Jump to content
Nokioteca Forum

Schermo Difettoso Nokia N9


CusiUBS
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno!

Sto avendo diversi problemi con il display del Nokia N9 e approfondendo la cosa ho scoperto che altri terminali accusano questi difetti notando ulteriori problemi.

I difetti che ho notato sono:

- Cattiva resa del bianco che risulta giallognolo, si nota in particolar modo sul browser. Il bianco del CBD dovrebbe essere molto luminoso e reale ma nel mio caso sfigura anche col GS2, tende al giallo/marroncino.

- Macchie scure in alcune zone nere, come nel task manager e nella bootanimaton. Questo non succede sempre, ma quando c'è si nota e dà molto fastidio. In pratica se si è al buio si nota che il nero di queste due zone non è così profondo (come ad esempio nel menù) e si vedono delle macchie/chiazze scure. Questo succede in modo casuale.

- Nella pagina iniziale del browser (quella con l'elenco dei più visti), se messa in landscape compaiono delle linee violacee in trasparenza molto visibili e fastidiose. Questo si nota di più con luminosità < 50% e solo in landscape.

- Nella fotocamera, se si va in una stanza completamente buia compaiono dei pallini neri su sfondo grigetto.

Io penso di portare il telefono in assistenza, sono abbastanza pignolo su queste, il problema è che bisogna capire se certi problemi sono proprio di problemi hw di tutti o una cerchia di modelli.

Se ne parla anche qui http://talk.maemo.org/showthread.php?t=78488

E voi riscontrate uno di questi problemi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno!

Sto avendo diversi problemi con il display del Nokia N9 e approfondendo la cosa ho scoperto che altri terminali accusano questi difetti notando ulteriori problemi.

I difetti che ho notato sono:

- Cattiva resa del bianco che risulta giallognolo, si nota in particolar modo sul browser. Il bianco del CBD dovrebbe essere molto luminoso e reale ma nel mio caso sfigura anche col GS2, tende al giallo/marroncino.

- Macchie scure in alcune zone nere, come nel task manager e nella bootanimaton. Questo non succede sempre, ma quando c'è si nota e dà molto fastidio. In pratica se si è al buio si nota che il nero di queste due zone non è così profondo (come ad esempio nel menù) e si vedono delle macchie/chiazze scure. Questo succede in modo casuale.

- Nella pagina iniziale del browser (quella con l'elenco dei più visti), se messa in landscape compaiono delle linee violacee in trasparenza molto visibili e fastidiose. Questo si nota di più con luminosità < 50% e solo in landscape.

- Nella fotocamera, se si va in una stanza completamente buia compaiono dei pallini neri su sfondo grigetto.

Io penso di portare il telefono in assistenza, sono abbastanza pignolo su queste, il problema è che bisogna capire se certi problemi sono proprio di problemi hw di tutti o una cerchia di modelli.

Se ne parla anche qui http://talk.maemo.org/showthread.php?t=78488

E voi riscontrate uno di questi problemi?

Anche io ho notato le anomalie 1 e 3 ma credo sia un problema software più che di schermo difettoso... Le righe e la cattiva resa bianco infatti le ho solo da browser e da messaggi, ossia quando può intervenire la tastiera, ma in altre schermate il bianco appare limpido e senza segni (vedi schermata iniziale di Need for Speed): direi che il fattore possa essere proprio la tastiera ma non ne sono sicuro... nessuno ha altre idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho notato le anomalie 1 e 3 ma credo sia un problema software più che di schermo difettoso... Le righe e la cattiva resa bianco infatti le ho solo da browser e da messaggi, ossia quando può intervenire la tastiera, ma in altre schermate il bianco appare limpido e senza segni (vedi schermata iniziale di Need for Speed): direi che il fattore possa essere proprio la tastiera ma non ne sono sicuro... nessuno ha altre idee?

Mah. Anche su File Manager sembra sia bianchissimo, ma confrontandolo si vede proprio che è tendente al giallo, sul browser ancora peggio!

A me non piace mica tanto e spero sia solo un problema del mio.

Mi piacerebbe proprio fare un confronto con un Lumia 800!

Mi associo alla domanda di Giz, altre idee? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Quisquiliaggini elucubrative personali:

secondo me il bianco di N9 non è bianco perchè NON è bianco.

Ossia: se andate in Orologio vedete che la linea orizzontale che divide l'ora dalle sveglie, divide anche in due colori distinti lo schermo. La parte superiore è più bianca di quella inferiore.

Inoltre: la luminosità è settata di default al 50%, provato a metterla al 75 o al 100%?

Il Lumia ha di default una luminosità maggiore, il bianco (vedi Email Inbox) è bianco al 100% ma attenzione, il bianco "bianco" si paga in termini di battery drain poi...

Spero di essere stato chiaro e soprattutto RIPETO sono pensieri miei.

Modificato da skipper6875
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Lumia ha di default una luminosità maggiore, il bianco (vedi Email Inbox) è bianco al 100% ma attenzione, il bianco "bianco" si paga in termini di battery drain poi...

Quindi te noti comunque grandi differenze con il Lumia a pari luminosità? Perchè lo schermo è uguale, è proprio il software che detta questa differenza? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi te noti comunque grandi differenze con il Lumia a pari luminosità? Perchè lo schermo è uguale, è proprio il software che detta questa differenza? :mumble:

No, io noto che i bianchi del Lumia sono bianchi al 100%, i bianchi dell'N9 sono bianchi al... 85%?

Ovviamente riferendosi esclusivamente alle "pagine" di sistema, se guardo una foto bianca (oppure un pdf) con Lumia e la stessa con N9 sono identiche.

Modificato da skipper6875
Link to comment
Condividi su altri siti

No, io noto che i bianchi del Lumia sono bianchi al 100%, i bianchi dell'N9 sono bianchi al... 85%?

Ovviamente riferendosi esclusivamente alle "pagine" di sistema, se guardo una foto bianca (oppure un pdf) con Lumia e la stessa con N9 sono identiche.

Ti ringrazio. Potresti fare una prova con la pagina di Google e la home di questo forum? Le tue impressioni..grazie :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Potresti fare una prova con la pagina di Google e la home di questo forum? Le tue impressioni..grazie :thumbs:

Eccomi:

la home di questo forum nonostante abbia quante? sei tonalità di bianco, bianco/grigio, bianco/azzurro, bianco/giallo, è identica in entrambi i devices.

La home di google invece... ANCHE :angel:

Da notare però che la home di nokiotecaforum sul Lumia si legge moooolto meglio causa il browser (internet explorer) che ottimizza in maniera migliore la leggibilità dei caratteri...

Inoltre su N9 non è possibile navigare "desktop" ma solo modalità "mobile".

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione per la mancanza della modalità desktop ma mi sembra che il browser stock ottimizzi in maniera abbastanza buona le pagine del forum!

In ogni caso a me il Google del Lumia dà l'impressione di essere molto più limpido, mentre quello del mio N9 decisamente giallognolo. Vorrei capire se sono io o è proprio il mio device ad avere qualche problema, appena ho un Lumia sotto mano farò una prova.

Grazie per il confronto :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto 2 ce l'ho anche io. Ho una specie di L più scura a ore 10 durante il boot. Ma poi non si nota più.

ce l''ho anch'io!!e se sei in una stanza buia e ti avvicini al telefono mentre sta per esempio nel task con tutte le app chiuse si nota ancora un pò...ma bisogna veramente farci caso di brutto!! per fortuna il mio solo questo problema sembra avere :mumble:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ce l''ho anch'io!!e se sei in una stanza buia e ti avvicini al telefono mentre sta per esempio nel task con tutte le app chiuse si nota ancora un pò...ma bisogna veramente farci caso di brutto!! per fortuna il mio solo questo problema sembra avere :mumble:

Infatti nulla di minimamente fastidioso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema delle macchie scure, che penso sia lo stesso che si vede usando la fotocamera in una stanza buia, è relativo alla tecnologia utilizzata per fabbricare gli schermi amoled.

Ci dovrebbe essere una tecnica per evitare questo problema, ma evidentemente non è stata usata - vedi ignisinnovation.com, precisamente

Other backplanes such as SPC (Solid-Phase Crystallization polysilicon) are not uniform when they’re made. Without IGNIS technology, this causes visual artifacts like spots and cloudy areas on the display.

Riguardo alle linee viola pare che non si sappia ancora la causa..

Invece il problema del bianco a me non risulta.. Ovviamente con la luminosità al minimo non è bianco al 100%, ma tenendola al massimo mi pare sia un bianco normale, almeno confrontandolo con lo schermo del pc...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy