Jump to content
Nokioteca Forum

Mancanze Del Lumia 800 / Windows Phone


giofio
 Share

Recommended Posts

Premettendo che il Nokia Lumia 800 è un cellulare spettacolare, almeno dal mio punto di vista, che non ha nulla da invidiare ai grandi del settore che costano anche centinaia di euro in più, riassumiamo qui tutti i difetti o le caratteristiche migliorabili di questo device, inizio io:

1- Gravi problemi con la parte telefonica come blocco delle chiamate e riavvio del dispositivo

2- Durata della batteria pessima rispetto a tutti i concorrenti

3-Multitasking e accelerometro: se abbiamo il telefono in orizzontale e sfogliamo il mt le app che riapriamo ricompaiono in verticale e ci mettono qualche secondo x ritornare nella visuale originale. Scomodissimo poi se il cell é poggiato su un tavolo perché bisogna farlo manualmente.

4- schede di i.e. scomode da aprire e sfogliare velocemente

5- assenza del tasto avanti del browser

6- impossibilità di scegliere, tramite tasto indietro del browser,a quale pagina tornare

7- mancanza delle frecce di navigazione nella tastiera per tornare velocemente indietro

8- fotocamera migliorabile via software come zoom video e messa a fuoco

9- la lista contatti non può essere visualizzata in orizzontale

10- passaggio tra vista orizzontale e verticale e viceversa un po' lento e macchinoso rispetto ad iOS per esempio.

11- nokia drive non è completamente offline e necessita della connessione non solo all'inizio ma anche se lo si "congela" un attimo con il multitasking o se si sbaglia percorso

Questi sono i primi che mi vengono in mente, aggiorniamo continuamente questa lista!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Riassumiamo qui tutti i difetti o le caratteristiche migliorabili di questo device, inizio io:

-Multitasking e accelerometro: se abbiamo il telefono in orizzontale e sfogliamo il mt le app che riapriamo ricompaiono in verticale e ci mettono qualche secondo x ritornare nella visuale originale. Scomodissimo poi se il cell é poggiato su un tavolo perché bisogna farlo manualmente.

-schede di i.e. scomode da aprire e sfogliare velocemente

- non si può come in ios ad esempio, navigare tra i caratteri di una parola ma solo selezionarla tutta ( se è sbagliata una sola lettera bisogna riscriverla tutta).

- mancanza delle frecce di navigazione nella tastiera per tornare velocemente indietro

- fotocamera migliorabile via software come zoom video e messa a fuoco

- la lista contatti non può essere visualizzata in orizzontale

- passaggio tra vista orizzontale e verticale e viceversa un po' lento e macchinoso rispetto ad iOS per esempio.

- nokia drive non è completamente offline e necessita della connessione non solo all'inizio ma anche se lo si "congela" un attimo con il multitasking o se si sbaglia percorso

Questi sono i primi che mi vengono in mente, aggiorniamo continuamente questa lista!

Le tue sono indicazioni giuste, e però si tratta di migliorie che potranno essere implementate in un telefono tutto sommato giovane. Ma piuttosto ci sono due problemi gravi che affliggono la maggior parte degli utenti e questi devono essere risolti subito per la sopravvivenza di questo bellissimo smartphone:

1- Quasi tutti, chi più chi meno, sono afflitti dal blocco durante la telefonata con eventuale riavvio del sistema;

2- E' vero che su tali apparecchi è difficile pretendere una gran durata della batteria, ma nel ns. caso il problema è davvero eccessivo se penso che mi lamentavo dell'iphone che a confronto ora mi appare perfetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le tue sono indicazioni giuste, e però si tratta di migliorie che potranno essere implementate in un telefono tutto sommato giovane. Ma piuttosto ci sono due problemi gravi che affliggono la maggior parte degli utenti e questi devono essere risolti subito per la sopravvivenza di questo bellissimo smartphone:

1- Quasi tutti, chi più chi meno, sono afflitti dal blocco durante la telefonata con eventuale riavvio del sistema;

2- E' vero che su tali apparecchi è difficile pretendere una gran durata della batteria, ma nel ns. caso il problema è davvero eccessivo se penso che mi lamentavo dell'iphone che a confronto ora mi appare perfetto.

occhio che questi sono problemi del Lumia, io sul mio HTC non ho di che lamentarmi.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

1- Quasi tutti, chi più chi meno, sono afflitti dal blocco durante la telefonata con eventuale riavvio del sistema;

2- E' vero che su tali apparecchi è difficile pretendere una gran durata della batteria, ma nel ns. caso il problema è davvero eccessivo se penso che mi lamentavo dell'iphone che a confronto ora mi appare perfetto.

Per quanto mi riguarda i veri problemi sono:

- batteria insufficiente

- mancanza di bluetooth libero;

- mancanza di tastiera alfanumerica e T9;

- mancanza di vera e propria memoria di massa o microsd;

- personalizzabilità troppo limitata in suonerie, toni, ecc.

- mancanza di Skype (per la chat) che ormai esiste anche per i sassi.

(Non ho il problema del blocco in chiamata)

Questi i punti salienti IMHO.

Modificato da skipper6875
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda i veri problemi sono:

- mancanza di bluetooth libero;

- mancanza di tastiera alfanumerica e T9;

- mancanza di vera e propria memoria di massa o microsd;

- personalizzabilità troppo limitata in suonerie, toni, ecc.

- mancanza di Skype (per la chat) che ormai esiste anche per i sassi.

Questi i punti salienti IMHO.

io invece eccetto skype non li repito problemi. Sono tutti provvedimenti di sicurezza e nel momento in cui uno sceglie un Os chiuso come iOS o WP sa di amdare incontro a questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Riassumiamo qui tutti i difetti o le caratteristiche migliorabili di questo device, inizio io:

- Gravi problemi con la parte telefonica come blocco delle chiamate e riavvio del dispositivo - Mai avuto ne sentito di questo problema , non è che è difettoso il tuo terminale ?

- Durata della batteria pessima rispetto a tutti i concorrenti - Affermazione non proprio corretta , la batteria ha dei cali mostruosi solo se si naviga , altrimenti è in linea con la concorrenza , perciò deduco ci sia un bug software , che spero risolvano velocemente

-Multitasking e accelerometro: se abbiamo il telefono in orizzontale e sfogliamo il mt le app che riapriamo ricompaiono in verticale e ci mettono qualche secondo x ritornare nella visuale originale. Scomodissimo poi se il cell é poggiato su un tavolo perché bisogna farlo manualmente. - Non è proprio un problema che mi sfiora

-schede di i.e. scomode da aprire e sfogliare velocemente - Boh io non le trovo assolutamente scomode , perciò non lo reputo un difetto

- mancanza delle frecce di navigazione nella tastiera per tornare velocemente indietro - Esiste quella della dock di WP che fa la stessa cosa .

- fotocamera migliorabile via software come zoom video e messa a fuoco - Mi sembra che lavori già egregiamente per essere un cellulare , certo se si può migliorare ben venga , ma già così mi soddisfa .

- la lista contatti non può essere visualizzata in orizzontale - Anche questo non lo vedo come difetto

- passaggio tra vista orizzontale e verticale e viceversa un po' lento e macchinoso rispetto ad iOS per esempio. - Ho appena confrontato questo punto con un mio collega che ha Iphone 4 aggiornato all'ultima versione di ios , beh sono praticamente identici , l'unica parte dove può trovare riscontro la tua affermazione è nel passagio orizzontale/verticale nella messaggistica se c'è aperta anche la tastiera.

- nokia drive non è completamente offline e necessita della connessione non solo all'inizio ma anche se lo si "congela" un attimo con il multitasking o se si sbaglia percorso - Questo è vero , ma arriverà sicuramente un aggiornamento che lo renderà fruibile offline.

Questi sono i primi che mi vengono in mente, aggiorniamo continuamente questa lista!

Sopra ho commentato i tuoi punti e sotto ho segnalato i miei:

- Se si apre la messaggistica e si seleziona di mandare un nuovo messaggio ad un contatto della rubrica che ha più numeri , non ti permette di scegliere a quale numero mandarlo , ma ti seleziona di default il primo , per ovviare bisogna aprire prima la lista contatti andare sulla scheda della persona a cui vogliamo inviare un sms , premere sms e solo dopo ti darà la possibilità di cambiare numero con una opzione in più nella dock

- calendario che anche se messo in orrizzontale è praticamente illeggibile , bisogna per forza cliccare sul singolo giorno .

- Bug del consumo eccessivo sulla batteria in fase di navigazione web

Modificato da jollypowa
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda i veri problemi sono:

- batteria insufficiente - Solo per il bug della navigazione web altrimenti sarebbe in linea con altri smartphone

- mancanza di bluetooth libero; - Non lo usavo nemmeno con Android , perciò non ne sento la mancanza , però sarebbe sicuramente un surplus ben accetto

- mancanza di tastiera alfanumerica e T9; - Ma dai questo non è un difetto metti la tastiera in orizzontale e scrivi con i due pollici , all'inizio incontri un pò di difficoltà , ma appena ci prendi la mano , vai che voli e il T9 manco te lo ricordi più ;)

- mancanza di vera e propria memoria di massa o microsd; - questo mi trova concorde

- personalizzabilità troppo limitata in suonerie, toni, ecc. - Ma neanche tanto , scaricati le app ringtones alternative sul market o createle tu , che vuoi di più

- mancanza di Skype (per la chat) che ormai esiste anche per i sassi. - quello arriva a breve

(Non ho il problema del blocco in chiamata)

Questi i punti salienti IMHO.

Ho commentato i tuoi punti

Modificato da jollypowa
Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che si parlava del cursore e dell'immissione testo avrei anche io un dubbio..

Mentre scrivo un sms capita che mi vengano corrette automaticamente delle parole appena premo lo spazio. È possibile evitare tutto ciò ? Senza togliere la funzione totalmente dalle impostazioni..

quando scrivi la parola che non vuoi farti correggere , invece di schiacciare la barra , tocca col dito lo spazio dove vengono immessi i caratteri e vedrai che poi premendo la barra non te la corregge

Link to comment
Condividi su altri siti

Migliorie, magari a seconda dell' uso personale, potrei trovarne parecchie. Ma ragionando in senso generale i veri difetti sono:

Batteria che non viene sfruttata integralmente ed eccessivo consumo in navigazione Internet. si spera nell'aggiornamento di Gennaio.

Parte telefonica con sporadici problemi random (chiamate mute, blocchi, riavvi) molto attenuati dopo hard reset. Anche qui, visto che Nokia conosce il problema, spero nell'aggiornamento.

autofocus dei video lento, e gestione video generale molto migliorabile.

Edit: dimenticavo la qualità audio e il volume dell' altoparlante che reputo poco più che sufficienti.

Quello che invece soggettivamente rimpiango un po' è la gestione dei toni/suonerie e in generale la parte telefonica/messaggistica dei Symbian. In parte è questione di abitudine, in parte mancano alcune discrezionalità che su Symbian erano presenti.

Sono, quest'ultimi, comunque " problemi" o mancanze minori e piuttosto soggettive.

Modificato da paoletto86
Link to comment
Condividi su altri siti

Sopra ho commentato i tuoi punti e sotto ho segnalato i miei:

- Se si apre la messaggistica e si seleziona di mandare un nuovo messaggio ad un contatto della rubrica che ha più numeri , non ti permette di scegliere a quale numero mandarlo , ma ti seleziona di default il primo , per ovviare bisogna aprire prima la lista contatti andare sulla scheda della persona a cui vogliamo inviare un sms , premere sms e solo dopo ti darà la possibilità di cambiare numero con una opzione in più nella dock

- calendario che anche se messo in orrizzontale è praticamente illeggibile , bisogna per forza cliccare sul singolo giorno .

- Bug del consumo eccessivo sulla batteria in fase di navigazione web

bhe i tuoi commenti ai miei punti sono puramente personali mentre dobbiamo cercare di stilare una lista oggettiva. La fotocamera e lo zoom dei video sono limitazioni evidenti e riscontrate dai più, le app che non ritornano in orizzontale col multitasking sono scomode per chi lavora con il cell poggiato, la batteria dura poco anche se si chatta con il face integrato o si gioca quindi non è solo il browser, la lista contatti in orizzontale è più comoda per i motivi di cui sopra, rispetto ad iOS ti assicuro che il passaggio è molto più macchinoso e infine anche il browser risulta scomodo rispetti ai concorrenti nonostante l'ottima fluidità e velocità.

Link to comment
Condividi su altri siti

- Sicuramente batteria scarsa

- impossibilita' di regolare i volumi in modo diverso tra chiamate , giochi , navigazione

- troppi passaggi per chiamare un contatto nella rubrica

- impossibilita' di navigare tra i caratteri se non con il cursore azzurro che mette sempre dove vuole , soprattutto se il messaggio e' lungo

- la personalizzazione dei toni e suonerie

- la durata dei promemoria , non ha senso che non continui ad avvisarti fino a quando non lo hai sentito

- non si puo' tornare indietro nelle pagine web se non con la freccia e quindi se sei uscito da Internet prima devi sfogliare tutti gli altri posti dove sei stato

.......

Link to comment
Condividi su altri siti

- Sicuramente batteria scarsa

- impossibilita' di regolare i volumi in modo diverso tra chiamate , giochi , navigazione

- troppi passaggi per chiamare un contatto nella rubrica

- impossibilita' di navigare tra i caratteri se non con il cursore azzurro che mette sempre dove vuole , soprattutto se il messaggio e' lungo

- la personalizzazione dei toni e suonerie

- la durata dei promemoria , non ha senso che non continui ad avvisarti fino a quando non lo hai sentito

- non si puo' tornare indietro nelle pagine web se non con la freccia e quindi se sei uscito da Internet prima devi sfogliare tutti gli altri posti dove sei stato

.......

per il secondo punto esiste un'app che ti regola i volumi di giochi, app ecc.. a tuo piacimento

terzo punto, sinceramnte non vedo tutti questi passaggi, è come un normale telefono

per il quarto punto ti sbagli, se tieni premuto esce il cursore per navigare tra i caratteri e poter modificare solo le singole lettere all'interno della parola, senza cancellarla completamente.

per le suonerie, si possono personalizzare, con un metodo più macchinoso ma è possibile (cmq è una scelta di microsoft per rendere il sistema più leggereo)

PRIMA di accusare Bug e difetti, imparate a usarlo, la tua mancanza sui messaggi dimostra che non lo usi il telefono

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo per ora i difetti mi sembrano talmente gravi (vedi durata batteria e mappe) da non giustificare l'acquisto.

Devo dire che all'inizio questo lumia mi aveva tentato...

Ragazzi, per fortuna che ci siete voi a fare da cavie...

Non penso proprio. E' un ottimo telefono. Forse tra i migliori. Da migliorare comunque.

Link to comment
Condividi su altri siti

per il secondo punto esiste un'app che ti regola i volumi di giochi, app ecc.. a tuo piacimento

terzo punto, sinceramnte non vedo tutti questi passaggi, è come un normale telefono

per il quarto punto ti sbagli, se tieni premuto esce il cursore per navigare tra i caratteri e poter modificare solo le singole lettere all'interno della parola, senza cancellarla completamente.

per le suonerie, si possono personalizzare, con un metodo più macchinoso ma è possibile (cmq è una scelta di microsoft per rendere il sistema più leggereo)

PRIMA di accusare Bug e difetti, imparate a usarlo, la tua mancanza sui messaggi dimostra che non lo usi il telefono

Grazie per la tua osservazione , ma se rileggi il mio post " senza dover prendere le parti di nokia per partito preso " , puoi vedere che faccio notare il sistema del cursore , quindi forse perche' lo ho utilizzato ..... ( impossibilita' di navigare tra i caratterise non con il cursore azzurro che mette sempre dove vuole , soprattutto se il messaggio e' lungo ) !!!!

Dico che non mi sembra un sistema comodo , soprattutto perche' se si utilizza il vocabolario del telefono capita spesso di dovere cambiare qualche carattere , poi posso anche dare la colpa al fatto che vengo da un symbian e quindi devo digerire windows .

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua osservazione , ma se rileggi il mio post " senza dover prendere le parti di nokia per partito preso " , puoi vedere che faccio notare il sistema del cursore , quindi forse perche' lo ho utilizzato ..... ( impossibilita' di navigare tra i caratterise non con il cursore azzurro che mette sempre dove vuole , soprattutto se il messaggio e' lungo ) !!!!

Dico che non mi sembra un sistema comodo , soprattutto perche' se si utilizza il vocabolario del telefono capita spesso di dovere cambiare qualche carattere , poi posso anche dare la colpa al fatto che vengo da un symbian e quindi devo digerire windows .

ok ma il poszionamento del cursore è molto preciso e lo metti dove vuoi tu..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy