Jump to content
Nokioteca Forum

Whatsapp Su Windows Phone


 Share

Recommended Posts

Buongiorno. Ho un problema con whatsapp. Quando ricevo un video, tappando su di esso me lo scarica e lo apro normalmente. Se lo elimino dalle foto, quando apro whatsapp e clicco nuovamente sul video mi da il seguente messaggio di errore: "il file multimediale non esiste" e di conseguenza non me lo fa aprire.

Se faccio la stessa cosa con una foto, dopo la sua eliminazione, in whatsapp me la apre in qualità scadente, segno che ingrandisce solo l'anteprima anziché scaricare l'immagine. C'è modo di risolvere?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma forse non ho capito bene. Se lo elimini è normale che poi non lo riesci più ad aprire, non vedo quale sia il problema.

Per le foto il funzionamento è totalmente diverso dato che WhatsApp lascia comunque un anteprima moolto sgranata (che secondo me non serve a niente e non dovrebbe lasciarla).

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma forse non ho capito bene. Se lo elimini è normale che poi non lo riesci più ad aprire, non vedo quale sia il problema.

Per le foto il funzionamento è totalmente diverso dato che WhatsApp lascia comunque un anteprima moolto sgranata (che secondo me non serve a niente e non dovrebbe lasciarla).

No credo tu abbia capito bene. Tale comportamento tuttavia non è normale, uno perché io potrei non voler scaricare tutti i video che ricevo ma semplicemente vederli. Due perché se io cancello un video, quando torno nella conversazione e ci clicco sopra, mi aspetto che whatsapp, se non lo trova nel dispositivo, lo ri-scarichi dal server e non chiudendo il tutto con un messagio di errore. Con iPhone funziona(bene) così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah allora il discorso è diverso se mi dici che vorresti che whatsapp lo scaricasse nuovamente in caso non lo dovesse trovare tra i media. Per questo si, dovrebbe funzionare meglio.

Invece per quanto riguarda che li salva nel cellulare, mi dispiace ma anche se non lo trovi tra i media "visibili" non vuol dire che non è salvato nel cellulare, anzi, è ancora peggio perché viene salvata in una parte di memoria accessibile solo a whatsapp, dove non puoi cancellare manualmente le cose se lo volessi.

Quindi se su iPhone, pur cancellandoli li continui a vedere, questo significa che sono salvati 2 volte e la copia non hai modo di cancellarla (male).

Almeno io sapevo che funzionasse così.

Modificato da Fatal1ty90
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo condividere la mia esperienza successa oggi

su Lumia 925 della mia compagna stamattina Whatsapp era completamente nero "morto"

ho fatto riavvio soft reset ma nulla sempre tutto nero

ho disinstallato e reinstallato fatto ripristino ok perso poco nulla ultime cose fatte ieri sera

ma abbiamo notato che tutti i miei messaggi vocali che le avevo inviato c'erano

ma NON funzionavano non si sentivano

ho provato ad inviarne uno nuovo e ok quello andava mentre i Vecchi NON c'è stato nulla da fare le ho detto pazienza e glieli ho cancellati tutti :dry:

vi risulta che nel recupero backup i messaggi vocali non si sentano più? :sad2:

Modificato da marcoesse
Link to comment
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi se con la nuova versione di Whatsapp 8.1 per WP una volta scaduto ''l'abbonamento'' si annerisce l'icona che hai sullo start? o è un'altro problema. Non so come procedere, non vorrei disinstallare e poi reinstallare ed avere problemi.

Grazie

Ciao Luciana,

è un altro problema riscontrato da diversi utenti e, a quanto pare, non è legato allo scadere dell'abbonamento.o, perlomeno, per adesso nessuno lo ha menzionato.

Al momento, l'unica soluzione trovata dagli utenti che hanno riscontrato un problema simile al tuo è stato disinstallare e reinstallare.

Potresti provare un soft reset prima di procedere alla disinstallazione, ma in nessun caso ha riscontrato esiti positivi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

vi risulta che nel recupero backup i messaggi vocali non si sentano più? :sad2:

Mmmh se non sbaglio il backup salva solamente le conversazioni, escludendo tutto il resto.

E penso proprio che (come detto sopra) cancella la memoria dedicata di whatsapp dove salva tutti questi file (anteprime sgranate di foto cancellate, note vocali) che altrimenti non possono essere toccate dall'utente.

Però aspetta conferme dagli altri utenti che magari conoscono con precisione tutto il funzionamento di WhatsApp

Modificato da Fatal1ty90
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah allora il discorso è diverso se mi dici che vorresti che whatsapp lo scaricasse nuovamente in caso non lo dovesse trovare tra i media. Per questo si, dovrebbe funzionare meglio.

Invece per quanto riguarda che li salva nel cellulare, mi dispiace ma anche se non lo trovi tra i media "visibili" non vuol dire che non è salvato nel cellulare, anzi, è ancora peggio perché viene salvata in una parte di memoria accessibile solo a whatsapp, dove non puoi cancellare manualmente le cose se lo volessi.

Quindi se su iPhone, pur cancellandoli li continui a vedere, questo significa che sono salvati 2 volte e la copia non hai modo di cancellarla (male).

Almeno io sapevo che funzionasse così.

Ciao, scusa ma non credo funzionino così le cose. Se in iPhone si sceglie di non scaricare i file multimediali, questi non sono memorizzati in una cartella non visibile all'utente, vengono salvati invece in una cartella temporanea per permetterne la visualizzazione, dopodiché vengono eliminati. A dimostrare ciò il fatto che se funzionasse diversamente, il mio iPhone da 8Gb di memoria sarebbe pieno in un baleno, cosa che non accade assolutamente. D'altronde è come in un pc desktop, quando scarico qualcosa dal browser mi chiede se eseguire o salvare il file. Nel primo caso lo salva in una cartella temporanea, nel secondo lo scarica in Download o cartella scelta dall'utente...

Quando vedo certe cose mi cadono proprio le braccia. Possibile che non siano capaci di fare una cosa che funzioni bene in ogni sua parte? Rispetto ad android ed iOS deve sempre mancare qualcosa. E lo sto vedendo in parecchie app

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma non credo funzionino così le cose. Se in iPhone si sceglie di non scaricare i file multimediali, questi non sono memorizzati in una cartella non visibile all'utente, vengono salvati invece in una cartella temporanea per permetterne la visualizzazione, dopodiché vengono eliminati. A dimostrare ciò il fatto che se funzionasse diversamente, il mio iPhone da 8Gb di memoria sarebbe pieno in un baleno, cosa che non accade assolutamente. D'altronde è come in un pc desktop, quando scarico qualcosa dal browser mi chiede se eseguire o salvare il file. Nel primo caso lo salva in una cartella temporanea, nel secondo lo scarica in Download o cartella scelta dall'utente...

Quando vedo certe cose mi cadono proprio le braccia. Possibile che non siano capaci di fare una cosa che funzioni bene in ogni sua parte? Rispetto ad android ed iOS deve sempre mancare qualcosa. E lo sto vedendo in parecchie app

:-o quindi in iPhone praticamente quando vuoi vedere una foto, un video o ascoltare una nota vocale ti chiede se vuoi solo aprirlo o se vuoi anche scaricarlo nel cellulare??

Spettacolare se fosse così.

Qui invece una volta scaricato ce l'hai salvato nel cellulare e non si cancella automaticamente come per i file temporanei del pc (e spesso manco quelli si cancellano, non per niente esistono programmi per pulire il pc da tutta questa spazzatura)

Modificato da Fatal1ty90
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Luciana,

è un altro problema riscontrato da diversi utenti e, a quanto pare, non è legato allo scadere dell'abbonamento.o, perlomeno, per adesso nessuno lo ha menzionato.

Al momento, l'unica soluzione trovata dagli utenti che hanno riscontrato un problema simile al tuo è stato disinstallare e reinstallare.

Potresti provare un soft reset prima di procedere alla disinstallazione, ma in nessun caso ha riscontrato esiti positivi.

e come si fa il soft reset .... ahahaha so tecnologica ma nemmeno poi tanto. Vorrei provare con quello prima di disinstallare, sia mai che sono fortunata :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

:-o quindi in iPhone praticamente quando vuoi vedere una foto, un video o ascoltare una nota vocale ti chiede se vuoi solo aprirlo o se vuoi anche scaricarlo nel cellulare??

Spettacolare se fosse così.

Qui invece una volta scaricato ce l'hai salvato nel cellulare e non si cancella automaticamente come per i file temporanei del pc (e spesso manco quelli si cancellano, non per niente esistono programmi per pulire il pc da tutta questa spazzatura)

Si esatto, non te lo chiede ogni volta, ma nelle impostazioni si può scegliere se scaricarli automaticamente o meno.

Se scelgo di non scaricarli, quando vado a vederli posso, se voglio, salvarli.

Link to comment
Condividi su altri siti

e come si fa il soft reset .... ahahaha so tecnologica ma nemmeno poi tanto. Vorrei provare con quello prima di disinstallare, sia mai che sono fortunata :-)

Tasto VOL- più tasto POWER per circa dieci secondi. In pratica, fino a che non si spegne ed emette una vibrazione (dopo essersi spento, non prima).

Al riavvio se dovessi trovare data e ora sballate sappi che è normale.

Non è una procedura invasiva, ma sappi che al momento non ha portato nessuna soluzione a questo problema specifico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si esatto, non te lo chiede ogni volta, ma nelle impostazioni si può scegliere se scaricarli automaticamente o meno.

Se scelgo di non scaricarli, quando vado a vederli posso, se voglio, salvarli.

Qui anche puoi scegliere se scaricarli automaticamente o meno, ma una volta scaricato manualmente lo salva nel cellulare :/

Cavolo, sarebbe troppo utile che lo salvasse temporaneamente e poi lo cancella subito alla chiusura. Per poi ricaricarlo sul momento

Link to comment
Condividi su altri siti

Whatsapp per windows phone carica i media nei suoi server poi una volta scaricati sul telefono i server si svuotano.

Nel momento in cui il media viene scaricato viene creato un unico e singolo file che è quello che vedete nelle cartelle del telefono.

Con una delle vecchissime versioni ricorderete che il file veniva scaricato in automatico e questo occupava il doppio della memoria (primo file nella memoria non accessibile agli utenti e secondo file per la visualizzazione accessibile agli utenti).

Per evitare il saturare delle memorie gli sviluppatori hanno deciso, come detto sopra, di usare un unico file e quindi quello che, una volta eliminato, è eliminato per sempre.

Questo vale per tutti i media (audio, video, foto).

Detto questo, non so se sia stata una svista degli sviluppatori (eventualmente lo farò presente e si vedrà il da farsi) o se è stata una scelta. Ricordo che il team di wp e quello di ios non è lo stesso.

Il backup, invece, salva esclusivamente il file messages.db che contiene solo il testo delle conversazioni e le info dei media, non i media stessi altrimenti il backup avrebbe una pesantezza esagerata.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Luciana,

è un altro problema riscontrato da diversi utenti e, a quanto pare, non è legato allo scadere dell'abbonamento.o, perlomeno, per adesso nessuno lo ha menzionato.

Al momento, l'unica soluzione trovata dagli utenti che hanno riscontrato un problema simile al tuo è stato disinstallare e reinstallare.

Potresti provare un soft reset prima di procedere alla disinstallazione, ma in nessun caso ha riscontrato esiti positivi.

io ho risolto aspettando, ed è capitato anche con fb Messenger e un'altra app che non ricordo, quindi non è un problema di WhatsApp, deve essere relazionato a qualche altra cosa.
Link to comment
Condividi su altri siti

[name=mancae90" post="2164993]Ma allora perché se cancello, per esempio, una foto dal cellulare, su WhatsApp ancora risulta anche se sgranata? Da qualche parte quell'immagine sgranata la deve pur prendere io penso.

Inoltre le note vocali che mi arrivano da WhatsApp vanno in una parte di memoria a me NON accessibile, infatti non compaiono ne sul cellulare, ne nei media su WhatsApp.

Senza considerare i video che giri direttamente da dentro WhatsApp, non si sa dove va a finire tutta sta roba. Quindi secondo me anche per le foto che ci ritroviamo nella cartella "WhatsApp" sono dei doppioni.

Spiegatemi bene questa cosa che non l'ho mai potuta capire e mi ha sempre incuriosito

Modificato da Fatal1ty90
Link to comment
Condividi su altri siti

Whatsapp per windows phone carica i media nei suoi server poi una volta scaricati sul telefono i server si svuotano.

Nel momento in cui il media viene scaricato viene creato un unico e singolo file che è quello che vedete nelle cartelle del telefono.

Con una delle vecchissime versioni ricorderete che il file veniva scaricato in automatico e questo occupava il doppio della memoria (primo file nella memoria non accessibile agli utenti e secondo file per la visualizzazione accessibile agli utenti).

Per evitare il saturare delle memorie gli sviluppatori hanno deciso, come detto sopra, di usare un unico file e quindi quello che, una volta eliminato, è eliminato per sempre.

Questo vale per tutti i media (audio, video, foto).

Detto questo, non so se sia stata una svista degli sviluppatori (eventualmente lo farò presente e si vedrà il da farsi) o se è stata una scelta. Ricordo che il team di wp e quello di ios non è lo stesso.

Il backup, invece, salva esclusivamente il file messages.db che contiene solo il testo delle conversazioni e le info dei media, non i media stessi altrimenti il backup avrebbe una pesantezza esagerata.

Non sò, per come la vedo credo sia più una svista dei programmatori, o forse ci sarà qualche motivo per cui questa funzione non è implementata. Inoltre, ma potrei sbagliarmi, non penso che i server si svuotino, in quanto dovrebbero essere i medesimi per wp, android e iOS, e non credo avrebbe senso mantenere una copia del file per ognuno. Comunque ho segnalato all'assistenza wathsapp il problema. Se qualcun altro volesse farlo, la cosa magari verrebe presa più in considerazione. Grazie comunque mancae.

Per quanto riguarda le foto credo funzioni in questo modo. Whatsapp salva una immagine in bassa risoluzione che è quella mostrata nella preview che vedi nella conversazione. Quando clicchi sopra carica l'immagine effettiva, di dimensioni ben più grandi. Questa immagine di preview credo sia mantenuta nella memoria privata di wathsapp nel cellulare(internalStorage). Anche per i video il comportamento è infatti il medesimo. Se elimino il video da "foto", in whatsapp non melo lascia aprire, ma comunque nella conversazione mostra il primo fotogramma. Ovviamente questa è una mia interpretazione del funzionamento, le cose potrebbero essere diverse.

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le foto credo funzioni in questo modo. Whatsapp salva una immagine in bassa risoluzione che è quella mostrata nella preview che vedi nella conversazione. Quando clicchi sopra carica l'immagine effettiva, di dimensioni ben più grandi. Questa immagine di preview credo sia mantenuta nella memoria privata di wathsapp nel cellulare(internalStorage). Anche per i video il comportamento è infatti il medesimo. Se elimino il video da "foto", in whatsapp non melo lascia aprire, ma comunque nella conversazione mostra il primo fotogramma. Ovviamente questa è una mia interpretazione del funzionamento, le cose potrebbero essere diverse.

I post consecutivi sono vietati dal regolamento, modifica il post precedente e aggiungi a quest'ultimo il successivo :) Modificato da TheScach
Link to comment
Condividi su altri siti

[name=mancae90" post="2164993]Ma allora perché se cancello, per esempio, una foto dal cellulare, su WhatsApp ancora risulta anche se sgranata? Da qualche parte quell'immagine sgranata la deve pur prendere io penso.

Inoltre le note vocali che mi arrivano da WhatsApp vanno in una parte di memoria a me NON accessibile, infatti non compaiono ne sul cellulare, ne nei media su WhatsApp.

Senza considerare i video che giri direttamente da dentro WhatsApp, non si sa dove va a finire tutta sta roba. Quindi secondo me anche per le foto che ci ritroviamo nella cartella "WhatsApp" sono dei doppioni.

Hai ragione scusa, ho omesso il punto dell'audio. Si, l'audio viene ancora salvato nell'isolated storage ma è sempre e solo un singolo file. Allo stesso modo si comportano i video registrati dall'app stessa.

Cancellando l'immagine dalle cartelle del lumia non rimuovi l'anteprima. L'anteprima (sgranata perché va a zoommarsi proprio questa) è la miniatura che trovi nei media delle info del contatto e puoi rimuoverla col tap prolungato.

Spiegatemi bene questa cosa che non l'ho mai potuta capire e mi ha sempre incuriosito

Prima: L'app salvava il file ricevuto nell'isolated storage (1a volta) e in seguito al download e visualizzazione lo salvava nella cartella accessibile a tutti (2a volta). Salvava il file due volte e quindi veniva occupato doppio spazio.

Eliminando il file in questione si operava sul secondo file e si poteva inoltrare ugualmente il media operando sul messaggio in chat perché veniva prelevato e inviato il primo file.

Ora: Quando viene avviato il download l'app salva un unico file nella cartella accessibile.

I video registrati dall'app e per le note vocali (inviate o ricevute) vengono salvati nell'isolated storage.

Qui in entrambi i casi il file è solo uno (indifferentemente dalla posizione di salvataggio) quindi quando lo eliminiamo lo perdiamo.

Modificato da mancae90
quote corretto
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande mancae :-) sempre il numero uno.

Ho capito tutto perfettamente :-)

Un'ultima curiosità.

Se vado su controllo memoria e poi vado a vedere quanta memoria mi consuma WhatsApp dai dati, mi rileva 26Mb in questo momento. Se mi metto a cancellare dall'album "WhatsApp" i video e le foto ricevute dai miei contatti, i Mb dovrebbero diminuire no?

E se invece cancello i file SOLO da dentro WhatsApp e cioè dalla sezione "media", sul cellulare continuerei ad avere i file no? Quindi in teoria su controllo memoria non dovrebbero diminuire i Mb, perché li su WhatsApp quelli che si vedono sono come tipo dei collegamenti che non occupano nulla.

Grazie ancora per le delucidazioni ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Raga altro aggiornamento server? Oppure è la prima volta che ci faccio caso?

Praticamente adesso nei gruppi quando qualcuno sta scrivendo mi compare :-o prima no.

Confermate? Questo non mi dispiace :D

  • “Sta scrivendo”: ora anche nelle chat dei gruppi viene visualizzata tale scritta quando un membro del gruppo sta scrivendo. Questa novità, avvistata nella versione stabile di WhatsApp per WP8.1, si è palesata improvvisamente e questo lascia pensare che, come la spunta azzurra, sia una modifica sui server di WhatsApp pertanto è prevedibile che possa essere estesa, a scaglioni, anche nella versione stabile fin da subito.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy