Jump to content
Nokioteca Forum

Istruzioni Per L'installazione Dell'aggiornamento A Symbian Belle


Ices_Eyes
 Share

Recommended Posts

Dopo il moderato successo della guida per l'aggiornamento a Symbian Anna, vi propongo la versione successiva utile per il recente nuovo rilascio dell'aggiornamento a Symbian Belle.

L'aggiornamento a Belle è molto meno traumatico e macchinoso rispetto a quanto non è stato quello ad Anna, sembra quindi che Nokia abbia imparato dal passato e abbia migliorato le cose. E' bene tuttavia ricordare, come riportato anche da Nokia Suite al momento dell'installazione dell'aggiornamento, che (leggete l'avviso che compare, non premete semplicemente continua):

- praticamente tutte le applicazioni installate nel telefono verranno piallate/eliminate/cancellate/fatte scomparire durante l'aggiornamento e sarà necessario reinstallarle al termine. Ricordo che le applicazioni regolarmente acquistate (PAGATE) sono scaricabili fino a 10 volte dal Nokia Store. Applicazioni a pagamento scaricate gratuitamente con qualche promozione, tuttavia, non potranno essere riscaricate se la promozione è terminata

- i dati presenti nella memoria E dell telefono NON verranno toccati, quindi foto, video, mp3, eccetera saranno salvi

- l'interfaccia utente di Symbian Belle è completamente differente rispetto alle precedenti versioni

- alcune applicazioni NON sono ancora compatibili con Symbian Belle. Qui trovate una lista abbastanza esaustiva di quali non lo sono: http://europe.nokia.com/EUROPE_NOKIA_COM_3/Find_products/Belle-Software-Update/non-compatible-apps.html Se una di queste applicazioni dovesse essere per voi vitale, evitate l'aggiornamento per ora o verificate con il relativo produttore possibili soluzioni

- l'aggiornamento è disponibile per quasi tutti già da ora, con alcune piccole eccezioni (ad esempio i terminali Wind). A questa pagina trovate ulteriori informazioni relative alla disponibilità per il vostro product code (che trovate digitando *#0000# nel vostro telefono): http://europe.nokia.com/find-products/nokia-belle-update/nokia-belle-update-availability

E' bene ricordare che l'aggiornamento a Symbian Belle è eseguibile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE attraverso Nokia Suite v3.3.86 (3.3.84beta) o superiore! Non è invece possibile effettuare l'aggiornamento via FOTA né attraverso Nokia Software Updater, né per Windows né per Mac.

E' invece possibile procedere all'aggiornamento a Symbian Belle a partire sia da telefoni con Symbian^3 installato, sia da quelli già aggiornati con Symbian Anna.

Iniziamo:

Prima di iniziare è bene eseguire alcuni passaggi, non obbligatori, che possono aiutare a prevenire l'insorgere di alcuni problemi:

- Backup vari:

  • effettuate un backup completo da Nokia Suite del contenuto del vostro telefono
  • effettuate un backup parziale dei dati del vostro telefono contenente rubrica, messaggi, impostazioni e preferiti di internet
  • se tenete ai salvataggi delle vostre applicazioni e ai progressi dei vostri giochi, questa guida può fare al caso vostro: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/217574-guida-al-backup-dei-salvataggi-di-applicazioni-e-giochi/
  • salvate, collegando il telefono al pc, manualmente, le vostre foto, video e mp3 copiandoli dal telefono in una cartella del vostro pc
  • se siete soliti farlo, effettuate una sincronizzazione del contenuto del telefono con Nokia Suite

- Procedure salvavita:

  • modificate il codice di protezione del vostro telefono in qualcosa di semplice e che riuscirete a ricordare per la prossima ora almeno. Potrete modificarlo nuovamente dopo l'installazione dell'aggiornamento. Se non lo avete mai inserito, fatelo, potrete poi rimuoverlo al termine
  • impostate su no l'opzione "Blocca se SIM diversa" nelle impostazioni di protezione del telefono. Potrete poi riattivare l'opzione al termine dell'aggiornamento

- I temi:

  • molto spesso l'installazione di temi diversi dai predefiniti, da un aggirnamento all'altro rende impossibile poi la disinstallazione degli stessi perché i file necessari scompaiono dalla memoria C del telefono. E' buona cosa quindi rimuovere i temi installati prima di procedere all'aggiornamento, per installarli poi nuovamente in caso li si rivolessero!

A questo punto siete pronti per avviare la procedura di aggiornamento. Andate nell'apposita sezione di Nokia Suite e avviate la procedura. Leggete attentamente tutti i messaggi che vi verranno forniti a video dalla suite, e non toccate il telefono se non diversamente specificato!

Al termine della procedura, il vostro telefono sarà pronto per essere utilizzato.

Vi consiglio di riavviare il telefono prima di iniziare ad utilizzarlo e configurarlo nuovamente.

Dovrete reinstalare i vostri programmi preferiti e reimpostare buona parte delle vostre impostazioni. Un consiglio è quello di evitare di ripristinare i backup di impostazioni o altro, per evitare eventali problemi quali impossibilità di connettersi ad internet e altre cose. Se vi dovessero mancare contatti nella rubrica, sms o altro, utilizzate uno dei backup fatti precedentemente per ripristinarli.

Alcune note:

- dopo l'aggiornamento nella cartella C:/prebuiltmedia/images/backgrounds troverete una serie abbastanza ampia di sfondi tra i quali quelli utilizzati nelle home. La cartella pesa circa 6.30MB, quindi può essere una buona idea spostarla in E, qualora interessi avere un po' più spazio disponibile in C. Per ogni necessità o problema, allego anche la cartella a questa discussione ;)

- dopo l'aggiornamento la cartella E:/Nokia_Belle conterrà buona parte dei file che erano precedentemente disponibili nella memoria C del telefono. Oltre a vari file inutili, la cartella potrebbe contenere anche alcune cose utili, tra cui ad esempio salvataggi di applicazioni, per cui magari dateci un'occhiata prima di eliminarla (se durante l'aggiornamento si fossero incontrati dei problemi, per cui sia stato necessario ripartire da capo, possono venire create diverse cartelle con questo nome)

- prima di ripristinare i backup salvati con la guida proposta più sopra, installate le relative applicazioni

- le Microsoft App non sono ancora disponibili per i modelli appena aggiornati a Belle, ma la loro disponibilità dovrebbe arrivare a breve

- l'applicazione Social installata dall'aggiornamento non è l'ultima versione disponibile, presente invece nel Nokia Store. Fate attenzione tuttavia che questa versione non permette di condividere le foto direttamente dalla galleria, restituendo un messaggio di "Funzionalità non supportata". Il consiglio è quindi quello di non installare questo aggiornamento

- nel caso abbiate problemi con l'agenda del vostro telefono che non salva o non visualizza gli impegni, aprite l'applicazione Agenda, andate nella gestione delle agende e verificate che la'genda selezionata ocme in uso sia corretta e visibile

ATTENZIONE:

Al termine dell'aggiornamento, i punti di accesso del vostro telefono saranno ripristinati a quelli originali del vostro operatore, e le reti wifi saranno eliminate. Prestate attenzione per cui alla prima accensione. E' consigliabile selezionare "non ora" alla richiesta di inserimento del proprio account Nokia, procedere alla configurazione degli apn in modo corretto(guida) e riavviare il telefono per inserire i propri dati. Questo soprattutto per tutti coloro i quali hanno un abbonamento dati che non prevedere l'utilizzo dell'apn internet del proprio operatore (per la maggior parte Vodafone).

Questione reset:

Sinceramente personalmente non ho trovato necessità di effettuarne né prima né dopo l'aggiornamento, ma anche facendolo pare non ci siano perdite di dati di varia entità, quindi procedete in questo capitolo come meglio credete ;)

Con questo abbiamo terminato, quindi

Buon aggiornamento a tutti! :thumbs:

prebuiltmedia.zip

Modificato da Ices_Eyes
  • Mi Piace 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune FAQ post aggiornamento:

  1. Il menù è piatto e non contiene più cartelle, come posso fare?
    Si tratta di una delle novità apportate da Symbian Belle. Il menu applicazioni è una lista unica. E' rimasta comunque la possibilità di creare cartelle, premendo nel tasto menù (tre lineette). Non sarà tuttavia possibile creare sottocartelle, e le cartelle create avranno tutte la stessa icona.
  2. La vista conversazioni per gli sms non mi piace, cosa posso fare?
    Purtroppo niente. La vista di default, non modificabile, è ora questa. E' possibile visualizzare le cartelle premendo il tasto menù (tre lineette) e scegliendo l'opzione visualizza cartelle.
  3. Dove posso trovare il widget per le notifiche? Il popup in primo piano che appare non mi piace.
    Anche in questo caso, si tratta di una delle novità di Belle. Il widget notifiche, ad oggi, non è più presente.

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

ma tu hai spostato solo gli sfondi o tutta la cartella partendo da: prebuiltmedia???

Tutta la cartella, partendo, mettendola in E :)

Ma se prendi gli sfondi e li metti nella cartella, ad esempio, E:\Immagini\Sfondi, secondo me funziona uguale :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guida completa ed esaustiva, ho provato ad aggiornare tramite Nokia Suite 3.3.86 ma dopo aver scaricato il file(300 e passa mega) ed aver effettuato il backup dei dati, mi dice che il backup non è stato effettuato correttamente, e nello specifico per quanto riguarda i messaggi.Ho provato decine di volte finora, anche cancellando i messaggi dal telefono, ma senza esito.Chi saprebbe aiutarmi?

Non esiste una maniera per aggiornare dal telefono stesso come feci a suo tempo per Anna?

Grazie

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Guida completa ed esaustiva, ho provato ad aggiornare tramite Nokia Suite 3.3.86 ma dopo aver scaricato il file(300 e passa mega) ed aver effettuato il backup dei dati, mi dice che il backup non è stato effettuato correttamente, e nello specifico per quanto riguarda i messaggi.Ho provato decine di volte finora, anche cancellando i messaggi dal telefono, ma senza esito.Chi saprebbe aiutarmi?

Non esiste una maniera per aggiornare dal telefono stesso come feci a suo tempo per Anna?

Grazie

Andrea

No, per quanto riguarda belle non è possibile effettuare un aggiornamento se non con nokia suite, e ovviamente nei centri nokia. Potrei suggerirti di provare a disinstallare nokia suite e i nokia cable drivers, riavviare il pc e quindi reinstallare la site e provare... è un errore abbastanza strano :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No, per quanto riguarda belle non è possibile effettuare un aggiornamento se non con nokia suite, e ovviamente nei centri nokia. Potrei suggerirti di provare a disinstallare nokia suite e i nokia cable drivers, riavviare il pc e quindi reinstallare la site e provare... è un errore abbastanza strano :)

già fatto, e nella medesima precisa sequenza che mi hai appena scritto, ma zero.

Sono nel pallone :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

fatto, non fa backup, dice che ha problemi nell'effettuarlo

E deselezionando i messaggi dal backup? :mumble:

Dal momento che li hai già eliminati, non ti servono, e quindi se riesci a fare un backup del resto, in caso poi potresti provare a fare un reset e vedere se poi ti fa l'aggiornamento... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio passaggio a belle invece è stato molto meno invasivo di quanto pensassi.

Ho fatto un backup completo prima di aggiornare, poi ho aggiornato (e ha fatto in automatico un altro backup).

A questo punto avevo il cellulare con Belle ma completamente "vuoto"... gli ho detto di riprendere il backup fatto e ora mi ritrovo il cellulare, perfettamente funzionante con quasi tutti i programmi che avevo scaricato (angry birds addirittura mi ha tenuto anche i record, senza che dovessi utilizzare i file messi via...)

gli unici programmi spariti sono stati Panorama, Whatsup e nokia sleeping. Tutti gli altri (giochi e programmi) erano li ad aspettarmi nel menu!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio passaggio a belle invece è stato molto meno invasivo di quanto pensassi.

Ho fatto un backup completo prima di aggiornare, poi ho aggiornato (e ha fatto in automatico un altro backup).

A questo punto avevo il cellulare con Belle ma completamente "vuoto"... gli ho detto di riprendere il backup fatto e ora mi ritrovo il cellulare, perfettamente funzionante con quasi tutti i programmi che avevo scaricato (angry birds addirittura mi ha tenuto anche i record, senza che dovessi utilizzare i file messi via...)

gli unici programmi spariti sono stati Panorama, Whatsup e nokia sleeping. Tutti gli altri (giochi e programmi) erano li ad aspettarmi nel menu!!!!!

in che senso?quale procedura hai utilizzato?

Link to comment
Condividi su altri siti

[- Procedure salvavita:

  • modificate il codice di protezione del vostro telefono in qualcosa di semplice e che riuscirete a ricordare per la prossima ora almeno. Potrete modificarlo nuovamente dopo l'installazione dell'aggiornamento. Se non lo avete mai inserito, fatelo, potrete poi rimuoverlo al termine
  • impostate su no l'opzione "Blocca se SIM diversa" nelle impostazioni di protezione del telefono. Potrete poi riattivare l'opzione al termine dell'aggiornamento

Purtroppo ho visto questa guida solo ora e ho fatto l'aggiornamento ieri mattina... Io non avevo nessun codice protezione nè blocco per sim diversa ma mi compare ad ogni accensione la richiesta codice che mi risulta sempre errato anche se poi il device funziona..chefaccio??? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me non ha chiesto nessun codice di protezione. purtroppo e' sparito la possibilità' di fare il risparmio energia (quello che si attivava dal simbolo di batteria (anche se nelle impostazioni dice che esiste ed e' visualizzabile o meno): se sapete come si fa ditemelo pls, nell'help dice solo che si attiva solo quando la batteria e' al minimo. maps e' la versione 3.08. i programmi l'ha sfilati dalle folder ma ci sono quasi tutti. sbp non parte proprio. devo ancora impostare il wifi. Fate attenzione con il mynokia che parte in automatico col wap e si pupa 5 € da vodafone (me l'hanno ricaricati dopo un pianto greco). Rifate le impostazioni subito per la rete. Vanno reimpostate anche le mail.

c.

Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy