Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5800 : Autofocus Non Funzionante


pito64
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un paio di settimane l'autofocus non funziona piu' :

premendo a meta' corsa, il pulsante per lo scatto, compare il consueto rettangolo che poi diventa verde come se il focus fosse stato eseguito, ma le foto sono tutte sfuocate (e cosi pure i FILMATI) a meno che non le si faccia a distanza molto ravvicinata.

E' sicuramente un problema hardware o potrebbe essere imputato al Software? Il SW e' aggiornato e con questa ultima edizione fino a 3 settimane fa, funzionava.

In alternativa, voi avete qualche consiglio da darmi per sostituire il Nokia 5800 con un valido cellulare che non costi un occhio e che abbia :

Navigatore + buona qualita' foto (e AutoFocus) ??

saluti a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se compare il rettangolo e diventa verde l'autofocus funziona, nei video non è possibile abilitarlo quindi se vengono sfuocati adesso venivano anche prima, controlla sulla cover dentro e anche per fuori che non sia sporco sulla parte dell'obbiettivo della fotocamera piuttosto

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo non e' cosi : LE foto e i filmati sino a 3 settimane fa erano ottimi e l'obbiettivo + cover sono puliti.

Sembra che il quadrato verde e il beep indichino che l'autofocus e' stato "formalmente" eseguito...sulla base delle immagine acquisita

ma probabilmente c'e' qualcosa che non va proprio sull'obbiettivo.

Ho letto qui sul forum che un utente era riuscito a risolvere la cosa, premendo leggermente sull'obbiettivo (non sulla lente ma sul "corpo")...

pazienza lo buttero' via...(per lavoro lo uso molto anche come fotocamera che come videocamera)g

Grazie lo stesso

Link to comment
Condividi su altri siti

si sente il consueto "beep" come se tutto fosse ok.

Mi piacerebbe capire come funziona l'autofocus. C'e' un piccolo "motorino" che sposta l'obbiettivo e poi sceglie l'immagine con maggior contrasto...o viene fatto tutto senza implicazione di spostamenti fisici /meccanici?

Detto questo, se facessi un Hard Reset (accendendolo tenendo premuti i 2 tasti) perdo tutto completamente?

Devo poi ricaricare l'ultima versione SW ?

E se provassi a are un downgrade?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male non intendevo il beep dovresti sentire un piccolo rumore come un piccolo meccanismo che si muove.

Per sapere come funziona l'autofocus guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Autofocus

Per fare l'hard reset devi tenere premuto il tasto verde, il rosso, quello della fotocamera assieme a quello di accensione contemporaneamente fino a quando non compare la configurazione del paese ecc... e non due tasti. L'hard reset ti cancella tutti i dati quindi prima ti consiglio di salvarti rubrica, agenda e messaggi (il resto dei file potrebbero per esempio contenere ciò che causa questo problema).

Il downgrade non è possibile normalmente e in ogni caso ci sono grossi rischi di dover buttare il telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok grazie prima di darmi per vinto faro' questo tentativo :)

PS: dimenticavo :

questo cell e' stato acquistato in un centro commerciale. Gli addetti a suo tempo mi avevano detto che e' di provenienza tedesca e quindi per farlo riparare non potevo portarlo in un qualunque centro di assistenza ma dovevano pensarci loro, per un problema (che se ho capito bene) e' legato al software/firmware per cui se non lo avessi portato nel "loro" centro, mi sarei ritrovato i vari menu 'in tedesco.

Detto questo, pensi che facendo un deep reset, potrei avere problemi in tal senso? La lingua mi resta Italiano?

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy