Jump to content
Nokioteca Forum

Parere Su Belle


mau.075
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, seguo spesso il forum anche se sono intervenuto assai raramente, ma un parere su belle lo devo proprio dare perchè per me è stata una delusione totale!

belle a mio parere apporta solo dei miglioramenti estetici (discutibili peraltro) mentre è peggiorativo di tutte le funzionalità che, nel mio n8 con symbian anna, funzionavano benissimo, ad es il sensore di luminosità, i widget, la rotazione della tastiera (con swipe), lo scrolling, tutto funziona ma è sempre un pò in ritardo e scattoso, si è persa quella fluidità, quel feeling con il touchscreen che si aveva con anna.

io penso che forse l'hardware dell' n8 non è sufficente per far girare bene belle, l'n8 nato con symbian 3 forse doveva morire con symbian anna che era il suo aggiornamento naturale e symbian belle sarebbe dovuto girare piuttosto sul suo successore.

inoltre allo stato attuale belle mi pare ancora abbastanza acerbo e non credo che nokia (..accenture, per la precisione..) abbia voglia di perdere ancora tempo e soldi per svilupparlo in modo adeguato.

insomma secondo me nokia concedendo l'aggiornamento a belle ha fatto il passo più lungo della gamba e ciò proprio perchè si è trovata questo software frutto del precedente lavoro di sviluppo che avrebbe dovuto portare a symbian 4, ma non avendo terminali in cui installarlo, dato il cambio della loro strategia commerciale (pardon, ecosistema..), ha deciso di concederlo a tutti.

in definitiva io l'aggiornamento a belle non lo consiglio a tutti quelli che badano al sodo e alle cose che ci fai col cellulare, mentre lo consiglio a chi si è un pò stancato di symbian e ha voglia di qualcosa di nuovo, in tal senso belle è abbastanza una rivoluzione rispetto al symbian finora conosciuto.

saluti per tutti (..e spero di non aver sbagliato sezione)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che eviterò di aggiornare.

Mi fermerò ad Anna e poi in futuro probabilmente passerò ad Android. Nokia mi ha proprio deluso dal lato software e aggiornamenti su tutta la linea.

E' scandaloso che facciano un aggiornamento peggiorativo del software precedente, come del resto già successo più volte (vedi la versione 3.08 di mappe che è peggiore della 3.06).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembrate troppo critici intanto che il feeling non si è perso con symbian ma è chiaro che quando ci sono degli aggiornamenti e dei cambi si ha un attimo di smarrimento poi si riacquista quel feeling. Gli effetti peggiorativi quali sarebbero di preciso? Perchè sei stato generico e sinceramente non ti riesco a rispondere se mi trovi d'accordo o contrario. Intanto io ho aggiornato a symbian belle e non ho avuto problemi di nessun genere nell'istallazione di belle e non avevo letto nessuna guida il telefono è decisamente più fluido le apps a me piacevano quelle di anna perchè avevano una forma e una dimensione tutte uguali ma non nego che anche quelle di belle mi vanno bene perchè in fondo le metto dove voglio poi con anna avevo lo schermo pieno di apps perchè cerano solo 3 pagine ora nn è più così.

La fotocamera a le medesime prestazioni per le foto e va molto meglio nei video è più fluida, il navigatore funziona sempre uguale il menù è esteso invece prima era in sottocartelle. Ho il vantaggio di avere dei comandi a portata di mano con il menu a tendina. Sinceramente non vedo questo peggioramento di cui parli io trovato solo un difetto che sicuramente verrà risolto video e foto vengono salvate nella stessa cartella. Io consiglio di aggiornarlo a belle solo che non vi aspettate di vedere una rivoluzione ma ben si dei cambiamenti che già altri sistemi adottano da tempo tipo menù a tendina. Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

sono stato volutamente generico perchè non mi sono voluto dilungare troppo su particolari che, secondo me, riguardano più o meno tutte le app, ma faccio 2 esempi:

il primo, il sensore di luminosità: con anna era non solo molto pronto, ma anche graduale nel cambiare la luminosità dello schermo, ora non solo è più lento a recepire i cambiamenti di luce ma più brusco, ha come un effetto on/off.

il secondo è la rotazione della tastiera con swype, anche qui un pò più lenta e talvolta la tastiera appare non tutta insieme ma in 2 volte, prima il lato sx e poi quello dx.

intendiamoci, nella pratica il tempo trascorso è forse uguale a prima ma quello che manca è proprio il feeling, una certa morbidezza, è come se un pò tutte le app fossero un pò intronate.. e sono colte di sprovvista appena le lanci.. "chi? dici a me? devo avviarmi? ah.. ok.. vado..vado.." e partono a razzo..

devo dire inoltre che non tutto è a mio parere peggiorato ci sono sicuramente tanti miglioramenti in belle, ma forse il problema non è neanche belle in sè, ma le app che forse hanno bisogno di alcune piccole correzioni per potersi adattare perfettamente a belle, o più semplicemente sono io che con symbian anna mi sentivo ormai come a casa e ho bisogno un pò di tempo per adattarmi ad un aggiornamento che comunque la si veda è abbastanza profondo e rivoluzionario della precedente esperienza utente.

saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo da utente e non da esperto e nemmeno da moderatore quindi chiacchierata tra amici ^^ , allora ho provato il sensore di luminosità è possibilistico che faccia on off ma francamente io non ci avevo nemmeno fatto caso forse lo noti passando da due situazioni opposte che ne so tanta luce poca luce io l'ho provato coprendolo con il dito e ho notato che fa on off ma magari non lo fa se il passaggio è graduale comunque tieni presente che symbian belle è uscito con i nuovi nokia quindi sarà affinato. Le apps io mi ero abituato come te a quelle di anna tutte uguali tutte squadrate della stessa dimensione rendevano il telefono ordinato però avevo lo schermo tutto pieno e avevo solo un punto centrale per far scorrere le pagine invece con le nuove apps di forme differenti e con maggior pagine ci vuole un poco ad organizzarle in modo gradevole per l'occhio ma alla fine riesci a vedere lo sfondo che hai impostato in più hai più spazio per le dita. La tastiera swype non è quella di serie vero? Perchè le tastiere di serie a me funzionano bene. Ora sicuramente se gli facciamo le pulci a belle troviamo molte cose da discutere ma dobbiamo anche pensare che anna era un evoluzione belle è una partenza quindi arriveranno aggiornamenti e miglioramenti. Godiamoci una cosa il sistema ha acquistato fluidità senza portare danni al cell tipo si riavvia in continuazione a blocchi ecc. poi le finezze arriveranno di sicuro.

Comunque belle è un bel cambiamento ci vuole un poco per abituarsi io per esempio non trovavo più le foto che scattavo ahahah non riuscivo a capire dove finivano i messaggi salvati in bozze poi pian piano diventa tutto più chiaro fino a diventare famigliare ciao

Modificato da tex38
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco affranto al vostro dolore...............ho postato separatamente per esternare la mia delusione, ad iniziare dall'orologio................tipo tabella farwest...girevole,per poi passarealle varie applicazioni tipo nimbuzz,nella quale i comandi spesso non rispondono,o alla fotocamera con il touch disposto in modo che una persona o dovrebbe avere tre mani o deve fotografarsi anche ..........le dita.....come vorrei tornare indietro.................

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh.. sui widget si potrebbe parlare per ore per quanto sono brutti..

il lettore musicale a me sembra una tomba.. se metto un album con la faccia di qualcuno mi fa impressione..

per non parlare delle odiose icone tutte con la loro brava scrittina sotto, o di battery monitor che da quando è passato a BELLE si è completamente rimbecillito.. oggi è una giornata che segna: percentuale carica 69%, tra un po il cel mi si spegne e lui continuerà a segnare: percentuale carica 69%.. tra l' altro è messo vicino a ram info, che è un giorno che da par suo segna: ram disponibile 113mb, caschi il mondo, che tu abbia 1 o 10 app aperte lui è irremovibile, per lui la ram libera è sempre 113mb (fanno una coppia eccezionale!).

Ecco è questo che intendo quando dico che BELLE è stata una delusione, un grande cambiamento alla vista, tutto molto eye candy, ma la sostanza a me pare peggiorata.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

mi associo a coloro che ritengono Belle una parziale delusione.

Anche io dopo l'aggiornamento ho problemi su alcune applicazioni (ad esempio Nimbuzz e Accuweather) e la galleria è molto più lenta di prima, per zoomare una foto ci vogliono anni!

Inoltre non sono d'accordo con chi ritiene migliorato l'aspetto grafico, alcune icone erano molto meglio prima e l'orologio digitale è orribile e ingombrante ma con la data minuscola e senza giorno.

Inoltre la batteria mi dura chiaramente di meno (a proposito risulta anche difficile leggerlo vista in nuovo indicatore minuscolo!)

Fortuna le 6 homescreen, il menu a tendina e il browser leggermente migliorato altrimenti era proprio un disastro!

Modificato da tensing_00
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi accodo anch'io a questa discussione... tralasciando i miei giudizi sul nuovo SO, dato che sono ancora molto in giudizio; volvevo solo chiarire se anche voi avete notato che ora con BELLE la batteria dura ancora meno che con ANNA :\

Nokia N8.

Anche a me la batteria dura meno, secondo me la colpa è della gestione del wifi (che mi sembra sia alla perenne ricerca di nuove reti..) e ho letto da qualche parte che ci sarebbe un problema con la gestione del wifi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me la batteria dura meno, secondo me la colpa è della gestione del wifi (che mi sembra sia alla perenne ricerca di nuove reti..) e ho letto da qualche parte che ci sarebbe un problema con la gestione del wifi.

secondo me no, è proprio BELLE che consuma un sacco! Quando non mi serve tengo sempre spento sia la 'ricerca Wi-Fi' che 'Dati rete mobile'.. quindi non vedo dov'è tutto sto consumo di batteria. Le cose che facevo con ANNA faccio ora con BELLE e se prima con ANNA arrivavo a sera che andavo a dormire e mettevo il mio N8 a caricare (mai prima della mezzanotte) ora con BELLE arrivo alle 23:00 circa e puf! il cellulare si spegne perchè scarico -.-

... BELLE cacata! hanno sbagliato il nome secondo me, dovevano chiamarlo NOKIA BELLA ... così ci andava a pennello con NOKIA BELLA CACATA!

un'ultima cosa... visto che la Nokia si è alleata con la Microsoft direi che l'efficenza di NOKIA BELLE è stata pari a quella di WINDOWS VISTA! migliorato l'aspetto estetico, MA SOLO QUELLO! ...eh! quanto tornerei ad ANNA.

Modificato da Gunslp
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco affranto al vostro dolore...............ho postato separatamente per esternare la mia delusione, ad iniziare dall'orologio................tipo tabella farwest...girevole,per poi passarealle varie applicazioni tipo nimbuzz,nella quale i comandi spesso non rispondono,o alla fotocamera con il touch disposto in modo che una persona o dovrebbe avere tre mani o deve fotografarsi anche ..........le dita.....come vorrei tornare indietro.................

anche io penso che l'orologio sia terribile,quello di anna è molto più bello!ma non c'è modo di cambiarlo?magari con qualche app o in impostazioni?per il momento mi tengo la mia versione ANNA anche perchè il menù a tendina e l'orologio sono una scopiazzata bella e buona di android! cmq vorrei ribadire che anche anna ha le sue notifiche con tutte le info del momento,proprio vicino alla batteria ti notifica connessioni attive,messaggi e chiamate perse\arrivo etx etx!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è unico e molto semplice: belle è il successore di anna e come ormai avviene in ogni campo dell'elettronica, un nuovo prodotto è calibrato per le nuove tecnologie. Tutti i nuovi device che montano belle di serie, sono anche equipaggiati con una configurazione hardware più potente, sia per quanto riguarda la cpu che la gpu e ram. I terminali di vecchia generazione che, come il mio c7, sono nati con symbian 3, già hanno supportato un upgrade col passaggio ad anna ed è normale che al secondo l'hardware abbia un pò di "fiatone".

È un pò come chi ha acquistato qualche anno fa un pc preassemblato con windows xp come sistema operativo... Nel momento in abbia proceduto con il passaggio a vista, pur rispondendo in pieno ai requisiti minimi, si è trovato con un terminale più lento di prima, non perchè sia passato ad un prodotto di qualità inferiore, semplicemente perchè il "salto di qualità" richiede maggior dispendio di risorse.

Il vero errore della nokia, a mio parere, è stato quello di non fornire sufficienti informazioni agli utenti prima che questi effettuassero l'upgrade. Credo che in molti avrebbero preferito desistere se avessero avuto le giuste informazioni su quanto stavano per fare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, state scherzando?? Belle è ottimizzatissimo e Il telefono prende nuova vita, molto più fluido e stabile rispetto ad anna!

Ora sto col cell e mi viene difficile, domani vi posto qualche info in più, anche per questo benedetto orologio che non vi piace, i ne ho già 4 da scegliere fra i widget... :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è unico e molto semplice: belle è il successore di anna e come ormai avviene in ogni campo dell'elettronica, un nuovo prodotto è calibrato per le nuove tecnologie. Tutti i nuovi device che montano belle di serie, sono anche equipaggiati con una configurazione hardware più potente, sia per quanto riguarda la cpu che la gpu e ram. I terminali di vecchia generazione che, come il mio c7, sono nati con symbian 3, già hanno supportato un upgrade col passaggio ad anna ed è normale che al secondo l'hardware abbia un pò di "fiatone".

È un pò come chi ha acquistato qualche anno fa un pc preassemblato con windows xp come sistema operativo... Nel momento in abbia proceduto con il passaggio a vista, pur rispondendo in pieno ai requisiti minimi, si è trovato con un terminale più lento di prima, non perchè sia passato ad un prodotto di qualità inferiore, semplicemente perchè il "salto di qualità" richiede maggior dispendio di risorse.

Il vero errore della nokia, a mio parere, è stato quello di non fornire sufficienti informazioni agli utenti prima che questi effettuassero l'upgrade. Credo che in molti avrebbero preferito desistere se avessero avuto le giuste informazioni su quanto stavano per fare.

concordo al 1000%

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me la batteria dura meno, secondo me la colpa è della gestione del wifi (che mi sembra sia alla perenne ricerca di nuove reti..) e ho letto da qualche parte che ci sarebbe un problema con la gestione del wifi.

Da quando ho aggiornato ieri non riesce più a connettersi con la wifi di casa che usavo per download grossi, la rileva ma in proprietà mi da "segnale debole" e non riesce a connettersi. Sulla durata della batteria non so ancora visto che ho passato ieri pomeriggio e stamattina a reinstallare moltissime applicazioni che l'aggiornamento mi ha cancellato (circa il 90%) e quindi ha ciucciato batteria come un dannato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, state scherzando?? Belle è ottimizzatissimo e Il telefono prende nuova vita, molto più fluido e stabile rispetto ad anna!

Ora sto col cell e mi viene difficile, domani vi posto qualche info in più, anche per questo benedetto orologio che non vi piace, i ne ho già 4 da scegliere fra i widget... :)

joker come trovi che la ricezione è migliorata?

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, state scherzando?? Belle è ottimizzatissimo e Il telefono prende nuova vita, molto più fluido e stabile rispetto ad anna!

Ora sto col cell e mi viene difficile, domani vi posto qualche info in più, anche per questo benedetto orologio che non vi piace, i ne ho già 4 da scegliere fra i widget... :)

Concordo in pieno. La cosa che veramente non mi piace è l'indicatore della batteria (quindi una sciocchezza). E forse la stessa batteria sembra durare un po' meno! Pe ril resto il telefono è notevolmente migliorato e mi piace anche l'orologio digitale tanto denigrato! :P

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

una delle cose che mi fa girare il "touch" è la modifica (cambiando la data e ora di modifica e l'ordinamento) delle note anche semplicemente aprendole.... 2 scatole!!!! :incazzato: :incazzato:

Se piglio quel programmatore da strapazzo NOKIANO che ha preso quest'abbaglio gli stacco l'antenna... del suo cell!!

:lol: :lol:

Direte per così poco? Bè è una delle tante cose che non digerisco di Belle... quel MICRO QUADRATINO che dovrebbe essere una bustina sul display in stand By.. la grafica dell'orologio UNA CHIAVICA rispetto a quello di Anna! Queste cavolo di "conversazioni".. e non c'è la possibilità di visualizzare le CARTELLE a cui sono NOKIABITUATO da anni!! CRIBBIO!!

Il browser che doveva essere fantasmagorico.. lasciamo perdere. Anzi no. Provate a visualizzare un volantino dell'Iper. :thumbdown:

Le "esitazioni" scrolliane ovunque...

Mi hanno cambiato le cartelle dove memorizzava le foto... erano divise per mese.. e se si modifica... la nuova foto viene salvata nell'altra memoriaaaa!!

Ma si puo'?

:wacko: :wacko:

Per zommare su una foto.. BONANOTTE! Anna andava meglio.

Alla radio hanno tolto i numeri delle stazioni... perchè? Non avevano nient'altro da migliorare questi sistemisti?

Mi dite dov'e' il centro di sviluppo Symbiatico in Europa che vado a farci una gita? -_- -_-

Il tema PREFERITO che su Anna funzionava con Belle scazza.

Giorni fa ho messo in OFFLINE il cell come faccio da oltre un anno e NON NE HA VOLUTO SENTIRE DI TORNARE ON LINE.. ho dovuto spegnere... :doh:

La batteria sembra che non si consumi MAI è solo perchè PRIMA era più precisa con piu' tacche secondo me. Ad occhio.

Ma ci vorrebbe la lente d'ingrandimento.

Per giunta ho perso tutti (o quasi) i programmi che avevo installato .. manco fosse un "passaggio" tra 2 sistemi operativi DIVERSI.

E', purtroppo, la stessa trippa.

Facevo volientieri a meno della mega-copiata del menu a scorrimento e dello spostamento "ditinesco" delle icone...

NOKIA nel prossimo aggiornamento SERVICE PACK BELLIANO fai quello che devi fare.. altrimenti saro' io ad samsungaggiornami con ICE-CREAM!!

:angel: :angel: :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM......sono tornato a Anna.............

che spettacolo.. tutti a magnificare BELLE e noi qui..gli irriducibili di ANNA.. io comunque per ora mi tengo BELLE se non altro perché ho appena finito di installare (tutte le app cancellate..), reinstallare (il firmware, non ci potevo pace che fosse veramente così..), formattare (che magari va così perché prima di aggiornare dovevo pulire le memorie, ..macchè..) quindi reinstallare nuovamente le app, e infine settare tutto.. adesso darò una settimana di tempo a Belle per farsi perdonare (per tutto il casino che ha combinato) e conoscere (e, se non altro per far riposare un pò il mio povero n8, che è completamente stressato da tutto sto superlavoro..), dopodiché prenderò una decisione definitiva..

(ot: capissi come si mettono le dannate faccine..)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy