Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Energy Profiler V1.20


fast2011
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche giorno fa ho installato sul telefono in questione l'utility Nokia Energy Profiler v1.20 in Inglese. Bene, sapete tutti i noti problemi del nokia 6220 classic in merito alla durata/resistenza della batteria. Nel telefono ho ancora montata la batteria originale, siccome avendo già seguito i vostri suggerimenti per risparmiare batteria, ho deciso di voler monitorare meglio nel dettaglio la stessa, visto che il sistema delle tacche sembra un vera presa per i fondelli: tu accendi il telefono al mattino credi che ce la fai fino a sera ma dopo una telefonata di 2 minuti e qualche messaggio ti senti il telefono suonare il messaggio "Batteria Scarica", poi dopo un pò ricompaiono le tacche... :blink::incazzato::mumble:

Con questo programmino ho scoperto molte cose che le tacche non ti dicono e vorrei chiarimenti su queste cose:

1 - il programma mi rileva una batteria installata da 834mAh, come mai se sulla stessa è indicata la capacità di 900mAh, vabbè comunque questo è un dettaglio <_<

2 - il programma credo che sia molto più sincero e veritiero delle tacche: dopo aver caricato il cellulare (sempre da spento) mi segna una potenza di 4,00V (volt) appena lo uso assai (display al max, ascoltando radio, chiamando, fotocamera ecc...) mi sparisce già 1 tacca, OK, penso io, vado sul programma e trovo i volt scesi a 3.60 circa. Il giorno dopo continuo ad usare il cellulare ed esce l'inevitabile scritta "batteria scarica" vado sul programma e mi segna come potenza erogata 3.40V e quindi sono costretto a caricarlo. Non credete ci sia troppa differenza di potenza tra l'inizio ciclo 4.00/4.10V a quando la batteria va giù e segna 3.40V o a volte 3.20V. Credete che una batteria nuova a carica piena possa andare gli oltre 4.10V? E magari non scende così rapidamente.

3 - ho trovato una guida su questo blog per questo programma, ma non ho capito come fare a vedere la stima relative alle ore residue di carica della batteria: a me esce sempre l'indicatore affianco alla pila di 0:00!

4 - ho lasciato il telefono acceso una notte, per la precisione 7 ore, con il programma a girare ed il telefono (escluso batteria) sembra che vada "un orologio" i consumi sono sempre costanti e anche l'uso cpu e il segnale radio: si noti che ho fatto il test con il telefono in stand-by, 3G disattivo, luce joypad disattivo, e ho il gestore TIM sempre al massimo segnale. Poi ho anche disattivato gli "Effetti tema", il cellulare è diventato "scattoso" tra i menù, certo un pò più spartano di grafica, ma si risparmia qualcosa in termini di batteria??

Allora, penso che la batteria non credo valga la pena cambiarla con una originale o meno, ditemi voi.

Un altra cosa che ho da chiedervi siccome dal cellulare durante il giorno voglio sempre la reperibilità, potrei lasciarlo a caricarlo la notte (visto che ormai per caricarsi ci vogliono 3 ore) da spento?? Per caso mi si rovina il telefono?? E il caricabatteria mi succhierà sempre corrente dalla presa a muro, anche a carica ultimata??

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy