Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Flashare N9 Con Nokia Flasher


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto le informazioni frammentarie in giro per il web ho deciso di metterne assieme un po' per creare una mini-guida che illustrasse come flashare il nostro device, in modo da essere comprensibile anche per chi è alle prime armi... :) ringrazio l'utente Ortho per aver steso la procedura che vi descriverò in una discussione da lui creata in precedenza... :)

1) scaricare nokia flasher da qui (scaricare il file WinFlasher_3.12.1.exe)

2) una volta installato sul proprio pc scaricare il firmware da navifirm (occhio che si arriva ai 2.5GByte tranquillamente come dimensione totale da scaricare) seguendo in ordine i passi numerati nello screenshot:

img1p.png

per chi non fosse in possesso di navifirm lo può scaricare da qui

3) una volta scaricato il firmware, copiare l'intero contenuto della cartella contenente lo stesso nella cartella di nokia flasher

img2yf.png

4) collegate il cell in modalità sincronizza e connetti, andate in programmi>nokia>flasher dal menù a tendina di windows e avviate flasher, vi si aprirà una finestra dos da dove dovrete digitare una stringa di comando:

img3e.png

la legenda del comando è:

flasher -F <nome file che termina in ARM.bin> -F <nome file che termina in EMMC_NAZIONE.bin> -f -R

naturalmente senza i simboli di maggiore o minore... :) nel caso descritto sopra (i 2 files si chiamano rispettivamente: DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin e DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1.ITALY_EMMC_ITALY.bin) la stringa è la seguente:

flasher -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1.ITALY_EMMC_ITALY.bin -f -R

per evitare errori è utile copiare il nome del file direttamente dal file stesso (selezionandolo e premendo F2) aggiungendone poi l'estensione in .bin, in questo modo si evitano errori di battitura frustranti.

5) una volta digitata la stringa schiacciare invio e attendere che il flasher faccia il suo sporco lavoro laugh.png

Ricordate solo qualche cosetta:

_ eseguite le operazioni sempre a batteria COMPLETAMENTE carica

_ non scollegare MAI il cavo durante il flash

_ se vi è possibile, eseguire sempre il flash tramite portatile con batteria inserita o con pc fisso munito di gruppo di continuità, non si sa mai che la corrente salti, la sfiga ci vede bene certe volte laugh.png

la procedura naturalmente è funzionante ma è a vostro rischio e pericolo eseguirla, essendo che il fallimento della stessa potrebbe compromettere il funzionamento del telefono...per cui le responsabilità sono a carico di chi esegue la procedura non a carico di chi la spiega... laugh.png

detto ciò, buon divertimento! :)

Modificato da vinceN70
modifica links immagini
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

ho flashato un pc italiano... :) mi si è riattivato pure il developer mode...evidentemente il format che gli ho fatto appena l'ho preso da te non gli era andato giù... :)

Ottimo, quindi sei soddisfatto anche tu?! Io gli ho flashato il product code italy 64gb black...

Modificato da ikki1975
Link to comment
Condividi su altri siti

domanda curiosa...ma anzichè usare il LEGACY si usa l'EMMC_ITALY cosa cambia?

da quello che so io il LEGACY e il firmware di base, mentre EMMC_ecc... fa a formattare la memoria di massa e reinstalla tutti i software predefiniti dalla casa madre, il flash va esguito con entrambi se si vuole avere un cell completamente ripulito e ripartire da zero.

Link to comment
Condividi su altri siti

da quello che so io il LEGACY e il firmware di base, mentre EMMC_ecc... fa a formattare la memoria di massa e reinstalla tutti i software predefiniti dalla casa madre, il flash va esguito con entrambi se si vuole avere un cell completamente ripulito e ripartire da zero.

cioè? flashare prima con EMMC e poi con il LEGACY? la procedura è sempre la stessa?

Link to comment
Condividi su altri siti

cioè? flashare prima con EMMC e poi con il LEGACY? la procedura è sempre la stessa?

si fa tutto insieme con la stessa procedura digitando questa stringa nella finestra dos di win flasher:

flasher -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1.ALPS_EMMC_ALPS.bin -f -R

ovviamente questo fa riferimento a un Firmware + Emmc Alps, questo cambia a seconda del paese

Modificato da Ortho
Link to comment
Condividi su altri siti

si fa tutto insieme con la stessa procedura digitando questa stringa nella finestra dos di win flasher:

flasher -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin -F DFL61_HARMATTAN_30.2012.07-1.ALPS_EMMC_ALPS.bin -f -R

ovviamente questo fa riferimento a un Firmware + Emmc Alps, questo cambia a seconda del paese

grazie mille ora sto facendo quello che hai detto te ma con l'EMMC ITALY...voglio avere una PR 1.2 completamente nuova visto che con quella di prima l'avevo paciugata parecchio XD

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ma come si fa a ripristinare la rubrica e tutte le impostazioni che si avevano prima?

io ho un cyan 16gb svizzero con pc 059L5 e non arriva mai l'aggiornamento,

vorrei cambiarlo con uno ita o altro, basta che ci sia la lingua italiana e mi avvisi in tempo debito per gli aggiornamenti.

penso di aver anche scazzato con l'applicazione per i background, ho aiutato lo sviluppatore con un paio di beta, infatti mi lagga un pò il sistema, vorrei dargli una bella ripulita ma non so come salvare contatti, e password di safe, qualcuno sa aiutarmi?

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato a flashare con firmware italiano.... ho seguito la guida ma winflasher non riusciva a partire e si fermava prima di trasferire i files...il cell non si accendeva piu.. dopo 1 giorno di panico totale, ho riscaricato il firmware svizzero (quello del cell) ed è andata tutto ok con la guida....

come mai non posso passare al firmware italiano?

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ma come si fa a ripristinare la rubrica e tutte le impostazioni che si avevano prima?

io ho un cyan 16gb svizzero con pc 059L5 e non arriva mai l'aggiornamento,

vorrei cambiarlo con uno ita o altro, basta che ci sia la lingua italiana e mi avvisi in tempo debito per gli aggiornamenti.

penso di aver anche scazzato con l'applicazione per i background, ho aiutato lo sviluppatore con un paio di beta, infatti mi lagga un pò il sistema, vorrei dargli una bella ripulita ma non so come salvare contatti, e password di safe, qualcuno sa aiutarmi?

devi effettuare un backup tramite pcsuite... :) il pcsuite vede N9 a differenza di ovi, e puoi fare quasi tutto quello che facevi sui vecchi nokia... :)

ho provato a flashare con firmware italiano.... ho seguito la guida ma winflasher non riusciva a partire e si fermava prima di trasferire i files...il cell non si accendeva piu.. dopo 1 giorno di panico totale, ho riscaricato il firmware svizzero (quello del cell) ed è andata tutto ok con la guida....

come mai non posso passare al firmware italiano?

che errore ti dava? ti diceva che non era possibile eseguire il downgrade? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi devo aspettare il prossimo firmware in ita (1.3) per poterlo flashare, ora che ho lo svizzero... :(

No secondo me adesso che sei alla 1.2 Svizzera puoi provare a flashare quella italiana, io quando lo ho scaricato ho notato che il firmware é uguale per tutti quindi non dovrebbe darti il problema downgrade come a me lo aveva fatto con la 1.1.....peró potrei sbagliarmi...

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi devo aspettare il prossimo firmware in ita (1.3) per poterlo flashare, ora che ho lo svizzero... :(

Mi sembra di capire che hai un country variant e se non sbaglio non è ancora uscito il pr1.2 per gli svizzeri cv quindi adesso o hai il pr1.1 cv svizzero o il pr1.2 ndt svizzero.

Se è così puoi passare a quello ita :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

avevo precedentemente aggiornato via OTA quello svizzero (quello originale)

successivamente ho scaricato i due firmware da navifirm plus ed entrambi sono release 30.2012.7.1 ... sia quello italiano sia quello svizzero...

solo che con quello italiano mi dava errore di downgrade...con lo svizzero andava ....

strano.....

Modificato da gilmourdavid
Link to comment
Condividi su altri siti

avevo precedentemente aggiornato via OTA quello svizzero (quello originale)

successivamente ho scaricato i due firmware da navifirm plus ed entrambi sono release 30.2012.7.1 ... sia quello italiano sia quello svizzero...

solo che con quello italiano mi dava errore di downgrade...con lo svizzero andava ....

strano.....

Strano si, io ho fatto la stessa cosa e adesso ho su il firmware ita 64gb black, su swiss cv white 64gb....strano davvero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy