Jump to content
Nokioteca Forum

Lista File Degli Effetti Tema


Recommended Posts

Ciao a tutti,

in molti nel forum stanno richiedendo i nomi dei singoli effetti tema per poter avere nel loro smartphone solo quelli che più rispondono ai propri gusti. Eccovi qua una lista degli effetti più comuni:

Passaggio da una homescreen all'altra

activeidle_viewswitch_bg_image_to_image_slow.fxml - Effetto delle immagini al passaggio da una homescreen ad un'altra

Accedere al/Uscire dal Menu

app_activate.fxml - Effetto visualizzato alla pressione del tasto menu per accedere al menu stesso

appshell_exit.fxml - Effetto visualizzato all'uscita del menu per tornare alla homescreen (risponde alla pressione del tasto menu o della freccia "back" quando si è nel menu)

Applicazioni (ps. purtroppo ancora non ho avuto la possibilità di fare un test per capire con precisione quale sia la differenza tra questi file)

app_start.fxml - Apertura di una applicazione da un collegamento su una homescreen

app_start_rect.fxml - Apertura di una applicazione da un menu

app_exit.fxml - Chiusura delle applicazioni

app_start_long.fxml - Effetto all'apertura di un'applicazione (Cerchio di caricamento che appare nel mezzo dello schermo)

Tastierino Numerico

dialer_close.fxml - Effetto di chiusura del tastierino numerico

dialer_open.fxml - Effetto di apertura del tastierino numerico

dialer_list_appear.fxml - Effetto di visualizzazione della lista dei risultati della ricerca all'interno dell'interfaccia tastierino numerico

dialer_list_disappear.fxml - Effetto di sparizione della lista dei risultati della ricerca all'interno dell'interfaccia tastierino numerico

Sottocartelle del Menu

folder_close.fxml - Effetto visualizzato chiudendo una sotto-cartella del Menu

folder_open.fxml - Effetto visualizzato aprendo una sotto-cartella del Menu

Rotazione di passaggio da Portait (schermo in verticale) a Landscape (schermo in orizzontale) mode (e viceversa)

layoutswitch_appear.fxml - Effetto apparizione. Effetti di rotazione/transizione quando si passa da landscape a portrait mode (e viceversa)

layoutswitch_disappear.fxml - Effetto sparizione. Effetti di rotazione/transizione quando si passa da landscape a portrait mode (e viceversa)

Rotazione all'apertura di un video

layoutswitch_videos_appear.fxml - Effetto di rotazione per lla visualizzazione di un video

layoutswitch_videos_disappear.fxml - Effetto di rotazione alla chiusura di un video

Menu Opzioni Primario e Secondario

optionsmenu_appear.fxml - Visualizzazione del menu opzioni (risponde alla pressione dell'icona a tre linette orizzontali parallele che si trova in basso a destra in ogni schermata di belle)

optionsmenu_disappear.fxml - Chiusura del menu opzioni

optionsmenu_cascade_appear.fxml - Visualizzazione menu opzioni secondario (ad esempio alla pressione di "Effetti Tema" per settare effetti su on/off o di "ricerca contatti" nel menu opzioni del tastierino numerico)

optionsmenu_cascade_disappear.fxml - Chiusura del menu opzioni secondario

[Ps. l'effetto optionsmenu_cascade_appear.fxml nel mio n8 non sempre si presenta. Dunno why]

Lettore Musicale

musicplayer_viewswitch_in.fxml - Effetto di apertura di una lista all'interno del lettore musicale

musicplayer_viewswitch_out.fxml- Effetto di chiusura di una lista all'interno del lettore musicale

Galleria

photos_fullscreen_close.fxml - Effetto di uscita dalla visualizzazione di una foto a schermo intero

photos_gridview_to_fullscreen.fxml - Effetto di apertura di una foto a schermo intero (da gridview a fullscreen)

photos_landscape_to_portrait.fxml - Effetto di passaggio della visualizzazione di una foto da landscape a portrait mode

photos_portrait_to_landscape.fxml - Effetto di passaggio della visualizzazione di una foto da portrait a landscape mode

Task Manager

taskswapper_appear.fxml - Apertura del Task Manager

taskswapper_disappear.fxml - Effetto di uscita dal Task Manager

Questa è solo una lista parziale, con i nomi degli effetti da me provati sulla S^4 di Xeon. Se qualche utente volesse aiutarmi ad integrarla aiutandomi a trovare gli effetti mancanti, sarebbe il benvenuto.

- Per chi monta i custom firmware di Xeon, la cartella con gli effetti predefiniti si trova in Z:/resource/effects.

- Per chi volesse provare esempi di altri effetti, vi rimando a questa discussione aperta dall'amico Ligimus, dove trovate anche una guida che vi spiega come cambiare gli effetti tema: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/215509-incredibili-effetti-per-nokia-symbian3/

Come modificare gli effetti nella S^4 Xeon

Per cambiare gli effetti nel cfw di Xeon non è neccessario installare alcuna app extra, nessuna mod, bisogna solamente spostare dei file.

La cartella in cui mettere gli effetti è C:/Animazioni/Effetti (fate attenzione a non fare doppioni con le cartelle, se ad esempio mettete i file in C:/Animazioni/Effetti/Effetti, questi non verranno riconosciuti.

Ecco i vari passaggi:

- Se volete modificare dei singoli effetti, innanzitutto consiglio di crearvi nel pc una cartella effetti con tutti gli effetti "base" (magari proprio quelli che trovate in Z:/resource/effects). Così facendo avrete una base di effetti completa e andrete a sostituire solo i file degli effetti che vi interessano. (Se invece avete già a disposizione un pacchetto effetti completo, non tenete conto di questo primo punto).

- Trasferite con il pc la cartella "Effetti" nella memoria di massa del vostro N8

- Disattivate gli effetti sull'N8 da Impostazioni/Temi/Temi Generici/Effetti tema

- Utilizzando Browser o X-Plore, trasferite la cartella "Effetti" in C:/Animazioni/

- Riavviare il telefono

- Riattivare gli effetti

Modificato da steci
  • Mi Piace 9
Link to comment
Condividi su altri siti

ho appena rifatto la prova cambiando dialer_close e _open (non gli altri due) e a me l'animazione cambia. hai già provato a disattivare gli effetti, riavviare il telefono, e poi riattivare gli effetti?

si certo, ma non funziona comunque <_<

Modificato da gianky8914
Link to comment
Condividi su altri siti

In z:/Resource/ la cartella è chiamata "Effects" ma quella su cui noi lavoriamo dentro a c:/Animazioni dobbiamo chiamarla "Effetti".

Non mi dire che era questo il motivo per cui non visualizzavi alcuni effetti! :P

Si questo lo so, ma scaricando gli effetti standard mi ritrovo con due cartelle, Effects ed Effetti, e vado a prendere quelli standard da effetti :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

gianky allora cerca di essere più preciso quando poni le domande! :thumbs: dalla tua domanda precedente non era possibile capire a che cosa tu ti riferissi, perciò ho dato la risposta che mi sembrava più spontanea e poi, inesorabilmente, arriva il "si lo so"! :mumble:

ti stai riferendo agli effetti default inseriti da xeon in extra items della sua discussione, ho capito bene stavolta? se la risposta è si, quelle cartelle sono esattamente identiche! solo che per comodità una è chiamata effects per gli utenti inglesi, l'altra è chiamata effetti per noi utenti che installiamo la s^4 in italiano!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Una domanda a voi smanettoni: è possibile cambiare un solo effetto e lasciare gli altri uguali??!

Ho scaricato gli effetti di Jin Hao e la chiusura del menu e l'apertura del menu opzioni sono leggermente buggate, solo che non riesco a cambiarle!!!

Ciao! Prima domanda, che firmware/custom firmware stai usando? Se stai usando la S^4 di Xeon è molto semplice, prendi i file "optionsmenu_appear.fxml" e "optionsmenu_disappear.fxml" da Z:/resource/effects (li copi tramite browser o x-plore) e li sostituisci a quelli che stanno nella cartella effetti di jin hao. In questo modo modifichi solo apertura/chiusura del menu opzioni e lasci invariati tutti gli altri effetti. Leggiti lo spoiler del primo post se hai bisogno di una mini guida.

Se invece hai un altro firmware/custom firmware, non ti so proprio aiutare mi spiace! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Prima domanda, che firmware/custom firmware stai usando? Se stai usando la S^4 di Xeon è molto semplice, prendi i file "optionsmenu_appear.fxml" e "optionsmenu_disappear.fxml" da Z:/resource/effects (li copi tramite browser o x-plore) e li sostituisci a quelli che stanno nella cartella effetti di jin hao. In questo modo modifichi solo apertura/chiusura del menu opzioni e lasci invariati tutti gli altri effetti. Leggiti lo spoiler del primo post se hai bisogno di una mini guida.

Se invece hai un altro firmware/custom firmware, non ti so proprio aiutare mi spiace! :thumbs:

Hai ragione, ho un Nokia 500 con Symbian^3 Anna, 011.033

Comunque grazie per la risposta, proverò a sostituire questi due file e vedo che succede!!!

Edit: sostituendo i singoli file e riavviando sono riuscito a cambiare gli effetti... Un'altra domanda: l'effetto di apertura e chiusura del menu opzioni che appare quando teniamo premuto su un elemento come si chiama?

Modificato da lo_zzio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so con certezza, mi spiace! La lista che vedi sopra è ancora molto parziale, non ho avuto la possibilità di provare tutti gli effetti perciò molte cose mancano!

Prova un pò editingmenu_appear.fxml e editingmenu_disappear per il menu e activeidle_viewswitch_close_editmode.fxml e activeidle_viewswitch_open_editmode.fxml per le homescreen!

Fammi sapere come va!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so con certezza, mi spiace! La lista che vedi sopra è ancora molto parziale, non ho avuto la possibilità di provare tutti gli effetti perciò molte cose mancano!

Prova un pò editingmenu_appear.fxml e editingmenu_disappear per il menu e activeidle_viewswitch_close_editmode.fxml e activeidle_viewswitch_open_editmode.fxml per le homescreen!

Fammi sapere come va!

Alla fine ho rinunciato, gli effetti di Jin Hao sono belli ma troppo "movimentati", dopo due giorni già mi avevano stancato!!!

Grazi per l'aiuto comunque!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ringrazio @Steci per il primo post che mi è stato parecchio utile per modificare gli effetti che non mi piacevano in certi pacchetti mettendone altri di altri pacchetti :)

edit: non tutti i file sortiscono gli effetti che hai detto :( sto tentando di modificare il file dell'effetto di quando si tiente tappato per inserire nuovi widget, ma devo ancora trovarlo...in oltre ho cercato di cambiare i file del tipo di apertura delle cartelle del menù, ma non è successo nulla XD

Modificato da tetshuna
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Potresti esser più preciso? Quali sono i file effetti che non coincidono con quanto da me descritto?

Il file "dell'effetto di quando si tiente tappato per inserire nuovi widget" nella homescreens dici? Quello che fa comparire il rettangolino con su scritto "aggiungi widget" etc etc? Uhm... non l'ho inserito nella lista perchè non son ancora riuscito a capire di quale si tratti (se lo dovessi scoprire fammi sapere così lo inserisco! :thumbs: ).

Mentre per l'effetto di appertura chiusura delle sottocartelle del menu ti garantisco che i file da cambiare sono folder_close.fxml e folder_open.fxml! Se non vedi cambiamenti probabilmente sbagli qualcosa tu, non so..

Link to comment
Condividi su altri siti

si li ho provati, ma senza risultato :( in oltre sto cercando il file dell'effetto dell'apertura del menu delle widget, per capirci dopo aver cliccato su aggiungi widget nel rettangolino XD

comunque ho testato anche:

notificationwidget_appear.fxml

notificationwidget_dd_appear...

notificationwidget_dd_disappear

notificationwidget_disappear.fxml

ma non è successo nulla -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

Ho seguito pedestremente tutte le vostre indicazioni e purtroppo sti effetti non vanno.

Se provaasi a mettere quelli di Hao nella cartella /resource/ effects ???

Sfondo qualcosa o poi vanno ?

Se vanno, backuppo quelli di z:/resource/effect e sostituisco tutto con quelli di Hao ???

E' una fesseria?

Ri-ciao

Modificato da Lupuccio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile modificare in alcun modo cartelle e file contenuti in z:. Hai seguito la guida nello spoiler del primo post? Che telefono e firmware usi?

Se usi il cfw di xeon il procedimento è questo, riscrivo anche qui quello che trovi nello spoiler:

Rinomina "Effetti" la cartella contenente gli effetti che vuoi mettere sul telefono, disattiva effetti tema, sposta la cartella in c:/Animazioni (avrai così c:/Animazioni/Effetti), riavvia il telefono, riattiva gli effetti tema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Steci.

Grazie per la risposta.

Il telefono è l'N8 e il firm è l'ultimo di Xeon.

ora provo a spostare la cartella da Z a C/animazioni...

Avevo già seguito il procedimento ma non vorrei che comunque lui va a cercare glie effetti in Z:

Vedremo.

Grazie ancora.

P.S.: navigando qua e la ho trovato questo:

THEMEFX V1.2 Cambiare gli effetti del tema in un clic.....

Qualcuno lo conosce ???

EDIT: Mah !!! come per incanto si sono attivati....

E THEMEFX qualcuno lo ha mai usato ???

Modificato da Lupuccio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy