Jump to content
Nokioteca Forum

Successore Nokia 5228


Recommended Posts

Salve a tutti, nemmeno un anno fa ho acquistato un nokia 5228. È un telefono ormai "morto", non ha il wifi ne il gps e poi la Nokia non rilascia aggiornamenti da più di 3 mesi!!! Anche installandoci dei Cooked firmware non cambia niente, il sistema ormai è inutile e gli sviluppatori non si dedicano più agli s60v5! Adesso sono indeciso su un nuovo os da scegliere! Penso che da s60v5 a belle non cambi molto, e non ci siano tutte le app da competere con iOS/android! Quindi sono indeciso se scegliere il nokia lumia 800, il Nokia 701 o il Sony xperia neo v! Il Sony sarebbe l'ultima delle scelte che farei, sia per estetica che per l'os!

•su Windows phone ci sono delle app valide e uguali a quelle di iOS? Ce ne sono veramente pochissime?

•conviene acquistare un lumia 800 adesso?

•il display del 701 è simile a quello Dell'iphone grazie alla tecnologia IPS?

•su symbian belle ci sono delle app belle?

Io vorrei un sistema operativo che posso modificare a modo mio (es. Cooked firmware fai da te, cydia su iOS) ma windows phone è piu innovativo e sembta essere valido anche senza hacking! GRAZIE A CHI MI RISPONDERÀ!!!! Il mio budget non supera i 350€, consigliatemi un android migliore di quello allo stesso prezzo!!!

Modificato da antos977
Link to comment
Condividi su altri siti

per il tuo budget vedrei davvero ben un Lumia 800, è vero che per ora è poco modificabile ma diciamo che non ce n'è tutta sta gran necessità, lo sblocco aggiunge delle nuove funzionalità di cui però si può vivere tranqullamente senza come stanno facendo tutti gli attuali possessori di Lumia (guarda pure nella sezione dedicata)

Per quanto riguarda le app non è vero che sono così poche, attulamente sono circa 80k e le puoi vedere qui: www.windowsphone.com

Modificato da TheDarkMelon
Link to comment
Condividi su altri siti

Il salto da S60 5th a Symbian belle c'è eccome! Per Symbian le applicazioni principali ci sono tutte praticamente (e continuano ad uscire), e poi dipende da cosa vuoi farci con un telefono. Se ti serve un telefono per scambiare e gestire dati al volo e personalizzazioni direi che Symbian è perfetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma vedendo sul sito che mi hai linkato ci sono si le app, ma vedo che la maggior parte di quelle presenti su altre piattaforme si pagano e quelle gratuite sembrano scadenti! Bah, l'apparenza può ingannare! Ma verra aggiornato ad Apollo o si fermerà a mango?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io nel telefono cerco sia app (ho un ipt 4e quindi potrebbe averne anche poche) che fluidità nel sistema e inoltre io il telefono lo uso in tutto, il 5228 ormai nn regge più l'uso che ne faccio, si blocca e poi il touch è penoso! Rimanendo su wp Dite che è migliore il lumia 800 rispetto all'omnia w della Samsung? Hanno solo l'amoled in comune? Riguardo a symbian invece, al momento conviene acquistare un 701 o un n8?

Link to comment
Condividi su altri siti

bah in realtà devi considerare che su WP c'è la modalità "prova" che spesso consiste nell'app completa con in più la pubblicità, per questo molte app le vedi a pagamento..

Che quelle gratutie siano scadenti non è affatto vero, basta cercare bene..

non ci sono conferme sull'aggiornamento ma molto probailmente tutta la serie lumia verrà aggiornata; mal che vada si può sempre usare una rom custom.. ;)

l'800 è migliore, ha la memoria da 16 (e altro ma inutile fare l'elenco, si sono le schede tecniche.. )poi considera che nokia ha molte app esclusive come il navigatore e nokia music

Modificato da TheDarkMelon
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ma allora ci sono anche le rom custom per wp? Non esistono solo per android? Se è così lo acquisto di sicuro! Sono ancora un po' indeciso! Certo con il 701 risparmierei un centinaio di euro ma ho paura di rimananere deluso come il 5228! Certo il lumia è rivoluzionario e migliore ma boh! Solo voi potete aiutarmi! In futuro il market potrà mai competere con l'app store e l'android market?

Modificato da antos977
Link to comment
Condividi su altri siti

le rom custom ci sono già per altri dispositivi WP e in queste settimane anche per alcuni nokia, devi cercare su XDA, col tempo e se non aggiorneranno ad apollo sbocceranno ulteriormente.. ;)

il market è in forte crescita, considera che è stato lanciato da solo un anno e mezzo.. se il lumia 800 è troppo costoso per te puoi sempre ripeigare sul 710 che sta sui 250, la pecca maggiore è la memorai interna da 8 invece che 16..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma non è tanto il prezzo, sono le funzionalità! Sono indeciso se ripassare a symbian dopo la profonda delusione che ho avuto con il 5228! Non è nemmeno un anno che ce l'ho e già il primo giorno volevo cambiarlo! Poi la memoria sul 701 è espansibile non è questo il problema! Il problema è il sistema operativo

Modificato da antos977
Link to comment
Condividi su altri siti

Non direi che è un problema il sistema operativo, guarda che la maggior parte dei programmi per s60v5 vanno anche sul 701, il sistema è stabile e veloce, poi se cerchi bene lo trovi a 199 euro! Esiste anche un cfw ma io mi trovo benissimo con il fw originale. Unica pecca è la videochiamata skype che non si sa quando e se mai ci sarà su belle...

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non è affatto male, è solo diverso.

È vero che in passato c'era un gap tra Symbian e gli altri OS (solo in determinati campi e spesso dovuto solo all'hardware meno potente rispetto alla concorrenza), ma con i recenti device Belle e l'aggiornamento a Nokia Belle FP1 questo gap è stato colmato sia nell'hardware (CPU da 1.3 GHz, GPU tra le migliori e 512 MB di RAM fanno di Symbian un sistema veloce, stabile e reattivo) che nel software con le migliorie a browser e altre applicazioni, oltre che nell'OS in generale, che non ha paragoni con il passato.

Ovviamente i Lumia rappresentano quanto di meglio ci sia in campo Windows Phone, grazie alla qualità costruttiva e ai software esclusivi di Nokia come il navigatore satellitare gratuito e completo, mentre il Nokia 701 e l'808 sono i migliori in campo Symbian.

Se vuoi farti un'idea più completa ti consiglio di leggere anche questa discussione, che riprende il tema "Windows Phone o Symbian" in maniera esaustiva.

Questa invece riguarda un confronto tra 701 e 710, ma va bene anche per l'800, considerando le differenze nell'estetica e nella memoria di massa.

Dal mio punto di vista, tra il 5228 e qualsiasi Nokia Belle FP1 ci passa un abisso, sia come funzionalità che come user experience, e sicuramente il 701 è la scelta migliore per qualità e prezzo in questo senso.

Se invece vuoi provare Windows Phone, il Lumia 800 ne è il miglior rappresentante, ma per avere un browser velocissimo e un'integrazione profonda con i social network dovrai abituarti a fare a meno di alcune delle libertà di Symbian (si sopravvive tranquillamente, altrimenti nessuno comprerebbe neanche gli iPhone, che sul tema delle restrizioni sono messi peggio di chiunque altro).

Ovviamente ci sono altri pro e contro in questa scelta, ma non mi dilungo troppo e ti rimando alle mille discussioni sul tema. :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi un sistema operartivo molto personalizzabile vai su android,ci puoi installare moltissime rom,ci sono molte applicazioni,giochi gratis,puoi valutare il samsung galaxy s plus,si trova sui 250 euro,va molto bene e ci smanetti molto,symbian e migliorato gia dalle 3^ edizione quella che aveva n8,con belle e migliorato tanto,windows phone va molto bene ma e poco personalizzabile,molte sue chiusure possono non piacere,se non vuoi espansione di memoria,bluetooth,trasferire i file in modo semplice e vuoi una parte web e social ottima allore windows phone può andare bene,inoltre molte applicazioni e giochi di windows phone costano un bel po

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

risolto acquistando un gs2 (a maggio ) potete chiudere e grazie di nuovo a tutti per i consigli

Non sono di parte ma hai fatto un ottimo acquisto,se vuoi fatti un giro nella discussione gs2 nella sezione pc

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo a symbian invece, al momento conviene acquistare un 701 o un n8?

dipende. se sei uno fanatico della velocità, allora il 701, se ti piace avere una fotocamera performante e migliore l'N8. Io li ho entrambi, l'unica e vera diffenreza tra i due sta solo nella fotocamera e nei materiali di costruzione. Il 701 sulla carta è più veloce, ma nella vita reale manco te ne accorgi, è proprio lieve la differenza in termini di velocità, ovviamente dipende da come vengono settati i cell; mentre nella fotocamera te ne accordi. Per quanto riguarda le applicazioni che puoi installare, praticamente su entrambi girano le medesime app.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy