Jump to content
Nokioteca Forum

Conviene Passare A Belle?


Fr3ud
 Share

Recommended Posts

Fra qualche giorno dovrebbero dare a mio padre un Nokia N8, presumo che ci siamo messo già Simbian Anna ( o addirittura Simbian 3), anticipo che ho sempre avuto cellulari nokia, e da qualche tempo ho anche un iPod Touch ( iOS 5.0.1) da quello che ho letto l'N8 è un fantastico telefono, ma sono un pò scettico per il OS

Anna com'è? Si sono visti i notevoli miglioramenti con Belle? Mi conviene passare a Belle?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è un recente acquisto sicuramente lo troverai con Symbian Anna, prima cosa che fai connettilo al computer e aggiornalo con Nokia Suite a Nokia Belle, è tutta un'altra cosa.

Ci sono tanti miglioramenti: hai 6 home screen molto fluide, una nuova gestione dei widget, browser web e mail migliorate, nuova grafica con la barra che scende stile Android (o anche iOS 5 - scopiazzata di Apple :P), migliori prestazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fra qualche giorno dovrebbero dare a mio padre un Nokia N8, presumo che ci siamo messo già Simbian Anna ( o addirittura Simbian 3), anticipo che ho sempre avuto cellulari nokia, e da qualche tempo ho anche un iPod Touch ( iOS 5.0.1) da quello che ho letto l'N8 è un fantastico telefono, ma sono un pò scettico per il OS

Anna com'è? Si sono visti i notevoli miglioramenti con Belle? Mi conviene passare a Belle?

Grazie!

Se scorri il forum troverai decine di thread dove si elencano i vari bug derivanti da Belle (tra i quali anche un peggioramento della durata della batteria).

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere: ormai si è capito che a Nokia di Symbian non interessa più nulla: già non erano capaci di fare un software performante prima, figuriamoci ora...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto iFraska :thumbs: Belle è un miglioramento notevole sotto molti punti di vista: homescreens, widget, menu tendina notifiche, browser appena più decente, grafica migliorata... Di bug personalmente non ne ho riscontrati, e considera che lo sto usando da mesi grazie alle versioni leaked uscite. Ho poi aggiornato proprio ieri l'N8 di un amico e lui è soddisfatto del sistema ^_^

L'unico problema per me è che alcune applicazioni non sono state rese ancora compatibili con il sistema, ma credo che molte di queste o saranno presto.

Se l'aggiornamento viene fatto con attenzione, seguendo ad

esempio la guida di Ices Eyes (QUI), credo che non si avranno rischi

Modificato da niccolo830
Link to comment
Condividi su altri siti

Se scorri il forum troverai decine di thread dove si elencano i vari bug derivanti da Belle (tra i quali anche un peggioramento della durata della batteria).

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere: ormai si è capito che a Nokia di Symbian non interessa più nulla: già non erano capaci di fare un software performante prima, figuriamoci ora...

sciacquati la bocca quando parli di nokia-symbian, facevano cellulari quando ancora google era solo un rigurgito di bidet!

Ti conosco, sei il solito "provocatore coatto", ma sei sempre qui guarda il caso....le cose sono due o "chi disprezza compra" o ti paga qualcuno per farlo.

@ tutti

belle va benissimo, è un aggiornamento importante e utile, non farlo significa solo essere autolesionisti.

Il discorso del consumo batteria vale solo nell'uso di alcuni widget che utilizzano la connessione, come ad esempio il meteo, che attiva per il suo aggiornamento una connessione continua con conseguente aumento di consumo. Sicuramente questo come l'altro (unico) difetto, il malfunzionamento del wifi, verrano al più presto risolti. Buon n8 belle a tutti!

  • Mi Piace 6
Link to comment
Condividi su altri siti

Diga sono d'accordo con te e con tutti quelli pro Belle.

Io non l'ho ancora aggiornato a Belle semplicemente perchè, come già feci con Anna, aspetto qualche giorno ed una valanga di post su questo Forum ma a tal riguardo proprio alcuni minuti fa ho smanettato l'N8 del mio fraterno amico e devo dire con tanta obbiettività che Belle mi sembra una gran cosa! Appena avrò un attimo di tranquillità aggiornerò il mio N8 perchè credo che non si possa rimanere indietro...

Link to comment
Condividi su altri siti

sciacquati la bocca quando parli di nokia-symbian, facevano cellulari quando ancora google era solo un rigurgito di bidet!

Ti conosco, sei il solito "provocatore coatto", ma sei sempre qui guarda il caso....le cose sono due o "chi disprezza compra" o ti paga qualcuno per farlo.

Mah, io l'aggiornamento non l'ho fatto (e non lo farò), ma a giudicare dai vari thread che si possono leggere in questo forum non mi pare sia un grande aggiornamento.

Anche gli utenti più entusiasti per Belle segnalano una moltitudine di bug e difetti vari (applicazioni che non funzionano più, batteria che non dura, programmi che devono essere reinstallati, hard e soft reset, e chi più ne ha ne metta).

Dai, siamo seri: sarà mica un aggiornamento questo! E' un bollettino di guerra... :lol:

Facessero una cosa del genere con iOs, Android o Windows, come minimo licenzierebbero in tronco tutto il team di programmazione. Si sono dimenticati anche le cose più basilari, come mantenere i settaggi precedenti e garantire la compatibilità con le vecchie applicazioni: roba da dilettanti allo sbaraglio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, io l'aggiornamento non l'ho fatto (e non lo farò), ma a giudicare dai vari thread che si possono leggere in questo forum non mi pare sia un grande aggiornamento.

Anche gli utenti più entusiasti per Belle segnalano una moltitudine di bug e difetti vari (applicazioni che non funzionano più, batteria che non dura, programmi che devono essere reinstallati, hard e soft reset, e chi più ne ha ne metta).

Dai, siamo seri: sarà mica un aggiornamento questo! E' un bollettino di guerra... :lol:

Facessero una cosa del genere con iOs, Android o Windows, come minimo licenzierebbero in tronco tutto il team di programmazione. Si sono dimenticati anche le cose più basilari, come mantenere i settaggi precedenti e garantire la compatibilità con le vecchie applicazioni: roba da dilettanti allo sbaraglio.

Modificato da Roger1
uso di un linguaggio scurrile e in Ot con la discussione.
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, io l'aggiornamento non l'ho fatto (e non lo farò), ma a giudicare dai vari thread che si possono leggere in questo forum non mi pare sia un grande aggiornamento.

Anche gli utenti più entusiasti per Belle segnalano una moltitudine di bug e difetti vari (applicazioni che non funzionano più, batteria che non dura, programmi che devono essere reinstallati, hard e soft reset, e chi più ne ha ne metta).

Dai, siamo seri: sarà mica un aggiornamento questo! E' un bollettino di guerra... :lol:

Facessero una cosa del genere con iOs, Android o Windows, come minimo licenzierebbero in tronco tutto il team di programmazione. Si sono dimenticati anche le cose più basilari, come mantenere i settaggi precedenti e garantire la compatibilità con le vecchie applicazioni: roba da dilettanti allo sbaraglio.

Prova a fare una ricerca su quanti N8 sono stati venduti in Italia, poi conta su tutti i forum dedicati a questo terminale quanti utenti si lamentano e poi sottraili ai primi. Quelli che ti rimangono sono utenti che non hanno problemi. :thumbs:

E poi, suvvìa, si provano le cose prima di sparare a zero.

Io non ho mai avuto problemi a partire da symbian ^3, passando per Anna, fino a Belle, che va lissio lissio e veloce veloce.

Orsù, riflettiamo........

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio parere personale ritengo che valga la pena passare a belle può avere qualcosa ancora da migliorare ma il sistema è più fluido io personalmente non ho riscontrato nessun problema di sorta ne di batteria ne di wifi e nemmeno altri tipi di problemi ho storto il naso perchè magari qualche widget poteva essere fatto meglio e sicuramente lo faranno o storto il naso perchè le foto si potevano salvare sempre nella cartella immagini senza crearne una nuova ma alla fine belle ha tantissimi miglioramenti.

Ne elenco i primi che mi passano per la mente:

Sistema più veloce

Fotografie meno compresse

Menu a tendina

Widget che si possono spostare dove si vuole

Collegamenti con applicazioni

Internet più veloce

Più pagine nella schermata principale

Il mio parere è installate nokia belle che non è un aggiornamento ma ben si un nuovo os. Avrà sicuramente qualche cosa che non vi piaccerà ma il telefono funziona bene poi come ho letto se qualcuno aveva programmi terzi non è detto che funzionino su belle ma questo non è colpa di belle ma ben si e come dire i programmi di windows 98 devono girare su windows 7 non è scontato che accada.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, io l'aggiornamento non l'ho fatto (e non lo farò), ma a giudicare dai vari thread che si possono leggere in questo forum non mi pare sia un grande aggiornamento.

Anche gli utenti più entusiasti per Belle segnalano una moltitudine di bug e difetti vari (applicazioni che non funzionano più, batteria che non dura, programmi che devono essere reinstallati, hard e soft reset, e chi più ne ha ne metta).

Dai, siamo seri: sarà mica un aggiornamento questo! E' un bollettino di guerra... :lol:

Facessero una cosa del genere con iOs, Android o Windows, come minimo licenzierebbero in tronco tutto il team di programmazione. Si sono dimenticati anche le cose più basilari, come mantenere i settaggi precedenti e garantire la compatibilità con le vecchie applicazioni: roba da dilettanti allo sbaraglio.

Secondo me è normale che la gente si lamenti e si trovi spiazzata di fronte ad un aggiornamento simile. Anche io quando ho messo la prima leaked mi sino trovato a disagio, essendo fino ad allora abituato ad Anna. Ora però non ci torno mica più indietro, anzi ti dico solamente che Belle lo sto usando da mesi, quindi fai tu... Che poi a me pare che in molti si lamentino di più per il fatto che manca il widget delle notifiche (per queste ora c'è la tendina) o perche il nuovo orologio digitale è brutto (non piace? Ci sono mod, oppure si può semplicemente togliere....).

Finalmente Nokia ci ha degnato di un sistema nuovo e più moderno, quindi è anche logico che qualche programma non sia funzionante. In ogni caso le applicazioni pian piano stanno uscendo anche per Belle, anzi alcune solamente per Belle (vedi nuovo update di Maps e Social). E' solo questione di tempo.

Quello del reinstallare le applicazioni la giudico una fesseria, ci vuole solamente la pazienza per accedere allo Store e riscaricarle: non si perde nulla.

E poi per avere un aggiornamento simile credo sia d'obbligo un cellulare pulito e libero da vecchi files inutili. I reset per me sono solo una garanzia in questo senso.

Ripeto: per avere Belle funzionante nel proprio dispositivo basta davvero poco. Se si seguono le indicazioni riportate non si avranno problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fra qualche giorno dovrebbero dare a mio padre un Nokia N8, presumo che ci siamo messo già Simbian Anna ( o addirittura Simbian 3), anticipo che ho sempre avuto cellulari nokia, e da qualche tempo ho anche un iPod Touch ( iOS 5.0.1) da quello che ho letto l'N8 è un fantastico telefono, ma sono un pò scettico per il OS

Anna com'è? Si sono visti i notevoli miglioramenti con Belle? Mi conviene passare a Belle?

Grazie!

Io consiglio vivamente di aggiornare a Belle. Migliora tanto la fluidità e l' unica difficoltà che si può incontrare è quella di dovere prendere dimestichezza con un O.S. che ha comandi diversi da quelli che lo hanno preceduto. Per il resto è un gran bel miglioramento. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, ho notato che il passaggio da una homescreen all'altra risulta un po' "scattoso".. Ciò accade il più delle volte dopo aver passato il cellulare da landscape a portrait. Volevo sapere se è un problema solo mio o se è una cosa "normale" di belle (magari in futuro verrà corretto con qualche aggiornamento)... Ho un N8 ovviamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se scorri il forum troverai decine di thread dove si elencano i vari bug derivanti da Belle (tra i quali anche un peggioramento della durata della batteria).

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere: ormai si è capito che a Nokia di Symbian non interessa più nulla: già non erano capaci di fare un software performante prima, figuriamoci ora...

..Che tristezza. Te ne esci con questo pseudo-anatema quando non si sa' che esperienze hai avuto tantomeno con quale telefono.

Ma visto che scrivi (secondo te ovviamente) che Nokia non ha MAI fatto un software decente mi viene da chiedermi cosa hai usato negli ultimi anni: Motorola?? :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

vorrei sapere se alcuni utenti sono pagati (e quanto...) per sparare a zero su qualcosa... abbiamo un telefono con diverse funzioni al top assoluto anche dopo un anno (e un pò) dalla sua uscita e la nokia ci omaggia di un so nuovo che riporta il telefono in piena funzionalità... fluido e ben funzionante e, nonostante le piccole difficoltà di dover risettare un telefono d'accapo come fosse nuovo (per tanti versi lo è!!), invece di essere felici e soddisfatti arriva il solito soggetto che, pur senza aver avuto difficoltà perchè non ha nemmeno affrontato la situazione (evidentemente perchè non all'altezza), afferma che nokia non è in grado ecc.

...intanto però il telefono mica lo vende... nonostante non sia la prima volta che afferma quanta "schifezza" ha fra le mani non se ne disfa... eppure un n8 usato lo vendi a 200 euro e ti compri un android... fallo, no?!? per favore!!!

se n8 non è perfetto ha, senza ombra di cubbio alcuno

- la fotocamera più performante fra quelle presenti su un cellulare

- video, se pur in 720p, di una qualità eccelsa

- robustezza non certo nella norma

- un navigatore p e r f e t t o

- un supporto software al di sopra della media (vedi aggiornamenti... anna, belle)

qua siamo su un forum per risolvere i problemi di qualcuno che li ha (si, qualcuno, perchè in molti, tanti, quasi tutti, il telefono lo usano senza problemi e non ce lo vengono a raccontare qua) e non per fare disinformazione provocatoria...

quindi, cortesemente, si riportino le proprie esperienze, non le sensazioni...!

Salve, ho notato che il passaggio da una homescreen all'altra risulta un po' "scattoso".. Ciò accade il più delle volte dopo aver passato il cellulare da landscape a portrait. Volevo sapere se è un problema solo mio o se è una cosa "normale" di belle (magari in futuro verrà corretto con qualche aggiornamento)... Ho un N8 ovviamente.

purtroppo succede anche a me, ma ...la colpa è mia! appena aggiornato era perfetto... dopo aver messo dei programmi per i vecchi symbian ha cominciato a rallentare... non saprei!!

Link to comment
Condividi su altri siti

mi pare, ma non posso esserne sicurissimo, che il problemino sia nato dopo aver messo lo zanichelli (un'applicazione per symbian 5th) ...solo che disistallando quello (e qualche altra cosa) non ho risolto...

un piccolo aiuto sembra avermelo dato il levare le home e reimpostarle, ma quando poi provo ad andare in landscape e ritorno in portrait un pò si scattino lo da comunque... peccato, avevano fatto proprio un bel lavoro di fluidità... se riformatto tutto non metto più applicazioni non dedicate... il problema sono (quasi) sempre loro!!!

se capisco come risolvere ti fò sapere... tu intanto leva le home e reimpostale... mi pare vada un pò meglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

se a qualcuno può essere utile, io sono assolutamente soddisfatto dell'aggiornamento (effettuato senza reset nè prima nè dopo): il cell è perfetto, tutte le modifiche, secondo me, sono migliorative. il wdgt notifiche non lo usavo nemmeno prima perchè mi dava problemi (e non ero assolutamente l'unico...), quindi non ne sento la mancanza. il discorso wdgts offline è superato in meglio dalla possibilità di escludere le connessioni web e wifi con un click sul menu a tendina: se invece si è connessi non vedo che motivo ci sarebbe di mettere offline i wdgts, visto che non ci sarebbe nessun vantaggio in termini di consumo o risparmio. lo scrolling è di un altro pianeta. la connessione con opera è decisamente è più veloce, il browser invece è quasi identico a prima. le 6 home sono finalmente sufficienti a non inzeppare di icone le schermate. unico neo le icone non proprio stupende, risolvibile ad esempio con icon changer (funziona bene) e la mancanza di scelta di temi preinstallati (mi piacevano i midnight), risolvibile scaricandone qualcuno, così come per gli orologi, etc.

in conclusione: secondo me, salvo problemi particolari, non fare questo aggiornamento è come avere una bella casa e vivere accampato in bagno

Modificato da antideath-ray
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi è normalissimo che il cell presenti scattosità dopo aver installato applicazioni, ma non dipende dal tipo di applicazione, dipende dal fatto che più applicazioni vengono installate maggior sforzo lavorativo si richiede al processore, che se anche non sono attive o aperte in background, creano ugualmente lavoro al processore, che non dovete dimenticare che è sempre un processore da un giga, non (o forse meno non ricordo ora). Io ho il mio vecchio symbian ^3 installato non sono passato ad Anna e penso proprio che non passerò neanche a Belle, e non perchè Belle non sia all'altezza, anzi credo che sia migliore del mio symbian ^3, ma solo che mi stuffa dover formattare il tutto e poi dover reinstallare il tutto.

C'è gente che dice che è assurdo che si debba formattare, ma non è per niente assurdo, perchè installando Belle è come reinstallare un nuovo sistema operativo. Che fa quando uno vuole cambiare sistema operativo nel pc, per esempio per passare da windows Xp a Windows Seven non formatta? Si che il pc viene formattato, è inevitabile e lo è anche per il cell, ma se in realtà uno installando Belle senza formattare, crea solo problemini nel cell causando rallentamenti e conflitti.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi è normalissimo che il cell presenti scattosità dopo aver installato applicazioni, ma non dipende dal tipo di applicazione, dipende dal fatto che più applicazioni vengono installate maggior sforzo lavorativo si richiede al processore, che se anche non sono attive o aperte in background, creano ugualmente lavoro al processore, che non dovete dimenticare che è sempre un processore da un giga, non (o forse meno non ricordo ora). Io ho il mio vecchio symbian ^3 installato non sono passato ad Anna e penso proprio che non passerò neanche a Belle, e non perchè Belle non sia all'altezza, anzi credo che sia migliore del mio symbian ^3, ma solo che mi stuffa dover formattare il tutto e poi dover reinstallare il tutto.

C'è gente che dice che è assurdo che si debba formattare, ma non è per niente assurdo, perchè installando Belle è come reinstallare un nuovo sistema operativo. Che fa quando uno vuole cambiare sistema operativo nel pc, per esempio per passare da windows Xp a Windows Seven non formatta? Si che il pc viene formattato, è inevitabile e lo è anche per il cell, ma se in realtà uno installando Belle senza formattare, crea solo problemini nel cell causando rallentamenti e conflitti.

Infatti tutti i problemi vengono causati proprio dall'installare belle senza fare un installazione pulita, guarda anche se ci perdi una giornata ti conviene metterlo perché il salto di qualità è notevole in ogni aspetto del telefono.

Io sinceramente consiglio a tutti di farlo perché sembra di avere un telefono nuovo a costo 0.

Link to comment
Condividi su altri siti

io non ho formattato ne prima ne dopo. Il programma stesso di installazione si occupa di fare un backup e cancellare quello che deve essere cancellato. Al riavvio infatti mancano molte impostazioni ed alcune applicazioni. Detto questo il mio N8 è come se fosse un nuovo telefono. Possono non piacere le icone o gli sfondi, sono d'accordo ma il sistema operativo (Belle) è davvero tosto. E lo si nota in ogni dettaglio. Dalla tendina al Widget della mail (fatto davvero bene).

Ad oggi nessun rallentamento e ripeto, non ho formattato nulla.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

io non ho formattato ne prima ne dopo. Il programma stesso di installazione si occupa di fare un backup e cancellare quello che deve essere cancellato. Al riavvio infatti mancano molte impostazioni ed alcune applicazioni. Detto questo il mio N8 è come se fosse un nuovo telefono. Possono non piacere le icone o gli sfondi, sono d'accordo ma il sistema operativo (Belle) è davvero tosto. E lo si nota in ogni dettaglio. Dalla tendina al Widget della mail (fatto davvero bene).

Ad oggi nessun rallentamento e ripeto, non ho formattato nulla.

Ciao.

quoto, come dicevo prima non ho formattato nulla se non la F, unica cosa che l'aggiornamento non avrebbe piallato: la C e la E vengono trattate direttamente dall'agg., quindi secondo me non c'è nulla da formattare (a parte la memoria esterna). aggiungo che al nokia care sconsigliano vivamente i reset fisici, salvo casi di malfunzionamento acclarato del telefono

Modificato da antideath-ray
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy