Jump to content
Nokioteca Forum

Mappa-Gps


valerio.romano
 Share

Recommended Posts

Ragazzi da poco ho comprato il 5230 e mi sono accorto che ha anche il gps e le mappe, pero ho un problema.

Il cellulare ha le tutte le mappe e perciò se cerco un luogo lui me lo trova; però è come se non si collegasse al satellite perché non mi trova la posizione in cui mi trovo.

Ho pure provato a mettere (nelle impostazioni) connessioni in linea pero quando lo faccio mi esce scritto <<Connessione non riuscita. Riprovare>>.

Cosa devo fare? Poiché in questo campo non sono molto pratico mi potreste spiegare bene i passaggi da seguire??

Grazie in anticipo =)

Link to comment
Condividi su altri siti

è molto strano perché i 5228 non hanno il gps ma possono avere le mappe, quindi non trovano la posiziondo ma si possono consultare le mappe. I 5230 hanno il gps quindi, se non trova la posizione, è un problema di questo e/o delle sue importazioni. Prima di toccare qualcosa, però, devi considerare che è molto difficile prendere il segnale all'interno di edifici, quindi prova ad usare il sistema delle mappe all'aperto e considera anche che per prendere la posizione ci vogliono spesso alcuni minuti. Quindi attendi pazientemente. Se ancora non ti trova la posizione vuol dire che nelle importazioni c'è qualcosa da correggere. Comincia a fare ciò che t ho detto, poi se non risolvi riscrivimi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mappe sono gratuite, sempre. E' possibile installarle su tantissimi modelli Nokia.

Il problema del gps mancante si risolve se il telefono ha il bluetooth e un gps esterno, mentre il vero problema è la licenza del navigatore, che non è gratuita per tutte le versioni delle mappe.

Il fix del gps è lento se ci si affida al solo gps integrato e va effettuato esclusivamente all'aperto, oppure l'a-gps, che consente il fix in pochi secondi, però sfrutta una connessione in rete (tramite operatore).

Verifica le impostazioni dall'applicazione "posizione". Occhio che se non hai una flat con l'operatore e decidi di utilizzare l'a-gps, può costarti anche 5 euro...

N.B. Il fix lo devi fare da "posizione": devi attendere che appaiano le coordinate. Poi puoi aprire l'applicazione mappe.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che quando accendo le mappe dice <<Impossibile connettersi. Riprovare>> e poi va sulla modalità "non in linea". Inoltre se faccio "vai in questo luogo" lui fa <<in attesa del GPS>> però prima di tutto sta in modalità "non in linea" e seconda cosa non c'è connessione e percio va a 0,0KB/s e perciò non ci connetterà mai.

Credo che il problema sia proprio che non riesce a connettersi. Come o cosa devo fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Te l'ho detto: per prima cosa il fix da posizione, poi puoi aprire le mappe: se non aggancia il gps, il navigatore non funzionerà mai o funzionerà male o con meno precisione.

La bellezza del navigatore Nokia è che non ha bisogno della rete dati per funzionare: quindi le impostazioni delle connessioni sono ininfluenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

il fix è quando il segnale gps si aggancia al satellite. La differenza tra la modalità in linea e non in linea è che la prima fa uso della rete per trovare più velocemente la posizione o altre operazioni. Se però te non hai un abbonamento internet col tuo operatore usa non in linea

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho internet gratis sul cell.

Cmq io credo ke non si aggancia al GPS o perchè non c'è campo(anche se però internet prende) oppure perchè c'è qualche problema(infatti mi dice impossibile connettersi) perchè sta da piu di un ora e ancora sta cercando il GPS

Modificato da valerio.romano
Link to comment
Condividi su altri siti

e allora il problema si deve cercare altrove...tu l'operazione di ricerca segnale l'hai fatta all'aperto o no??

prova ad andare su impostazioni-> telefono->impost. Applicaz.->ricerca posizione->server ricerca posizione e dimmi che cosa hai selezionato nei 3 campi che ti ritrovi in quella schermata.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il server è meglio che non lo tocchi: forse sarebbe meglio che controllasse cosa ha spuntato sotto "metodi ricerca posizione" b)

Si si giuseppina, hai ragione. Però trovo questa faccenda molto strana, sembra che tutte le importazioni siano giuste, ha atteso molto per il segnale gps senza ottenere risultati....potrebbe essere un problema di hw secondo te??

Link to comment
Condividi su altri siti

Il server è meglio che non lo tocchi: forse sarebbe meglio che controllasse cosa ha spuntato sotto "metodi ricerca posizione" b)

Si si giuseppina, hai ragione. Però trovo questa faccenda molto strana, sembra che tutte le importazioni siano giuste, ha atteso molto per il segnale gps senza ottenere risultati....potrebbe essere un problema di hw secondo te??

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, mi togli la curiosità? Cosa pensavi di trovare nelle impostazioni del server?

Sinceramente non lo so, le avevo già provate quasi tutte...volevo vedere se aveva le importazioni uguali alle mie anche se il server non c'entra niente col suo problema....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sai.. in primis ci sarebbero i manuali che accompagnano il telefono, in secundis le guide. :lol:

Saranno lunghe, ma contengono la soluzione a diversi problemi, senza dover stare a scrivere diverse volte le stesse cose.

Infatti, si cerca di dare una mano nel caso in cui uno si perda in qualche passaggio. Però, davvero, basta leggere b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy