Jump to content
Nokioteca Forum

N97 - Ancora Problemi Di Ricezione?


theeuropeanboy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un N97 che non vuole "fixare" piu' !

dopo l'acquisto fixava bene anche se ci metteva un pò, circa un mese fa ho fatto un hard reset, reinstallato tutto e da quel momento non fixa più, sembra tutto regolare e funzionante, ovi maps funziona ma non riceve il segnale necessario per fixare, sono anche andato a vedere i satelliti in ricezione e non mi segna mai più di 2 satelliti, questo ovunque mi trovi e per quanto tempo possa aspettare.

in più per ovviare il problema ho anche provato a spuntare l'A-GPS oltre l'INTEGRATED, ma stessa storia ...non fixa...com'e' possibile?

che sia rotto il gps interno???

mi date una mano a capire cosa è successo? era comodissimo il navigatore integrato nel cellulare...

Modificato da theeuropeanboy
Link to comment
Condividi su altri siti

L'applicazione e le mappe vanno bene... Quanto hai aspettato il fix da posizione? Con l'a-gps dovrebbe fixare in pochi secondi, praticamente anche dentro casa: questo perchè sfrutta la connessione in rete.

Se non ti è caduto, prima di andare in assistenza, opterei per una bella pulizia (backup delle cartelle della memoria di massa: es. video, foto, musica, cities; backup dei dati essenziali, da fare anche tramite la suite) e quindi procederei con formattazione della memoria di massa, hard reset da spento e proverei a fare il fix. Se non funge, ti resta reinstallare il firmware, formattazione di E e nuovo hard reset.

Se non funge: assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'applicazione e le mappe vanno bene... Quanto hai aspettato il fix da posizione? Con l'a-gps dovrebbe fixare in pochi secondi, praticamente anche dentro casa: questo perchè sfrutta la connessione in rete.

ho aspettato anche più di un ora ma niente fix ...

Se non ti è caduto, prima di andare in assistenza, opterei per una bella pulizia (backup delle cartelle della memoria di massa: es. video, foto, musica, cities; backup dei dati essenziali, da fare anche tramite la suite) e quindi procederei con formattazione della memoria di massa, hard reset da spento e proverei a fare il fix. Se non funge, ti resta reinstallare il firmware, formattazione di E e nuovo hard reset.

sono tutte operazioni che ho già fatto neanche un mese fa, proverò a ripetere, chissà che non funzioni...

Se non funge: assistenza.

...sigh

Link to comment
Condividi su altri siti

ho aspettato anche più di un ora ma niente fix ...

sono tutte operazioni che ho già fatto neanche un mese fa, proverò a ripetere, chissà che non funzioni...

...sigh

Ho lo stesso problema anche se a me aggancia anche 4 satelliti ma non fixa, leggendo in un a sezione del forum le compatibilità delle versioni ovi maps,ho appreso che la versione più adeguata era la 3.04 e che devo dire con la quale mi trovavo bene , allora ho resettato il telefono e installato la 3.04 ma lo stesso non fiunziona e stiamo parlando di 30/ 40 minuti di attesa! Ora leggendo questo post volevo chiedere è possibile che non funzioni più perchè mi è caduto ed anche con violenza? :incazzato::crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema anche se a me aggancia anche 4 satelliti ma non fixa, leggendo in un a sezione del forum le compatibilità delle versioni ovi maps,ho appreso che la versione più adeguata era la 3.04 e che devo dire con la quale mi trovavo bene , allora ho resettato il telefono e installato la 3.04 ma lo stesso non fiunziona e stiamo parlando di 30/ 40 minuti di attesa! Ora leggendo questo post volevo chiedere è possibile che non funzioni più perchè mi è caduto ed anche con violenza? :incazzato::crying_anim02:

Dimenticavo ho anch'io un N97

Link to comment
Condividi su altri siti

ADESSO FIXA!

non so come si è sbloccato, comunque al 3° hard reset , ha iniziato con il ricevere il primo satellite, ovviamente mi sono guardato bene dall'installare programmi ed applicazioni, prima avevo già eseguito il format della memoria di massa e dopo ho settato solo l'integrated GPS per il posizionamento, il fix l'ho eseguito da applicazioni e non da MAPS.

Dopo un 20 minuti circa di attesa, finalmente si vedevano gli altri satelliti e finalmente ha fixato...

chissà cosa aveva che poi è andato a posto, ancora me lo chiedo , penso comunque che il software del N97 a volere essere gentili fa davvero schifo e sicuramente pieno di buchi e bachi che bloccavano il navigatore :angry:

ah un altro "mistero" , io uso un filo di rame incastrato a fianco dell'obiettivo della fotocamera, la tecnica è rintracciabile anche su youtube, in passato questo filo funzionava davvero alla grande per l'amplificazione del segnale dei satelliti, rendendo la ricezione molto più precisa e veloce,

ma adesso....sembra che non dia nessun effetto apprezzabile....sia con...che senza il filo di rame...non cambia nulla...dovrò verificare anche questo inconveniente...

ps

ah dimenticavo, non installare, nè avviare maps prima del primo fix!!!! ho il sospetto che il problema nasca da una contesa di risorse (il ricevitore GPS) tra il software di settaggio e l'applicativo MAPS...

Modificato da theeuropeanboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegata male: ma il fix si deve fare da "posizione", non da mappe. E' una procedura arcinota, non è un bug: prima si "accende" il gps (da "posizione", appunto)e poi si usa il navigatore b)

Quindi tu, da quel che deduco adesso, entravi in "posizione", ti accertavi della disponibilità dei satelliti, ma uscivi subito dopo per andare sulle mappe: quindi il fix non avveniva...

Per quanto riguarda il filo di rame: mai avuto... E come espediente non è mai stato dimostrato appieno che funzionasse...

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegata male: ma il fix si deve fare da "posizione", non da mappe. E' una procedura arcinota, non è un bug: prima si "accende" il gps (da "posizione", appunto)e poi si usa il navigatore b)

Quindi tu, da quel che deduco adesso, entravi in "posizione", ti accertavi della disponibilità dei satelliti, ma uscivi subito dopo per andare sulle mappe: quindi il fix non avveniva...

Per quanto riguarda il filo di rame: mai avuto... E come espediente non è mai stato dimostrato appieno che funzionasse...

no no , guarda ho fatto tanti di quei tentativi che ho fifficoltà a ricordare bene , però mi sembra di avere già provato da posizione aspettando inutilmente il fix da posizione per un oretta.

sul filo di rame da usare come amplificatore d'antenna fai-da-te, c'è un video su youtube, io l'ho provato e mi sembra che come minimo guadagna in precisione, ergo prende qualche satellite in più per davvero

Link to comment
Condividi su altri siti

E aspettando da "posizione", quanti satelliti ti mostrava disponibili?

Se tu attendi il fix e contemporaneamente guardi la disponibilità dei satelliti, che ti mostra? Restando in quella schermata per almeno 5 minuti, intendo...

intendi con "antenna fai da te" o senza?

con , ad essere sincero non ho mai guardato, ma il fix era quasi istantaneo o al massimo un 10na di sec.

senza e adesso, all'inizio nulla, poi dopo 2-3 minuti mi fa vedere un solo satellite, poi dopo 10-15 minuti (non ho cronometrato), all'improvviso riceve 4 - 5 satelliti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fix con il solo gps integrato può avere tempi lunghi. Se si è fortunati, 5 minuti... Ma l'attesa può essere anche più lunga: se fai una ricerca sul forum, qualcuno consigliava di leggere un libro oppure di fare parole crociate.

Ma questo riguarda i primi fix: i successivi, se non vengono fatti a distanze consistenti dall'ultimo e non una volta al mese, sono decisamente più veloci...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy