Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Buonasera,

ho da poco acquistato in Germania ad un prezzo stracciato un Nokia E6-00.

Come già avrete intuito, il problema sta nel layout della tastiera: infatti il telefono in questione è dotato di tastiera QWERTZ e non di tastiera QWERTY.

Ammesso che riuscissi a sostituire fisicamente la tastiera in questione con una QWERTY, che modifiche dovrei fare al software?

C'è un sistema per settare la tastiera QWERTY o dovrei flashare?

Nel caso in cui dovrei flashare, gradirei che mi fosse spiegato anche il modo in cui farlo, con quale software, il product code esatto ecc. ecc. dato che non sono esperto in materia.

Vi ringrazio anticipatamente! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che basti selezionare la lingua italiana o massimo flasharevo product code italiano

Purtroppo la lingua italiana già è impostata, e chiaramente digitando le lettere rispettano il layout della tastiera QWERTZ.

Cambiando con una QWERTY senza riuscire a risolvere il problema del software sarebbe ancora peggio in quanto le lettere non rispetterebbero più il layout della nuova tastiera fisica.

Il tutto si risolverebbe con un flash, quindi?e con quale product code?quello attuale credo sia 059J222.

Confermate abbia la peculiarità della tastiera QWERTZ?

Grazie.

Modificato da antopello
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora per i telefoni con tastiera fisica all'interno del firmware c'è una mappatura dei tasti, in teoria flashando un firmware italiano dovresti avere la mappatura in querty

In effetti il mio product-code attuale ha questa dicitura: "059J222: E6-00 RM-609 Country Variant Germany DE black CV V1"

Credo che quel Country Variant si riferisca proprio al fatto della tastiera QWERTZ...quindi flashando con questo "059J622: E6-00 RM-609 Country Variant Italy IT BLACK" dovrei avere una mappatura diversa, quantomeno QWERTY. Esatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità ma dal momento che l'E6 ha una tastiera fisica e il software ti permette di settare la lingua italiana chi te lo fa fare di smontare il telefono cambiare fisicamente la tastiera e flashare? Secondo me dopo una settimana ci fai la mano e manco te ne accorgi più

Modificato da Firenze1974
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità ma dal momento che l'E6 ha una tastiera fisica e il software ti permette di settare la lingua italiana chi te lo fa fare di smontare il telefono cambiare fisicamente la tastiera e flashare? Secondo me dopo una settimana ci fai la mano e manco te ne accorgi più

In parte hai ragione, ma posseggo anche altri telefoni oltre a questo, che hanno la tastiera QWERTY...quindi diciamo che dovrei farci la mano per entrambi e m'imbroglierei un bel po'.

Oltretutto, ci sono delle lettere che non userò mai, tipo la Ä o la Ö se ben ricordo, che prendono il posto alle più usate ò\à\ù\.

spero di essere stato chiaro!

Link to comment
Condividi su altri siti

In parte hai ragione, ma posseggo anche altri telefoni oltre a questo, che hanno la tastiera QWERTY...quindi diciamo che dovrei farci la mano per entrambi e m'imbroglierei un bel po'.

Oltretutto, ci sono delle lettere che non userò mai, tipo la Ä o la Ö se ben ricordo, che prendono il posto alle più usate ò\à\ù\.

spero di essere stato chiaro!

chiarissimo, e allora tastiera nuova e flash :thumbs:
Link to comment
Condividi su altri siti

Domani stesso proverò il flash (con Phenix?) e vedrò se il layout della tastiera cambia.

Intanto sembra sorgere un altro problema...non riesco a trovare una tastiera QWERTY italiana nera :( sapreste aiutarmi anche in questo?

Grazie!

certo! Eccola

edit mmmm disponibilità scarsa.... prova qui

Modificato da Firenze1974
Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti credo di fare così...ma ho un dubbio...quella tastiera generica è originale?è diversa da tutte le altre! :mumble: :mumble: :mumble:

ahhhhhhhhh questo poi non te lo so dire io vedo quello che vedi anche tu e non ho mai avuto un E6 :sad: comunque stiamo parlando di 5 euro scarsi anche se non è originale (e c'è scritto di si) cadi in piedi :thumbs: Modificato da Firenze1974
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy