Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio X Gli Acquisti: Lumia 710 O Android?


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono intenzionato entro massimo 2 mesi a comprare il mio primo smartphone e vi spiego il ragionamento che mi sta accompagnando nella mia scelta... vorrei un consiglio di qualche esperto e utilizzatore delle marche/modelli elencati di seguito... Grazie già in anticipo per la pazienza!

Ho nokia da sempre e mi dispiacerebbe molto cambiare perchè sono stra convinto che come produttore di telefonia (qualità chiamate e ricezione, semplicità di utilizzo) non abbia rivali, forse solo HTC/Samsung si avvicinano. Attualmente ho un Nokia 2730 classic, telefono di almeno 2 generazioni precedenti (non credo abbia nemmeno il Symbian come s.o.), per cui qualunque smartphone dovessi acquistare rappresenterebbe un enorme passo avanti...

Le caratteristiche "da smartphone" che mi interessano sono:

- ottima accessibilità a internet e applicazioni

- ottimo touch screen capacitivo

- la qualità della fotocamera non mi interessa (le foto si fanno con la fotocamera che almeno ha lo zoom ottico, non col telefono!)

- buona disponibilità di applicazioni e aggiornamenti

- la memoria non mi interessa tanto ho l'ipod da 80 gb per ascoltare musica (ne ho proprio tanta eh... anche una sd da 32 gb sarebbe scarsa)

Il budget è di circa 250 € (+/-20 €), per cui Iphone lo escludo subito. Blackberry lo escludo perchè ci vogliono le dita troppo piccole per schiacciare quei tantini microscopici e lo schermo è troppo piccolo (blackberry full touch costano troppo).

Correggetemi se sbaglio, ma i Nokia non lumia mi sento di escluderli perchè, da quanto mi è sembrato di capire, hanno un s.o. (symbian appunto) obsoleto e che verrà presto abbandonato: sono comunque telefoni più "personalizzabili" (non so se 6 o 7 schermate disponibili, contro l'unica schermata con i tag live dei WP ad esempio) ma con una fluidità, potenza del processore, ram, qualità dello schermo e completezza delle applicazioni molto più scarse rispetto ai Lumia.

Passando ai Lumia, dato il budget a disposizione, escluderei anche il lumia 800/900, mentre il 710 o il 610 di prossima uscita (meglio 710: costa poco di più, circa 50€ ma ha il doppio di ram) rientrano tra i papabili...

Ora il mio dubbio è questo: volendo un telefono con ottime caratteristiche "da telefono" e volendo evitare iphone e symbian, la scelta ricadrebbe tra Lumia 710/Samsung Omnia oppure un android di fascia media tipo HTC Wildfire S (HCT ha un "buco" tra i 190 e i 330 €... ma come si fa???) tipo Samsung Galaxy W o Galaxy Ace.

Insomma, sono molto tentato dal Lumia 710, però ho letto di alcuni difetti (bluetooth chiuso, WP ancora "acerbo", applicazioni mancanti o mal funzionanti, batteria scadente) e soprattutto vedo android sui telefoni di alcuni amici e mi sembra molto più completo.

Grande dilemma... qualcuno mi aiuta? Grazie ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

vai con il lumia 710,gli androi di fascia media sono lenti e poco supportati,io avevo il nexus s e dopo l'aggiornamento ad ics era lentissimo,inoltre per windows phone stanno uscendo molte applicazioni e giochi anche grazie alla collaborazione con nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli altri difetti del Lumia 701? Per il bluetooth credo non ci siano speranze che qualcosa cambi giusto? Cioè, non potrò mai passare nemmeno una misera fotina a mia moglie che ha un nokia tipo il mio di adesso (2730 classic)? E il pc portatile vedrà il lumia con il bluetooth acceso?

Altra cosa: è vero che col telefono spento la sveglia non parte?

Link to comment
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma i Nokia non lumia mi sento di escluderli perchè, da quanto mi è sembrato di capire, hanno un s.o. (symbian appunto) obsoleto e che verrà presto abbandonato: sono comunque telefoni più "personalizzabili" (non so se 6 o 7 schermate disponibili, contro l'unica schermata con i tag live dei WP ad esempio) ma con una fluidità, potenza del processore, ram, qualità dello schermo e completezza delle applicazioni molto più scarse rispetto ai Lumia.

Ti correggo, almeno parzialmente. :)

Quello che dici era vero per la prima generazione di device Symbian^3 (ovvero N8, C7 ecc), anche se ora con Belle sono molto migliorati.

I modelli attuali (603, 700 e 701) e l'808 di prossima uscita hanno un processore da 1.3 GHz, abbastanza potente da far girare Belle FP1 in maniera molto fluida (come mostrano i video sul blog) aiutato anche da una GPU tra le migliori, 512 MB di RAM (come WP e molti Android) e uno Store che conta più di 100000 app con 13 milioni di download al giorno. Oltretutto quasi tutte le funzioni desiderabili le hanno di default (compreso Office Mobile).

La qualità del display è la stessa per WP e Symbian, essendo tutti Nokia ClearBlack, cambia solo la risoluzione (che comunque sotto ai 4 pollici si sente poco).

Detto ciò, non mi sentirei di escludere a priori i device Symbian. Certo, prima o poi (forse) non riceveranno più update, ma già ora sono completi, figuriamoci da qui a qualche anno!

Se invece sei deciso a puntare su altro, il Lumia 710 è un ottimo device! :thumbs:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Se sei per il Nuovo in Negozio anche io sono per il Lumia 710!

Altrimenti:

se non hai paura di acquistare online da siti ritenuti affidabilissimi (e con pagamento paypal), io ti consiglieri di guardare li, perchè si possono trovare dei top gamma Android a prezzi attorno ai 299€ e direi che per qualche decina di euro in più ne vale proprio la pena!

Galaxy S2, Sensation, Razr e altri li puoi trovare a prezzi mooolto scontati! :) ad esempio Sensation nuovo veniva venduto fino a qualche settimana fa in offerta a 299euro su Expansys.it. basta solo saper cercare o avere pazienza!

Tuttavia ho visto alcune recensioni dell'htc one v, e seppur non brilli per le specifiche tecniche sembra veramente andare da dio! ma tra quello a 299, lumia a 279(?), o un top gamma scontato online io so già dove mi fionderei! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ti faccio la mia classifica personale degli os che preferisco :

symbian

windows phone

ios

android

io personalmente tra un windows phoene e un android seglierei un whindows phone sopratutto se èè di marca nokia

Ti posso chiedere il perchè di questa tua classifica? Io, da persona non particolarmente esperta e giudicando su quello che ho visto dai miei colleghi e amici avrei fatto una classifica esattamente opposta... è infatti per questo che sono combattuto tra il lumia 710 e un android a pari prezzo: per assurdo se ci fosse un nokia con android prenderei quello di sicuro!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

La differenza di 100-120 € tra Lumia 710 e Lumia 800 oppure la differenza di 50 € tra Lumia 710 e Lumia 610 sono giustificate? Dalle caratteristiche sembra che le uniche differenza siano la ram (256mb per Lumia 610, 512 per il710 e 1gb per l'800)... Non so, a me andare in mezzo e puntare sul 710 mi sembra una buona scelta...

Un'altra cosa: noto in questo forum un po' di diffidenza o meglio, scarsa considerazione diandroid, che a me sembra di gran lunga il s.o. più completo e funzionale... come mai?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda il 710 è un buon compromesso, la differenza più importatne rispetto all'800 è a mio giudizio la memoria interna di 8 GB invece che 16 ma rimane cmq buono come rapporto qualità prezzo,

il 710 e l'800 hanno la stessa ram, mentre il 610 ne ha un po' poca e quindi non può sfruttare al 100% il sistema operativo come i suoi fratelli maggiori.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio, per il budget da te indicato, il Lumia 710. E' la scelta migliore. Un Android in quella fascia di prezzo è lento "come la macina di sotto". Ho anche un Android tra i cellulari in mio possesso (un Samsung Galaxy) ed è quello con cui mi trovo peggio. Il migliore di tutti, tra quelli che ho è il Lumia 800. Gli altri stanno in mezzo. Android non è il S.O. più completo e funzionale, è comunque sicuramente un buon S.O., ma necessita di un hardware molto avanzato e potente per funzionare al meglio. Per questo, con il budget indicato ti viene consigliato altro: a parità di spesa è sicuramente meglio il Lumia 710, tra l' altro molto più stabile. Poi può non piacere in quanto ad aspetto, ma qui entrano in gioco i gusti personali e ognuno ha i suoi. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo, il Lumia 710 si aggiudica sicuramente la fascia di prezzo dei 200-260! Poi può piacere o no, ma l'acquisto si rivela sempre buono.

Tra i Lumia è quello con la qualità prezzo migliore. Purtroppo l'800 si fa pagare la scocca/materiali ed il display..

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo, il Lumia 710 si aggiudica sicuramente la fascia di prezzo dei 200-260! Poi può piacere o no, ma l'acquisto si rivela sempre buono.

Tra i Lumia è quello con la qualità prezzo migliore. Purtroppo l'800 si fa pagare la scocca/materiali ed il display..

anche gli 8gb di memoria

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente i symbian:ho un nokia 701 aggiornato a belle FP1 ma non ne sono molto soddisfatto,soprattutto per la mancanza di applicazioni.Per favore,non fare il mio stesso errore di prendere un symbian,prendi il lumia 710 e vivi felice :thumbs:

Gli android buoni sono solo di fascia alta

Modificato da pika99
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve,

ho posseduto sempre nokia e mi sono trovato benissimo.

Ultimamente ho acquistato il Samsung ACE, sono contento ma lo trovo molto lento, a mio parere l'Android è un buon sistema operativo ma per funzionare bene ha bisogno di un processore potente, penso almeno 1 GHz..

In riferimento a quanto scritto sopra, neanche li parte la sveglia a telefono spento.

Modificato da gianlucarossi1971@libero.i
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy