Jump to content
Nokioteca Forum

Sospensione Sviluppo Firmware Xeon


Xeon
 Share

Recommended Posts

Scusate, ma il problema dov'è? Davvero io non vedo nessuna questione per cui reagire in questa maniera...

Mi sembra tanto una questione nata per niente... Poi magari mi sbaglio...

Leggi qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/217048-sospensione-sviluppo-firmware-xeon/page__view__findpost__p__1868664

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho letto, è proprio quello il punto, cosa costa cambiare qualche riga di codice? Oltretutto, da quello che hai detto non farebbe neanche nessuna differenza...

O mi sfugge qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza offendere nessuno a me di Backup&Restore (o Save&Restore ?) non importa niente.

Mi sembra più un optional che qualcosa di centrale del CFW.

Se è come penso, non si può togliere dal CFW e continuare lo sviluppo senza menate varie?

Il tuo lavoro Xeon è apprezzato anche a livello internazionale, viene riportato anche su forum esteri.

Fossi in te non mollerei, ci sono un sacco di persone che apprezzano il tuo lavoro

è come quando un piatto è buono, pochi esprimono apprezzamenti, resta solo un sorriso alla fine.

Quando invece è un po' salato allora ci si lagna...

Link to comment
Condividi su altri siti

Fate pace. Vi prego.

Siete entrambi due persone intelligenti al di là di chi abbia ragione o meno.

Symbian è già abbastanza morto per colpa delle persone con gli occhi foderati di prosciutto che comprano Android e iOs, ora che siamo rimasti in pochi, non torturiamoci anche tra di noi.

Pagherei per avere le competenze che avete voi. Con sincero affetto.

Enrico

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere a un moderatore dicendo che il primo a seguire il regolamento DEVE essere lo staff stesso, e spesso e volentieri succede che gli utenti ne sappiano più di quanto ne sa un moderatore. Ma nn so se è questo il caso!

...bho...vado a comprare un android...ciao

Il dispetto lo fai a te stesso. Di sicuro nn lo fai ne ai moderatori ne ai modder. Vuol dire che poserai un telefono xfetto, quale è l'N8, e passerai anche tv a quei finti computer da 4 soldi!

@TUTTI:

State bene attenti a giudicare, xke un giorno potrete trovarvi nei panni di uno o dell'altro!

Dovreste stimare entrambi x il loro lavoro fatto e nn mettere in atto il detto:

"fai mille cose buone e si scordano, ne fai una cattiva e si ricordano"

L'unica cosa che dobbiamo fare è sperare che le cose le aggiustino loro tre, tra loro... xké la verità la sanno solo loro!

@Il.Socio:

io nn capisco molto di legge, xro, SENZA LEGGERE LA DISCUSSIONE DA TE POSTATA, penso di aver capito che qualcuno ti abbia "copiato" qualcosa, giusto?

Ma usando l'esempio della stampante, lasci intendere che anche tv, a tua volta, hai copiato e modificato... quindi nn hai alcun diritto, se nn quelli che ha chi, a sua volta, copia te.

Perciò avete entrambi nessun diritto su una cosa che avete solo copiato/modificato.

E per la cronaca è difficile creare da zero, ma è altrettanto difficile copiare e modificare.

Ci vuole bravura! E x farmi capire meglio uso come esempio "un pittore che dipinge un panorama", sta copiando la natura... E DEVE ESSERE BRAVO X FARLO.

@Xeon:

la vita nn è tutta rose e fiori, impara a proteggere ciò che ti appartiene, le tue passioni... xke potresti deludere chi crede in te!

E qui molti credono in te!

Link to comment
Condividi su altri siti

Rileggi il mio esempio della stampante, con riferimento all'uso della carta particolare, piuttosto della carta normale.

Il problema non e' la copia... a me sta benissimo se Xeon copia quel mio lavoro e lo migliora.

Il problema e' che Xeon lo ha preso e vi ha inserito delle limitazioni che a me non stanno bene... non lo ha migliorato minimamente.

Se vuole inserire quelle limitazioni, che lo faccia pure, ma senza appoggiarsi al mio lavoro.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

da una parte hai anche ragione tu socio, ma dico solo IN PARTE.

quello che ci ha dato xeon è comunque indiscutibilmente superiore a quel programmino che ci hai fornito tu, soprattutto per mole di lavoro.

la soluzione migliore sarebbe stata quella di rimuoverlo proprio dato che alla fine francamente a poco serviva..

per colpa di sto save and restore, con tutto il rispetto, abbiamo perso qualcosa di molto piu grande

ma xeon ha deciso così, che possiamo fare...

Modificato da ratchet2012a
Link to comment
Condividi su altri siti

Di soluzioni alternative, per risolvere la questione, io ne ho prospettate diverse e tutte mi sarebbero andate bene in egual modo:

-) rimuoverlo

-) integrarlo in versione originale

-) mantenere la sua attuale versione, ma utilizzando i nomi originali degli script

-) realizza lui con le sue mani quella mod e allora puo' farci tutto quello che vuole

Ed in particolar modo, mi sembrava si fosse raggiunto un accordo per l'ultima soluzione.

Quindi, dov'e' il problema? Che lo faccia e chiusa la questione! :) Sono 5 minuti di lavoro, non di piu'!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

quello che ci ha dato xeon è comunque indiscutibilmente superiore a quel programmino che ci hai fornito tu, soprattutto per mole di lavoro.

quindi tu stimi la bonta di una cosa in base al tempo impiegato per realizzarla?

attento che non è molto affidabile come misura ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuole inserire quelle limitazioni, che lo faccia pure, ma senza appoggiarsi al mio lavoro.

Secondo me, nn è così che funziona.

Se lui ci guadagnasse sul tuo lavoro è un conto, ma lui lo ha limitato come meglio credeva e sta a noi utenti decidere quale vogliamo usare... sono stati creati entrambi senza fini di lucro!

Se io Alias prendo il tuo lavoro, e lo limito a mio piacimento, x il solo uso personale... a te quali problemi ti creo?

È quello che ha fatto Xeon, solo che lui ha deciso di condividere con noi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che se io prendo il cfw di Xeon, o un cfw realizzato da te, gli faccio tutte le modifiche che voglio e poi lo pubblico, secondo te va tutto bene perche' tanto non e' a fine di lucro?

Mah... vedi un po' tu... Magari ci dovresti pensare un po' meglio. :mumble:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Dico anch'io la mia.

Penso che tutti quelli che ora hanno il firmware Belle di Xeon, in qualche modo si sono appropriati di un qualcosa che non gli appartiene; in quanto la Nokia in nessun modo ufficiale permette di mettere il PROPRIO firmware Belle sugli N8 che noi abbiamo. Ora, si deduce che nessuno in questo forum sia così limpido da poter accusare qualcun altro di essersi appropriato di cose fatte da altri!

Tutti abbiamo interesse che su questo forum come su altri si continui a migliorare il nostro amato N8.

Grazie Xeon per quello che hai fatto per tutti noi senza mai chiedere niente a nessuno!

Grazie a tutti i moder e allo staf perché mandano avanti GRATUITAMENTE in internet: forum e blog per i nostri interessi!

Saluti Emanuele!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che se io prendo il cfw di Xeon, o un cfw realizzato da te, gli faccio tutte le modifiche che voglio e poi lo pubblico, secondo te va tutto bene perche' tanto non e' a fine di lucro?

Mah... vedi un po' tu... Magari ci dovresti pensare un po' meglio. :mumble:

Esatto!

A meno che io con questo firm ci campo, e quindi tu con le tue modifiche mi crei dei disagi!

Ma se io e te lavoriamo entrambi per migliorare qualcosa, e che il nostro lavoro siamo contenti che lo usino in tanti... mi spieghi che problema hai se qualcuno modifica, limita o migliora un tuo lavoro?

Anzi, dovresti essere fiero che Xeon abbia usato il tuo programma pechè evidentemente per lui, e per noi che lo usavamo, era attendibile.. perchè creato da te!

E voglio mettere in chiaro che non ti sto dando contro!

Per me le tue ragioni sono più che esaustive, solo mi sto permettendo di dire la mia!

E se non esistesse questo post, per me era tutto finito nel primo messaggio!

Infatti nella prima risposta del post, non mi sono permesso di nominarti!

Non vorrei che pensassi che io sono contro di te... io sono per le mie!

Modificato da Alias89N8
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Oltretutto non ho mai avuto il piacere di vedere un tuo CFW in condivisione (per la tua visione di noi come parassiti) ma solo (come le chiami tu) "pulizie" di altri CFW (Mancanza totale di rispetto nei confronti dei modder oltretutto!), altro segno del tuo attaccamento a questo mondo per i soli fini economici.

Ma tu sei completamente fuori...

Non hai mai visto nessun cfw da parte mia, perche' la trovo una attivita' assolutamente poco stimolante e priva di ogni interesse.

Ma poi, ho forse un debito con te che non ricordo? Perche' ti saresti aspettato di avere un cfw da parte mia?

Dopo aver realizzato i tool, ed il cfw, vorrai pure che venga a casa tua per flashartelo nel cell? O magari faccio che portarti anche il cellulare gia' che ci siamo!

Che io ricordi, non ho mai fatto "pulizie" di alcun tipo su nessun cfw, di nessun modder. Ma se ti risulta il contrario, non farti nessun problema a segnalarmelo! :)

Tanti saluti, sperando che sia l'ultima volta che ti vedo opprimere la gente.

Tanti saluti a te! :D e quando avrai realizzato qualcosa di concreto per la community e vedrai che qualcun'altro stravolge il tuo lavoro in modi che a te non garbano, magari capirai qualcosa in piu' del mio punto di vista.

Frase gia detta ultimamente, ma vale la pena ribardilo: "Siamo tutti Gay con il culo degli altri"

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

mi spieghi che problema hai se qualcuno modifica, limita o migliora un tuo lavoro?

Nota che (giustamente) Xeon non ha il piacere che altri modifichino il cfw che lui distribuisce.

Cosi' come io non ho il piacere che Xeon apporti quelle modifiche ai file che io distribuisco.

Cmq. mettendo da parte le questioni etiche...

Ti spiego, il disagio tecnico che si viene a creare.

Se io realizzo un .sis che va a piazzare i 3 file di script in \Data\ con certi 3 nomi di file ben definiti allora si potra' installare su tutti quanti i fw e cfw e potra' girare tranquillamente su tutti.

Se l'indomani uscisse un nuovo cfw, anche su questo nuovo cfw si potra' installare il medesimo .sis degli script.

Con un unico pacchetto, si distribuisce gli script a tutti quanti gli utenti di tutti quanti i fw e cfw.

Se, invece, quello che ha fatto xeon venisse applicato da tutti i cooker, accadrebbe che esisterebbero centinaia di cfw differenti ognuno che si differenzia dall'altro per la collocazione ed i nomi dei file degli script...

Quindi non sarebbe piu' possibile creare un unico .sis che va ad installare gli script, ma occorrerebbe realizzare 100 varianti dello stesso .sis

E se l'indomani uscisse un nuovo cfw, che adotta nomi differenti, occorrerebbe realizzare ancora una nuova variante del .sis per il nuovo cfw.

Tutto questo limita l'interoperabilita' e la diffusione degli script... e quali vantaggi porta? nessuno.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Sempre avuto rispetto per il lavoro degli altri, per le persone viene a mancare quando questo lo fa prima a qualcun'altro.

Quelle che chiami limitazioni sono personalizzazioni! Xeon e cigiampa avranno avuto i loro motivi (presumo di gestione file) per fare queste modifiche...

Il fatto che tu sia andato li a domandare chiarezza sulle modifiche ci stava, tu che volevi imporre delle modifiche su qualcosa di PERSONALE come il CFW di xeon NON ESISTE!

Come se tu entrassi in macchina mia senza il mio permesso e staccassi una autoradio, le casse, i vetri oscurati o i cerchi Aftermarket PERCHÉ A TE NON PIACCIONO!

Oppure che una compagnia di videogiochi denunciasse un modder per qualche modifica condivisa in rete! Lo trovo insensato e sbagliato!:blink:

Sei andato a toccare qualcosa dove non avevi diritto di toccare e basta... E sfido chiuque a leggere il tread postato e non leggere il tono da "Io sono, io posso, io faccio"

Seguendo la tua logica della stampante in teoria non dovresti proprio aver fatto obiezioni! Perchè difatti l'utilizzatore finale del CFW è Xeon e cigiampa, non è un prodotto commerciale ma una condivisione...Come se assaggiassi un panino di un amico, ceduto per pietà, per poi lamentarmi perchè é al crudo invece di essere alla porchetta!!

Dai hai fatto una ca--ata...

Dare la propria opinione ok, ma qua sei andato oltre! Fossi in te chiederei scusa per i continui casini montati sui forum che in teoria (se ci fossero stati) dovresti aver risolto in Pm non in 3d!

Piccola domandina, se ZoRn e EPICBIZNUS ti obbligassero a fare delle modifiche che a tuo vedere peggiorano o mantengono le stesse prestazioni senza differenza alcuna lo faresti? Anche se volesse dire rifare tutto il tuo lavoro di modifica peggiorando la situazione?rispondi

Io trovo save and restore molto utile, come guardian, nokia cooker e navifirm...ma è proprio questo il punto! SONO COSE PERSONALIIIIII! :lol:

EDIT:

ehm citazione: "Anzi, appena ho tempo, faro' che apportare io stesso quelle modifiche al cfw Xeon e pubblichero' la versione ripulita del cfw Xeon che integra il BackupAndRestore originale, cosi' da permettere l'interoperabilita' degli script. Cosi' il problema si risolve alla radice!"

Ho capito male io allora? Modifiche non richieste e non volute...

una collaborazione tra Xeon e cigiampa...:mumble:non vedo il tuo nome sinceramente tra i collaboratori nello sviluppo

Modificato da AlessioCassimii
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi limito a riportare la frase che tu stesso hai inserito nella primo post del tuo cfw:

"Poichè vedo sempre più cuochi,sia su Forum Italiani che stranieri,utilizzare come base il mio Cooked Firmware e poichè S^4 Xeon deriva dal frutto di ore e ore di lavoro,passate a migliorarlo costantemente,chiedo gentilmente a quest'ultimi di "astenersi".L'originalità di un firmware non deriva dalla capacità di saper fare Copia e Incolla."

Le copie di sono dovunque e sicuramente modificare delle applicazioni e inserirle nel cooked firmware come metodo anti copia questa non è la soluzione, anzi. La copia viene fatta da quei semi-cuochi ma basta un minimo di competenze (cercare dei file e cancellarli) per togliere questo "riconoscimento".

Ore di lavoro ce le metti dovunque ma non credo che tutte le mod che ci sono nel cooked firmware le hai realizzate tu, anzi.

Se vuoi "proteggere" il tuo lavoro ci sono altri metodi.

Detto questo Il.Socio credo che abbia tutto il diritto di "protestare" perchè non ha fatto altro che modificare la versione editata da lui, un'altra cosa sarebbe se avesse preso la versione originale del programma ed editata.

Il comportamento mi sembra abbastanza infantile perchè alla fine non va a modificare nulla nel cooked firmware, l'originalità non sta nell'avere un programma leggermente diverso dagli altri, l'originalità sta nei gusti personali che il cuoco inserisce nel firmware che poi è libero come no di pubblicare.

Seguendo il ragionamento di Xeon allora io potrei prendere il tuo firmware, cambiargli tema e dire questo è frutto del mio lavoro.

Modificato da iFraska
Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che tu sia andato li a domandare chiarezza sulle modifiche ci stava, tu che volevi imporre delle modifiche su qualcosa di PERSONALE come il CFW di xeon NON ESISTE!

Ma che discorsi mi fai...

Xeon puo' fare tutto cio' che vuole con cio' che e' suo... con cio' che e' mio no.

Cosi' come io non mi permetto di prendere il suo cfw e farci tutto cio' che voglio!

Questione di Zorn... prendi fischi per fiaschi.

RP+ e' un prodotto totalmente mio, che ho realizzato al 100% con le mie forze e di Zorn non c'e' altro che l'idea!

Quindi, ci faccio tutto cio' che voglio a prescindere che a Zorn possa piacere o meno... cosi' come Xeon, se vuole fare tutto cio' che vuole, non deve fare altro che farselo da se.

E nota, che io reputo di grande valore anche l'idea, quindi ho ritenuto opportuno riconoscerglielo, nonostante nel mio codice non ci sia una sola riga di codice sua.

Epicbiznus: se mi chiedesse una cosa del genere, avrei due scelte:

1) adeguarmi e rispettare il suo volere

2) buttare via quanto c'e' di suo (ed, al momento, costituisce meno del 10% del codice attuale), ricreandolo da zero e morta li.

In quel caso ovviamente adotterei la seconda...

Ed e' la stessa soluzione che ho proposto a Xeon. Si tratta di 5 minuti di lavoro e la questione e' chiusa!

Magari sarebbe il caso che evitassi di continuare a sparare sentenze gratuite...

Quando avrai realizzato qualcosa di concreto per la community e vedrai che qualcun'altro stravolge il tuo lavoro in modi che a te non garbano, magari capirai qualcosa in piu' del mio punto di vista.

ehm citazione: "Anzi, appena ho tempo, faro' che apportare io stesso quelle modifiche al cfw Xeon e pubblichero' la versione ripulita del cfw Xeon che integra il BackupAndRestore originale, cosi' da permettere l'interoperabilita' degli script. Cosi' il problema si risolve alla radice!"

Ho capito male io allora? Modifiche non richieste e non volute...

una collaborazione tra Xeon e cigiampa...:mumble:non vedo il tuo nome sinceramente tra i collaboratori nello sviluppo

Se non l'hai notato, c'era anche una faccina nel post... Era una chiara provocazione, per far intendere che non ci si puo' prendere la liberta' di modificare il lavoro altrui come piu' ci piace a dispetto della volonta' del suo autore.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

I commenti di alcuni evidenziano quanta poca conoscenza ci sia dell'argomento e quanto questo porti ad una visione distorta delle cose.

Quindi, provo a fare un esempio un po' piu' vicino a tutti, cosi' magari, qualcuno capira' un po' meglio i rispettivi punti di vista.

- Just Fancy crea il modello di una stampante che stampa in biano e nero.

- Io prendo il modello di Just Fancy (MiniCmd), mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche originali, ma migliorandola, perche' aggiungo delle cartucce di inchiosto, cosi', chi usera' il mio modello (BackupAndRestore) potra' stampare a colori

- Xeon prende il mio modello, gli cambia il nome e ne cambia le schede interne, per fare in modo che quella stampante possa stampare soltanto utilizzando dei fogli di carta particolare che vengono forniti da lui e lui soltanto... In sostanza, non introduce alcun miglioramento, ma solo limitazioni.

- Infine, Xeon distribuisce un PC assemblato (il cfw) che contiene questo modello di stampante.

Eccoci qui... questo e' quanto. :)

Ora...

A me, non sta bene che Xeon abbia preso il mio lavoro e gli abbia aggiunto queste limitazioni.

Chiedo a Xeon di usare il mio lavoro originale, cosicche' gli utilizzatori non saranno costretti ad usare i fogli di carta che fornisce lui, ma potranno usare i comuni fogli di carta che si usano abitualmente.

Se invece, ci tiene proprio a fare le cose a modo suo, allora, NON dovra' usare il mio modello, ma dovra' prendere il modello di Just Fancy ed aggiungere con le sue manine i colori, cosi' da poterci fare tutto quello che vuole... e se c'e' qualcuno che poi si lamentera' sara' Just Fancy!

(o saranno quegli utilizzatori un po' piu' svegli e scaltri)

E leggendo come si e' concluso il thread, si nota che e' stato proprio questo l'accordo finale a cui si e' arrivati...

Quindi, Xeon ha tutta la liberta' di tirarsi su le maniche e mettere da se quelle cartucce di inchiostro per poi distribuire i suoi fogli di carta particolari, cosi' come lui stesso ha proposto! :)

O usa il mio lavoro rispettando le mie volonta', oppure se lo fa da se e morta li...

E' un ragionamente quantomeno naturale.

Solo che il contesto tecnico in cui si colloca, non da modo, ai piu', di comprenderlo appieno.

Chissa', magari adesso, e' piu' chiaro il quadro della situazione! :)

P.S.

Ho letto i piu' variegati aggettivi riguardo al mio comportamento...

Sorvolo perche' non credo che chi li ha fatti avesse realmente compreso cosa e' accaduto.

allora ricapitolando....

tu ti prendi una stampante con inchiostro bianco e nero!!!e metti la cartuccia a colori!!!va bene!!! tu stai usando una cosa non tua .giusto??!!!

arriva un'altro cambia il carrello e i caratteri in modo che stampi a colori sulla sua carta.. a te non va bene ...

siccome non sei il proprietario !!!!!

direi quindi che sarà il proprietario a decidere se va o non va bene!!!! e non tu!!! sia per i colori che hai messo tu che per chi ha cambiato il carrello e i caratteri!!!

Modificato da antarex77
Link to comment
Condividi su altri siti

sono molto dispiaciuto per quello che sta accadendo!! sad01_anim.gif non voglio dare ne colpa a qualcuno ne ragione a qualcun altro e solo brutto a vedere dei mod che si incolpano uno contro l'altro!!! senza questo custom firmware gia parecchie persone avevano cambiato questa piattaforma. sad.gif

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ricapitolando....

tu ti prendi una stampante con inchiostro bianco e nero!!!e metti la cartuccia a colori!!!va bene!!! tu stai usando una cosa non tua .giusto??!!!

arriva un'altro cambia il carello e i caratteri in modo che stampi a colori sulla sua carta.. a te non va bene ...

siccome non sei il proprietario !!!!!

direi quindi che sarà il proprietario a decidere se va o non va bene!!!! e non tu!!! sia per i colori che hai messo tu che per chi ha cambiato il carello e i caratteri!!!

Il tuo ragionamento non fa una piega, fatta eccezione per un unghippo.

Ha usato le mie cartucce a colori e di quelle sono legittimo proprietario.

Se vuole fare una cosa del genere, deve usare le sue cartucce a colori, non le mie e non ci sara' nessun problema.

:)

Oppure, potra' usare le mie cartucce, ma continuando a permettere l'utilizzo dei fogli di carta tradizionali.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa ma non sarò breve…

Premetto che mi sembra alquanto paradossale che, ad alimentare questa polemica sia stata una persona che ha creato un’applicazione per modificare i firmware…

Per fare un po’ più di chiarezza quoto questo messaggio, inserito nel mio thread su Save&Restore (post n. 26) che forse a molti è sfuggito…

Dopo un paio di smanettamenti, ho realizzato questo .sis che utilizza gli script che hai realizzato tu, ma permette di fare il backup ed il restore su tutti i cell. con fw originale e non...

L'unico inghippo e' che al momento non puo' essere installato nei cfw che hanno integrato il MiniCmd (tra cui il cfw Xeon)

E' un problema risolvibile, ma non nell'immediato...

BackupAndRestore.zip

Dopo aver installato il pacchetto compariranno 2 nuove icone nel menu':

Una icona per effettuare il "Backup"

Ed una seconda icona distinta per effettuare il "Restore"

Per modificare le impostazioni di quello che viene salvato / ripristinato, e' possibile cambiare i files:

c:\data\BackCmd.txt per il backup

c:\data\MiniCmd.txt per il restore

Considerando che non avrei tempo per stare dietro agli aggiornamenti degli script, ti propongo di prendere tu in mano il pacchetto, di cui diverrai il proprietario e manutenerlo aggiornando di volta in volta gli script... (Magari, meglio se in un thread distinto)

Se invece non dovessi essere interessato alla cosa, allora mi faro' carico io di aprire un nuovo thread dedicato.

Fammi sapere :)

Farei notare la frase incidentale “di cui diverrai il proprietario” che lascia intendere quanto, inizialmente, Il.Socio fosse interessato a questa applicazione…

A seguito di questo messaggio ho contattato Il.Socio in PM più che altro per chiedergli un paio di info e consigli riguardo a come impostare il thread alla stessa dedicato…

Dopo un paio di messaggi Il.Socio mi ha comunicato di aver cambiato idea e di voler pubblicare egli stesso il thread. (forse avrà intravisto la possibilità di un po’ di gloria personale in più…? Vabbè, sorvoliamo).

“Tanto meglio” - ho pensato io - “lavoro in meno per me”…(creare uno script che funzioni bene richiede parecchie ore di attento lavoro, ve lo assicuro)

Successivamente, dopo un’accesa discussione (sempre in PM) per motivi di credits, scaturita sempre da una libera iniziativa de Il.Socio di modificare il mio thread a mia insaputa, io avevo deciso di non postare più i miei script su questo sito, visto che Il.Socio non aveva intenzione di scusarsi ed ammettere di aver abusato del suo potere di moderazione sul forum.

Ed è proprio questo il problema… Il.Socio, che io ritengo un modder geniale e molto preparato in materia, ha purtroppo questo piccolo “difettuccio” di voler sempre aver ragione e l’ultima parola…

Non dico che non abbia mai chiesto scusa, anzi, con me lo ha fatto, ma sempre puntualizzando qualcosa, come dimostra questo messaggio che mi ha mandato…

Guarda, ragionando a mente lucida, ti faccio le mie scuse per aver modificato il tuo thread ed aver inserito quella nota, in quanto fondamentalmente, non ricadeva in quelli che sono i vincoli contemplati dal regolamento.

E' stata una mia libera iniziativa personale e nonostante io continui a ritenere che sia stata una azione eticamente corretta, sono giunto alla conclusione che non sarei dovuto intervenire modificando il tuo post, perche' il post non violava il regolamento.

Avrei potuto gestirla in altra maniera, ma mi e' venuta in mente soltanto adesso la maniera piu' appropriata per la cosa.

Senza dover arrivare ad invadere il tuo spazio e fornendo un messaggio ancora piu' efficace :)

Quindi, se in futuro si dovesse ripresentare l'occasione, sappi che non modifichero' piu' i tuoi post (ammesso che siano conformi al regolamento ovviamente)

P.S.

A scanso di equivoci... questo messaggio, non vuole essere altro che un chiarimento personale.

E l'ho fatto a prescindere dalle tue decisioni/minacce riguardo agli aggiornamenti degli script.

Ci tengo a chiarirlo perche' non vorrei che tu male interpretassi questo messaggio come un mio interesse nel ricevere gli aggiornamenti dei tuoi script... o come interesse alla tua partecipazione al forum... perche' sono fattori che non mi toccano minimamente.

Per quanto mi riguarda, se li posterai va bene e se non li posterai, va bene uguale!

Notate bene…le scuse e poi il ripensamento finale con quel P.S. che avrebbe potuto evitare…

Ovviamente, prima di farmi le “scuse” (che io ho comunque accettato) si è affrettato a postare il suo thread su una decina tra forum e blog italiani e stranieri…e quando dico affrettato vi assicuro che ha fatto tutto in 10 minuti al massimo! (aveva paura che io avessi intenzione di precederlo? Bah…)

E’ poi opportuno precisare che Il.Socio in più occasioni, ed in vari forum, è intervenuto nei miei thread per “pubblicizzare” la sua applicazione (io non l’ho mai fatto nei suoi).

Premesso tutto quanto sopra, a prescindere da quelle che possano essere le motivazioni e le decisioni di Xeon, è ovvio che io, finchè monterò il suo CFW, mi adeguerò ai suoi standard (perché io gli script li ho creati principalmente per me, e successivamente li ho condivisi su richiesta di Xeon, e preciso che li utilizzo già dalla versione 1.8 del firmware, nonostante non ci fosse, in quella release, l’icona “starter”) e, se lui me lo chiederà, li aggiornerò ad uso degli utenti dei forum su cui pubblicherà eventuali aggiornamenti.

Per concludere vorrei lasciare un messaggio agli altri moderatori del forum, specie a quelli che stanno difendendo l'operato de Il.Socio:

- è stato commesso un abuso di potere di moderazione nel modificare il mio thread

- è stato commesso un abuso nel pubblicare gli script che ho realizzato, in un altro thread senza che io ne fossi a conoscenza

- è stata commessa un’azione poco carina nei confronti di Xeon nel mettere in pasto a tutti il modo di modificare il suo CFW

- ci sono state minacce palesi, specialmente a Xeon (ovviamente non parlo di minacce fisiche)

- so di per certo che esistono altri CFW per che integrano l’applicazione MiniCMD per utilizzare le funzioni di backup e/o restore, utilizzando nomi differenti per gli script (e non quelli decisi da Il.Socio), ma le pretese di modificare il Firmware Il.Socio le avanza solo nei confronti di Xeon

- stiamo parlando di un moderatore che, ho visto io personalmente, ha altre volte avuto discussioni con gli utenti del forum che lo accusavano di abusare del suo potere di moderazione, e, quando gli è stato fatto notare, non ha fatto altro che cancellarne i messaggi

- stiamo parlando di una persona che ha detto ad un utente (più o meno): “se avessi un lanciafiamme ti darei fuoco”

Se niente di tutto ciò viola il regolamento o, per lo meno, l’etica comportamentale o la netiquette beh…allora mi domando cosa ci sto ancora a fare su questo Forum.

So che prenderò parecchi “-“ per questo messaggio ma, a questo punto, non mi importa granchè.

Scusate gli errori, ma non ho voglia di rileggere tutto.

Modificato da cigiampa
  • Mi Piace 13
Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo Il.Socio credo che abbia tutto il diritto di "protestare" perchè non ha fatto altro che modificare la versione editata da lui, un'altra cosa sarebbe se avesse preso la versione originale del

programma ed editata.

Mi sembra un comportamento abbastanza infantile.

Per ottenere che cosa?lo stesso risultato?Geniale

Il comportamento mi sembra abbastanza infantile perchè alla fine non va a modificare nulla nel cooked firmware, l'originalità non sta nell'avere un programma leggermente diverso dagli altri, l'originalità sta nei gusti personali che il cuoco inserisce nel firmware che poi è libero come no di pubblicare.

Seguendo il ragionamento di Xeon allora io potrei prendere il tuo firmware, cambiargli tema e dire questo è frutto del mio lavoro.

Mi sembra un comportamento abbastanza infantile.

Non ho capito ne cosa vuoi dire,ne a chi ti riferisci.

Se ritieni che il mio comportamento sia infatile,hai preso un granchio.

@cigiampa

Ormai è inutile tanto le risposte saranno sempre le stesse.

Modificato da Xeon
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy