Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Su Come Installare (Flashare) Symbian S40


Recommended Posts

Prefazione:
già in passato sono riuscito, tramite varie guide trovate in rete, a poter sostituire il firmware originale dei symbian s60 con conseguente aggiornamento all'ultima versione disponibile.
Gli s40 risultano, in rete, molto più difficili da flashare rispetto agli s60 ma la cosa mi sembrava strana visto che sono riuscito a effettuare tale procedura su ben 3 x2-00.

Con questa guida spero di aiutare tutti coloro che si ritrovano un s40 e non solo (testata personalmente su s60 varie versioni e su s60 fuori commercio)e che hanno paura di effettuare il flashing per non correre il rischio di ritrovarsi un ferma carte sotto forma di cellulare.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 3 programmi:

1) nokia ovi suite qui
2) phoenix ultima versione disponibile qui
3) navifirm ultima versione disponibile qui

Il telefono usato per la guida è un nokia c3-00 brand vodafone, sistema operativo win 7.

procedura:
installate nokia ovi suite, poi collegate il telefono al computer tramite cavo dati per farlo riconoscere, dopodicchè chiudete l'applicazione ovi e controllate dalla barra delle applicazioni che il programma non sia ancora attivo tramite icona nascosta (se si chiudetelo) importante lasciate il telefono connesso tramite cavo usb.

disattivate la protezione dell'antivirus e del firewall così da poter installare phoenix senza che il driver di quest'ultimo venga bloccato sotto forma di virus..
installate navifirm.

dopo aver effettuato il riconoscimento del telefono tramite ovi suite andremo ad aprire navifirm per ricercare l'ultima versione disponibile per il nostro terminale. (ricordate di cercare tramite *#0000#, sulla tastiera del vostro telefono, il firmware e il codice (RM-XXX) del vostro telefono).

il telefono della prova è RM-614 firmware 8.63.

navifirm presenta 4 colonne:
nella prima colonna a sx immetteremo, in basso, il codice RM-614
(ovviamente voi inserirete quello del vostro telefono) coì da esser sicuri di aver selezionato il telefono corretto.

Fatto ciò nella seconda colonna appariranno le versioni di firmware disponibili (i firmware applicabili devono esser sempre i più nuovi in questo caso noi selezioneremo 8.70).

fatto questo nella terza appariranno tutte le versioni disponibili per la versione 8.70 quindi in basso alla colonna cercheremo la versione ITA per ottenere il firmware con funzioni e tastiera italiana.

io ho scelto EURO_C5_GOLD_ITA_ITALY (059B...)

selezionando tale scritta (gold sta per il colore del telefono voi potete scegliere quella che più vi si adatti) apparirà nella quarta ed ultima colonna una lista di file che andranno selezionati tutti. cliccate su browse.. e selezionate desktop-nuova cartella-e chiamatela come il vostro telefono (in questo caso la chiameremo RM-614); poi cliccate su download e aspettate che tutte le scritte vengano scaricate e si colorino di verde.

Chiudete navifirm.

dal desktop tagliate la cartella RM-614 e fate quanto segue:
aprite risorse del computer-c:-programmi-nokia-phoenix-products
e incollate la cartella creata.
chiudete.

avviate phoenix(SU WIN 7 TASTO DX DEL MOUSE - ESEGUI COME AMMINISTRATORE)

una volta aperto phoenix cliccheremo su tools/options/product location.
in data package 1.0 inserite il percorso c:\programmi\nokia\phoenix tramite add;

in data package 2.0 e in (admin location) allo stesso percorso sopra citato aggiungeremo \products\RM-614 date ok.

ora cliccate file-open product e nella finestra che appare cercheremo il nostro dispositivo in questo caso RM-614, lo selezioneremo e daremo ok.
ora cliccate su flashing e poi su firmware update. nella finestra cliccando sui tre puntini selezioneremo il firmware da noi scelto. fatto ciò spuntate dead phone USB flashing e importantissimo spegnete il telefono prima di andare oltre. Spento il telefono cliccate su Refurbish e alla finestrella che appare non seguite ciò che vi dice ma datele subito ok a telefono spento.
nel caso vi dia errore non temete è tutto regolare in quanto prima copia i file necessari al flash se così non fosse vuol dire che il vostro terminale non necessita di tali file in quanto già provvisto. nel mio caso al primo tentativo dava errore e il telefono non si avviava più ma cliccando in alto a dx su "setting" si avvia il programma NOKIA FUSE necessario a far rilevare il telefono in modalità test e quindi apparentemente morto. per far cio dobbiamo tenere premuto il tasto rosso di accensione come se lo stessimo avviando e noteremo che NOKIA FUSE lo rileverà;
tornando su phoenix senza chiudere "nokia fuse" dove dice NO CONNECTION dobbiamo selezionare l'usb rilevata da NOKIA FUSE insieme al telefono (es. USB 1 o USB 2 ecc) ora cliccare subito su Refurbish in maniera da flashare il telefono (questa volta andrà a buon fine).

Al termine del flash avrete il telefono in test mode. per uscirne in alto alla pagina di phoenix, sulla dx, dove dice "operating mode" selezionate normal e cliccate su read. Così facendo toglierete il telefono da test mode.

ora avviate il telefono e successivamente ovi suite.. cliccate nella sezione di aggiornamento e noterete che ovi vi riconoscerà come versione vecchia la 8.63 e vi rimanderà all'aggiornamento della versione 8.70..in 15 minuti avrete un telefono aggiornato..

Ovviamente per la garanzia sappiate che phoenix non è riconosciuto da CASA MADRE NOKIA... quindi garanzia invalidata...

Ultima cosa importante: SE SEGUITE LA PROCEDURA ALLA LETTERA NON AVRETE PROBLEMI..QUALUNQUE COSA SUCCEDA PRIMA, DURANTE O DOPO AVER MAL APPLICATO TALE GUIDA SUI VOSTRI TELEFONI, NON RITENETEMI RESPONSABILE. OGNI COSA CHE SUCCEDE SARA' DI VOSTRA RESPONSABILITA'.. PER DOMANDE POSTATE...

Modificato da AlessioSorrentino
rimosso spam
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

quale punto della mia guida non hai afferrato?

esegui questo passaggio avvia il programma NOKIA FUSE necessario a far rilevare il telefono in modalità test e quindi apparentemente morto. per far cio dobbiamo tenere premuto il tasto rosso di accensione come se lo stessimo avviando e noteremo che NOKIA FUSE lo rileverà.

apri prima il programma, poi colleghi il telefono, poi segui il passaggio.. una volta connesso a nokia fuse riduci a icona e vai su phoenix dove dice NO CONNECTION dobbiamo selezionare l'usb rilevata da NOKIA FUSE insieme al telefono (es. USB 1 o USB 2 ecc) ora cliccare subito su Refurbish in maniera da flashare il telefono (questa volta andrà a buon fine).

Al termine del flash avrete il telefono in test mode. per uscirne in alto alla pagina di phoenix, sulla dx, dove dice "operating mode" selezionate normal e cliccate su read. Così facendo toglierete il telefono da test mode.

ora avviate il telefono e successivamente ovi suite..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

no ciò che richiedi non si può fare ne in cielo ne in terra.. è come tentare di immettere su un telefono s.o proprietario un sistema operativo differente!

questa guida è un indicazione su come immettere su s40 o s60 firmware più aggiornati delle rispettive versioni di s.o.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao Alessio, è la prima volta che intervengo. Ho bisogno di sapere se posso usare la tua guida per il mio Nokia 2700c (S40) che di colpo non si accende più; o meglio si accende mi fa inserire il pin, si presenta l'inserimento di data e ora per qualche secondo e poi si spegne. Ho cambiato la batteria ed è la stessa cosa. Ovi suite non lo riconosce perchè il cell si spegne.
Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao a tutti sono nuovo di qui quindi non so se e il posto giusto dv scrivere e c capisco poco quindi mi scuso se ho sbagliato..ho un nokia c2-02 un s40 come ben sapete..ho avuto la brillante idea di mettere il blocco del telefono e di dimenticare il codice dopo pochi mesi dall acquisto, acquisto avvenuto qualche anno fa e da allora il cell e rimasto nel cassetto..l ho ritrovato qualche gg fa e sono riuscito a ricaricarlo e farlo accendere..il cell è praticamente nuovo solo che avendolo spento non posso fare alcune operazioni come connetterlo a pc suite o altro e tentare di fare qualcosa..vorrei utilizzarlo come secondo telefono perchè la batteria dura parecchio rispetto ai nuovi telefoni ma il problema e che se lo porto in un centro nokia autorizzato mi tirano i denti e il telefono nn vale piu nnt xke ormai obsoleto e vorrei poter provare a ripararlo da solo..di conseguenza m servirebbe un programma e delle istruzioni per fare ttt le operazioni partendo dal cell spento..premetto che nn sono un mago del computer ne tantomeno dei cellulari quindi avrei bisogno di spiegazioni semplici al mio livello e con link diretti..chi mi sa aiutare? grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy