Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Per Soggetti Ravvicinati Dopo Belle


nicopana
 Share

Recommended Posts

Cioè scusa non ho capito, stai dicendo che con le stesse impostazioni (supponiamo "auto"), il 5800 fa foto migliori dell'n8?

Io ho ancora il mio adorato 5800, l'ho avuto per 3 anni, quindi so come fa le foto, da un mese circa ho l'n8 ma la differenza la noto parecchio, a mio parere, le fa migliori l'n8 ovviamente.

Per quanto riguarda il 5800 mi riferisco alle foto ravvicinate fino a 10 cm, in modo automatico, senza attivare la mod. Primo Piano: ho scattato una foto con il 5800 in automatico di un soggetto a 10 cm. di distanza; ho usato la stessa inquadratura con l'N8 attivando però la mod. Primo Piano: ebbene la foto del 5800 è decisamente superiore, nonchè più nitida della stessa dell'N8.

Ripeto non mi va di fare, innescare inutili polemiche, ma l'N8 ha perso la sua qualità d'eccellenza, è rimasta solo una discreta fotocamera e nulla più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono delle mod che in teoria dovrebbero migliorare la qualità. Anche se sinceramente non capisco di cosa vi lamentiate.

E chi si lamenta :tongue: !!!

cioè, sì mi lamento perchè ho acquistato l'N8 per la sua fotocamera, pagandolo ben 400 euro all'epoca, e, devo dire, che con il firmware originale, le foto erano veramente eccezionali: ho una foto scattata dall'N8 in primo piano automaticamente inquadrando un 5800, e ti posso dire che sono evidenti perfino le polveri, i pelettini, i segnetti del cellulare, una cosa da non credere.

Modificato da meri
Link to comment
Condividi su altri siti

@mardock

degustibus...

a me questa foto sembra ottima... per un telefono e pure per una compatta...

ovvio, una macchina fotografica mette a distanza anche a meno di 10 cm (la mia bridge ...12mpxl... mette a fuoco anche con l'oggetto attaccato alla lente...) ma considera che hai un sensore da 12 mpxl letteralmente incastrato in una sottiletta (n97 è più doppio e con un sensore spesso la metà) e l'autofocus non può fare miracoli... ti ricordo che si tratta di mm e già n8 è bombato...

vogliamo parlare di qualità?? sono appena uscito fuori e ho trovato solo questo gelsomino triste... in un momento, senza perderci un attimo... mi pare buona, a te non esce così??

non stiamo dicendo la stessa cosa?? :thumbs:

n8 si può considerare una fotocamera (entry level) ma non per quanto riguarda le macro!!

http://www.nokioteca...o/page__st__780

questa è una macro che ho fatto con n8 (ovviamente non croppata) si potrebbe considerare ottima!! ma non quanto ci si aspetterebbe da un telefono che in modalità paesaggio fa foto degne di ben'altre compatte!!!!

non so se mi sono spiegato...

poi si sa... più hai e più vorresti!!! :shifty:

edit: il link si riferisce alla foto che ho postato io in quel topic!!

Modificato da mardok78
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi prego, mi avete frainteso, l'N8 fà buone fotografie in generale, ma sulle macro scarseggia.

A proposito, ieri sono stata costretta a fare un deep reset, formattando anche la memory card: operazione che non ho eseguito dopo l'upgrade a Belle: sarà l'effetto placebo, ma oltre ad aver acquistato tanta memoria c|, mi sembra che la fotocamera sia migliorata. Boooh!

Link to comment
Condividi su altri siti

non solo si vedono....si sentono al tocco! :lmaosmiley::thumbs:

merito del tuo favoloso schermo 3d sensitive :P

@mardock

dici che non sono ai livelli delle altre foto che fa... Però, se ti riferisci alla distanza di 10 cm è un fatto fisico, se poi non ti soddisfano in proporzione altre altre modalità bé...de gustibus :)

@alessio

ti prego...

E comunque metti le foto (ben fatte) di galaxy o iphone e n8 su uno schermo di buona qualità, magari grosso...poi vedi... ;)

Modificato da jocker1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ripeto, voglio evitare polemiche, ma vi assicuro che le foto ravvicinate dell'N8 erano proprio inguardabili rispetto a quelle del 5800.Come potete notare ho usato il verbo al passato, perchè, no so cosa possa essere accaduto tecnicamente, ho fatto un deep reset, formattato la memory card e poi reimpostato il tutto. Potrei dire: miracolo!!!, ma in effetti penso si possa trattare di algoritmi sfasati dopo l'upgrade ad Anna, e di conseguenza a Belle; perchè con questo deep reset, oltre ad aver acquistato una notevole quantità di memoria c\, la fotocamera è ritornata al suo primo splendore. Ieri sera mi è sfuggita una foto al buio, mentre smanettavo il cellulare, e il soggetto, che io neanche ho visto al buio e senza messa a fuoco, è venuto fuori talmente nitido che mi ha ricordato le prime foto dell'N8 prima che passassi ad Anna; per curiosità ho ripetuto la foto, sempre al buio, e, pensate, senza neanche vedere niente, il cellulare ha messo a fuoco l'immagine ed è venuta uno spettacolo :thumbs: .

Inoltre ho fatto diverse prove usando il touch della fotocamera, senza usare il tasto laterale. e, sì sembra che non venga a messo a fuoco, ma avendo riportato le foto sul Pc, le ho viste nitide, non sfocate: può darsi che il touch imposti automaticamente la messa a fuoco senza che noi vediamo niente.

Kyra, la foto è notevole, ma spero per te che il biscione sia innocuo :lmaosmiley: : è il tuo cuccioletto di casa?

Modificato da meri
Link to comment
Condividi su altri siti

@jocker: Ahahah, perchè mi chiedi questo? :tongue:

Ah, ora ho capito meri, il problema è (o meglio era) nel tuo dispositivo. Bene bene, felice che si sia risolto tutto :)

Si, è uno dei miei cuccioli di casa :heart: ...si si certo, è innocuo, a parte qualche morsetto ogni tanto, non fa altro :D

Link to comment
Condividi su altri siti

@jocker: Ahahah, perchè mi chiedi questo? :tongue:

Ah, ora ho capito meri, il problema è (o meglio era) nel tuo dispositivo.

No, non era solo nel mio dispositivo, leggi qua:

https://www.nokioteca.net/blog/2011/09/messa-a-fuoco-nokia-n8-dopo-aggiornamento-ad-anna/

e qua

https://www.nokioteca.net/blog/2011/09/bug-autofocus-con-symbian-anna/

evidentemente il passaggio a Anna aveva alterato alcune librerie della fotocamera.

Meno male che io ho risolto con il reset.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy