Jump to content
Nokioteca Forum

Widgets Nokia 808 Su Nokia N8


Guest Pablitik
 Share

Recommended Posts

Guest Pablitik

Salve,

innanzi tutto spero di non aver sbagliato sezione e, anche se mi sembra sia cosi, spero di di fare tutto nel rispetto delle regole del forum. Ringrazio in ogni caso anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno. Vorrei inserire sul mio N8 nel firmware originale di Belle il pacchetto dei nuovi Widgets introdotti dall'808. Ho trovato il pacchetto con le cartelle Sys, Private e Resource da inserire nella Rofs2. Ho usato Nokia Cooker 2.9 per inserire i file all'interno della Rofs2 in questo modo: ho aperto il file, mi compare tutto l'elenco di cartelle in esso contenute, trascino le cartelle dei widgets nella finestra di Nokia Cooker che contiene la Rofs2 e lascio che il programma integri il tutto. Quando Nokia Cooker ha finito salvo la nuova Rofs2 che nel frattempo è aumentata di grandezza. Esco da Nokia Cooker e uso il file creato per flashare il telefono con Phoenix aggiornato all'ultima versione. Per essere più sicuro eseguo il refurbish e non l'upgrade. In tutto questo l'unico passaggio che non capisco è quello suggerito dove ho preso la raccolta dei widgets ed è questo : "Prima di effettuare il Flash eliminare la cartella 200159c0 da C/private". Io l'ho eliminata sul telefono e ho eseguito il Flash. Phoenix non mi da alcun problema e mi completa le operazioni in maniera perfetta senza intoppi ma il telefono non si accende. Si avvia ma rimane sulla scritta Nokia senza segni di vita come è classico in un flash andato male. Qualcuno mi può dire dove sbaglio o indicarmi un procedimento che ha sicuramente dato esito positivo?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Difficile dire dove sia l'inghippo. Parto dal fatto che tu non abbia commesso errori nel posizionamento delle cartelle e sopratutto che tu non abbia cancellato inavvertitamente qualcosa che non dovevi. Da che fw si parte?

Anche se non è questa la causa del telefono che non si accende (hai provato la pressione del tasto accensione per 8 secondi fino a sentire le 3 vibrazioni???), per quanto riguarda il flash io non lo avrei eseguito in refurbish, in quanto questo di fatto vanifica il passaggio di eliminare la cartella 200159c0 da C/private.

Ho letto in giro che gli utenti che li hanno provati, sottoscrivono il corretto funzionamento tranne, in alcuni casi, per quanto riguarda il trasmettitore fm (widget non funzionante)

Infine mi chiedo perchè installare tutti i widget..........che hai già. Aldilà della galleria fotografica gli altri sono tutti widget noti.

Modificato da Broker78
Link to comment
Condividi su altri siti

Difficile dire dove sia l'inghippo. Parto dal fatto che tu non abbia commesso errori nel posizionamento delle cartelle e sopratutto che tu non abbia cancellato inavvertitamente qualcosa che non dovevi. Da che fw si parte?

Anche se non è questa la causa del telefono che non si accende (hai provato la pressione del tasto accensione per 8 secondi fino a sentire le 3 vibrazioni???), per quanto riguarda il flash io non lo avrei eseguito in refurbish, in quanto questo di fatto vanifica il passaggio di eliminare la cartella 200159c0 da C/private.

Ho letto in giro che gli utenti che li hanno provati, sottoscrivono il corretto funzionamento tranne, in alcuni casi, per quanto riguarda il trasmettitore fm (widget non funzionante)

Infine mi chiedo perchè installare tutti i widget..........che hai già. Aldilà della galleria fotografica gli altri sono tutti widget noti.

Prima di tutto grazie per avermi risposto perchè nessun altro lo aveva fatto. Cominciavo a chiedermi come mai ci sono post super affollati di risposte ( anche perfettamente inutili ) e il mio manco una. La cosa mi suggeriva due possibilità e cioè ho avevo chiesto una ca***ta immane io oppure c'è un po di snobbismo sul chi pone le questioni. Detto ciò la prima prova è stata eseguita partendo da un belle originale ed è stata fatta in refurbish proprio perchè non avendo capito come cancellare la cartella 200159c0 da C:\Private partendo dal Belle originale, ho preferito fare il refurbish direttamente. Capisco che le casitstiche sono tantissime ma potresti solo confermarmi che il procedimento che ti descrivo è corretto?

- Con Nokia Cooker apro la rosfs2 di un firmware Belle originale per il mio nokia N8

- Aggiungo alla Rofs2 i widget spostando tutte le cartelle contenuto nel file zip dei widget

- Attendo che Nokia Cooker integri

- Salvo la Rofs2

- Prendo tutto il firmware e faccio il flash con phoenix in refurbish

Mi perdo qualche passaggio? Se poi non funza uguale pazienza, lascerò perdere.

Lo faccio per avere di base il firmware originale con qualche widget nuovo. Dalla 2.6.1 in poi con l'ottimo Firmware di Xeon ho avuto problemini di stabilità. Ora so che arriveranno invece commenti a valanga per contestare questa mia affermazione, per cui preciso che a me fa cosi ma non mi permetto di sostenere che in generale non è stabile. Spero di non dover leggere tremila risposte ora che mi suggeriscono che ho flashato male io, che chissà come mai a loro non capita, velate insinuazioni di incapacità di noi che troviamo instabilità nel flashare e bla bla, potrei rispondere che è invece curioso che certi beta tester non trovano mai neanche il minimo difetto, facendo il programmatore è questo che mi stranisce di più. Detto ciò ripeto che nel mio e posso dire solo nel mio ( non ho altri N8 per le mani ) fino alle precedenti tutto perfetto ma dalla 2.6.1 in poi di Xeon ci sono state delle instabilità nel momento in cui ho messo qualche widget in più in una singola homescreen e per questo motivo volevo tenere l'originale inserendo solo qualche nuovo widget. Spero di poter comunque vedere e installare presto la 2.8 di Xeon che saluto e ringrazio per il suo lavoro.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

devi chiarire il passaggio circa il pacchetto dei widget. Dopo aver scompattato l'archivio ti troverai dei file sis, che a loro volta sono degli archivi symbian. Questi vanno scompattai con siscontent. A questo punto posizioni le cartelle all'interno della rofs2 e la repacchi

In pratica nel pacchetto che ho scaricato ( un file zip ) erano già presenti scompattati. Quell'operazione era già stata fatta , erano presenti infatti già le cartelle runtime,sys e private come ho scritto nel primo messaggio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazion immensamente Broker78, sei stato comunque gentilissimo a cercare di aiutarmi. Il fatto che non ha risposto nessun altro mi ha lasciato davvero stranito, ho visto discussioni molto più sciocche o richieste di aiuto su procedure ancora più banali aperte e con decine di risposte. Capisco che posso aver posto una questione sciocca ma non credevo più sciocca di chi chiede come modificare una virgola come spesso capita di vedere. Comunque a te dico ancora grazie, proverò a scaricare di nuovo i file necessari. Se mi concedi ancora un pò della tua gentilezza vorrei sapere come poter cancellare la directory da C\Private con firmware originale senza hack se si può fare. Immagino che se non è possibile dovrò utilizzare il metodo del refurbish giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

il forum è come il bar del paese: tanti parlano per ore di argomenti superficiali mentre alcuni affrontano tematiche più specifiche. Ma sbagli nel dare considerazione solo al secondo filone. Non curarti se nessuno ha risposto alla tua domanda, pensa piuttosto che qualcuno l'ha fatto. Se avessi chiesto come fare l'overclock alla cpu avresti riscosso più successo, ma agli occhi di qualcuno saresti parso quanto meno ridicolo...

Detto questo, non hai strettamente bisogno dell'hack in quanto, dal momento che vuoi cucinare i widget nella rofs, puoi anche eliminare la cartella in private che troverai nell'uda. Si creerà nuovamente al primo avvio. Questa info va "provata"... Comunque non credo sia essenziale al fine di installare correttamente i widget nel fw. Aggiungo che sul forum da cui è stato lanciato questo widgetpack gli utenti ne confermano il corretto funzionamento

Link to comment
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sto adoperando come tester per la S^4 Xeon 2.8; oggi ho voluto implementare una serie di widget trasparenti - e quindi in sostanza ho eseguito la stessa operazione che serve a te. Ti confermo che tutto è andato liscio.

In definitiva potresti seguire un percorso di questo tipo: se il widget che vuoi implementare non è presente nel tuo FW, copia tutti i file delle rispettive cartelle nella rofs2 (anche rofs3, è uguale). Se invece vuoi solo cambiare il tipo di widget, per esempio un widget trasparente in luogo dell'originale, sarà sufficiente sostituire il file .mif contenuto in resource\apps. Il suo corrispondente lo troverai nella rofs2 o nel core.

Modificato da Broker78
Link to comment
Condividi su altri siti

Broker78 sei stato molto gentile e chiaro soprattutto. Spesso tanti nello spiegare le cose danno per scontato troppo. So che in effetti che come dici tu ogni forum è un pò come un bar e in Italia siamo tutti CT della nazionale ma a volte ti aspetti più concretezza in un forum di tecnologia per la natura stessa di chi generalmente si appassiona di queste cose; spesso sono programmatori o simili che sono abituati a lavorare con software, a scrivere codice, a fare documentazione e quindi fa più strano vedere chiacchiere sciolte o betatester che non trovano mai imperfezioni, che se qualcosa non funziona è sempre colpa di chi installa o che fanno feedback che vorrei averceli io dai miei clienti. Mi aspetto sempre un approccio più pragmatico e meno emotivo, un pò come il tuo. Detto ciò questo mi pare, da quando lo frequento, il posto migliore per chi possiede un Nokia e a cui piace giocarci un pò.

Detto questo proverò appena posso stando attento meticolosamente a tutti i passaggi e poi riporto i risultati. Un ultima cosa, sapresti dove posso trovare qualche widget divertente da aggiungere oltre quelli che volevo inserire ? Me ne suggerisci qualcuno ? Visto che ci sono ne metto qualcuno in più al prossimo tentativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy