Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
Enzone84

Downgrade : Oltre La Logica

Recommended Posts

:lol: Salve, lavorando in un negozio di informatica come tecnico, mi diedero un Nokia E63 da riparare. Il telefono sembrava che l'avessero lanciato dal settimo piano..mascerina rotta, fotocamera rotta e jack alimentazione da sostituire, oltre tutto funzionava.. :sad: ora tralascio i vari particolari e vengo al dunque.

La rom interna era la RM-437 con Il firmware 400.21.013 (0576447) tutta in inglese :thumbdown: , no-brand. Mi venne voglia di fare un pò di test con i vari firmware scaricati da Navifir e tentare di mettere la lingua italiana. Non conoscendo le varie terminologie di Navifir, inizia a mettere la parola "italy" nella ricerca..Mi apparirono due firmware il 110.21.16 (0577242) e il 200.21.12 (0577242), li scaricai e inizia a fare alcune prove, ma il telefono mi andava in brick, non faceva il rebooting. Feci un pò di test sia con Phoenix che con Jaf, ma entrambi al rebooting non ritrovavano il telefono. Feci un pò di ricerche su internet e scoprii che il downgrade non era possibile sui NOkia. :doh: .Successivamente riscarico il 400.21.013 (0576447) e lo reiserisco, rinunciando nell'impresa..Lascio il telefono sulla scrivania per due giorni, senza batteria inserita nello slot e ho badato ad altro.

Questa mattina, faccio altre ricerche per il downgrade su internet e leggo di un 5800 riflesciato con Jaf..Mi ritorna la voglia di sperimentare. :wub2:

Prendo il telefono senza reinserire la batteria, carico il firmware 110.21.16 (0577242) nella cartella di Phoenix e dopo apro Jaf..

Spunto le solite caselle per flashare, cerco il firmware caricato, collego il telefono via usb, premo "flash", premo ok alla finestra di "Warning", premo start sul telefono e parte l'operazione. b)

Attendo tutta la procedura e alla fine il cellulare mi entra il "Local Mode" con la scritta sopra il display 110.21.006 , pensai: "Buon segno, visto che le altre volte faceva la scermata nera". :lol:

Con il telefono ancora collegato, torno su Jaf e su "Phone Mode" metto "Normale", il local mode non si toglieva, ma scollegai ugualmente il cellulare.

Riavvio il telefono, vedo la scritta Nokia, si carica Symbian e noto che l'E63 aveva il menù in Italiano.. :lmaosmiley: Funzionaa.

Possibili teorie sull'accaduto: :mumble:

1) Botta di fortuna.

2) il cellulare dopo due giorni senza batteria perde qualche dato al suo interno o si resetta, permettendo il downgrade.

3) La corrente nel telefono è stata esauriente per l'operazione.

Farò altri test e vi farò sapere. :thumbs:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...