Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Flashare N9 Con Nokia Flasher


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto le informazioni frammentarie in giro per il web, ho deciso di metterne assieme un po' per creare una mini-guida che illustrasse come flashare il nostro device, in modo da essere comprensibile anche per chi è alle prime armi... :) ringrazio l'utente Ortho per aver steso la procedura che vi descriverò in una discussione da lui creata in precedenza... :)

1) scaricare nokia flasher da qui (scaricare il file WinFlasher_3.12.1.exe)

2) una volta installato sul proprio pc, scaricare il firmware da navifirm (occhio che si arriva ai 2.5GByte tranquillamente come dimensione totale da scaricare) seguendo in ordine i passi numerati nello screenshot:

http://imageshack.us.../811/img1p.png/

per chi non fosse in possesso di navifirm lo può scaricare da qui

3) una volta scaricato il firmware, copiare l'intero contenuto della cartella contenente lo stesso, nella cartella di nokia flasher

http://img853.images...5774/img2yf.png

4) collegate il cell in modalità sincronizza e connetti, andate in programmi>nokia>flasher dal menù a tendina di windows e avviate flasher, vi si aprirà una finestra dos da dove dovrete digitare una stringa di comando:

http://img191.images.../3558/img3e.png

la legenda del comando è:

flasher -F <nome file che termina in ARM.bin> -F <nome file che termina in EMMC_NAZIONE.bin> -f -R

naturalmente senza i simboli di maggiore o minore... :) nel caso descritto sopra, la stringa è la seguente:

flasher -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1.ITALY_EMMC_ITALY.bin -f -R

5) una volta digitata la stringa schiacciare invio, e attendere che il flasher faccia il suo sporco lavoro laugh.png

Ricordate solo qualche cosetta:

_ eseguite le operazioni sempre a batteria COMPLETAMENTE carica

_ non scollegare MAI il cavo durante il flash

_ se vi è possibile, eseguire sempre il flash tramite portatile con batteria inserita o con pc fisso munito di gruppo di continuità, non si sa mai che la corrente salti, la sfiga ci vede bene certe volte laugh.png

la procedura, naturalmente, è funzionante ma è a vostro rischio e pericolo eseguirla, essendo che, il fallimento della stessa, potrebbe compromettere il funzionamento del telefono...per cui le responsabilità sono a carico di chi esegue la procedura, non a carico di chi la spiega... laugh.png

detto ciò, buon divertimento! :)

Fatto esattamente come spiegato ma non funziona.. win flasher fa dei lavori in 2 secondi che non riesco nemmeno a vedere cosa c'è scritto, il cellulare non si avvia ma continua a lampeggiare il led bianco, e il flasher è li in standby in attesa di comando come all'inizio.. quando il led del cellulare ha smesso dopo 1 oretta di lampeggiare ho provato a scollegarlo per disperazione e si è semplicemente acceso come niente fosse senza nessuna modifica..

Aiuto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

flashare vuol dire scrivere sulla rom del telefono un firmware (o sistema operativo)... :) se hai un N9svizzero i casi sono 2, o aspetti gli aggiornamenti ufficiali, o fai come me e gli flashi un firmware italiano seguendo la guida nel primo post.... :) però, facendo questo invalidi la garanzia... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve ragazzi, ho un n9 PR1.2 16g nero con firmware cinese, volevo mettere il firmware italiano, l'ho quindi scaricato con navifirm e provato a flashare sia con nokia flasher che con phoenix, in entrambi i casi un fiasco, si interrompe a metà lasciando il telefono in uno stato in cui si accende, resta per un minuto il logo nokia e si spegne...

dopo il panico iniziale ho scaricato il firmware cinese che aveva installato in precedenza e caricato con flasher e funziona ancora tutto (ma sempre in cinese)

cosa potrei aver sbagliato? cosa potrei fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

raga dopo circa un mese di prova di questo nokia n9(preso usato) sto capendo che posso fare tutti i ripristini che voglio ma alcune cose mancheranno sempre a causa degli smanettamenti del predecessore(facebook e twitter in primis )la password da developer rimane sempre quella cambiata da lui e quindi mi hanno detto che l'unico modo è il flash....mi chiedo

dove trovo ciò che devo flashare?

come faccio a capire quale è la rom che è adatta al mio n9(leggevo di country variant e cose simili ,dove si legge)?

è rischioso o è simile ad android ovvero se succede qualcosa è comunque recuperabile?

aspetto risposte da chi sa un po tutto sul flash ,ciao =)

p.s. ho un n9 nero 16 gb credo italiano

Link to comment
Condividi su altri siti

la guida e come ti procuri le cose lo trovi scritto nel primo post della discussione... :) per quanto riguarda la recuperabilità, si è recuperabile, accetta il flash da morto... :) per il country variant lo leggi sulla scatola del telefono...

grazie mille...ah un'ultima cosa,ma si perde la garanzia?non credo no,in teoria dovrebbe essere un reset totale come uscito da fabbrica e basta...

Link to comment
Condividi su altri siti

è anche sfiga... :) però non so si siano accorti perchè lui ha messo su un fw diverso...nel tuo caso devi mettere un fw nokia...

Il firm era quello originale. Loro se vogliono lo vedono se ti fanno passare tutto in garanzia è perché chiudono un occhio oppure non c'hanno guardato. Però sai era un N8 e la maggior parte degli N8 sono tutti con cfw quindi un occhio di riguardo ce l'hanno. Magari con l'N9 non ci guardano :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy