Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornamento A Belle - Problemi Vari :-)


Massy_73
 Share

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ho avuto la pessima idea di aggiornare a Belle.

Finita l'installazione e provato ad usare un po' il nuovo SO mi sono incazzato come una biscia! Come si fa a rilasciare un nuovo SO oggettivamente peggiore sotto n aspetti rispetto al precedente?

Ma andiamo per gradi. Ecco i problemi che ho riscontrato (e sicuramente me ne sfuggirà qualcuno e qualcun'altro lo scoprirò in seguito!) sperando che almeno per alcuni di essi possiate trovarmi una soluzione:

1) il nuovo SO a me sembra più lento del precedente

2) Pensavo le impostazioni venissero conservate invece mi ha conservato solo sms, rubrica, agenda & C. ma ho perso tutte le impostazioni delle e-mail (7 che dovrò riimpostare con la santa pazienza), tutte le chiamate ricevute, inviate, perse;

3) Il 99% delle applicazioni non ci sono più

4) Le applicazioni non sono più divise nelle varie cartelle (es. ufficio, ecc.) ma tutte insieme nella schermata principale

5) Prima "cliccando" sul simbolo della batteria c'era la possibilità di vedere la carica residua in percentuale; ora premendo quella zona si apre (quando hai capito come si fa e ci vuole un po') una finestra con 4 icone (Dati r. mb.; Wi-Fi; Bluetooth; Silenzioso) e sotto "Notifiche" con 2 voci (Wi-Fi; Rete mobile) ma nessuna traccia di info sulla batteria. Possibile non ci sia più un modo per vedere la batteria residua in percentuale (non ho trovato nulla nemmeno nei vari menu del telefono!)

6) Prima nella schernata principale c'era un gruppo data e ora nel quale cliccando sull'ora si apriva la sveglia e cliccando sulla data l'agenda. L'agenda l'aprivo sempre da lì! Ora invece c'è un inutile orologio molto più grande cliccando sul quale si apre solo la sveglia senza possibilità di aprire l'agenda (ho dovuto aggiungere un apposito widget in home page. Inoltre nello stesso gruppo c'era la possibilità di impostare il modo (Normale, Silenzioso, ecc.), ora ho dovuto aggiungere il widget apposito a parte.

7) I messaggi li visualizza solo in modalità "conversazione" che a me, personalmente, risulta scomodissima. Leggendo altri post su questo forum pare non ci sia verso di visualizzare i messaggi nella modalità "classica"

Ci sono anche altre cose che sono peggiorate ma ora non mi ricordo...

E' possibile tornare in modo "semplice" al vecchio SO?

Che palle!

Link to comment
Condividi su altri siti

1) se ne stava parlando qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/218970-probolema-c7-belle-e-installazioni-applicazioni/page__view__findpost__p__1886534

2) è un aggiornamento importante, quindi viene potato quasi tutto, non è un semplice update, è più un upgrade

3) vale quello detto al punto 2, era utile fare un backup

4) se clicchi in basso a destra (le 3 linee orizzontali) puoi creare nuove cartelle e organizzare tutto

5) puoi installare nokia battery monitor

6) l'unica è fare quello che hai fatto te, però, con 6 homescreen, di spazio ce n'è per i widget

7) aprendo "messaggi", sempre cliccando sulle linee in basso a destra, puoi accedere all'opzione "visualizza cartelle", te li farà vedere nella modalità classica

:)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non potete tornare indietro, a meno che non vi facciate fare l'operazione da chi ha strumentazione adeguata per farlo, che sia nokia point (ma loro non credo lo faranno) o un centro assistenza (che ovviamente si prenderebbe un compenso), ci vuole strumentazione che permetta il downgrade e di free non c'è nulla ... tranne qualcosina che pero' è altamente rischiosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, anch'io ho qualche problemino con Nokia Belle.

Ho effettuato il backup prima e il ripristino dopo, tuttavia mi sono scomparse tutte le cartelle e icone con le quali tenevo organizzati giochi e applicazioni. Mentre alcune applicazioni sono comparse nella schermata iniziale del menu, la maggior parte sono scomparse del tutto. Mi dite come faccio a recuperarle?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho un problema con il codice di protezione da quando ho installato Belle,il mio vecchio codice non lo riconosce e non riconosce nemmeno il classico 12345 di default .

L'assistenza Nokia al telefono mi ha detto di reinstallare il tutto ma nulla di nuovo .

Poi mi ha fatto contattare F-SECURE ma anche loro non sono riusciti a capire nulla.

Ora Nokia mi dice di portarlo a un centro assistenza.

Qualcun'altro ha avuto questo problema sia a detta di NOKIA sia di F-SECURE.

Se qualcuno ne sa qualcosa..................intanto il telefono funziona perche' la SIM non e' cambiata quindi io aspetto......................

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho un problema con il codice di protezione da quando ho installato Belle,il mio vecchio codice non lo riconosce e non riconosce nemmeno il classico 12345 di default .

L'assistenza Nokia al telefono mi ha detto di reinstallare il tutto ma nulla di nuovo .

Poi mi ha fatto contattare F-SECURE ma anche loro non sono riusciti a capire nulla.

Ora Nokia mi dice di portarlo a un centro assistenza.

Qualcun'altro ha avuto questo problema sia a detta di NOKIA sia di F-SECURE.

Se qualcuno ne sa qualcosa..................intanto il telefono funziona perche' la SIM non e' cambiata quindi io aspetto......................

A me dopo l'installazione mi ha chiesto il codice di protezione. Mi sembrava fosse 1234 di default e quindi ho messo quello invece di 12345; mi ha detto codice errato però il telefono, poi, è partito tranquillamente e non me ne sono più preoccupato... Boh!

Link to comment
Condividi su altri siti

A me dopo l'installazione mi ha chiesto il codice di protezione. Mi sembrava fosse 1234 di default e quindi ho messo quello invece di 12345; mi ha detto codice errato però il telefono, poi, è partito tranquillamente e non me ne sono più preoccupato... Boh!

Scusate,

m'intrometto ank'io xkè ho lo stesso problema.....

anke a me kiede il codice di protezione ke prima nn era richiesto, ho provato a fare 1234 piu' volte e mi diceva "codice errato"

ma ripartiva ugualmente poi ho provato ( oggi ) a fare 12345 mi dice di nuovo "errato" poi mi compare la scritta ke avendo sbagliato il codice per piu' di 5 volte il dispositivo si sarebbe bloccato nel giro di 5 minuti.... :incazzato: con grande paura faccio una telefonata..... :crying_anim02:

risultato sn stata al telefono una buona mezz'ora e nn è successo niente...

ma vorrei risolvere qst cosa xkè nn vorrei ke prima o poi si bloccasse veramente!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate,

m'intrometto ank'io xkè ho lo stesso problema.....

anke a me kiede il codice di protezione ke prima nn era richiesto, ho provato a fare 1234 piu' volte e mi diceva "codice errato"

ma ripartiva ugualmente poi ho provato ( oggi ) a fare 12345 mi dice di nuovo "errato" poi mi compare la scritta ke avendo sbagliato il codice per piu' di 5 volte il dispositivo si sarebbe bloccato nel giro di 5 minuti.... :incazzato: con grande paura faccio una telefonata..... :crying_anim02:

risultato sn stata al telefono una buona mezz'ora e nn è successo niente...

ma vorrei risolvere qst cosa xkè nn vorrei ke prima o poi si bloccasse veramente!!!!!

A me il codice di protezione non lo ha più chiesto dopo quella prima volta in cui mi disse che era errato ed è partito lo stesso. Telefono spento e riacceso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi non è una mia sensazione. Ho ragione, è più lento... <_<

2) è un aggiornamento importante, quindi viene potato quasi tutto, non è un semplice update, è più un upgrade

3) vale quello detto al punto 2, era utile fare un backup

Hai ragione. Però potrebbero anche mettere una sorta di disclaimer prima dell'installazione che avverta l'utente delle conseguenze.

4) se clicchi in basso a destra (le 3 linee orizzontali) puoi creare nuove cartelle e organizzare tutto

Sicuramente. Però prima le cartelle erano organizzate di default (applicazioni, ufficio, musica, ecc.) ora bisogna sbattersi una buona mezz'ora per riorganizzare il tutto. Perchè mi chiedo?

5) puoi installare nokia battery monitor

Fatto. Ma rimane il fatto che è assurdo dover installare un'applicazione, aggiungendo il relativo widged in home page, per fare una cosa che prima potevi fare semplicemente (e da tutte le schermate, anche all'interno di menu e di alcune appz). Un sicuro, ed inspiegabile, peggioramento (uno dei tanti).

6) l'unica è fare quello che hai fatto te, però, con 6 homescreen, di spazio ce n'è per i widget

Il problema è che a me piacerebbe fare le cose più comuni dall'home page, senza dovermi sbattere a passare da 6 diverse homescreen!!! :wacko:

7) aprendo "messaggi", sempre cliccando sulle linee in basso a destra, puoi accedere all'opzione "visualizza cartelle", te li farà vedere nella modalità classica

Peccato che alla successiva apertura di "messaggi" riapparirà la visualizzazione a conversazione :incazzato:

\mannaggia a me e a quando ho installato sta ciofeca di SO senza pensarci bene prima... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma erano installate tutte sulla memoria di massa e, sia prima che dopo, la memoria disponibile era la stessa, quindi non è stato cancellato nulla.

le elimina dal registro del telefono perchè non compatibili, quindi nella memoria di massa ti ritrovi i file, ma non ci puoii far nulla perchè il telefono non ha più l'installazione nel registro applicazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

le elimina dal registro del telefono perchè non compatibili, quindi nella memoria di massa ti ritrovi i file, ma non ci puoii far nulla perchè il telefono non ha più l'installazione nel registro applicazioni.

Si, in teoria così dovrebbe essere... In pratica, però, l'unica cosa che posso fare è formattare e te ne spiego il motivo: clic destro su 'memoria di massa'->proprietà->spazio disponibile: 3.39GB; abilito la visualizzazione di file e cartelle nascoste, seleziono tutto->proprietà->1452 file, 1.9GB. Stesso risultato controllando dal terminale, quindi, i file ci sono ma non si sa dove... Credi ci sia qualche altro modo in cui possa operare o sei d'accordo con me nel ritenere che l'unico sia la formattazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

A me il codice di protezione non lo ha più chiesto dopo quella prima volta in cui mi disse che era errato ed è partito lo stesso. Telefono spento e riacceso.

Fin'ora ogni volta ke mi kiede sto codice facendo 12345 mi dà sempre "errato" ma mi parte ugualmente....

ma ogni giorno ne scopro una... :mumble: nn riesco ad aggiornare la raccolta musicale

inserisco un brano e mi dà "aggiornamento interrotto", a dire le verità succedeva anke prima...

sn un po' smanettina...ma devo aver fatto qlk casino!!! :angel:

c'è qlkn ke mi sa aiutare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, in teoria così dovrebbe essere... In pratica, però, l'unica cosa che posso fare è formattare e te ne spiego il motivo: clic destro su 'memoria di massa'->proprietà->spazio disponibile: 3.39GB; abilito la visualizzazione di file e cartelle nascoste, seleziono tutto->proprietà->1452 file, 1.9GB. Stesso risultato controllando dal terminale, quindi, i file ci sono ma non si sa dove... Credi ci sia qualche altro modo in cui possa operare o sei d'accordo con me nel ritenere che l'unico sia la formattazione?

si si, ma che sono presenti in memoria di massa on lo mettevo in dubbio nemmeno prima, sicuramente la miglior cosa è formattare, è questo il motivo per cui nei nokia point fanno sempre tabula rasa, perchè negli aggiornamenti se i software differiscono per qualcosa, indirizzamento o altro, si creano tutti questi casini, per cui la miglior soluzione è sempre formattare.

è come mettere windows 7 su una installazione di windows xp, funziona pure, ma poi ti ritrovi con un macello di cose che non funzionano ecc ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho riscontrato un problema con Skype :angry: Ho aggiornato Skype con la recente versione compatibile con Belle, ma ogni volta che lo avvio mi chide login e password ma dopo non si avvia l'applicazione e il cellulare torna alla schermata delle applicazioni.

Ho provato a disinstallarlo e poi a reinstallarlo di nuovo, ma non cambia nulla :mumble:

A qualcuno di voi succede la stessa cosa? C'è per caso un modo per risolvere questo problema come nel caso di fring (risolto con successo) ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho riscontrato un problema con Skype :angry: Ho aggiornato Skype con la recente versione compatibile con Belle, ma ogni volta che lo avvio mi chide login e password ma dopo non si avvia l'applicazione e il cellulare torna alla schermata delle applicazioni.

Ho provato a disinstallarlo e poi a reinstallarlo di nuovo, ma non cambia nulla :mumble:

A qualcuno di voi succede la stessa cosa? C'è per caso un modo per risolvere questo problema come nel caso di fring (risolto con successo) ???

Anche a me è successa la stessa cosa con Skype, dopo averlo reinstallato come tutte le app che ho perso passando a belle.

Mi spunta ogni volta la schermata di configurazione, accetto tutto metto il nome utente e pass e appena clicco per il login si blocca e mi riporta alla schermata delle applicazioni. Credevo che con belle il cellulare sarebbe stato una bomba invece sono rimasto molto deluso.

Ma c'è un modo per ritornare ad Anna?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti/e.

Ho notato che tra i vari problemi esposti, dopo l'aggiornamento a Belle non c'è quello che è successo a me, quindi ho deciso di postarlo per vedere se qualche anima buona mi sa dare una soluzione :P

Dopo l'aggiornamento, mentre sto provando a riconfigurare il mio account di posta elettronica ho il problema che non riesco più a impostare come Punto di Accesso DATI A PACCHETTO (visto che ho l'opzione con wind) ma mi lascia solo le seguenti opzioni:

1) Wi-Fi

2) Dati Rete Mobile

3) VPN

allora ho provato a selezionare la 2) con l'intento poi di modificarla ma, quando ci provo, mi dice che non è possibile cambiare quell'opzione una volta scelta ma che dovrei creare un nuovo punto di accesso (e così sono da capo).

Hoi provato a chiamare wind per farmi mandare il sms di configurazione (per bypassare la procedura manuale) ma a distanza di 2 giorni questo benedetto smns non arriva.

Non so più che fare e in rete non trovo soluzioni.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie in ancticipo.

Niko

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy