Jump to content
Nokioteca Forum

Smartphone Nokia 701/710: Appello Ai Possessori (...ma Non Solo). Help!


Recommended Posts

Salve a tutti!

Come da titolo sono qui per fare appello ai possessori di smartphone Nokia 701 e 710 per avere un aiuto su alcune questioni che rendono difficile la mia decisione di acquisto.

Come premessa voglio precisare che ho già letto le numerose discussioni su quale sia il migliore smartphone, smartphone vs smartphone, consigli per l'acquisto ecc. ecc. ma le domande che voglio porvi fanno riferimento a delle caratteristiche precise dei due telefoni in questione ed è per questo che mi rivolgo soprattutto a chi li possiede e li usa (senza comunque escludere altre fonti).

Nokia 701:

- Vista la mancanza di autofocus come sono le foto fatte da vicino? Ad esempio di documenti con testo scritto? Io al momento ho un nokia 5530 xpress music mi capita di fare foto a documenti e quindi vorrei sapere se anche senza l'autofocus qualcosa si riesce a vedere.

- Com'è la navigazione internet?

- Supporto a Skype? Qualcuno lo usa? Mi sembrava ci fosse stato un aggiornamento ma che rimanessero problemi per le videochiamate...

- Durata della batteria se usato solo per sms e chiamate (magari 5 minuti online al giorno)?

- Formati video supportati?

Nokia 710:

- Ho sentito che non sarà aggiornabile a WP 8 è vero? In questo caso mi conviene acquistare lo stesso il telefono o aspettare che ne esca uno simile già aggiornato?

- C'è un rimedio al fatto che la sveglia non parte a telefono spento?

- E' vero il fatto che non si può mettere qualsiasi canzone come suoneria?

- Com'è la qualità di chiamata? E il vivavoce?

- Il gps funziona anche offline (come nel 701 uno se non sbaglio) oppure serve qualche tipo di connessione?

- Che tipo di tastiera ha? Nel senso supporta il t9?

- Durata della batteria (come sopra)?

- Skype (come sopra)?

- Formati video supportati?

A me interessa in particolare un telefono solido e resistente con una buona fotocamera, una buona navigazione internet, una discreta durata della batteria e se possibile il gps offline.

La disponibilità di app o il livello di personalizzazione del telefono sono invece cose secondarie.

Budget 200-300€.

Visti i miei dubbi voi possessori (e non) quale mi consigliate?

Grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Se può esserti di aiuto nella scelta dai un occhiata a questi link:

Nokia 701

http://www.nokioteca...-di-mr_nkstyle/

http://www.nokioteca...-di-mr_nkstyle/

Nokia 710

http://www.windowste...ndowsteca-blog/

http://www.windowste...-by-mr_nkstyle/

Confronto specifiche tecniche:

https://www.nokioteca.net/blog/category/devices/?cell1=98707&cell2=87003&cell3=0

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece le domande specifiche, rispondo a quelle di cui sono certo.

Nokia 701:

- Vista la mancanza di autofocus come sono le foto fatte da vicino? Ad esempio di documenti con testo scritto? Io al momento ho un nokia 5530 xpress music mi capita di fare foto a documenti e quindi vorrei sapere se anche senza l'autofocus qualcosa si riesce a vedere.

- Com'è la navigazione internet?

- Supporto a Skype? Qualcuno lo usa? Mi sembrava ci fosse stato un aggiornamento ma che rimanessero problemi per le videochiamate...

- Durata della batteria se usato solo per sms e chiamate (magari 5 minuti online al giorno)?

- Formati video supportati?

La fotocamera del 701 è stata molto migliorata rispetto a quella del C7 che comunque era già buona (anche se in alcune condizioni, come le macro, aveva i suoi limiti). Per darti un'idea del Full Focus "di seconda generazione" ti rimando a questo articolo di AAS.

Dopo l'ultimo aggiornamento, che ha alzato la frequenza del clock a 1.3 GHz e portato il browser alla versione 8.2, la navigazione è molto migliorata. Certo, se cerchi un confronto diretto in termini di velocità c'è chi fa meglio, ma nel complesso è fruibile e ben migliore dalle situazioni poco invitanti relative alle prime versioni di Symbian^3. Senza contare che usando il browser gratuito Opera avrai un'esperienza di navigazione a detta di chi lo usa "in grado di competere equamente con i migliori browser in circolazione".

Al momento Skype per Symbian non supporta le videochiamate.

La durata della batteria è ottima, con il C7 (che ha batteria leggermente inferiore) ci facevo una settimana con l'uso da te descritto, anche se ovviamente questa valutazione cambia a seconda di diversi fattori.

Symbian supporta la maggior parte dei codec video, compresi DivX e Xvid.

Nokia 710:

- Ho sentito che non sarà aggiornabile a WP 8 è vero? In questo caso mi conviene acquistare lo stesso il telefono o aspettare che ne esca uno simile già aggiornato?

- C'è un rimedio al fatto che la sveglia non parte a telefono spento?

- E' vero il fatto che non si può mettere qualsiasi canzone come suoneria?

- Com'è la qualità di chiamata? E il vivavoce?

- Il gps funziona anche offline (come nel 701 uno se non sbaglio) oppure serve qualche tipo di connessione?

- Che tipo di tastiera ha? Nel senso supporta il t9?

- Durata della batteria (come sopra)?

- Skype (come sopra)?

- Formati video supportati?

Stando alle ultime dichiarazioni di Microsoft in merito a queste voci, i dispositivi Mango saranno aggiornabili ad Apollo, come riportato da GSMArena.

Per la sveglia non credo, ormai è prerogativa della Nokia "classica", dato che è una feature che viene addirittura messa in risalto nelle recensioni (mentre a mio parere dovrebbe essere la normalità).

Non ti so dire per quanto riguarda la suoneria né per l'audio.

Con la versione 2.0 di Drive la navigazione satellitare è diventata completamente offline come su Symbian.

Non mi pare supporti il T9, solo Symbian lo fa.

La durata della batteria non è eccezionale con usi intensi, ma per un uso moderato fa il suo dovere.

Skype per Windows Phone è stato aggiornato di recente, non ricordo se consente di videochiamare ma, essendo di Microsoft, sicuramente lo farà.

Che io sappia non supporta nativamente DivX e Xvid, che devono essere convertiti tramite Zune, ma non è detto che in futuro venga implementata la compatibilità anche per questi codec.

Per concludere, il mio consiglio è: ho provato i Lumia e sono davvero validi, ma bisogna accettare l'interfaccia e qualche limitazione.

Symbian, invece, è completo, stabile e performante sui device recenti come il 701 (sfido chiunque a dire il contrario dopo aver provato Belle FP1 su un telefono con 1.3 GHz di processore e 512 MB di RAM). La navigazione in rete non è certo l'elemento dominante, ma di sicuro non è più un fattore negativo come poteva esserlo in passato.

Personalmente prenderei il 701, fermo restando che il Lumia è comunque un'ottima alternativa e che ognuno ha i suoi pro e contro che spetta a te valutare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il costo è lo stesso più o meno il 710 lo trovi a 250 il 701 sui 200 - 250.

Io ho acquistato un 701 alcuni mesi fa, le foto vicine non vengon poi così male, fotografando dei documenti anche senza autofocus si vede abbastanza anche se alcune volte è necessario farle più volte la foto, skype non lo uso ma se non sbaglio per risolvere il problema basta cancellare un file, il supporto per le video chiamate non è presente. L'autonomia con 100 e passa messaggi inviati e ricevuti, un'oretta circa di navigazione in 3g e un'altra in wifi la batteria mi dura 1 giorno e mezzo quasi 2, usandolo poco arrivi a toccare 3 giorni. Il browser non è il massimo anche se con l'ultimo update è migliorato ma per ovviare a questo problema basta installare opera mobile.

Per il 710 so dirti che l'autonomia dovrebbe aumentare di circa 12 ore stando a varie testimonianze, sui wp c'è il supporto alla videochiamata su skype.

Anche io ero indeciso tra questi 2 ma alla fine ho preso il 701 dopo averlo provato varie volte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia 710:

- Ho sentito che non sarà aggiornabile a WP 8 è vero? In questo caso mi conviene acquistare lo stesso il telefono o aspettare che ne esca uno simile già aggiornato?

- C'è un rimedio al fatto che la sveglia non parte a telefono spento?

- E' vero il fatto che non si può mettere qualsiasi canzone come suoneria?

- Com'è la qualità di chiamata? E il vivavoce?

- Il gps funziona anche offline (come nel 701 uno se non sbaglio) oppure serve qualche tipo di connessione?

- Che tipo di tastiera ha? Nel senso supporta il t9?

- Durata della batteria (come sopra)?

- Skype (come sopra)?

- Formati video supportati?

A me interessa in particolare un telefono solido e resistente con una buona fotocamera, una buona navigazione internet, una discreta durata della batteria e se possibile il gps offline.

La disponibilità di app o il livello di personalizzazione del telefono sono invece cose secondarie.

Budget 200-300€.

  • no assolutamete, non c'è nulla di ufficilae a riguardo e molto probabilmente sarà aggiorato.
  • no ma è una cosa ormai normale tra gli smartphone moderni
  • assolutamete faslo, puoi mettere quella ch e vvuoi
  • buone, nessun problema da segnalare
  • certo tutto offline!
  • la tastiera è qwerty
  • la atteria dura circa un giorno e verrà presto migliorata tramite aggiornamento
  • skype è presente e perfettamente funzionante
  • per i formati video leggiti le specifiche

Penso che il lumia 710 sia il telefono ideale per te, semplice , veloce in tutto e con un'ottima navigazione in internet, la pecca principale è che il sistema è poco personalizzabile ma se non sei uno smanettone di quelli che cambiano le rom ogni mese non avrai alcun problema.

Concludo sottolineando che Nokia e gli sviluppatori sono impegnati su WP dunque le app migliori ed esclusive arriveranno solo lì, è il momento di guardare al futuro, non al passato..

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse per molti o per qualcuno sarà una bestemmia ma secondo me un buon telefono non è dato solo dalla disponibilità o dalla qualità delle app.

Ringrazio comunque per il consiglio!

Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda a quella che ho fatto sopra sul gps sempre sul nokia 701: ha i comandi vocali? Si può ad esempio dettare a voce un messaggio?

Link to comment
Condividi su altri siti

in realtà sono le stesse che continuano a girare, non c'è nulla di nuovo, ms per ora si è limitata a non commentare...

cmq ti ricordo che col 900 vorrebbero conquistare gli states, pensi che sia possibile se non lo aggiornano più dopo pochi mesi??

se windows 8 richiede un hardware maggiore,come dicono che il problema sia questo del mancato aggiornamento il 900 non lo supporta neanche lui,se il 900 esce a breve ci vorrà del tempo prima dell'uscità di windows 8 e nokia per il 900 punta più all'immediato

Link to comment
Condividi su altri siti

Fabrizio sono voci completamente infondate, ormai si fa di tutto per essere al centro dell'attenzione. The Verge ha sparato la notizia  proveniente da fonti "anonime" e ovviamente hdblog gli va dietro prendendo tutto per vero.

Quando c'è da tirar fango su WP i blog filo-droid sono sempre pronti.

In realtà sono di più i rumors che dicono che l'aggiornameto sarà disponibile per i WP attualmente in commercio e da fonti molto più veritiere interne a Microsoft.

L'aggiornamento ci sarà quasi sicuramente, Nokia non più quella di prima e di certo Microsoft non lascerà delusi migliaia di nuovi utenti arrivati grazie a Nokia che poi sono anche la maggior parte.

Alla fine fanno come Apple ;) 

Modificato da CusiUBS
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

no, assolutamente, il 900 esce ora ed apollo in autunno, meno di 6 mesi è un tempo troppo breve per mollare un terminale.

in ogni caso dove avresti letto che wp8 avrà bisogno di harware più potente? io so che sarà COMPATIBILE con hardware più potente, ma la vera rivoluzione sarà il cambio di kernel non le speicifiche tecniche..

Link to comment
Condividi su altri siti

no, assolutamente, il 900 esce ora ed apollo in autunno, meno di 6 mesi è un tempo troppo breve per mollare un terminale.

in ogni caso dove avresti letto che wp8 avrà bisogno di harware più potente? io so che sarà COMPATIBILE con hardware più potente, ma la vera rivoluzione sarà il cambio di kernel non le speicifiche tecniche..

lo avevo letto su un sito qualche settimana fa,@cusi,hd blog non mi sembra che ci indovina sempre su quello che dice,inoltre non mi sembrano dei fan di android

Link to comment
Condividi su altri siti

,@cusi,hd blog non mi sembra che ci indovina sempre su quello che dice,inoltre non mi sembrano dei fan di android

Ma infatti è quello che ho detto, hanno preso un rumor per veritiero (cosa che non è assolutamente attendibile) solo per scatenare in più inuile commenti di parte.Vabbe stiamo andando un po' OT :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il navigatore è completo di tutto ed è sia offline che online in base alle proprie preferenze ed è completamente gratuito. Per quanto riguarda i comandi vocali c'è la funzione base del telefono che permette di avviare molte funzioni ma che io sappia non si può scrivere un messaggio per intero puoi aprire la funzione messaggi e poi scrivere a mano. Installato trovi vlingo che permette di fare tutto a voce, apre i messaggi e scrive sotto dettatura tutto, dal destinatario al testo ma per funzionare ha bisogno di una connessione ad internet.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi microsoft ha smentito la notizia che i device windows phone attuali non saranno aggiornati,chiedo scusa a cusi e thedark :lol: ,lo letto su telefonino.net,ciao

Mi sa che invece non è niente di definitivo neanche questa volta :(

http://telefonino.net/Curiosit/Notizie/n30034/Il-Developer-Evangelist-di-Microsoft.html

Rimane l'indecisione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse per molti o per qualcuno sarà una bestemmia ma secondo me un buon telefono non è dato solo dalla disponibilità o dalla qualità delle app.

Ringrazio comunque per il consiglio!

Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda a quella che ho fatto sopra sul gps sempre sul nokia 701: ha i comandi vocali? Si può ad esempio dettare a voce un messaggio?

Io ho il 701 e con l'applicazione Vlingo puoi dettare sms vocali e dire a chi li vuoi mandare e lui li scrive e li invia, ottimo mentre sei alla guida in auto.

Oppure navigare in internet con comando vocale.

Esempio: Tu gli dici cercare in google le previsioni meteo per milano domani. E lui si collega al link richiesto.

Io il lumia non l'ho mai avuto, ho provato un giorno quello di un mio amico

posso dire che e' veloce ed e' ottimo. X me e' alla pari con 701.

A me non piace la grafica a mattoncini di Windows phone.

Mi sembra piu' bella quella del 701 con sfondi e icone - widget personalizzabili.

Un'altra cosa che non mi piace di lumia e che per musica-foto ecc devi sempre utillizzare il server (stile iphone). Mentre con symbian puoi copiare e incollare tutto cio' che vuoi dal tuo PC.

Modificato da barni17@libero.it
Link to comment
Condividi su altri siti

no, infatti ma secondo te perchè ha ritrattato? perchè si era veramente confuso o perchè gli è scappata una parola di troppo? :thumbs:

L'ho pensato anche io... magari è stato un lapsus freudiano :P Speriamo...

Io ho il 701 e con l'applicazione Vlingo puoi dettare sms vocali e dire a chi li vuoi mandare e lui li scrive e li invia, ottimo mentre sei alla guida in auto.

Oppure navigare in internet con comando vocale.

Esempio: Tu gli dici cercare in google le previsioni meteo per milano domani. E lui si collega al link richiesto.

Io il lumia non l'ho mai avuto, ho provato un giorno quello di un mio amico

posso dire che e' veloce ed e' ottimo. X me e' alla pari con 701.

A me non piace la grafica a mattoncini di Windows phone.

Mi sembra piu' bella quella del 701 con sfondi e icone - widget personalizzabili.

Un'altra cosa che non mi piace di lumia e che per musica-foto ecc devi sempre utillizzare il server (stile iphone). Mentre con symbian puoi copiare e incollare tutto cio' che vuoi dal tuo PC.

Ma Vlingo richiede internet per essere usato o è offline? Perchè un utente qualche post più sopra mi sembra abbia detto che richiede internet...

Se fosse offline praticamente sarebbe come il 710...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho pensato anche io... magari è stato un lapsus freudiano :P Speriamo...

Ma Vlingo richiede internet per essere usato o è offline? Perchè un utente qualche post più sopra mi sembra abbia detto che richiede internet...

Se fosse offline praticamente sarebbe come il 710...

vlingo funziona solo online.Io ho il nokia 701 ma ha una batteria ridicola,devo sempre tenere il 3g disattivato perchè si scarica troppo velocemente.Poi ci sono poche applicazioni,se devo tornare indietro prenderei l'omnia w o il lumia 710.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy