Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5800 Problema Messa A Fuoco Fotocamera


raziel_89i
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo ho scoperto che il mio nokia 5800 non riesce più a fare lo foto, o meglio non riesce a mettere a fuoco.

Il problema si verifica in tutte le foto, in pratica quando premo il tasto laterale per mettere a fuoco è come se l'obiettivo non si muovesse più avanti e indietro come faceva un tempo.... il risultato è che tutte le foto suono sfuocate.

Ho provato a togliere la memory card e fare un reset (premendo tasto verde,rosso e fotocamera) ma non ho ottenuto nessun risultato, all'accensione il difetto era sempre lì.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Mi potete consigliare qualcosa, qualche prova da fare prima di rivolgermi all'assistenza?

Grazie mille in anticipo,

ciaoo

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

il pulsante della fotocamera del 5800 prevede due posizioni: quella "parziale" (messa a fuoco) e quella "totale" (foto)! quindi come consigli per ora premi il pulsante prima parzialmente per fare la messa a fuoco e poi scatti la foto premendolo tutto (posizione "totale") :thumbs:

P.S. mica ha subito danni il tuo cell?! cadute, riparazioni ecc?!

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, non è un problema del tasto, le ho sempre fatte le foto con questo telefono :)

Il problema è che non mette proprio a fuoco, l'obiettivo resta fermo durante quella che dovrebbe essere la fase di messa a fuoco e poi la foto viene scattata. Mi sono anche appena accorto che la luce rossa non si accende proprio più, sto pensando che sia quello il problema... (se non sbaglio quella luce misura la profondità e quindi in assenza non riesce a mettere a fuoco forse)

No nessun tipo di danno, anzi a questo punto penso di doverlo mandare in assistenza, anche se ho un piccolo problema di firmware visto che ci ho smanettato :(

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

la luce rossa a quanto ne so ha solo la funzione per la privacy

tanto è vero che chi copre il led rosso con vari trucchi per non farlo vedere non ha problemi con la fotocamera.

ti avrei consigliato di provare a scattare la foto tramite il tasto touch per vedere se cambia qualcosa.

ma se manco il led ti si accende piu sospetto che ci sia qualche problema nel dispositivo intero della fotocamera a livello hardware

quindi penso che l'assistenza sia la cosa migliore

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito incredibilmente a risolvere il problema, riporto qui come ho fatto nella speranza che un giorno possa tornare utile a qualcun altro.

Sono riuscito a far funzionare nuovamente la fotocamera muovendo l'obbiettivo manualmente.

Cerco di spiegarmi meglio in pratica tolta la cover posteriore si intravede l'obiettivo della fotocamera e usando il jack del caricabatteria ho spinto un pò sull'obiettivo (non sulla lente proprio, diciamo un pò più a lato) fino a farlo tornare indietro.

Dopo aver fatto questo la fotocamera ha ripreso a funzionare e a mettere a fuoco correttamente... La luce rossa non funziona più, ma visto che come suggeriva darkangel ha probabilmente solo una funzione legata alla privacy la cosa non è che interessa più di tanto.

L'importante è aver risolto il problema della messa fuoco, ho fatto diverse prove e tutto funziona bene per il momento :)

Per la serie tutto bene quel che finisce bene... :)

grazie mile a tutti per le risposte fornitemi :)

ciaoo

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito incredibilmente a risolvere il problema, riporto qui come ho fatto nella speranza che un giorno possa tornare utile a qualcun altro.

Sono riuscito a far funzionare nuovamente la fotocamera muovendo l'obbiettivo manualmente.

Cerco di spiegarmi meglio in pratica tolta la cover posteriore si intravede l'obiettivo della fotocamera e usando il jack del caricabatteria ho spinto un pò sull'obiettivo (non sulla lente proprio, diciamo un pò più a lato) fino a farlo tornare indietro.

Dopo aver fatto questo la fotocamera ha ripreso a funzionare e a mettere a fuoco correttamente... La luce rossa non funziona più, ma visto che come suggeriva darkangel ha probabilmente solo una funzione legata alla privacy la cosa non è che interessa più di tanto.

L'importante è aver risolto il problema della messa fuoco, ho fatto diverse prove e tutto funziona bene per il momento :)

Per la serie tutto bene quel che finisce bene... :)

grazie mile a tutti per le risposte fornitemi :)

ciaoo

:) bene, mi sa aveva preso qualche botto e si era spostato un pò! e poi io sul mio cell non ho mai notato che si accende il led rosso! Come si fa a verificare questa cosa?! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

:) bene, mi sa aveva preso qualche botto e si era spostato un pò! e poi io sul mio cell non ho mai notato che si accende il led rosso! Come si fa a verificare questa cosa?! :mumble:

per esempio quando fai un video si accende il led rosso

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy