Jump to content
Nokioteca Forum

Soddisfatti Del Nokia Lumia 800?


vinceN70
 Share

Soddisfatti del primo device Windows di Nokia?  

  1. 1. Le aspettative che avevi su questo dispositivo sono state soddisfatte?

  2. 2. Il telefono è complicato da usare?

    • Assolutamente no
    • A volte, ma riesco a sbrigarmela
    • Decisamente sì
  3. 3. Lo ricompreresti?

    • Ovviamente sì
    • Forse, non saprei
    • Non lo ricomprerei mai


Recommended Posts

in 6 mesi di utilizzo del lumia 800 e di lettura di questo e di altri forum, mi sono fatto una personalissima idea del popolo che usa WP e sono arrivato a una conclusione che vorrei sottoporre al vostro esame e alla vostra critica.

Ribadisco che è solo una mia impressione, ma la maggior parte degli utilizzatori soddisfatti del WP è composto da chi lo usa per scopi professionali e di viaggio (soprattutto office e relativa archiviazione documenti su skydrive, email, navigazione internet, social network, navigatore satellitare, etc...).

Spesso è anche gente che non ha una enorme capacità di "smanettamento" e ne apprezza la semplicità d'uso.

Al contrario chi ne fa un uso soprattutto ludico/multimediale è insoddisfatto e ne lamenta la limitata connessione via bluetooth, l'audio e la indisponibilità di musica piratata, la risoluzione di video e foto, la scarsità di app, la scarsa possibilità di personalizzare con suonerie, colori, immagini etc...

Spesso è anche gente che, contrariamente alla prima categoria, ha invece enorme capacità di "smanettamento" e si sente limitato da questa scarsa "apertura" fino al punto di voler sbloccare a tutti i costi il proprio telefono.

E' aperto il dibattito. Chi vuole intervenire ne ha facoltà (mi sembra di essere il presidente della Camera!) :lmaosmiley:

Io lo uso molto per social network e musica ma a volte lo usa anche per pdf e office...ho dei problemi a leggere pdf quasi sempre... ieri tentavo di mandarmi un'immagine da pc a cellulare via mail e non ci sono riuscito...formato non supportato...quindi se lo usassi per lavoro non sarei troppo contento...

come uso sui social ha ritardi sulle notifiche, avvisi già notificati ricompaiono, facebook spesso va in errore...direi da migliorare decisamente...

musica e applicazioni varie mi sembra funzionino abbastanza bene...mi piace un sacco nokia musica con i suoi generi suddivisi per categoria...

foto non ne faccio tante ma quelle che ho fatto mi sembrano decenti...non spettacolari ma hanno la sufficienza...

non poter personalizzare molto mi fa imbestialire ma spero che nel futuro arrivino novità...

Link to comment
Condividi su altri siti

in 6 mesi di utilizzo del lumia 800 e di lettura di questo e di altri forum, mi sono fatto una personalissima idea del popolo che usa WP e sono arrivato a una conclusione che vorrei sottoporre al vostro esame e alla vostra critica.

Ribadisco che è solo una mia impressione, ma la maggior parte degli utilizzatori soddisfatti del WP è composto da chi lo usa per scopi professionali e di viaggio (soprattutto office e relativa archiviazione documenti su skydrive, email, navigazione internet, social network, navigatore satellitare, etc...).

Spesso è anche gente che non ha una enorme capacità di "smanettamento" e ne apprezza la semplicità d'uso.

Al contrario chi ne fa un uso soprattutto ludico/multimediale è insoddisfatto e ne lamenta la limitata connessione via bluetooth, l'audio e la indisponibilità di musica piratata, la risoluzione di video e foto, la scarsità di app, la scarsa possibilità di personalizzare con suonerie, colori, immagini etc...

Spesso è anche gente che, contrariamente alla prima categoria, ha invece enorme capacità di "smanettamento" e si sente limitato da questa scarsa "apertura" fino al punto di voler sbloccare a tutti i costi il proprio telefono.

E' aperto il dibattito. Chi vuole intervenire ne ha facoltà (mi sembra di essere il presidente della Camera!) :lmaosmiley:

è un ottimo spunto, però vorrei scardinare la tua associazione tra utenti smanettoni = utenti insoddisfatti; ho "militato" per anni in Android e ancora oggi mi "diverto" a installare ROM personalizzate sul mio vecchio Android, a incasinarlo nelle applicazioni e librerie di sistema, e proprio in virtù di questa mia esperienza sul fronte opposto riesco ad apprezzare ancora meglio Windows Phone come sistema operativo, nel suo essere "chiuso" fornisce solidità, velocità sconosciute alla maggior parte dei telefoni Android.

il sistema operativo ha dei limiti, ma questi non pregiudicano l'esperienza complessiva; che non si possano trasferire file via bluetooth nell'epoca del clouding è poca cosa, tramite SkyDrive o DropBox si possono sincronizzare documenti, immagini e altri file tra telefono, PC e altre periferiche in maniera ben più rapida e semplice. che Windows Phone sia poco "personalizzabile" lo si sapeva da tempo, prima di comprare un telefono da 400/500 euro il minimo sarebbe quanto meno provarlo da acceso una volta, non ha senso lamentarsi dopo averlo acquistato perchè non si può cambiare lo sfondo (che non c'è). poi è una questione di punti di vista, io trovo molto più personale Windows Phone con le foto dei contatti nella tile omonima o con le immagini nella tile Foto rispetto al solito Android, in cui cambiare launcher, icone, sfondi, widget si risolve solo nell'appesantire il sistema operativo, rallentando magari quelle che sono le attività "naturali" di un telefono per il solo futile piacere estetico.

io direi che la distinzione nel mare di utenti è da fare tra utente inconsapevole e consapevole: il primo ha acquistato il telefono a scatola chiusa, ha acquistato il Lumia 800 perchè gli è piaciuto esteticamente magari, ma è stato un puro caso, avrebbe potuto optare anche per un Samsung Galaxy S2; oltre a essere inconsapevole magari è anche inesperto o ignorante in materia di smartphone, è abituato a fare le cose alla maniera del proprio vecchio telefono e si lamenta perchè non riesce a farle nello stesso modo con Windows Phone. pur non conoscendo cosa sia contenuto nell'aggiornamento a Tango scalpita, impaziente di riceverlo aspettandosi chissà quale rivoluzione, e magari non si accorgerà (se non dopo settimane) di quell'"internet condiviso" apparso dal nulla in "impostazioni", o magari non ne comprenderà l'utilizzo. dopo aver comprato il telefono (sottolineo il "dopo") si lamenta che è un semplice single core a 1,4 GHz, riversando fiumi di bile sulla Nokia (fosse colpa sua almeno...) perchè si è accorto che ci sono Android dual o quad core (che poi la fluidità non sia solo questione di hertz poco importa); è l'utente che bada ai numeri, insoddisfatto del Marketplace anche se a parte mandare sms e telefonare non usa nemmeno Internet Explorer perchè non ha abbonamento dati (o al massimo lo usa col Wi-Fi di casa), figuriamoci altre applicazioni, eppure visto che il Market di Google ha decine e decine di migliaia di applicazioni in più si strugge incontentabile (come se tutte le applicazione in Google Play fossero oro colato, senza contare i vari doppioni e le applicazioni spazzatura infarcite di banner pubblicitari all'inverosimile). livido di rabbia per il mancato aggiornamento a Windows Phone 8, è pronto a vendere il suo telefono (che nella sua ottica a partire da ottobre smetterà di funzionare) per poi passare alla concorrenza, perchè ovviamente Google e partners garantiscono (secondo lui) supporto a vita per i propri telefoni.

e poi c'è l'utente consapevole, informato, non necessariamente esperto o smanettone, che ha prima preso visione del telefono coi suoi pregi e difetti, lo ha magari anche provato dal vivo, e infine lo ha acquistato. convive coi limiti del sistema operativo, ne apprezza la fluidità e la solidità, e non si dilania per l'annuncio del mancato aggiornamento a Windows Phone 8, ben consapevole che il telefono continuerà comunque a funzionare.

ovviamente viviamo in un mondo di grigi, quindi ci potrebbero essere decine e decine di "varianti" di utente, dall'esperto integralista ultra fanatico di Android e Linux che senza terminale e diritto di root non riesce proprio ad alzarsi dal letto al mattino, all'inesperto, magari con qualche annetto in più sul groppone, che giustamente è un pò spaesato in prima istanza messo davanti a questi nuovi giocattoli tecnologici.

come recita giustamente il detto, il mondo è bello perchè vario :lol:

Modificato da Antiasi
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

mi è piaciuto, antiasi.

rilancio aggiungendo 2 categorie, trasversali a quelle che hai definito e descritto tu: gli utenti "Smart" e quelli "no-Smart" (per i secondi non trovo un altro termine adatto senza essere un minimo... offensivo :tongue: )

Anche tra gli Inconsapevoli ci sono quelli che hanno capito veramente i contenuti dei Lumia e dei WP in generale, così come tra i Consapevoli ci sono i no-Smart che ora si sentono esclusi dal futuro tecnologico solo perchè il prossimo aggiornamento si chiamerà WP7.8 e non WP8.

tutti questi forse rientrano nei "grigi"... :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

mi è piaciuto, antiasi.

rilancio aggiungendo 2 categorie, trasversali a quelle che hai definito e descritto tu: gli utenti "Smart" e quelli "no-Smart" (per i secondi non trovo un altro termine adatto senza essere un minimo... offensivo :tongue: )

Anche tra gli Inconsapevoli ci sono quelli che hanno capito veramente i contenuti dei Lumia e dei WP in generale, così come tra i Consapevoli ci sono i no-Smart che ora si sentono esclusi dal futuro tecnologico solo perchè il prossimo aggiornamento si chiamerà WP7.8 e non WP8.

tutti questi forse rientrano nei "grigi"... :shifty:

giustissimo, io anche per spirito un pò "satirico" ho descritto un quadretto estremo e volutamente grottesco, ma come sottolineavi nulla toglie che dopo aver acquistato il telefono "al buio" lo si impari ad usare da zero finendo con l'apprezzarlo, magari è il caso di diversi utenti "fedelissimi" di Nokia che per lealtà al marchio hanno optato per un Lumia piuttosto che per un Symbian, alcuni ne saranno rimasti soddisfatti, altri pentiti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

giustissimo, io anche per spirito un pò "satirico" ho descritto un quadretto estremo e volutamente grottesco, ma come sottolineavi nulla toglie che dopo aver acquistato il telefono "al buio" lo si impari ad usare da zero finendo con l'apprezzarlo, magari è il caso di diversi utenti "fedelissimi" di Nokia che per lealtà al marchio hanno optato per un Lumia piuttosto che per un Symbian, alcuni ne saranno rimasti soddisfatti, altri pentiti.

Io faccio aprte della schera dei fedelissimi..non conoscevo wp 7 avevo avuto solo 2 parentesi da nokia..una con W6 e l'altra con iphone.

l'ho preso perchè mi piaceva l'estetica e perchè mi sono fidato di nokia..dopo sei mesi sono innamorato di questo telefono e di questo sistema operativo..ultimamente è vero facebook fa i capricci..non so poi quanto dipenda da Wp,del resto, l'integrazione non ha eguali, faccio tutto senza usare le app, la navigazine internet la trovo strepitosa :thumbs: per il resto,fa tutto quello che mi serve e lo fa beneoltre ad avere un ottima ricezione e dopo gli aggiornamenti anche una discreata autonomia, il fatto poi ,che sia veloce e non mi abbia mai fatto innervosire (ci vuole poco) già è per me un valore aggiunto insostituibile :lol:

Premetto che le app mi interessano poco a parte le essenziali ovviamente, per il resto le trovo tutte cagate da ragazzini quindi per me ne potrbbe avere 500000 non le guarderei :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

pensate che io l'ho ordinato su Amazon e dovrebbe arrivarmi lunedì :D, sono stato un pazzo?! sono stato per mesi indeciso fra prendermi il GS3 o il Galaxy Nexus, avendo comunque un NOkia E52 personale, un GS2 dell'ufficio e un Tablet Android dove cambio ROM e configurazioni ogni tre giorni. Poi alla fine il GS3 e Nexus non mi entrano nemmeno in tasca, con una mano sola (cosa essenziale per me quando guido e lavoro al PC che non ho tempo nememno di c*§*§re) non si possono usare, a meno che non tu non abbia un pollice di 15 cm... allora mi sono preso un Lumia800, che avevo già provato, così dovendolo usare per lavoro ci posso fare foto soddisfacenti e sopratutto non sono tentato di mettere ROM strane e incasinarlo proprio quando mi serve!

se poi esce W8 ed il Lumia800 risulta troppo svantaggiato aspetto XDA per una futura ROM con W8 (che ci sarà e intanto passa un anno e poi lo do alla mia ragazza che per lei tanto sono tutti uguali e si vedrà cosa c'e' in giro.//Wendez

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

pensate che io l'ho ordinato su Amazon e dovrebbe arrivarmi lunedì :D, sono stato un pazzo?! sono stato per mesi indeciso fra prendermi il GS3 o il Galaxy Nexus, avendo comunque un NOkia E52 personale, un GS2 dell'ufficio e un Tablet Android dove cambio ROM e configurazioni ogni tre giorni. Poi alla fine il GS3 e Nexus non mi entrano nemmeno in tasca, con una mano sola (cosa essenziale per me quando guido e lavoro al PC che non ho tempo nememno di c*§*§re) non si possono usare, a meno che non tu non abbia un pollice di 15 cm... allora mi sono preso un Lumia800, che avevo già provato, così dovendolo usare per lavoro ci posso fare foto soddisfacenti e sopratutto non sono tentato di mettere ROM strane e incasinarlo proprio quando mi serve!

se poi esce W8 ed il Lumia800 risulta troppo svantaggiato aspetto XDA per una futura ROM con W8 (che ci sarà e intanto passa un anno e poi lo do alla mia ragazza che per lei tanto sono tutti uguali e si vedrà cosa c'e' in giro.//Wendez

hai fatto la scelta migliore, non te ne pentirai! :thumbs: concordo, per chi "smanetta" Android può essere una croce e delizia, ci si può passare le ore su una ROM per rifinire una stupidata, sostanzialmente hai fatto la mia stessa scelta, hai preferito un telefono stabile, senza inutili fronzoli, che faccia il suo dovere. poi di questi padelloni Samsung non ne capisco il senso, un mio amico con l'S2 già si lamentava dello schermo troppo grande, figuriamoci adesso che siamo sui 5 pollici di diagonale.

con XDA è arrivato ICS su periferiche che mai se lo sarebbero sognato, quindi sono certo anch'io che con un pò di pazienza WP8 verrà importato sui Lumia attuali

Link to comment
Condividi su altri siti

Io devi essere sincero, bellissimo telefono, ma abituato a un ECCELLENTISSIMO N8...... Sono rimasto un po' male.....

era quello che intendevo io. Con wp 8 spero che la situazioni cambi. Già ho visto un miglioramento con lo resize delle tiles.... Speriamo bene.
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...io sono passato dal Nokia n8 al Nokia Lumia 800...k dire... Sono totalmente diversi quest'ultimo è molto fluido e veloce ma ha delle pecche k nn mi aspettavo minimamente.. La Nokia si è sempre distinta dagli altri x la sua semplicità d uso...ma con wp7 sembra aver fatto un passo indietro.. Zuma complica le cose rallenta e complica il lavoro...passare foto e musica diventa una rottura...il vecchio copi e incolla nn si può utilizzare il k mi rattrista e poi il fatto k nn si può usare un normale file mp3 come suoneria mi urta...su certi aspetti sembra aspetti sembra l'iphone... Sembra limitato eppure è sviluppato bene...spero k Nokia prendi dei provvedimenti e sistema le cose...

Link to comment
Condividi su altri siti

Passare la musica invece è molto più semplice con Zune, basta che colleghi il cavo e fa tutto da solo, legge i brani che hai già nel PC/Telefono e li sincronizza senza che tu debba toccare il mouse. Così risulta molto più semplice e veloce considerando che la stessa cosa vale anche per le immagini ed i video.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...io sono passato dal Nokia n8 al Nokia Lumia 800...k dire... Sono totalmente diversi quest'ultimo è molto fluido e veloce ma ha delle pecche k nn mi aspettavo minimamente.. La Nokia si è sempre distinta dagli altri x la sua semplicità d uso...ma con wp7 sembra aver fatto un passo indietro.. Zuma complica le cose rallenta e complica il lavoro...passare foto e musica diventa una rottura...il vecchio copi e incolla nn si può utilizzare il k mi rattrista e poi il fatto k nn si può usare un normale file mp3 come suoneria mi urta...su certi aspetti sembra aspetti sembra l'iphone... Sembra limitato eppure è sviluppato bene...spero k Nokia prendi dei provvedimenti e sistema le cose...

punto primo, sarebbe meglio scrivere evitando troppi inquinamenti da sms e risparmiando sui puntini di sospensione in questi tempi di crisi.

punto secondo, inutile stare a scartavetrare i gioielli di famiglia alla Nokia per la serie Lumia quando il sistema operativo è Microsoft ed è uguale tra Samsung, Nokia, HTC, LG, vari ed eventuali. visto che le tue lamentele sono sul versante software e non hardware ti consiglio di rivolgerti in quel di Redmond.

punto terzo, le suonerie personalizzate si possono utilizzare, basta avere un minimo di confidenza con un programma di editing audio tipo Audacity, prendere il brano, ritagliarne 30 secondi, salvarlo e impostare da Zune come genere "Ringtone", lo si sincronizza sul Lumia e lo si seleziona normalmente tra le suonerie (che tra l'altro possono essere personalizzate e specifiche per contatto).

punto quarto, e questo riguarda un pò tutti quelli alle prese con questo "micidiale e terribile" Zune, siate pazienti, tra qualche mese sparirà sostituito da qualcos'altro, o probabilmente verrà tutto affidato alla versione Musica + Video di Windows 8, quindi non sentirete più parlare di questo programma (che tra l'altro è di gran lunga più semplice da usare di Windows Media Player, fa tutto da se, e le impostazioni sono abbastanza scarne e semplici, rendendo le possibilità di incartarsi abbastanza limitate, basta solo capire come mettere un paio di tag e poi copertine, immagini artista e altro vengono sincronizzate in automatico col suo Marketplace).

punto quinto e ultimo, inutile spararsi sul piede e poi lamentarsi che il fucile fosse carico, che tradotto significa inutile lamentarsi che il telefono abbia determinate caratteristiche o lacune dopo averlo comprato, si tratta di un prodotto diverso dai Symbian, non ci sono Nokia PC Suite e quant'altro, è un sistema operativo stabile ma chiuso, in effetti più simile a iOS che Android, ma sarebbe meglio accorgersene prima facendo degli acquisti "consapevoli".

Modificato da Antiasi
Link to comment
Condividi su altri siti

punto primo, sarebbe meglio scrivere evitando troppi inquinamenti da sms e risparmiando sui puntini di sospensione in questi tempi di crisi.

punto secondo, inutile stare a scartavetrare i gioielli di famiglia alla Nokia per la serie Lumia quando il sistema operativo è Microsoft ed è uguale tra Samsung, Nokia, HTC, LG, vari ed eventuali. visto che le tue lamentele sono sul versante software e non hardware ti consiglio di rivolgerti in quel di Redmond.

punto terzo, le suonerie personalizzate si possono utilizzare, basta avere un minimo di confidenza con un programma di editing audio tipo Audacity, prendere il brano, ritagliarne 30 secondi, salvarlo e impostare da Zune come genere "Ringtone", lo si sincronizza sul Lumia e lo si seleziona normalmente tra le suonerie (che tra l'altro possono essere personalizzate e specifiche per contatto).

punto quarto, e questo riguarda un pò tutti quelli alle prese con questo "micidiale e terribile" Zune, siate pazienti, tra qualche mese sparirà sostituito da qualcos'altro, o probabilmente verrà tutto affidato alla versione Musica + Video di Windows 8, quindi non sentirete più parlare di questo programma (che tra l'altro è di gran lunga più semplice da usare di Windows Media Player, fa tutto da se, e le impostazioni sono abbastanza scarne e semplici, rendendo le possibilità di incartarsi abbastanza limitate, basta solo capire come mettere un paio di tag e poi copertine, immagini artista e altro vengono sincronizzate in automatico col suo Marketplace).

punto quinto e ultimo, inutile spararsi sul piede e poi lamentarsi che il fucile fosse carico, che tradotto significa inutile lamentarsi che il telefono abbia determinate caratteristiche o lacune dopo averlo comprato, si tratta di un prodotto diverso dai Symbian, non ci sono Nokia PC Suite e quant'altro, è un sistema operativo stabile ma chiuso, in effetti più simile a iOS che Android, ma sarebbe meglio accorgersene prima facendo degli acquisti "consapevoli".

negativo, nokia ha adottato il prodotto(buono o cattivo che sia), nokia si prende le colpe/merito (a questo punto direi colpe) Poi com'è sta storia? La microsoft chiede l'adeguamento hardware e nokia non può chiedere quello software? E come dire che le gomme Pirelli chiedono alle scuderie di formula 1 di modificare le monoposto perchè 'le loro gomme non ci vanno' dai....

Ps:30 secondi di mp3?wtf?

Link to comment
Condividi su altri siti

negativo, nokia ha adottato il prodotto(buono o cattivo che sia), nokia si prende le colpe/merito (a questo punto direi colpe) Poi com'è sta storia? La microsoft chiede l'adeguamento hardware e nokia non può chiedere quello software? E come dire che le gomme Pirelli chiedono alle scuderie di formula 1 di modificare le monoposto perchè 'le loro gomme non ci vanno' dai....

Ps:30 secondi di mp3?wtf?

si 30 secondi circa, e in effetti ha anche il suo senso questa scelta: se uno vuole ascoltare tutto un brano va dal lettore, non aspetta che lo chiamino, come tono di chiamata ci mette solo il pezzo che più gli piace (ritornello o atro), anche perchè è inutile caricare un brano di 4 minuti di cui si ascolterà si e no i primi 10-15 secondi prima di rispondere.

sinceramente l'esempio delle Pirelli non vedo cosa abbia a che fare con questa faccenda, piuttosto il paragone corretto sarebbe da fare coi PC: se il notebook è Acer/Asus/HP/Sony ed ha un problema o una limitazione software dovuta a Windows 7, che c'entrano gli OEM? se il PC "prende" virus, se si incarta perchè ci sono errori nel registro o di conflitto tra SO e applicazioni/driver di chi è la "colpa"? i costruttori semplicemente assemblano l'hardware, se poi il software ha dei problemi dipende comunque da loro?

sarebbe "colpa" della Nokia se il telefono avesse una batteria difettosa, o uno schermo poco sensibile, o una scocca mal assemblata e di scarsa qualità, ma se il sistema operativo non riesce a passare i file via bluetooth o riesce a interagire col PC esclusivamente tramite Zune che c'entra Nokia?

tutti i Windows Phone attuali hanno le stesse identiche pecche/lacune, siano HTC, Samsung, Nokia o LG, non capisco questa cieca avversione verso Nokia, che tramite applicazioni gratuite proprie sta cercando di colmare alcune lacune funzionali del sistema operativo (Contatori, Condiviti Contatti, Funzioni Extra).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non la penso come te (i ritornelli non sempre durano 30 sec e comunque se mi servono 31 sec taglio l'mp3 con mp3 cutter direttamente dal cell). Sui telefoni c'è scritto nokia o sbaglio? Se mi compro un asus e si sminchia la scheda grafica vado dalla asus non dall'ati. Se ad una ferrari funzionano male i freni ci si lamenta con la Brembo o con la Ferrari? Se compro cibo avariato la colpa è del fornitore o del titolare del negozio che ha scelto da chi rifornirsi? Wp 'cede' software alla nokia, che lo mette nei suoi device, non è che sono 'soci', una sola azienda, una sola impresa, ma sarranno sempre ms & nokia, che collaborano per avere dei tornaconti. Come nokia si è 'unita' a wp ci si può benissimo scindere (certo non conosco il contratto ma per rendere l'idea della indipendenxa). Spero abbia compreso il mio pensiero

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non la penso come te (i ritornelli non sempre durano 30 sec e comunque se mi servono 31 sec taglio l'mp3 con mp3 cutter direttamente dal cell). Sui telefoni c'è scritto nokia o sbaglio? Se mi compro un asus e si sminchia la scheda grafica vado dalla asus non dall'ati. Se ad una ferrari funzionano male i freni ci si lamenta con la Brembo o con la Ferrari? Se compro cibo avariato la colpa è del fornitore o del titolare del negozio che ha scelto da chi rifornirsi? Wp 'cede' software alla nokia, che lo mette nei suoi device, non è che sono 'soci', una sola azienda, una sola impresa, ma sarranno sempre ms & nokia, che collaborano per avere dei tornaconti. Come nokia si è 'unita' a wp ci si può benissimo scindere (certo non conosco il contratto ma per rendere l'idea della indipendenxa). Spero abbia compreso il mio pensiero

ho compreso il tuo pensiero ma non condivido il paragone tra software e semplice pezzo hardware, specie considerato che il software in questione è proprietario Microsoft e che è identico tra i vari OEM.

ad ogni modo anche se Windows Phone fosse così pessimo, di certo non viene obbligato nessuno a comperarlo, Nokia ha scelto di seguire questa strada, a chi sta bene compri i suoi prodotti, gli altri cerchino altro, ci sono decine e decine di smartphone tra cui scegliere.

il mondo è bello perchè vario, ognuno con la sua opinione :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono nuovo questo è il primo post.

il telefono soddisfa la spesa effettuata ma su molte cose rimpiango il mio vecchio Nokia 6710s navigator, con la sua misera batt da 950mA non ci facevo mai meno di 3 giorni, ci vedevo la posta, andavo su facebook, navigavo su internet ecc. non avevo dubbi che se carico al 100% ci avrei fatto un giorno pieno senza dover guardare come un matto la batt scendere e aver paura di doverlo caricare se no sarei rimasto a piedi.

il Lumia 800 ha la batt da 1400mA ma dura troppo poco, per le dimensioni che ha il telefono potevano riuscire a installare una batt anche di poco più grande evitando mille parti e intelaiature in plastica all'interno, ce n'è una dal lato sx veramente esagerata all'interno.

IE9 non mi permette di vedere la mail aziendale, va in tilt la pagina, schermo bianco. se la configuro con exchange va in blocco per il certificato scaduto, sul 6710s andava avanti lo stesso e funzionava regolarmente.

facebook da applicazione occupa mezzo schermo con la banda blu, da pagina web la metà delle volte si incricca su IE.

non è possibile rinominare i file di foto o cartelle dal telefono stesso, non si possono creare cartelle per organizzare le foto, basta strusciare il dito e scorrerle, per microsoft è sufficente questo si vede.

ho sempre odiato itunes, zune gli assomiglia e per questo lo odio, è incomprensibile da usare, non permette il salvataggio degli sms, non permette la lettura e/o invio di sms, su nokia suite era comodissimo quando il cel era collegato al pc.

la sincronizzazione di zune è ridicola e dispersiva.

il registro chiamate è una cozzaglia di info ammucchiate, ripetitive e inutili, non vengono suddivise tra ricevute effettuate e non risposte, non sono riuscito a capire se viene indicata la durata chiamate nel registro (aiutatemi please)

dal lato software è TUTTO da rifare, e stabile e veloce, ma gli manca TUTTO ciò di un telefono nokia!!

il menù principale ha le icone esageratamente enormi, dovrebbe essere un menù rapido ma con appena 8 icone si deve scrollare spesso per raggiungere quello che serve.

dal lato hardware il design è molto curato, anche da chi ha iphone ho avuto giudizi di invidia, lo schermo è robusto e molto brillante, mi è volato in auto sotto i piedi sul carrello in metallo del sedile e non si è graffiato. pesa forse un po troppo (i samsung in generale sono piume a parità di dimensioni).

il touch è sensibile e preciso.

la fotocamera è buona, ma preferisco usare una macchina fotografica seria, è pur sempre un telefono ed ha dei limiti.

l'audio è buono in conversazione, la suoneria un po deboluccia rispetto l'altro nokia.

il vibro sembra un sussurro, in tasca se cammino lo sento appena vibrare, i nokia in generale sono dei trapani quando vibrano, questo no, è moscetto.

una cosa che odio è l'accensione obbligatoria in carica, se sto dormendo lo spengo, non devo mettere modalità aereo solo perchè deve essere acceso in carica, è una caxxata.

cosa fondamentale, LA SVEGLIA!!!!! non funziona da spento, rivoglio il symbian!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono nuovo questo è il primo post.

il telefono soddisfa la spesa effettuata ma su molte cose rimpiango il mio vecchio Nokia 6710s navigator, con la sua misera batt da 950mA non ci facevo mai meno di 3 giorni, ci vedevo la posta, andavo su facebook, navigavo su internet ecc. non avevo dubbi che se carico al 100% ci avrei fatto un giorno pieno senza dover guardare come un matto la batt scendere e aver paura di doverlo caricare se no sarei rimasto a piedi.

il Lumia 800 ha la batt da 1400mA ma dura troppo poco, per le dimensioni che ha il telefono potevano riuscire a installare una batt anche di poco più grande evitando mille parti e intelaiature in plastica all'interno, ce n'è una dal lato sx veramente esagerata all'interno.

Basta avere un pò di accortezza, attivare la rete dati solo quando la si usa, tenere attivo il risparmio energetico, controllare la luminosità dello schermo, e controllare che non vi siano troppe attività in background. Io col mio lumia ci faccio tranquillamente 2 giorni\ 2 giorni e mezzo (1giorno = 24 ore!). trovami un device della stessa classe che duri più di un giorno, i samsung sono scandalosi sotto questo punto di vista ho amici che col galaxy 2 dopo 10 minuti di internet sono già in riserva -_-

non è possibile rinominare i file di foto o cartelle dal telefono stesso, non si possono creare cartelle per organizzare le foto, basta strusciare il dito e scorrerle, per microsoft è sufficente questo si vede.

Certo lo puoi fare, sincronizzi le foto col pc, dal pc le rinomini le organizzi in cartelle e poi trascini la cartella nel telefono tramite zune e ti ritroverai la cartella col nome scelto da te :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao

con un normale nokia si attiva da solo il 3G quando usi un programma che lo necessita, appena chiudi l'applicazione si disconnette, con i nuovi smartphone o è sempre attiva o è sempre spenta, non è automatica, hai ragione tutti gli smartphone sono scandolosi per la durata di batteria, ma se una cosa va in evoluzione per migliorare mi aspetto che migliori sotto tuti i punti, comprando un'altro Nokia speravo che queste cose fossero state trattate con un po più di "classe".

mi riferivo proprio al cellulare, come opzioni dal menù sui file la voce rinomina non esiste proprio, almeno uno sposta, crea cartella, niente di tutto ciò. Zune è orribbile, il telefono dovrebbe essere indipente e non dovrebbe essere connesso ad un pc per ogni minima operazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Basta avere un pò di accortezza, attivare la rete dati solo quando la si usa, tenere attivo il risparmio energetico, controllare la luminosità dello schermo, e controllare che non vi siano troppe attività in background. Io col mio lumia ci faccio tranquillamente 2 giorni\ 2 giorni e mezzo (1giorno = 24 ore!). trovami un device della stessa classe che duri più di un giorno, i samsung sono scandalosi sotto questo punto di vista ho amici che col galaxy 2 dopo 10 minuti di internet sono già in riserva -_-

ti sei scordato l'iphone xD
Link to comment
Condividi su altri siti

punto primo, sarebbe meglio scrivere evitando troppi inquinamenti da sms e risparmiando sui puntini di sospensione in questi tempi di crisi.

punto secondo, inutile stare a scartavetrare i gioielli di famiglia alla Nokia per la serie Lumia quando il sistema operativo è Microsoft ed è uguale tra Samsung, Nokia, HTC, LG, vari ed eventuali. visto che le tue lamentele sono sul versante software e non hardware ti consiglio di rivolgerti in quel di Redmond.

punto terzo, le suonerie personalizzate si possono utilizzare, basta avere un minimo di confidenza con un programma di editing audio tipo Audacity, prendere il brano, ritagliarne 30 secondi, salvarlo e impostare da Zune come genere "Ringtone", lo si sincronizza sul Lumia e lo si seleziona normalmente tra le suonerie (che tra l'altro possono essere personalizzate e specifiche per contatto).

punto quarto, e questo riguarda un pò tutti quelli alle prese con questo "micidiale e terribile" Zune, siate pazienti, tra qualche mese sparirà sostituito da qualcos'altro, o probabilmente verrà tutto affidato alla versione Musica + Video di Windows 8, quindi non sentirete più parlare di questo programma (che tra l'altro è di gran lunga più semplice da usare di Windows Media Player, fa tutto da se, e le impostazioni sono abbastanza scarne e semplici, rendendo le possibilità di incartarsi abbastanza limitate, basta solo capire come mettere un paio di tag e poi copertine, immagini artista e altro vengono sincronizzate in automatico col suo Marketplace).

punto quinto e ultimo, inutile spararsi sul piede e poi lamentarsi che il fucile fosse carico, che tradotto significa inutile lamentarsi che il telefono abbia determinate caratteristiche o lacune dopo averlo comprato, si tratta di un prodotto diverso dai Symbian, non ci sono Nokia PC Suite e quant'altro, è un sistema operativo stabile ma chiuso, in effetti più simile a iOS che Android, ma sarebbe meglio accorgersene prima facendo degli acquisti "consapevoli".

Bella la battuta sui puntini :D :D :D... cmq ti rispondo: punto primo: sono un ingegniere del suono quindi so benissimo come si taglia una song e di certo nn uso programmini. Punto secondo visto che spendo dei soldi mi posso permettere di dare la mia opinione su quello k vado ad acquistare. punto terzo la nokia per quanto mi rigurda si è messa a 90 facendo prendere delle decisioni a microsoft e limitando i propri hardware. Punto quarto si può essere consapevoli di quello k si va ad acquistare, ma nn significa k alla fine ci si rimane sempre contenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bella la battuta sui puntini :D :D :D... cmq ti rispondo: punto primo: sono un ingegniere del suono quindi so benissimo come si taglia una song e di certo nn uso programmini. Punto secondo visto che spendo dei soldi mi posso permettere di dare la mia opinione su quello k vado ad acquistare. punto terzo la nokia per quanto mi rigurda si è messa a 90 facendo prendere delle decisioni a microsoft e limitando i propri hardware. Punto quarto si può essere consapevoli di quello k si va ad acquistare, ma nn significa k alla fine ci si rimane sempre contenti.

guardate, non sono un fanboy Nokia, vengo da Android e ben me ne guardo da dichiarare amore eterno all'accoppiata Nokia/Microsoft, per ora il Lumia soddisfa le mie esigenze di utenza, se in futuro al cambio della guardia ci saranno prodotti Nokia da far cascare le braccia di certo non li acquisterò solo per fedeltà al marchio. detto questo, trovo comunque eccessivo l'accanimento contro Nokia, che ha commesso errori barbari e assurdi, ma al tempo stesso non potete pretendere da una compagnia con l'acqua alla gola che si metta a fare la voce grossa con Microsoft; il Lumia 800 è uscito a novembre/dicembre 2011, Windows Phone coi suoi requisti standard di sistema era già in giro da mesi incarnato nei vari Titan, Omnia, Optimus 7, Nokia è semplicemente salita sul carretto con gli altri OEM.

perdonami se nel mio primo commento di risposta al tuo sono stato anche sarcastico o un pò "secco", ma non capisco l'accanimento o l'attribuzione di colpe ingiustificate verso una compagnia che, ricordiamolo, è ancora in odore di bancarotta; se colossi come Samsung o HTC non hanno dettato regole a Microsoft su Windows Phone, si sono "messi a 90°" come scrivi tu, come avrebbe potuto imporsi Nokia, ultima arrivata?

al momento, dopo mesi di utilizzo del mio Lumia, non sento la necessità di caricare Nokia lancia in resta, anzi: a livello costruttivo il telefono è eccellente, lo schermo semplicemente stupendo, ottima la ricezione, e questi sono tutti aspetti per cui elogiare Nokia; con Windows Phone ho imparato a conviverci, ne apprezzo gli aspetti positivi, e ancora una volta ringrazio Nokia per tutte le applicazioni gratuite con cui continua a fornire nuove funzionalità ai suoi Lumia. non penso si possa pretendere altro, anche considerando che molte compagnie si limitano a scodellare telefoni su telefoni senza il minimo supporto, buttandoli nella mischia a far numero nei listini.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

guardate, non sono un fanboy Nokia, vengo da Android e ben me ne guardo da dichiarare amore eterno all'accoppiata Nokia/Microsoft, per ora il Lumia soddisfa le mie esigenze di utenza, se in futuro al cambio della guardia ci saranno prodotti Nokia da far cascare le braccia di certo non li acquisterò solo per fedeltà al marchio. detto questo, trovo comunque eccessivo l'accanimento contro Nokia, che ha commesso errori barbari e assurdi, ma al tempo stesso non potete pretendere da una compagnia con l'acqua alla gola che si metta a fare la voce grossa con Microsoft; il Lumia 800 è uscito a novembre/dicembre 2011, Windows Phone coi suoi requisti standard di sistema era già in giro da mesi incarnato nei vari Titan, Omnia, Optimus 7, Nokia è semplicemente salita sul carretto con gli altri OEM.

perdonami se nel mio primo commento di risposta al tuo sono stato anche sarcastico o un pò "secco", ma non capisco l'accanimento o l'attribuzione di colpe ingiustificate verso una compagnia che, ricordiamolo, è ancora in odore di bancarotta; se colossi come Samsung o HTC non hanno dettato regole a Microsoft su Windows Phone, si sono "messi a 90°" come scrivi tu, come avrebbe potuto imporsi Nokia, ultima arrivata?

al momento, dopo mesi di utilizzo del mio Lumia, non sento la necessità di caricare Nokia lancia in resta, anzi: a livello costruttivo il telefono è eccellente, lo schermo semplicemente stupendo, ottima la ricezione, e questi sono tutti aspetti per cui elogiare Nokia; con Windows Phone ho imparato a conviverci, ne apprezzo gli aspetti positivi, e ancora una volta ringrazio Nokia per tutte le applicazioni gratuite con cui continua a fornire nuove funzionalità ai suoi Lumia. non penso si possa pretendere altro, anche considerando che molte compagnie si limitano a scodellare telefoni su telefoni senza il minimo supporto, buttandoli nella mischia a far numero nei listini.

confermo, se solo si potesse personalizzare un pò di più ci metterei la firma adesso
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy