Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Per Soggetti Ravvicinati Dopo Belle


nicopana
 Share

Recommended Posts

Dopo l'aggiornamento a Belle, ho notato che il bug della fotocamera che per soggetti ravvicinati non è stato risolto.

Continuo tuttora a fare fotografie avendo il mio soggetto molto ravvicinato alla camera, però vengono sempre sfocate, mai nitide. Capita anche a voi? Come è possibile risolverlo? si diceva che sarebbe stato risolto con questo aggiornamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

a me non vengono sfocate se faccio una foto con l'individuo molto ravvicinato, certo dipende tu da che intendi per molto ravvicinato. Per venire nitida deve essere ad una distanza di 10 cm circa. Poi se il soggetto viene inquadrato ad una distanza inferiore è normale che risulti sfocato, neanche una reflex riuscirebbe a fare una foto del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

a me non vengono sfocate se faccio una foto con l'individuo molto ravvicinato, certo dipende tu da che intendi per molto ravvicinato. Per venire nitida deve essere ad una distanza di 10 cm circa. Poi se il soggetto viene inquadrato ad una distanza inferiore è normale che risulti sfocato, neanche una reflex riuscirebbe a fare una foto del genere.

Beh non è detto, ho provato a fare la stessa foto alla stessa distanza con il mio nokia n8 e col galaxy sII ed aimè la foto fatta dal nokia è stato un disastro purtroppo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh non è detto, ho provato a fare la stessa foto alla stessa distanza con il mio nokia n8 e col galaxy sII ed aimè la foto fatta dal nokia è stato un disastro purtroppo...

scusa se mi permetto ma se con N8 è venuta un disastro è perché sei tu che non sei capace a scattarla.... Quando fai il primo click per mettere a fuoco, ti diventa verde il rettangolo in mezzo o rimane rosso ?
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh non è detto, ho provato a fare la stessa foto alla stessa distanza con il mio nokia n8 e col galaxy sII ed aimè la foto fatta dal nokia è stato un disastro purtroppo...

beh io non so di che distanza parli, ma stai sicuro che devi avere il soggetto ad una certa distanza, altrimenti è normale che non venga messo a fuoco. Se hai effettuato la stessa foto con il galaxy ed è venuta, allora il problema potrebbe risiedere altrove, e non nell'aggiornamento, e in ogni caso dovresti provare a fare il confronto con un altro N8, perchè il galaxy potrebbe essere tarato differentemente e magari riesce a mettere a fuoco anche da più vicino.

In questo caso dipende dall'ottica che monta il cell, magari il galaxy ha un'ottica che ti permette di fare foto da molto vicino, ma ti parlo di mm. Ora io non so da che distanza hai scattato la foto. Quindi tutto rimane relativo.

Prova a fare una foto ad una distanza di 10 cm e poi mi dici come ti viene.

Link to comment
Condividi su altri siti

che non è messa a fuoco e quindi la foto viene sfocata.

comunque a volte rimane rosso anche quando l'immagine sembrerebbe a fuoco. Probabilmente non lo è in maniera perfetta anche se l'occhio "umano" (in questo caso il mio) può essere fallace e non riscontrarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque a volte rimane rosso anche quando l'immagine sembrerebbe a fuoco. Probabilmente non lo è in maniera perfetta anche se l'occhio "umano" (in questo caso il mio) può essere fallace e non riscontrarlo.

si hai ragione alcune volte sembra che nonostante resti rosso e viene scattata la foto sia messa a fuoco, anche io l'ho notata sta cosa, ma in realtà se la portiamo sul pc e zoommiamo, si nota la sfocatura, anche se a volta è molto lieve, quasi impercettibile.

non so se avete notato, che, per scattare le foto, se utilizzate il tasto fisico prima si preme leggermente per mettere a fuoco e poi si può scattare, mentre se si usa il tasto sul touch lui scatta mettendo a fuoco, quando possibile, altrimenti scatta ugualmente la foto anche se resta rosso. Questa è una cosa che non concepisco, utilizzando il tasto virtuale, se il cell ritiene che non è messa a fuoco non dovrebbe scattare la foto, non dovrebbe scattare e oltre al segnale rosso dovrebbe avvisare l'utente con un beep.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

si hai ragione alcune volte sembra che nonostante resti rosso e viene scattata la foto sia messa a fuoco, anche io l'ho notata sta cosa, ma in realtà se la portiamo sul pc e zoommiamo, si nota la sfocatura, anche se a volta è molto lieve, quasi impercettibile.

non so se avete notato, che, per scattare le foto, se utilizzate il tasto fisico prima si preme leggermente per mettere a fuoco e poi si può scattare, mentre se si usa il tasto sul touch lui scatta mettendo a fuoco, quando possibile, altrimenti scatta ugualmente la foto anche se resta rosso. Questa è una cosa che non concepisco, utilizzando il tasto virtuale, se il cell ritiene che non è messa a fuoco non dovrebbe scattare la foto, non dovrebbe scattare e oltre al segnale rosso dovrebbe avvisare l'utente con un beep.

Stai dicendo semplicemente che scattando la foto con il tasto fisico prima mette a fuoco con il quadratino e se scattiamo invece con il tasto visrtuale, non compare il quadratino? Perchè se è questo che stai dicendo non si capisce se ti stai lamentando o no di questa cosa, o forse sono io che non ho capito, bo :tongue:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non brilla se vai a scattare a meno di 10 cm... Altrimenti fa foto perfette come sempre...

Le domande da porsi sono...

Si imposta la funzione macro?? Il mirino diventa verde?? L'ottica è pulita? Con tre si vinci una foto perfetta... ;)

la funzione macro permette di mettere a fuoco un soggetto (o un particolare di esso) anche a 3-4 cm di distanza! questo avviene con le normali fotocamere... (se parliamo di bridge o obbiettivi macro la distanza diminuisce ancora, ma ovviamente non è il nostro caso)

l'n8 resta un telefono con un reparto fotografico senza (o quasi) pari ma

ripeto: l'n8 NON brilla per le macro!

gia con n97 riuscivo a fare qualcosa di meglio!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Stai dicendo semplicemente che scattando la foto con il tasto fisico prima mette a fuoco con il quadratino e se scattiamo invece con il tasto visrtuale, non compare il quadratino? Perchè se è questo che stai dicendo non si capisce se ti stai lamentando o no di questa cosa, o forse sono io che non ho capito, bo :tongue:

No non mi sto lamentando, sto facendo notare questa cosa che se uso il tasto fisico, premendolo leggermente lui mette a fuoco e se l'inquadratura è messa a fuoco il quadrato da rsso diventa verde, mentre, premendo il tasto virtuale lui mette scatta indipendentemente se è messa a fuoco o meno cioè non ti dice che è messo a fuoco, e scatta ugualmente la foto anche se il quadrato rimane rosso, mentre secondo me non dovrebbe scattare se non é a fuoco. Tutto qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

@mardock

degustibus...

a me questa foto sembra ottima... per un telefono e pure per una compatta...

ovvio, una macchina fotografica mette a distanza anche a meno di 10 cm (la mia bridge ...12mpxl... mette a fuoco anche con l'oggetto attaccato alla lente...) ma considera che hai un sensore da 12 mpxl letteralmente incastrato in una sottiletta (n97 è più doppio e con un sensore spesso la metà) e l'autofocus non può fare miracoli... ti ricordo che si tratta di mm e già n8 è bombato...

vogliamo parlare di qualità?? sono appena uscito fuori e ho trovato solo questo gelsomino triste... in un momento, senza perderci un attimo... mi pare buona, a te non esce così??

ah, ho messo su una mod... e la foto è scattata a 5mpxl, ma non ho trovato giovamento dalla mod... sono solo files più grossi...

e comunque non ci vuole nulla a metterla ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' un dato di fatto, accertato su qualsiasi altro forum (ed anche a Nokioteca se n'è parlato tanto), anche straniero, che il passaggio ad Anna ha "rovinato" la fotocamera dell'N8, soprattutto nelle macro; Belle era attesa dai delusi della fotocamera, come me, come una panacea per ritornare agli antichi splendori, ma, purtroppo, non se n'è fatto nulla.

Il mio 5800, nonchè un piccolissimo e vecchio 3600slide, fanno delle foto di gran lunga superiori a quelle dell'N8; per carità, non voglio innescare una polemica, nè tanto meno ho voglia di postare foto scattare sia dal 5800 che dal 3600 (cosa che ho fatto comunque su un altro forum dove mi hanno dato ragione), voglio solo puntualizzare che siamo stati un po' troppo benevoli con Nokia ultimamente, invece di seppellirli sotto una valanga di e-mail di proteste.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cioè scusa non ho capito, stai dicendo che con le stesse impostazioni (supponiamo "auto"), il 5800 fa foto migliori dell'n8?

Io ho ancora il mio adorato 5800, l'ho avuto per 3 anni, quindi so come fa le foto, da un mese circa ho l'n8 ma la differenza la noto parecchio, a mio parere, le fa migliori l'n8 ovviamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy