Jump to content
Nokioteca Forum

Futuro Meego


chetiserve
 Share

Recommended Posts

Avrete sentito tutti della notizia che Tizen sostituirà MeeGo come software. La data di uscita di Tizen era data indicativamente per il primo trimestre del 2012 ma ancora non abbiamo visto niente. Ora io mi chiedo visto che MeeGo non verrà più sviluppato (forse) noi potremmo passare direttamente a Tizen? Oppure faremo la fine dei possessori di Maemo?

Modificato da chetiserve
Link to comment
Condividi su altri siti

diciamo che Il Nokia N9 è lo smartphone morto sul mascere ed ora dopo qualche mese meegosembra ormai essere giunto al capolinia , cio che rimane del os confluira del progetto limo e prendera il nome di tizen .

mi dispiace unico modo sarebbe metterci android 4 per tenerlo in vità :/

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: secondo me il team di MeeGo è determinato a supportarlo e tenerlo aggiornato a lungo (o comunque finchè ce ne sarà bisogno).

Il fatto che arriverà Tizen potrebbe essere un po' come l'arrivo di Symbian^3: i Symbian 5th non hanno smesso di funzionare e hanno ricevuto comunque aggiornamenti importanti (naturalmente compatibili con l'hardware esistente). Stessa cosa per N9: continuerà a funzionare ed essere aggiornato, almeno per un po' (nessun dispositivo può essere aggiornato per sempre).

Sempre secondo me, questo discorso è analogo a quello che si faceva a febbraio scorso con l'annuncio di WP: "Symbian sì, Symbian no" e poi abbiamo avuto Anna, Belle, il PureView e sicuramente non è finita qui. ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: secondo me il team di MeeGo è determinato a supportarlo e tenerlo aggiornato a lungo (o comunque finchè ce ne sarà bisogno).

Il fatto che arriverà Tizen potrebbe essere un po' come l'arrivo di Symbian^3: i Symbian 5th non hanno smesso di funzionare e hanno ricevuto comunque aggiornamenti importanti (naturalmente compatibili con l'hardware esistente). Stessa cosa per N9: continuerà a funzionare ed essere aggiornato, almeno per un po' (nessun dispositivo può essere aggiornato per sempre).

Sempre secondo me, questo discorso è analogo a quello che si faceva a febbraio scorso con l'annuncio di WP: "Symbian sì, Symbian no" e poi abbiamo avuto Anna, Belle, il PureView e sicuramente non è finita qui. ;)

Ora io non credo che l'HW dell'N9 sia inferiore a tanti smartphone aventi Android come OS. Quindi credo che se uscirà Tizen forse potremmo metterlo sul nostro device. Io è da 3 giorni che lo spippolo e devo dire se la Nokia avesse avuto un po' più di cervello avrebbe dovuto puntare proprio su MeeGo in quanto a semplicità è paragonabile a Symbian e rispetto a Symbian (anche rispetto ai CFW dove symbian è tutto "pompato") la velocità è incomparabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ricordo che qualche giorno fa è uscito un bel video del dual boot del Nokia N950 proprio con TIZEN che girava sul device degli sviluppatori quindi questo vuol dire che al 99% girerà anche su N9 e se lo sviluppo continua potremmo far girare anceh Android!

QUesto vuol dire che se tutto ma come sembra tra un po di mesi avremo un Device con la quale potremmo scegliere se far girare : MeeGo, Tizen o addirittura Andorid.

Forse sarò fin troppo ottimista ma ad oggi il mio ottimismo è assolutamente supportato tra l'altro questa settimana oltre alla versione community di Whatsapp dovrebbe uscire la prima Nitdroid alpha version!

Quindi io aspetto fiducioso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ricordo che qualche giorno fa è uscito un bel video del dual boot del Nokia N950 proprio con TIZEN che girava sul device degli sviluppatori quindi questo vuol dire che al 99% girerà anche su N9 e se lo sviluppo continua potremmo far girare anceh Android!

QUesto vuol dire che se tutto ma come sembra tra un po di mesi avremo un Device con la quale potremmo scegliere se far girare : MeeGo, Tizen o addirittura Andorid.

Forse sarò fin troppo ottimista ma ad oggi il mio ottimismo è assolutamente supportato tra l'altro questa settimana oltre alla versione community di Whatsapp dovrebbe uscire la prima Nitdroid alpha version!

Quindi io aspetto fiducioso :)

Quoto in pieno, la penso anche io così! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premesso che questo terminale è eccezionale però secondo me lo sviluppo delle app è già fermo dopo l'uscita dell'808 e del nuovo lumia io ricordo che per l'n900 c'era una montagna di app in più per es seerai abiworld gnumeric etc... e poi trovo incredibile come non ci sia una app per esplorare la rete quando su linux c'è samba e invece c'è da pagare 3 euro per myexlorer tutto questo lo trovo poco open

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che questo terminale è eccezionale però secondo me lo sviluppo delle app è già fermo dopo l'uscita dell'808 e del nuovo lumia io ricordo che per l'n900 c'era una montagna di app in più per es seerai abiworld gnumeric etc... e poi trovo incredibile come non ci sia una app per esplorare la rete quando su linux c'è samba e invece c'è da pagare 3 euro per myexlorer tutto questo lo trovo poco open

Premesso che questo terminale è eccezionale però secondo me lo sviluppo delle app è già fermo dopo l'uscita dell'808 e del nuovo lumia io ricordo che per l'n900 c'era una montagna di app in più per es seerai abiworld gnumeric etc... e poi trovo incredibile come non ci sia una app per esplorare la rete quando su linux c'è samba e invece c'è da pagare 3 euro per myexlorer tutto questo lo trovo poco open

ehm.... basta googlare un attimo... :°) e comunque, per come la penso io, anche un attimino per invogliare gli sviluppatori a farsi il mazzo, sarebbe più corretto acquistare (io l'ho fatto)

Link to comment
Condividi su altri siti

per come la penso io, anche un attimino per invogliare gli sviluppatori a farsi il mazzo, sarebbe più corretto acquistare (io l'ho fatto)

Perfettamente d'accordo con te Gandan!! come possiamo pretendere che il progetto MeeGo vada avanti se non siamo neanche intenzionati a spedere dei soldi per le app! QUesto nn è un attacco a korncf ci mancherebbe ognuno la pensa come vuole però se pretendiamo anche tutte le app di MeeGo gratuite beh a poco a poco nessuno svilupperà piu nulla per questo sistema operativo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sinceramente se trovo un applicazione che fa al caso mio non mi preoccupo se sia a pagamento o gratuita, poi ci sono app gratuite che son fatte meglio di certe non gratuite , detto questo trovo giusto che uno sia compensato per il lavoro svolto .

Dico questo da da ormai più che decennale utilizzatore di Linux (tanto per sfatare il mito che uno utilizza Linux solo perché è gratis) io diverse distro Linux le ho comperate (Suse, RedHat) e gia i manuali che contenevano valevano i soldi spesi, ora sono diversi anni che uso Debian che è gratuita ma comunque di tanto in tanto faccio la mia donazione non perchè sia un benefattore ma perché trovo giusto che chi lavora (per giunta con passione e capacità) sia compensato almeno parzialmente (del resto neanche io lavoro gratis) dico questo senza voler polemizzare ovviamente ma semplicemente esprimendo il mio pensiero

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

E' giustissimo pagare gli sviluppatori indipendeti per il loro lavoro ci mancherebbe anche io ho acquistato delle applicazioni. Però su n900 c'erano pochissime applicazioni da acquistare e ce ne erano molte di più non vi sembra? Per quanto riguarda l'espora risorse di rete scusate il mio sfogo è un mio pallino e invidia verso mio fratello che ha un samsung android e ha con una applicazione gratuita accede alle cartelle condivise e ftp

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy