Jump to content
Nokioteca Forum

Video Scattosi..


LucaN70
 Share

Recommended Posts

> Ho aquistato una trascend da 1 gb su mealteam.it ho provato far qualche video ma si vedono a scatti sia in registrazione e sia in riproduzione

> Qualcuno sa niente a riguardo??

Allora. La questione è stata ampiamente dibattuta. Riscrivo la premessa.

L' N70 quando gira video ad alta risoluzione scrive sulla MMC a 508 kb/s, cioè a 0.508 Mb/s.

Le MMC più "lente" in commercio supportano la scrittura dati alla velocità massima di 7 Mb/s (e possono essere lette la max a 8 Mb/s), questo, ovviamente, quando le stesse MMC sono perfettamente funzionanti (mentre le MMC più veloci possono essere scritte al max a 15 Mb/s (e lette a 20 Mb/s), ma questa è un' altra storia).

Da quanto qui sopra riportato, si evince facilmente che l' N70 scrive i dati (del video ad alta risoluzione) ad una velocità che è 14 volte INFERIORE alla velocità max di scrittura sulla MMC più lenta in commercio (da qui si capisce che la marca/qualità (=velocità) della MMC è ININFLUENTE su come l' N70 ci scriva i dati sopra (=li scrive BENE comunque)).

Aggiungo che molti utenti (me incluso) usano MMC tali che i video ad alta risoluzione vengono registrati benissimo, nel senso che vengono riprodotti benissimo, e tale situazione NON è una situazione fortunata ma assolutamente NORMALE (il telefono è progettato per fare i video a 352x288 pix 15 f/s 508 kb/s e riprodurli fluidamente, nonchè, quando riporti tali video sull' HD del PC, questi vengono riprodotti "perfettamente").

Qualsiasi situazione per cui il video ad alta risoluzione viene riprodotto "male" (video a scatti) è ANOMALA e (dando per scontato che si registri il video sulla MMC) ciò dipende UNICAMENTE dalla MMC che è DIFETTOSA/INSTABILE.

Punto.

Potrebbe essere il caso che sulla MMC sia scritto un file "deteriorato" che disturba il sistema operativo dell' N70 al punto che rallenta la letura e la riproduzione del video ad alta risoluzione: a questo punto il suggerimento ovvio è quello di formattare la stessa MMC con il cellulare (fate più di 1 formattazione, per coloro che credono che formattando 3 o 4 volte si "migliorino" le cose....).

Se dopo formattazione della MMC i video ad alta risoluzione continuano a venir riprodotti a scatti, è fuori di dubbio alcuno che il problema è dato dalla MMC difettosa/instabile.

Per MMC difettosa/instabile non deve intendersi una MMC guasta/che non funziona, bensì una MMC che a causa di componenti difettosi/di scarse prestazioni e/o di processo produttivo non riuscito perfettamente, fa sì che la velocità di scrittura sulla stessa MMC sia inferiore alla velocità con cui l' N70 "vorrebbe" scriverci i dati sopra, vale a dire la MMC tollera scrittura dati ad un bit stream inferiore a 508 kb/s, quindi l' N70 NON riesce a scrivere tutti i dati che vorrebbe, quindi scrive MENO DATI dei 508 kb/s che dovrebbe, quindi il (presunto) video ad alta risoluzione NON contiene tutti i dati che dovrebbe ma ne contiene meno; questo risulta nella riproduzione di un video che va a scatti (=ci sono alla fine meno dei 15 f/s (15 fotogrammi al secondo) che dovrebbero esserci).

Video a scatti = MMC difettosa.

Se dopo formattazione della stessa MMC il video riprodotto continua ad andare a scatti, si è SICURI che la MMC è DIFETTOSA.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora mi spiegate perchè se utilizzo la memoria del telefono i video mi scattano lo stesso sia con inserita la memory da 1 GB Trascend sia con la 64 Mb originale sia senza nessuna memory card? :blink::Db)b) I video risultano fluidi solo salvandoli sulla MMC originale da 64 Mb.... :(;):P

attendo risposte ;);)

Modificato da TREX1977
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stesso problema con una twinmos da 1Gb ultraspeed...

Formattata dal pc, ho ricopiato su tutto il contenuto della precedente twinmos 512Mb (meno performante stando alle caratteristiche riportate sul sito) ma che almeno NON faceva questo difetto...

Vedremo più avanti...

Modificato da giambi
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un N90 con mmc 1gb della transcend: appena presa la memoria esterna i video erano pesantemente a scatti e di bassa qualità (si vedeva a quadrettoni).

Soluzione:

ho copiato tutto quanto avevo nella mmc sul computer, mega formattata alla mmc (formattazione fatta dal telefono); ho rimesso tutto quello che avevo spostato sul computer nella scheda e...: video sono spettacolari!!! Niente più scatti e qualità migliore!!!

Formattate, formattate!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Mentre si registra è normale che il video che si sta guardando in tempo reale non sia fluido.

Ho da poco preso l'n70 pure io ed ho comprato una Kingston da 1Gb.

Prima di lasciare un feedback avevo letto di questi scatti ed ho subito fatto le prove.

Sapendo degli scatti mi è saltato subito all'occhio il rallentamento del video durante la registrazione (quindi in rec e non in play) pensando subito che era la memory non buona.

Ho sostituito di nuovo la kingston con l'originale nokia e il telefono si è comportato nel medesimo modo (quindi scatti in registrazione anche con memoria originale nokia).

Ne ho quindi dedotto che il fatto di aver letto in giro dei rallentamenti fa notare delle cose che normalmente non saltano subito all'occhio e che sono presenti sin dal primo momento che si compra il telefono.

Per essere sicuro ho fatto un'ulteriore prova. Ho impostato il salvataggio sulla memoria interna del telefono (quindi non la memory card) ed ho provato a registrare.

Stesso effetto. Video lento in registrazione.

Ovviamente però tutti i video erano un po scattosi in registrazione ma quando li ho visti in play erano come dovevano essere cioè fluidi.

La mia deduzione a tutto questo è che i rallentamenti non sono dipesi della velocità di scrittura della memoria ma sono dipesi dalla gestione dei flussi da parte della cpu del telefono oppure dal firmware non ottimizzato o ancora dal programma che si occupa di registrare. Gestire la scrittura in memoria e la visualizzazione in tempo reale dell'immagine è diverso da fare 1 cosa sola alla volta.

La visualizzazione che avviene dalla cam del telefono non è come una visualizzazione attraverso un vetro. L'immagine che riprende l'obbiettivo viene trasformata in digitale e mandata sottoforma di bit al video del telefonino (quindi sforzo della cpu in elaborazione).

Probabilmente in futuro, quando st'ambiente sarà più maturo, ottimizzeranno anche ste cose.

Spero sia stato abbastanza chiaro e che abbia portato un po di luce in qualche dubbio in merito.

Link to comment
Condividi su altri siti

> La mia deduzione a tutto questo è che i rallentamenti non sono dipesi della velocità di scrittura della memoria ma sono dipesi dalla gestione dei flussi da parte della cpu del telefono oppure dal firmware non ottimizzato o ancora dal programma che si occupa di registrare

———————————————————————————————————————————————————————

E' corretto: per la CPU del cellulare è ONEROSISSIMO convertire il "video" in MP4 e registrarlo sulla MMC e contemporaneamente farlo vedere pure sul display.

Voglio sperare che tutti coloro che lamentano "video a scatti" si riferiscano unicamente a "video a scatti in riproduzione" b):(b)

> Gestire la scrittura in memoria e la visualizzazione in tempo reale dell'immagine è diverso da fare 1 cosa sola alla volta

———————————————————————————————————————————————————————

Vedi sopra.

> Probabilmente in futuro, quando st'ambiente sarà più maturo, ottimizzeranno anche ste cose

———————————————————————————————————————————————————————

Uhhmm, boh, sì, beh...... Onestamente: chettenefrega/chemmenefrega/checcenefrega di vedere il video "fluido" mentre siamo in registrazione?!?!?!?!?!? L' importante è che ciò che abbiamo registrato sia "perfetto" (=quando lo riproduco sia fludio, definito, ecc ecc).

Se in tempo reale il video attraverso il display lo vedo a scatti, boh?!?!?!?!? Ecchissenefrega!!!!!!

Ragazzi, l' N70 è un cellulare, mica è una videocamera :blink::D:P

Per essere un cellulare, ne fa di roba!!!!

E non mi sto accontentando: fare BENE un video con risoluzione 352x288 pix a 15 f/s con un flusso video/audio di 508 kb/s in MP4 non è mica banale!!!!!!! Quando te lo porti sul PC, è un video veramente decente!!!! OK, niente di paragonabile a ciò che genera una videocamera da 1 Mpix che registra su nastro MiniDV in formato non compresso (quando trasferisci il flusso video/audio sul PC generi un file da 13 GB per 1 h di registrazione, con uno stream video/audio di circa 30 MB/s (trasferibile SOLO tramite IEEE1394 (=firewire)), ma una videocamera MiniDV è un' "ALTRA ROBA"), ma per essere un cellulare (=che ti porti sempre dietro) ti consente di "catturare" dei video ad una risoluzione assolutamente decente b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ho una sandisk 512 mb MMC mobile, nessuno scatto a qualità alta... solo un ronzio assurdo di sottofondo b);) E' normale che faccia PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS?!?!?!

Cmq qualità video ottima

Audio b)

Dopo un bel po' di prove fatte, deduco che con schede da 64mega originale e 512 mega di quasiasi marca i vedeo non scattano, mentre il problema degli scatti si verifica con schede da 1 giga, e ho notato che migliora moltissimo se la schedina da 1 giga viene formattata, anche dal telefonino, difatti gli scatti si verificano lo stesso ma mooooooooolto di meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora i problemi si verificano solo con le memorie da 1gb e superiori...

io ho comprato una memoria da 1gb della san disk e mi andava orrendamente a scatti!

ho provato quella da 512 e tutto ok!!

ho provato altre memorie da 1gb per vedere se era difettata la prima ma nada...

Provando la kingston da 1gb è perfetta...

quindi qui... qualcosa ci deve essere che non va...

Soluzione: la marca conta!!

CIauzzzz

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy