Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia C2-03 - Impressioni


sillarin
 Share

Recommended Posts

Salve, ragazzi! :rolleyes:

Vorrei portarvi la mia esperienza di dual sim di casa Nokia, da sempre la mia preferita in merito a cellulari (ne ho avuti tantissimi, Symbian e non).

Per Natale ho voluto farmi un regalo, avendolo trovato a 119€, e mi sono presa il Nokia C2-03 (colore Gold-White). L'ho testato a dovere (ormai ci metto meno di un giorno per vedere tutti i pregi e difetti di un cellulare, specialmente se non ha un sistema operativo complesso) e... l'ho portato indietro al negozio esattamente 24h dopo (viva il "soddisfatti o rimborsati"!)... :sick: L'avrei riportato indietro dopo 1h, se il negozio fosse stato ancora aperto!

Questa è la PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO che resto DELUSA DA MORIRE da un prodotto Nokia, ci sono rimasta malissimo (sì, lo so, è solo un cellulare, ma costa non poco per quello che ha da offrire e, comunque, per me è come essere stata tradita dal mio migliore amico, sigh), non mi era mai successo prima... :sad:

Ecco i pro del cellulare in questione:

- estetica carina, soprattutto per le ragazze (visto il colore: quello nero non l'ho trovato in giro)

- dimensioni abbastanza ridotte (anche se c'è di meglio in giro)

- batteria BL-5C (molto comune e quindi facilmente reperibile in rete

- presenza di memory card inclusa

- Sistema Operativo: S40, niente di che, ma abbellito da icone stile Symbian Belle e pratico con le app in java

Ecco i contro (decisamente in maggioranza):

- Touch&Type: ci si aspetterebbe la possibilità di utilizzare sia il touchscreen che la tastiera numerica classica per scrivere, per esempio, SMS, invece ciò è possibile solo attraverso la tastiera fisica, in quanto il touchscreen serve solo a navigare tra i menu

- Touchscreen: a volte la sensibilità era davvero irritante: volevi solo scorrere un menu e, invece, ci finivi dentro; altre volte era snervante: non andava proprio...

- Tastiera fisica: tasti con un "clic" (sia fisico al tatto che udibile - e non intendo quello da software - ) non sempre presente, il che portava a sbagliare spesso parole, specie coi tasti più ai bordi della tastiera

- Antenna: posta nel punto più assurdo per un cellulare, ovvero la parte SEMPRE a contatto con le mani, il fondo; ma come si fa a progettare una cosa simile?!? L'antenna va messa nella parte alta!

- Ricezione: mooolto ballerina (e ci credo: vedi dove sta l'antenna e poi capisci perché), assolutamente inadeguata all'ottima ricezione tipica dei vari Nokia cui sono stata abituata fin da piccola

- Qualità costruttiva: plasticotte penose, non degne del prezzo pagato...

- Fotocamera: nonostante i settaggi impostati per la massima qualità e risoluzione, le foto parevano gif (e non certo animate): mai visto niente di simile manco in altri cel di altre marche con fotocamera VGA!

- Durata batteria: non l'ho potuto testare al 100%, da questo punto di vista, ma presuppongo che non duri moltissimo rispetto ad altri terminali, in quanto la batteria BL-5C, per quanto comune, rimane abbastanza datata come modello, quindi non di capacità aumentata rispetto al passato (ma il cell consuma di più di quelli vecchi, in quanto è dual sim)

- Dual Sim (che poi sarebbe il punto "forte" dell'apparecchio!!): dolentissime note da questo punto di vista; ho provato a mettere TIM nell'alloggiamento 1 (quello meno raggiungibile, perché sta sotto la batteria) e Vodafone nel 2 (quello dedicato all'hot swap, ovvero al cambio di sim a terminale acceso e operante), col risultato che non funzionava nulla, messaggi e chiamate tutto assolutamente bloccato, impossibile anche solo entrare nel menu dei messaggi ricevuti; per poter far funzionare il dual sim ho dovuto invertire le posizioni delle sim, ma rimaneva comunque il problema della ricezione ballerina; non ho testato con altri operatori (PosteMobile, Wind e 3), non avendoli tutti e... ormai avevo già la pelle d'oca...

In conclusione, a malincuore stavolta non mi sento di consigliare l'acquisto di questo terminale a chi cerca un dual sim, perlomeno non a questo prezzo: da quanto ho letto (a posteriori, sigh) in giro, al momento praticamente tutti i terminali dual sim di Nokia sono afflitti da problemi simili, quindi, conoscendoli, meglio prendere qualcosa che costi meno, tipo il C2-00, se proprio volete rimanere fedeli a casa Nokia.

Meglio aspettare tempi migliori, sperando che riescano a fare un cellulare dual sim con Symbian Belle o Windows Phone (provato il Lumia 800 del mio compagno e... WOW, spettacolo!! :thumbs: ). Altrimenti temo che rimarranno migliori terminali di altre marche e con altri OS (ad es. Android).

Spero di essere stata utile :mumble:

Se avete dubbi o domande, sono sempre a disposizione.

Intanto... medito sul Lumia 800 :P

Link to comment
Condividi su altri siti

esiste sempre il c2-06, anche se non so la differenza.. magari manca proprio di questi piccoli difetti...

lascia perdere il c2-00 che non è molto migliore... la ricezione non è al massimo, e soffre ancora di qualche problemino software.. sembra strano, ma lo x1 anche se è s30, non ha fotocamera e bluetooth, ha cmq una migliore resa... e poi la batteria dura un'eternità..

Link to comment
Condividi su altri siti

esiste sempre il c2-06, anche se non so la differenza.. magari manca proprio di questi piccoli difetti...

lascia perdere il c2-00 che non è molto migliore... la ricezione non è al massimo, e soffre ancora di qualche problemino software.. sembra strano, ma lo x1 anche se è s30, non ha fotocamera e bluetooth, ha cmq una migliore resa... e poi la batteria dura un'eternità..

Il C2-06 è di design identico al C2-03, e praticamente anche come funzioni... Non so nemmeno se si trovi in Italia, ma di certo non lo prenderò.

L'X1-01 mi ispirava, anche per il prezzo e la maxi durata di batteria, ma adesso mi fido poco di casa Nokia per i dual sim... Sto pensando ad altro, tipo NGM o altri chinafonini...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao!!mi sapete dire per cortesia se esistono software per nascondere sms /tipo mumsms) per questi modelli nokia dual sim?grazie infinite

Non credo: questo tipo di telefoni Nokia, che non hanno un Symbian vero e proprio, ma un S40, gestiscono solo app in Java e non mi pare esista molto per questo genere di (utili) funzioni.

Magari mi sbaglio e, casomai, qualche altro utente del forum saprà aggiornare anche me in merito ;-)

Mi spiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi, io da circa un anno uso il C2-03 e non mi trovo così malissimo................... solo che da circa un mese ha la connessione a internet, sapete dirmi dove posso scaricare un lettore pdf e doc che funzioni bene con il C2-03.

Grazie a tutti ciao

Modificato da BRACCO983
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy