Jump to content
Nokioteca Forum

Partita Iva Expansys


CusiUBS
 Share

Recommended Posts

Allora stavo facendo un prova di acquisto da Expansys ma quando dico di possedere una Partita IVA mi decurta subito il 20 % dal prezzo totale.

Ho scoperto che Expansys è una società francese e che quindi vanta di politiche diverse, ma come funziona in questo caso?

Cioè io pago il prezzo esente da IVA ma poi come funziona per il 20% restante? Questa cosa non mi è chiara e ci capisco poco di queste faccende.

Chiarimenti? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 20% lo dovra' versare Expansys in Francia.

Essendo un acquisto estero, sara' esente IVA, quindi tu non potrai detrarre l'IVA (che non hai versato)

Mmm aspetta, io acquisto da Expansys.it quello italiano! Mettiamo che un prodotto costa 300, senza IVA viene circa 237.

Io pago ad Expansys.it 237 e poi? Finita la?

Di solito si paga la somma intera e l'IVA si scarica dopo, questo non mi è chiaro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho corretto le info del post precedente, perche' avevo fatto confusione...

Non centra niente il sito web... solo perche' il sito e' Expansys.it non implica che la societa' che c'e' dietro sia Italiana.

Tu stesso, puoi aprire un sito www.pippo.fr e vendere prodotti in Francia, ma emetterai fatture dall'Italia (e verserai l'IVA in Italia)

Se venderai un prodotto ad un privato Francese, allora ti farai pagare l'IVA e la verserai, se lo venderai ad una societa' Francese, allora non ti farai pagare l'IVA e non la dovrai versare.

(la situazione che ti si presenta e' identica, ma a parti invertite)

Se la fattura la emette una societa' francese, allora tu pagherai senza IVA e finita la... e come gia' detto, ovvio che non potrai detrarre l'IVA su quella fattura.

A te cambia che non anticipi l'IVA.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora che ci penso... quanto sopra e' valevole per i bene immateriali in cui tutto viene svolto in forma virtuale e non c'e' nessuna spedizione fisica della merce (commercio elettronico diretto), non sono certo che valga anche per il commercio elettronico indiretto (pagamento virtuale, ma spedizione fisica)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

io invece ho acquistato in esenzione IVA, in particolare un Desire Z.

cosa succede? succede che paghi a loro la cifra senza IVA, poi quando ti arriva il prodotto, chiami il tuo commercialista e gli mandi la fattura che andrà registrata con una particolare procedura per il versamento dell'IVA per acquisti transfrontalieri. Con questo moduletto, versi l'IVA in italy che poi ti andrai a scaricare correttamente dalle tasse.

se non chiami il tuo commercialista e nn gli dici che hai acqsuitato questa cosa, evadi il fisco quindi meglio di no :)

così è come avevo fatto io :)

ricordati solo di mandare subito il tutto al commercialista se acquisti in esenzione IVA (ci sono vari siti esteri UE che ti fanno acquistare in esenzione IVA), perchè se gli mandi il tutto con un pò di ritardo rischi di pagare una sanzione tipo multa per ritardata comunicazione.

ciao ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Raga scusate l' OT ma evitate assolutamente acquisti da expansys!

Nessuna assistenza on-line nè telefonica e soprattutto nessun prodotto dopo aver pagato.

Sito truffa o perlomeno disonesti nella maniera più assoluta.

Io ci sto rimettendo 350 euri!

Il fatto che tu ti stia trovando male non significa che il sito sia una truffa. Ho acquistato 3 prodotti da loro, tra cui il galaxy s2 sborsando 600 euro e mi è arrivato col corriere 36 ore dopo il pagamento :) Inoltre al telefono rispondono, parlai con l'assistenza proprio per la storia della fattura.

Inoltre se sei l'intestatario della carta ma vuoi spedire ad altro indirizzo fanno storie per la tutela dell'utente. Ed anche in questo mi ci sono ritrovato, in quanto non vivo all'indirizzo di residenza presente nella carta d'identità ;)

Insomma dire chè una truffa mi sembra un azzardo, se non addirittura diffamazione :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy