Jump to content
Nokioteca Forum

Aiuto Problema Downgrade Nokia 5800


raziel_89i
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi spiego brevemente la situazione.

Ho un nokia 5800 con product code 0595998 (quello sfigato in pratica).

Per poter aggiornare alla versione v60 ho cambiato il product code a 0559360 ed ho aggiornato il firmware.

Ora mi sono accorto che la fotocamera non mette più a fuoco, in pratica tutte le foto vengono sfuocate ed ho pensato di mandare il telefono in assistenza, visto che ho ancora 2 mesi di garanzia circa.

Il problema è che, nonostante abbia rimesso il product code giusto, non esiste il firmware 60 per quel product code e quindi potrebbero scoprirmi (e non applicarmi la garanzia).

Come posso risolvere il problema ? C'è un modo di effettuare il downgrade al firmware v 52.0.0.7 ?

Inoltre secondo voi è possibile che sia stato un problema dettato dal firmware v60 che magari stavolta non è veramente compatibile con gli altri nokia 5800 product code 0595998 ?

Aiutatemi please :( ho poco tempo per fare qualcosa prima che la garanzia scada

Link to comment
Condividi su altri siti

non puoi fare downgrade senza una box, provalo a mandare, non dovrebbero crearti problemi per il software, difficile trovarne di cosi' pignoli, se poi hai dubbi, fai flash ed interrompi durante tale procedura in modo da dargli il tel non funzionante e gli dici che si è spento mentre aggiornavi con ovi.

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, personalmente non penso sia legato al software

quindi il mio consiglio è quello di andare in assistenza cosi come sei.

tanto se vogliono farti storie trovano mille modi e cmq chiedere un preventivo non costa nulla. al che avrai due possibilita:

1. ti dicono che il problema dipende dal firmware e a quel punto puoi decidere se far fare a loro l'intervento o fartelo da solo

2. dipende dall'hardware ed in quel caso vedi il costo e se ne vale la pena lo aggiusti, altrimenti no

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che il centro di assistenza a cui andrei a rivolgermi è in realtà un re-direct e non un centro assistenza tal quale, quindi in questo caso potrei avere problemi. Cioè se loro lo spediscono e poi dopo si accorgono di questa cosa potrebbero per esempio chiedermi 15 euro già solo per restituirmi il telefono, e questa cosa sarebbe fastidiosa.

Inoltre, se mi recassi al nokia point e fossi io ad azzardare l'ipotesi firmware penso che già in partenza mi direbbero che non ho diritto alla garanzia, mentre magari facendo finta di niente potrebbero passarmela.

Tra l'altro il fatto è che se dipendesse veramente dal firmware io non potrei comunque fare nulla, non potendo tornare indietro alla 52.0.0.7 .

Ah, se può tornare utile come informazione ho appena provato a flashare il tuo cfw :D basato sulla v60 e provato a scattare una foto ma purtroppo non è cambiato niente :( il problema è sempre lì. Sai per caso se qualcuno con nokia 5800 e product code 0595998 ha installato il tuo cfw e gli funziona tutto perfettamente ? In questo modo potrei escludere al 100% un problema software... grazie mille per la risposta

Se riuscissi a downgradare alla giusta versione firmware però per loro sarebbe più difficile fare storie, e probabilmente non se ne accorgerebbero nemmeno

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

anche se emuli la box via software ci vuole il cavo fbus per fare downgrade.

se lo porti al nokia point non paghi spese per preventivo/restituzione, mentre se lo porti ad un centro di terze parti non autorizzato nokia, possono chiederti soldi anche solo per mandarlo a nokia.

ovvio che al nokia point non devi dire che hai messo mano tu al cell.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il negozio a cui lo porto è un "Nokia Service Point" ... pagherei o meno in questo caso ?

C'è qualche documento in cui è scritto esplicitamente quello che mi hai detto ? Cioè che per preventivo/restituzione non pago ?

Ps: ma a questo punto se lo dovessi mandare al nokia point, consigliate di metttere il product code giusto del telefono (e quindi il firmware sarà sbagliato per quel product code) o di lasciare il product code modificato (che però è coerente con il firmware installato) ?

Ps: secondo voi quello che dice in questa guida non è affidabile ? Al punto 5 spiega quali opzioni selezionare per downgradare...

http://www.noeman.org/gsm/hardware-firmware/81169-flash-update-unlock-downgrade-your-nokia-bb5-without-box.html

Chiedo scusa se non potevo postare il link cancellatelo, è solo che sono un pò disperato e sto cercando di tutto per fare in modo che mi passino il telefono in garanzia :(

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

se è un nokia point, non paghi nulla per il preventivo, devi mettere il product code giusto al tuo telefono e gli lasci il firmware che hai sopra.

dovrebbe stare scritto da qualche parte nelle condizioni generali di garanzia, ma comunque puoi chiedere a loro in tranquillità, nel senso che dovrebbero avere una cifra entro cui riparano, tipo entro 20 euro riparano automaticamente, da 30 euro fanno preventivo ma non paghi spese di preventivo, mai capitato diversamente con nokia.

per il link, teoricamente potrebbe funzionare, in pratica non ho mai provato perchè uso la box per farlo :D

Link to comment
Condividi su altri siti

non sono esperto di downgrade quindi non ti so dare un giudizio circa quelle indicazioni.

è poco ma sicuro che il firmware 60 è lo stesso per i vari pc (o cmq non dovrebbe contentere variazioni cosi enormi per apportare bug di questo tipo), quindi anche se non trovi un utente con il tuo stesso pc e un 60 installato ti basta vedere gli altri 60 che non lamentano un problema di questo tipo.

quindi questo a mio avviso conduce ancora una volta ad un problema hardware.

oltretutto anche il flash ti ha lasciato il problema (e hai cambiato firmware)

detto questo, al momento che tu vai in un negozio qualsiasi che fornisce un servizio di assistenza (che sia indiretto o diretto poco importa) non esiste che tu debba pagare per riavere il cell.

alcuni, contro il senso degli affari a mio avviso, si fanno pagare il preventivo.

ma dal momento che mi dici che il preventivo è gratuito, indipendentemente da quello che fanno non vedo perche devono farti pagare per restituirti qualcosa che è tuo.

quindi, vai ad un negozio, gli spieghi il problema e gli dici che vuoi un preventivo. chiedi se ci sono e quali sono eventualmente i costi per avere un preventivo e a quel punto se ti dice che devi pagare a mio avviso faresti bene a rivolgerti altrove ;)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ringrazio entrambi per le risposte, ma come direi mi sono salvato in calcio d'angolo... Sono riuscito a far funzionare nuovamente la fotocamera muovendo l'obbiettivo manualmente.

Cerco di spiegarmi meglio in pratica tolta la cover posteriore si intravede l'obiettivo della fotocamera e usando il jack del caricabatteria ho spinto un pò sull'obiettivo fino a farlo tornare indietro. Dopo aver fatto questo la fotocamera ha ripreso a funzionare e a mettere a fuoco correttamente... La luce rossa non funziona più, ma visto che come suggeriva darkangel ha probabilmente solo una funzione legata alla privacy la cosa non è che interessa più di tanto.

In ogni caso grazie mille ad entrambi per le risposte e per l'aiuto fornitomi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy