Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Connettersi Via Ssh Al Nokia N9


-hg-
 Share

Recommended Posts

CONNETTERSI VIA SSH AL NOKIA N9

Connettendosi al telefono tramite SSH è possibile eseguire comandi da terminale (cp, mv, nano, devel-su, e tutti gli altri) scrivendoli direttamente dalla tastiera del computer. Volendo è anche possibile copiare file da pc a cellulare e viceversa.

Il procedimento è molto semplice:

  • Attivare la modalità sviluppatore dell'N9
  • Connettere il cellulare alla rete WiFi a cui è connesso il pc, oppure direttamente al pc tramite il cavo USB in modalità SDK.
    • Se collegando il cavo USB su Windows non vengono trovati i driver, guardare il secondo post.
    • Su linux non ci dovrebbero essere problemi per i driver USB, solo se il pc non si connette automaticamente al cellulare bisogna attivare la connessione dal network manager o tramite il comando "dhcpcd usb0" (oppure usb1,usb2,.. se sono già installate altre schede di rete usb) eseguito con privilegi di amministratore.

    [*]Avviare sul cellulare l'applicazione SDK Connectivity e scegliere il tipo di connessione utilizzata. L'applicazione ci dice quindi

    • l' indirizzo IP del cellulare (via USB dovrebbe essere sempre 192.168.2.15)
    • la password dell'utente developer, che possiamo anche cambiare.

DA WINDOWS

  • Scaricare e avviare PuTTY (putty.exe), oppure qualsiasi altro client SSH disponibile per windows.
  • Configurarlo come mostrato nell'immagine:
    • Nel campo "Host Name" inserire l'indirizzo IP dell'N9
    • Come porta usare la 22
    • Come tipo di connessione selezionare SSH
    • Se si vuole si può inserire un nome sotto "Saved session" e premere "Save" per salvare la configurazione, "Load" per caricarla.

    putty.png

    [*]Premere Open per connettersi. La prima volta potrebbe comparire il messaggio "The server's host key is not cached in the registry. ...", cliccare pure su Si.

    [*]Si apre quindi un terminale e ci chiede il nome utente. Inserire "developer", senza virgolette.

    [*]Poi ci viene chiesta la password, inserire quella mostrata da SDK Connectivity.

    [*]Fatto! Se tutto è andato a buon fine dovrebbe comparire un messaggio tipo

    BusyBox v1.19.0.git (MeeGo 3:1.19-8+0m6) built-in shell (ash)
    Enter 'help' for a list of built-in commands.

    e potremo inserire comandi come se stessimo digitando dalla tastiera dell'N9.

    [*] Per terminare la connessione usare il comando exit

DA LINUX / MAC OS

  • Installare OpenSSH, ma al 99% è già presente sia in linux che in mac.
  • Aprire un terminale e digitare ssh developer@<INDIRIZZO IP>, ad esempio
    ssh developer@192.168.2.15


  • Inserire la password dell'utente developer
  • Fatto! Dovrebbe comparire come da Windows il messaggio
    BusyBox v1.19.0.git (MeeGo 3:1.19-8+0m6) built-in shell (ash)
    Enter 'help' for a list of built-in commands.


  • Per terminare la connessione tramite il comando exit

Se trovate errori nella guida oppure avete dubbi / problemi / suggerimenti segnalate pure!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Se Windows non trova il driver connettendo l'N9 via USB in modalità SDK, selezionarlo manualmente seguendo queste istruzioni:

  • Aprire Gestione dispositivi. Ci dovrebbe essere la voce Nokia N9 RNDIS/Ethernet con un triangolo giallo come mosgtrato in figura.
    gestionedispositivi.png
  • Cliccarci col tasto destro, e poi su Aggiornamento software driver...
  • Cliccare su Cerca il software del driver nel computer
  • Cliccare su Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
  • Selezionare Schede di rete dall'elenco dei tipi di hardware.
  • Selezionare dall'elenco dei produttori Microsoft Corporation, e dall'elenco di schede di rete Dispositivo compatibile NDIS remoto
  • All'avviso seguente premere Si
  • Fatto! Ora l'N9 dovrebbe essere visto correttamente in modalità SDK.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille! non sapevo che il nome utente fosse "developer", ecco perchè non ci riuscivo :)

Prego! Si può usare anche l'utente "user", ma bisogna prima sbloccarlo con "passwd -u user" e poi impostare la password con "passwd user".

Comunque developer e user sono praticamente lo stesso utente in quanto hanno lo stesso UID (user id).

Prima dell'aggiornamento 1.1 si poteva anche usare l'utente root, ora hanno tolto questa possibilità.. In teoria ci si dovrebbe riuscire lo stesso ma non ho provato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prego! Si può usare anche l'utente "user", ma bisogna prima sbloccarlo con "passwd -u user" e poi impostare la password con "passwd user".

Comunque developer e user sono praticamente lo stesso utente in quanto hanno lo stesso UID (user id).

Prima dell'aggiornamento 1.1 si poteva anche usare l'utente root, ora hanno tolto questa possibilità.. In teoria ci si dovrebbe riuscire lo stesso ma non ho provato.

Comunque meno male... se uno deve fare una cosa abbastanza lunghetta da telefono perde la vista...

Modificato da Gandan
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il pr1.1.

Io utilizzo putty.

Utilizzando la barra del "quick connect", in alto, ho messo come protocol SSH, host 192.168.1.3 (nol mio caso) e INVIO :-)

Mi chiede subito il "login as:" e inserisco "developer" e poi la pass che trovi su SDK Connectivity.

E ti connetti con permessi limitati. Poi devel-su e rootme.

Sotto linuix dovresti mettere "ssh developer@192.168.1.4" e ti dovrebbe chiedere direttamente la pass che hai impostato o quella random che ti dà l'SDK Connectivity

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ragazzi ho un problema (premetto che sono le prime volte che smanetto con terminale e cose di questo tipo)dopo aver istallato i driver per la connessione sdk,dopo aver scritto developer e la password,mi appare esattamente ciò che dovrebbe apparirmi come nella guida (e fin qui ci siamo!!),quando però vado a scrivere in ''home developer'' : devel-su e poi rootme non mi accetta la password dicendomi che non è corretta...spero qualcuno mi dia la soluzione ,il grigio nell'app musica mi fa schifo!!!lo devo cambiare assolutamente ^^

attendo con ansia :lol:

Modificato da earithiell
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy