Jump to content
Nokioteca Forum

Ricalcolo Itinerario


corallo82pd
 Share

Recommended Posts

Ho notato che il navigatore non indica un itinerario alternativo nel caso quello suggerito non fosse interamente percorribile. Mi spiego: ora il mio cellulare mi può guidare dal punto A a B, ma se in mezzo c'è una strada non percorribile (ad esempio per via di un incidente, del traffico o un cantiere) e io cambio itinerario, il navigatore si ostina a farmi passare per la via non transitabile. In questo modo mi sono perso un paio di volte, proprio la circostanza che un navigatore dovrebbe evitare! C'è un modo per evitare questo inconveniente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè...La funzione "evita il traffico" è di prossima implementazione e funge solo con una connessione in rete.

Personalmente, quando mi è capitato di essere costretta a cambiare strada, il navigatore ha calcolato un percorso differente, portandomi sempre e comunque a destinazione, anche se ho dovuto fare a meno di una certa via ( e a volte, il giro della città)...

Ma ti riferisci a vie cittadine o a strade extraurbane? Prova a cambiare le impostazioni del navigatore (percorso più breve, più veloce, ottimizzato): in ogni caso, se tu fai una deviazione, lui fa il ricalcolo del percorso. E' normale che se per giungere a destinazione devi fare a meno della via di percorrenza principale e tu devi seguire le deviazioni sul posto, lui continuerà a darti la via principale b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il problema del mancato ricalcolo si è verificato con maggiore frequenza nelle zone extraurbane. Comunque mi è successo anche in città, ad esempio a Trento: il navigatore voleva per forza farmi attraversare la zona pedonale! Quando mi sono diretto verso la periferia Sud per raggiungere l'autostrada, lui continuava a propormi l'itinerario precedente.

Cosa significa "percorso ottimizzato"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nelle zone extra urbane è praticamente normale: non sapendo che la strada è interrotta, lui tenterà di riportarti per la strada più conosciuta ;)

Per quanto riguarda i percorsi urbani, invece, può capitare che ci siano incongruenze. In questo caso, ti consiglio di segnalare l'errore tramite maps reporter.

Non pensare che si un errore che può verificarsi solo con le mappe di Nokia: l'altro giorno ho provato un Garmin con le ultime mappe aggiornate, che a tutti i costi voleva farmi percorrere una strada contromano. Strada da sempre a senso unico. Pare sia dipeso dalla scelta del percorso "più breve"... (Non è giustificabile, però...)

Il percorso "ottimizzato", dovrebbe essere una via di mezzo tra il percorso più breve e quello più veloce, che dovrebbe tenere conto delle autostrade, ad esempio (se si vogliono percorrere o meno).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy