Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Browser Per Symbian


kiunkue92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non vorrei sbagliare ma forse questo è il mio primo post :D ...

Comunque inizio questo post per parlarvi di un nuovo browser in qt che sto sviluppando per symbian...

per ora ha le seguenti caratteristiche:

  • Buona velocità di rendering e scrolling quest'ultimo buono anche quando si carica(anche se non nei siti pesanti)
  • MultiTab, con salvataggio schede all'uscita
  • Pinch to zoom e doppio tap
  • Uscita con swype dal basso in stile meego (dal bordo)
  • Segnalibri
  • Cookies(quindi memorizzazione di password e account per 3 mesi)
  • UserAgent Iphone(per ora non modificabile)
  • Supporto ai video di youtube
  • apertura di pagine in nuovo tab in background *new
  • Swype bordo-bordo per cambiare tab *new
  • Modalità full screen accessibile tramite swype dall'alto vero il basso(dal bordo) *new (thanks to Rougex per l'idea :) )
  • In fullscreen, tramite swype dal basso verso l'alto(dal bordo) chiusura del tab, e come prima swype dal bordo per cambiare tab *new

Nella prossima release:

  • download manager
  • altre gesture per un controllo totale in full screen
  • ...Chiedete e sarà fatto :P

insomma non vi resta che provarlo e dirmi cosa c'è che non va e cosa vi piacerebbe nella prossima relase...

ps. questo browser si basa su quello di open bossa che era in origine per maemo, io l'ho portato su symbian e aggiunto cookies,segnlibri,interfaccia,multitouch,gesture,doppio tap...useragent e risolti MOOOLTI bug... :)

ah, pps: Solo per i symbian belle

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=ynq0WFoNp1k

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Changelog vecchia release 14/05/12 v0.9.1: Aggiunto swype bordo a bordo per cambiare tab, press and hold su un link per aprirlo in una nuova scheda, aggiunta icona(quella del browser di meego :) ) e ripristinato nome originale : RaskBrowser

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuova release del 16/05/12 V 1.0.0

changelog:

Aggiunta modalità fullscreen accessibile tramite swype dall'alto verso il basso come al solito dal bordo

:) ( meego rulez :P ),

Aggiunto(in modalità fullscreen ) swype dal basso verso l'alto per chiudere tab attuale

Migliorato scrolling,

Migliorato SENSIBILMENTE switch delle schede tramite swype,

Aggiunto pulsante per uscire normalmente,

Aggiunto pulsante per chiudere tutte le schede,

Aggiunto tasto al lato della barra degli indirizzi per andare a quell'indirizzo senza tasto invio

Migliorata interfaccia,

Bugfix:

Corretto problema dei tasti back e forward che non reimpostavano la grandezza della pagina

Corretto bug che provocava una lunga attesa ad aspettare che caricasse i tab dopo la pressione del tasto schede

altri piccoli bug meno importanti...

DOWNLOAD: 1.0.0mediafire - RapidShare o da Nokioteca

Consiglio vivamente di connettersi prima al wifi/3g e poi attivare l'app...non basta solo attivare il wifi ;) vedrete che l'app è pronta in 2/3 sec...

RaskBrowser 0.9.1.sis

RaskBrowser 1.0.0.sis

Modificato da Il.Socio
modificato link video youtube
  • Mi Piace 8
Link to comment
Condividi su altri siti

mmm per chi ha s^3 o anna non saprei cm testarlo dato che io ho belle sul mio n8... :/ non so cmq potrei rifare una build per le vecchie edizioni :) ma sicuramente non per 5th :( dato che non supporta i qt component di symbian...ps, ho appena fatto un video...quando finisce di caricare ve lo linko...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

mmm per chi ha s^3 o anna non saprei cm testarlo dato che io ho belle sul mio n8... :/ non so cmq potrei rifare una build per le vecchie edizioni :) ma sicuramente non per 5th :( dato che non supporta i qt component di symbian...ps, ho appena fatto un video...quando finisce di caricare ve lo linko...

non ti affaticare e risaputo che symbian non ha mai avuto e non avrà mai un browser decente. Il tuo poi va peggio di una serratura arrugginita.

Link to comment
Condividi su altri siti

non ti affaticare e risaputo che symbian non ha mai avuto e non avrà mai un browser decente. Il tuo poi va peggio di una serratura arrugginita.

carina la tua opinione.... scusa se te lo dico ma non mi piace che gli hai denigrato così un suo lavoro, tra l'altro un lavoro per il bene di tutti e senza nessun riscontro economico. E invece di apprezzare il suo impegno, glielo deridi, e questo non lo trovo corretto, posso capire che magari non è di tuo gradimento, ma non al punto da disprezzarlo, ci sono modi e modi, potevi obiettare qualche cosa, qualche pecca che magari ha per cercare di far migliorare l'app, che senso ha l'uscita che hai avuto? Che giovamento ne puoi, ne possiamo, trarre? Nessuno. E' solo controproducente.

Scusa se te lo dico, non è un rimprovero, solo che non trovo giusto denigrare un lavoro altrui, e poi un lavoro dove non trae alcun beneficio economico, ma solo per una mera e pura collaborazione a vantaggio di tutti gli utenti del forum.

E poi permettimi di dissentire sul fatto che per symbian non c'è alcun broswer buono. E' vero che quello di default è scadente sotto certi punti di vista, ma è pur vero che con opera si va da Dio, quindi come vedi esistono per symbian broswer decenti. E come opera lo potrebbe diventare, se già non lo è, quello ideato e prodotto da kiunkue92

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

carina la tua opinione.... scusa se te lo dico ma non mi piace che gli hai denigrato così un suo lavoro, tra l'altro un lavoro per il bene di tutti e senza nessun riscontro economico. E invece di apprezzare il suo impegno, glielo deridi, e questo non lo trovo corretto, posso capire che magari non è di tuo gradimento, ma non al punto da disprezzarlo, ci sono modi e modi, potevi obiettare qualche cosa, qualche pecca che magari ha per cercare di far migliorare l'app, che senso ha l'uscita che hai avuto? Che giovamento ne puoi, ne possiamo, trarre? Nessuno. E' solo controproducente.

Scusa se te lo dico, non è un rimprovero, solo che non trovo giusto denigrare un lavoro altrui, e poi un lavoro dove non trae alcun beneficio economico, ma solo per una mera e pura collaborazione a vantaggio di tutti gli utenti del forum.

E poi permettimi di dissentire sul fatto che per symbian non c'è alcun broswer buono. E' vero che quello di default è scadente sotto certi punti di vista, ma è pur vero che con opera si va da Dio, quindi come vedi esistono per symbian broswer decenti. E come opera lo potrebbe diventare, se già non lo è, quello ideato e prodotto da kiunkue92

Rispondo un po a tutti e due...se da una parte è pur vero che ci sono modi e modi di dire una cosa, dall'altra è anche vero che purtroppo le prestazioni di un arm v7 quelle sono...infatti(e questo capita a tutti i browser su symbian) se usate qualche programma per vedere l'utilizzo di ram e procio, scoprirete presto che tutti arivano al 100% di prcessore durante rendering e download di informazione...e quindi il problema di fondo non è tanto nella mia app, ma nelle prestazioni generali...poi ovviamente il gruppo di opera sarà sicuramente composto da più di una persona :P ps ci tengo a ricordare che il lavoro non è solo mio, ma del gruppo openbossa che aveva creato questa app chiamata raskbrowser, e che io ho portato per symbian e aggiunto cose... :) pps opera ha un solo svantaggio...l'useragent...se avesse quello dell'iphone, a quest'ora si navigherebbe molto meglio...dato che i siti li caricherebbein mobile...ed e questa l'idea di fondo di questo browser...riuscire a sfruttare le web app tipo quella di facebook...che è fatta bene per iphone... :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

dato che immagino tu abbia postato l'app per avere dei feedback, ti dò il mio

non sono riuscito ad aprire che qualche sito, la maggior parte non li apre: la stringa blu accenna a partire poi sparisce;

quelli che sono riuscito ad aprire li ha caricati molto lentamente;

una volta aperti avevano un buon scroll e pinch;

bella la possibilità di avere le pagine in sequenza;

non sono riuscito ad uscire dal browser, non c'è un 'esci', non puoi disconnetterti...

sinceramente non fa concorrenza ad opera nemmeno lontanamente (come mi sembra tu immaginassi già :thumbs: )

Link to comment
Condividi su altri siti

dato che immagino tu abbia postato l'app per avere dei feedback, ti dò il mio

non sono riuscito ad aprire che qualche sito, la maggior parte non li apre: la stringa blu accenna a partire poi sparisce;

quelli che sono riuscito ad aprire li ha caricati molto lentamente;

una volta aperti avevano un buon scroll e pinch;

bella la possibilità di avere le pagine in sequenza;

non sono riuscito ad uscire dal browser, non c'è un 'esci', non puoi disconnetterti...

sinceramente non fa concorrenza ad opera nemmeno lontanamente (come mi sembra tu immaginassi già :thumbs: )

Grazie per il feedback ;)

cmq ti rispondo a punti

1)mai successo che non aprisse un sito :o ...strano...potresti indicarmi quale magari vedo che problema ha?

2)bhe dipende da che pagine cercavi di aprire...prova ad aprire engadget...oppure repubblica con opera o altri browser...vedrai che in meno di un minuto non ce la fanno a caricare... :) seriamente, già testato!

3) XD c'era scritto tra le "funzioni" che l'uscita è tramite swipe dal basso verso l'alto in stile meego...[e solo così ti salva le schede all'uscita] :)

4) chiaramente opera è avanti, ci mancherebbe altro...però raga, non so voi, ma io molto spesso navigo su siti che hanno la pagina mobile per l'iphone...che sono molto leggere e si caricano più velocemente...e opera carica sempre la versione desktop...mettendoci di più...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ooops, mi ero volato la chiusura swipe... cercando il modo di uscire ti ho mandato un pò di benedizioni b)

ora ho riprovato, ma anche lo swipe non è che sia proprio prontissimo... devo raschiare una decina di volte per uscire :mumble:

comunque sia repubblica che la stampa li apre ma mooolto più lentamente di opera, ti assicuro (almeno a me)... tra l'altro con opera se salvi la versione mobile ti apre quella

per es. nokioteca non lo apre: quando tappo sul launcher appare per un istante l'inizio della stringa blu, poi sparisce subito e rimana la pagina bianca.

in generale, al di là della velocità, mi sembra un pò instabile

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad essere instabile , è instabile... diciamo che è una beta...cmq io ho appena provato, e nokioteka lo carica tranquillamente...sia la mobile che la normale... cmq quello dello swipe è stato diciamo un capriccio XD, dato che ho comprato un n9 e sono abituato a farlo :)

ah, ho fatto il test...opera ha aperto la repubblica in 1 min e 45 sec...questo invece 58 sec... :) ovviamente intendo caricamento completo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad essere instabile , è instabile... diciamo che è una beta...cmq io ho appena provato, e nokioteka lo carica tranquillamente...sia la mobile che la normale... cmq quello dello swipe è stato diciamo un capriccio XD, dato che ho comprato un n9 e sono abituato a farlo :)

ah, ho fatto il test...opera ha aperto la repubblica in 1 min e 45 sec...questo invece 58 sec... :) ovviamente intendo caricamento completo...

per quanto riguarda nokioteca e in generale l'impossibilità ad aprire alcuni siti puà darsi che sia un problema mio (non credo)... magari lo riscarico, lo reinstallo e riprovo.

invece per il minuto e 45 sono stupito: io carico repubblica mobile al massimo (al massimo!...) in 20 secondi con opera 12 e più o meno lo stesso con mini... :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda nokioteca e in generale l'impossibilità ad aprire alcuni siti puà darsi che sia un problema mio (non credo)... magari lo riscarico, lo reinstallo e riprovo.

invece per il minuto e 45 sono stupito: io carico repubblica mobile al massimo (al massimo!...) in 20 secondi con opera 12 e più o meno lo stesso con mini... :blink:

bauhauhauahuahuahauhauhauh XD ma io diceva la versione completa del sito, non la mobile...XD qualla la caricano tutti i browser in 2 secondi!

Link to comment
Condividi su altri siti

ieri sera mi è capitato anche a me quello che dicevi, ovvero che appariva la barra blu poi scompariva e non caricava...credo di aver risolto... Aggiunta nuova versione al primo post :)

Installato. In primis non mi fa vedere la nuova icona, ho sempre il quadrato verde con la scritta qt. Ho le qt 4.8, in tanto continuo con i test.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm per chi ha s^3 o anna non saprei cm testarlo dato che io ho belle sul mio n8... :/ non so cmq potrei rifare una build per le vecchie edizioni :) ma sicuramente non per 5th :( dato che non supporta i qt component di symbian...ps, ho appena fatto un video...quando finisce di caricare ve lo linko...

Ciao Kiunkue, benvenuto nel forum :D Sono contento a non essere l'unico sviluppatore rimasto per Symbian, hehehe

5th usa Qt 4.7.3, quindi quasi tutto quello che può fare Belle con 4.7.4. Io di solito compilo 1 versione per belle e una versione per 5th e fornisco la versione 5th anche a chi ha anna (tanto per quel 1% che ancora possiede anna, non vale la pena ricompilare apposta per il loro sistema).

Puoi testare le tue apps gratuitamente su dei device fisici nel laboratorio Nokia:

http://apu.ndhub.net/devices

Io non navigo molto con il telefono (avendo un PC :P), ma spero che il tuo browser sia un successone!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, XD cmq sapevo già di poter portare facilmente il progetto su 5th...il problema è che dovrei riscrivere un po di qml...e quindi cercherò quanto prima di togliere il maggior numero possibile di bug, prima di portarlo per 5th...anche se non so quali saranno le prestazioni... cmq conosco già l'rda, e l'ho già testato sull'808 :P , ma anche su 701 e 700...il problema è che non è facile capire sull'rda se la tua app si è bloccata, o il programma non ha trasmesso il tocco al cell XD

Cmq questo è un progetto open source...chiunque volesse collaborare cn me, basta che metto il codice sorgente su git... :)

Installato. In primis non mi fa vedere la nuova icona, ho sempre il quadrato verde con la scritta qt. Ho le qt 4.8, in tanto continuo con i test.. :)

si, è capitato anche a me...switcha tra la visualizzazione delle icone da griglia a lista e viceversa e ti carica l'icona...altrimenti un bel reboot...

Modificato da kiunkue92
Link to comment
Condividi su altri siti

apro il brwsr, nella barra degli indirizzi c'è la x della chiusura e non il launcher, se clicco la x nella barra appare l'indirizzo di un file, riclicco la x e il file viene cancellato e appare il launcher, poi compongo l'indirizzo e clicco sulla girandola ma non parte niente, clicco 2/3 volte e appare per un nanosecondo la stringa blu che scompare, per uscire devo raschiare 10 volte

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso chiederti quali problemi hai avuto? Grazie :)

apro il brwsr, nella barra degli indirizzi c'è la x della chiusura e non il launcher, se clicco la x nella barra appare l'indirizzo di un file, riclicco la x e il file viene cancellato e appare il launcher, poi compongo l'indirizzo e clicco sulla girandola ma non parte niente, clicco 2/3 volte e appare per un nanosecondo la stringa blu che scompare, per uscire devo raschiare 10 volte

...raschiare 10 volte :lol: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy