Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
klinik

Bloccare Sim Asha 200

Recommended Posts

Salve, ho appena preso un nokia Asha 200 dual sim, ho 2 sim, una per lavoro ed una privata, la sera ed il sabato e domenica non voglio che la sim del lavoro sia attiva, ma non riesco a trovare il modo di bloccarla/spegnerla....

Sul sito nokia http://www.nokia.com...200/assistenza/

ho trovato questo:

Posso mantenere una carta SIM attiva e disattivare l'altra?

No, non è possibile. Tuttavia, mentre una carta SIM è attiva, ad esempio per effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi oppure trasferire dati, l'altra non è disponibile.

Mi sembra una cosa alquanto assurda, un cellulare dual sim solitamente si prende proprio per poter gestire 2 sim indipendentemente senza dover avere 2 cellulari!!

Sapete dirmi qualcosa in proposito?

Grazie

Gab :-(

Edited by klinik

Sì io so dirti qualcosa, perché ho anch'io un Asha 200 e poi ho avuto anche un C2-03.

La gestione delle sim è assolutamente efficace, ma il sito della Nokia non è molto chiaro in proposito.

Le due carte sim sono sempre contemporaneamente attive (e va bene così) ma si può fare in modo che, come scrivono loro, "mentre una carta SIM è attiva, ad esempio per effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi oppure trasferire dati, l'altra non è disponibile". Quello che si dimenticano di scrivere è che il blocco/sblocco delle chiamate di una singola sim, sebbene sia gestibile tramite menu dal cellulare, non è un'operazione propriamente del cellulare bensì un'operazione di rete che viene effettuata dal gestore telefonico.

E quindi come si fa? Bisogna andare in "Menu", "Impostazioni", "Protezione", "Servizio blocco chiamate". Poi si sceglie la sim che si vuole gestire. Poi si sceglie quale servizio si vuole gestire (es. tutte le chiamate entranti, le chiamate internazionali, ecc.) e scegliere "Attiva" (o "Annulla" se la sim va sbloccata, o "Verifica stato" se non ci si ricorda se è bloccata o no). Viene richiesta, a questo punto, la password di blocco. Attenzione, perché questa password NON è la password di protezione del cellulare 12345 né 0000, e nemmeno il pin, e nessuno degli altri codici! Si tratta di una password a quattro cifre che deve essere chiesta all'operatore telefonico (ad esempio per la Wind quella preimpostata è 2121, per gli altri operatori non lo so). Se si sbaglia a inserirla per tre volte di seguito comparirà il messaggio "password di blocco bloccata", e per sbloccarla bisognerà chiamare il servizio clienti dell'operatore telefonico - non quello della Nokia, ché loro non possono fare niente...

Spero di essere stato utile

Edited by Carlo Dainelli