Jump to content
Nokioteca Forum

Usare Gps Esterno Con Ovi Mappe N97


3diablo3
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono nuovo!

Come si fà ad usare un GPS esterno con il navigatore OVI mappe installato sul mio nokia N97?

Il gps esterno è correttamente acceso e collegato al mio nokia97, difatti con raceCrhono non ho nessun tipo di problema, in quanto basta selezionare dal menu il GPS esterno.

Non ho trovato però nessuna opzione per selezionare il GPS esterno usando NOKIA OVI MAPPE.

Sapete aiutarmi?

Grazie!!

N.B. Tutto questo perchè il GPS interno è a dir poco imbarazzante dall'imprecisione e dalla lentezza di acquisizione segnale!

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Sono nuovo!

Come si fà ad usare un GPS esterno con il navigatore OVI mappe installato sul mio nokia N97?

Il gps esterno è correttamente acceso e collegato al mio nokia97, difatti con raceCrhono non ho nessun tipo di problema, in quanto basta selezionare dal menu il GPS esterno.

Non ho trovato però nessuna opzione per selezionare il GPS esterno usando NOKIA OVI MAPPE.

Sapete aiutarmi?

Grazie!!

N.B. Tutto questo perchè il GPS interno è a dir poco imbarazzante dall'imprecisione e dalla lentezza di acquisizione segnale!

Se hai problemi hardware col gps interno, è bene andare a farlo vedere in assistenza. Il gps interno, se funziona normalmente, è decisamente preciso.

Che messaggio ti da: "no connessione", "attesa gps"? Lo stato dei satelliti che ti dice? Quante barre ti mostra?

N.B. Puoi collegare un gps esterno via bluetooth b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai problemi hardware col gps interno, è bene andare a farlo vedere in assistenza. Il gps interno, se funziona normalmente, è decisamente preciso.

Che messaggio ti da: "no connessione", "attesa gps"? Lo stato dei satelliti che ti dice? Quante barre ti mostra?

N.B. Puoi collegare un gps esterno via bluetooth b)

No. voglio SOLO UTILIZZARE il GPS esterno che funziona bene! Come faccio a farglielo vedere a OVI MAPPE? Il mio telefono lo riconosce e funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

No. voglio SOLO UTILIZZARE il GPS esterno che funziona bene! Come faccio a farglielo vedere a OVI MAPPE? Il mio telefono lo riconosce e funziona.

Te l'ho scritto: via bluetooth

Devi andare nelle impostazioni del gps.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto: via bluetooth

Devi andare nelle impostazioni del gps.

TROVATO!! Sono andato in impostazioni applicazioni>ricerca posizione>metodi ricerca posizione>

In quanto non ho internet installato nel contratto, ho disattivato Integrated GPS e Wi-Fi/Rete

mentre ho attivato Assisted GPS e GPS Bluetooth.(cosa vuol dire l'opzione "basato sulla rete"? e "Assisted GPS?" che ho lasciati attivi?)

Poi ho anche disattivato "uso server ricerca posiz." dato che non ho internet.

Tutto corretto?

Modificato da 3diablo3
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che il tuo gps vada male, perchè lo lanci da mappe.

Il navigatore, per funzionare correttamente, deve "dialogare" col gps: lo devi accendere e attendere che faccia il fix (ti appaiono le coordinate di dove ti trovi).

La spunta su gps integrated, è quella essenziale per il corretto funzionamento del gps interno :rolleyes: : è anche quella funzione che ti consente di utilizzare il navigatore in maniera totalmente gratuita e senza connessione alla rete (sia essa wifi o col tuo operatore).

Le spunte che hai lasciato, sono quelle del gps assistito e di quello basato sulla rete: se non hai una flat, il gps si connette ad internet paer scaricare i dati per calcolare la tua posizione e quindi ti scala credito telefonico...

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che il tuo gps vada male, perchè lo lanci da mappe.

Il navigatore, per funzionare correttamente, deve "dialogare" col gps: lo devi accendere e attendere che faccia il fix (ti appaiono le coordinate di dove ti trovi).

La spunta su gps integrated, è quella essenziale per il corretto funzionamento del gps interno :rolleyes: : è anche quella funzione che ti consente di utilizzare il navigatore in maniera totalmente gratuita e senza connessione alla rete (sia essa wifi o col tuo operatore).

Le spunte che hai lasciato, sono quelle del gps assistito e di quello basato sulla rete: se non hai una flat, il gps si connette ad internet paer scaricare i dati per calcolare la tua posizione e quindi ti scala credito telefonico...

Non ci siamo ancora...

Qual'e la differenza tra "Assisted GPS" e "basato sulla rete"?

... Dato che io NON VOGLIO UTILIZZARE IL GPS INTERNO (CHE FA SCHIFO) e non ho internet ho messo:

Integrated GPS --> OFF Gratis e fa schifo.

Wi-Fi Rete --> OFF Gratis (si paga ovviamente il collegamento del router!)

Assisted GPS --> OFF Pagamento via rete

Gps Bluetooth --> ON Gratis

Basato sulla rete --> OFF Gratis????

TROVATO! Mi auto rispondo!!:

Assisted GPS, ovvero A-Gps --> Dunque, A-GPS è un servizio di rete. Il sistema Assisted GPS (A-GPS) viene utilizzato per ottenere dati di supporto ulteriori, aggiuntivi attraverso una connessione dati a pacchetti che agevola il calcolo delle coordinate di posizione quando il dispositivo riceve segnali dai satelliti.

"Basato sulla rete" --> non si paga, e usa la rete per aiutare a fixare inizialmente i satelliti.

Ecco un post che tratta il problema

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/155745-a-gps-e-gps-basato-sulla-rete/

Sono solo dubbioso se Basato sulla rete sia Gratis.....

Ma tanto io, avendo eliminato i server di connessione internet, non può collegarsi in alcun modo alla rete! Il problema rimane per chi ha internet abilitato sul telefonino. Ma nel dubbio teniamolo spento il Basato sulla rete.

Modificato da 3diablo3
Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata alla sezione N97: il problema è stato trattato centomila volte e risolto per novantanovemilanovecentotrentasette volte b)

E come ti ho scritto, l'unica spunta che non genera traffico di rete, è il gps integrato. Che non fa schifo: io uso sia l'N97 che l'N8 e vanno alla grande con il solo gps integrato. b)

Ad ogni modo, a te non dovrebbe interessare, visto che vuoi utilizzare un gps esterno: tutte le altre impostazioni sono ininfluenti :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy