Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Piena


laura67
 Share

Recommended Posts

Allora il mio c6 (di cui onestamente non posso dire di essere soddisfatta, contrariamente alla mia esperienza nokia passata) mi segnala ormai da un pò memoria piena, chiudere bla bla.....da tempo, qualsiasi mossa io faccia, pure aprire la rubrica, ma non mi decido mai a provare una mossa definitiva nei suoi confronti.

Ora, sfortunatamente non sono molto pratica di cellulari per cui.......ci sarebbe un anima pia che mi può dire come devo procedere per fare un reset decente?

Ergo.....ho capito che esiste il normal,deep e hard reset. Ma.......

1) Quale devo fare per questo specifico problema? Che mi pare di aver capito non affligga solo me?

2) Devo formattare pure la micro ??

3) Come si procede quando si deve ristallare il presunto back up che uno si è fatto con quella schif.......ehn......ezza di nokia suite?

Ergo.......please datemi qualche dritta o qualche link utile, di spiegazione piu o meno passo passo (come se io fossi una deficente, per intenderci)

grazie infinite

Link to comment
Condividi su altri siti

la memoria di cui si parla nell'errore che ti da non è di archiviazione, ma si tratta della ram.. :) puoi formattare finchè vuoi, ma la ram non si libera cosi...purtroppo, i telefoni come C5-03 e C6-00 hanno una scarsa disponibilità di ram, quindi, se si aprono anche solo 2 applicazioni (di cui almeno una è un'app pesante come internet) si può presentare questo errore... :) ora, riavviando il telefono si libera la ram disponibile dall'user, quindi ti consiglio di riavviarlo se non l'hai già fatto... :) in seconda fase, dovresti fare mente locale di tutto ciò che hai installato sul cell che può dargli fastidio, essendo che magari rimane aperto in background e "ruba" ram...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie della risposta.

Il problema è che questa cosa mi si presenta con nessuna applicazione avviata. Mi spiego aperte ho soltato ciò che proprio non posso togliere ovvero Menu e schermata iniziale.

Praticamente se decido di usare il navigatore non appena lo avvio mi dice che la memoria è piena e mi spegne tutto. Insomma......sto cellulare per me si sta veramente rivelando una delusione. Peccato.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest stefanorunner

Allora il mio c6 (di cui onestamente non posso dire di essere soddisfatta, contrariamente alla mia esperienza nokia passata) mi segnala ormai da un pò memoria piena, chiudere bla bla.....da tempo, qualsiasi mossa io faccia, pure aprire la rubrica, ma non mi decido mai a provare una mossa definitiva nei suoi confronti.

Ora, sfortunatamente non sono molto pratica di cellulari per cui.......ci sarebbe un anima pia che mi può dire come devo procedere per fare un reset decente?

Ergo.....ho capito che esiste il normal,deep e hard reset. Ma.......

1) Quale devo fare per questo specifico problema? Che mi pare di aver capito non affligga solo me?

2) Devo formattare pure la micro ??

3) Come si procede quando si deve ristallare il presunto back up che uno si è fatto con quella schif.......ehn......ezza di nokia suite?

Ergo.......please datemi qualche dritta o qualche link utile, di spiegazione piu o meno passo passo (come se io fossi una deficente, per intenderci)

grazie infinite

ù

IL MIO CONSIGLIO E' IL SEGUENTE (VISTO CHE HO PROBLEMI ANALOGHI) BUTTALO NEL CESSO METTICI UNA PIETRA SOPRA O UNA BESTEMMIA DECIDI TU E MALEDICI NOKIA PER L'ETERNITA'.

E NON COMPRARE PIU NULLA DI NOKIA NEMMENO SE FARANNO SP CON DISPLAY AD OLOGRAMMI TRIDIMENSIONALI O IL FAMOSO CAFFè.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche io ho spesso lo stesso problema purtroppo, c'è un modo per far sfruttare meglio la memoria RAM al telefono, apportando qualche modifica delle impostazioni o con un programma perchè leggevo in giro su internet che ci sono dei programmi per "aumentare" lo spazio disponibile della RAM per la gestione dei programmi, quindi chiedo a voi se per caso ne conoscete uno attendibile perchè ultimamente è sempre peggio, se apro una pagina web da più di 1MB mi esce in automatico e spesso anche con il wi-fi cosa che in effetti prima non faceva, dopo l'hard reset di una settimana fa è tutto peggio mi sa. Potrebbe essere a causa della nuova SD da 16GB classe 10 che ho messo per caso?

Grazie

Modificato da DavidePerini
Link to comment
Condividi su altri siti

sulla ram puoi intervenire in modo molto limitato.

la sua gestione è pertinenza esclusiva del sistema operativo e tu non puoi agirci in alcun modo per quanto riguarda il funzionamento.

quello che puoi fare tramite mod, al massimo è andare ad agire sui valori di cache. ma questi incidono solo su una maggiore velocita in alcune circostanze.

quello che puoi fare è usare versioni mobile dei siti, usare browser leggeri come opera mini e controllare di avere una quatita sufficiente di ram, magari vedendo se ci sono programmi inutilli che restano aperti e che occupano solo spazio.

piu di questo non mi pare si possa fare in quanto la capacita della ram è data, e l'unica cosa se si puo agire è la memoria virtuale (ma non mi ricordo se è presente su questi cell e anche se lo fosse non si ha controllo su questo aspetto)

Link to comment
Condividi su altri siti

sulla ram puoi intervenire in modo molto limitato.

la sua gestione è pertinenza esclusiva del sistema operativo e tu non puoi agirci in alcun modo per quanto riguarda il funzionamento.

quello che puoi fare tramite mod, al massimo è andare ad agire sui valori di cache. ma questi incidono solo su una maggiore velocita in alcune circostanze.

quello che puoi fare è usare versioni mobile dei siti, usare browser leggeri come opera mini e controllare di avere una quatita sufficiente di ram, magari vedendo se ci sono programmi inutilli che restano aperti e che occupano solo spazio.

piu di questo non mi pare si possa fare in quanto la capacita della ram è data, e l'unica cosa se si puo agire è la memoria virtuale (ma non mi ricordo se è presente su questi cell e anche se lo fosse non si ha controllo su questo aspetto)

Ok capisco, grazie mille vedrò cosa posso fare :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questo telefono c'è proprio poco da dire.......fa schifo. E' completamente inaffidabile. Ho fatto ormai non so quante prove, reset di ogni tipo. Ma questo è un problema proprio del telefono.

Pensare che all'inizio ne avevo preso uno e me lo avevano cambiato perché dava lo stesso identico problema, ma era molto più evidente.

Telefono da evitare.......e una grande delusione by Nokia. Dubito che il mio prossimo smartphone proverrà da questa ditta che per anni mi aveva pienamente soddisfatto. Peccato.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ho anche io lo stesso problema, ho effettuato l'hard reset e non è cambiato assolutamente nulla.

Purtroppo so che non si può fare molto per ovviarlo e la cosa mi sta facendo infuriare parecchio (visto che a volte mi esce il messaggio di RAM piena anche aprendo solo i messaggi_ anche subito dopo l'hard reset).

Ma un dubbio mi sovviene... non è possibile, in qualche modo, creare uno spazio di swap dalla memoria del telefono? questo potrebbe essere un pagliativo che, anche perdendo prestazioni rispetto alla ram, potrebbe permettermi di aprire le applicazioni, altrimenti sono costretto a cambiare cellulare.

Premetto che ho già mandato il cellulare in assistenza, ma mi hanno riferito che non potevano farci nulla, la versione del firmware la 40.0.021 RM-612 (non aggiornabile ulteriormente perchè non faccio parte della famosa lista).

Grazie mille!

Edit - La memoria disponibile dopo l'hard reset era di 32MB, il che mi sembra decisamente strano, e i problemi sono insorti improvvisamente_ senza motivo visto che non avevo installato nessuna applicazione e l'aggiornamento del firmware l'ho fatto tempo fa.

Modificato da KingOss
Link to comment
Condividi su altri siti

Distingui tra memoria del telefono e RAM

con memoria del telefono in genere ci si riferisce a C (memoria non volatile) mentre con RAM si intende la memoria volalite usata solo per le operazioni durante l'esecuzione di programmi (quindi quando il cell è acceso)

Se la RAM non basta, l'uso di file di paging è una cosa che dipende esclusivamente dal sistema operativo. Se questo non dispone di questa funzionalità tu non hai in alcun modo il controllo di questa operazione.

Quindi sei completamente affidato ai meccanismi di gestione che ha il cellulare per quanto riguarda la ram.

Se tu riporti questi problemi quello che si puo fare è solamente cercare di capire chi è che occupa tutta questa RAM

Link to comment
Condividi su altri siti

Distingui tra memoria del telefono e RAM

Mi riferivo sempre alla RAM

Se tu riporti questi problemi quello che si puo fare è solamente cercare di capire chi è che occupa tutta questa RAM

Il problema è proprio che anche chiudendo TUTTE le applicazioni_ ho lasciato solo quelle di sistema_ tramite Y-Task la ram libera non è mai andata oltre i 32MB, ho anche pensato che, per qualche motivo, si fosse danneggiata fisicamente la ram, ma sempre dal suddetto programma risulta che la memoria totale è 128MB. Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare a vedere se, aprendo un'applicazione qualsiasi (ad esempio messaggi o rubrica), il 32MB liberi vengano tutti occupati, cosa che reputo abbastanza improbabile, perchè appena li apro appare il messaggio "Memoria piena, chiudere alcune applicazioni" e chiude da solo l'applicazione che avevo aperto.

Se la RAM non basta, l'uso di file di paging è una cosa che dipende esclusivamente dal sistema operativo. Se questo non dispone di questa funzionalità tu non hai in alcun modo il controllo di questa operazione.

Questo lo so, ma speravo che qualcuno avesse fatto una patch_ o mod_ dell'OS per ovviare al problema.

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

dalle prove che hai fatto comincio a dubitare che puoi fare qualcosa

ma in questo caso pero avrebbero dovuto cambiarti il cellulare

Sostengono che il cellulare funziona correttamente e il fatto che la RAM sia sempre piena è dovuto al fatto che io ho effettuato qualcosa di non concesso_ tipo hack_ sul cellulare_ cosa che non ho assolutamente fatto per non perdere la garanzia_ e che ho fatto danni nel farlo.

Darkangel, ti ringrazio comunque della disponibilità_ gentilissimo_ vorrà dire che andrò a mandare a fangiro qualche tecnico del supporto della nokia per vedere se me lo sostituiscono... o (aimè) cambio cellulare...

Grazie mille

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, li smonti con poco.

le operazioni che hai fatto tu sono tutte operazioni lecite (se hai fatto l'ultimo hack si rimuove e non lascia segni e cmq sia non invalida la garanzia. se non hai fatto flash al cellulara non hai invalidato la garanzia)

quindi, o ti dimostrano che hai invalidato la garanzia ed in quel caso ci si possono attaccare per non cambiartelo, oppure devono semplicemente constatare il fatto che tu hai in mano un cellulare che ti rende impossibile il suo normale uso.

a quel punto te lo devono cambiare

d'altronde non mi pare che tu hai invalidato la garanzia in qualche modo. quindi ogni scusa che si inventano è smontabile.

per curiosita, il cellulare lo hai comprato nuovo? quanto tempo è che ce l'hai? dopo quanto tempo dall'acquisto ti ha dato questi problemi?

io andrei in assistenza a muso duro. se necessario cambierei anche punto assistenza

Link to comment
Condividi su altri siti

per curiosita, il cellulare lo hai comprato nuovo? quanto tempo è che ce l'hai? dopo quanto tempo dall'acquisto ti ha dato questi problemi?

Acquistato il 6 gennaio 2011 nuovo, garantito dal rivenditore per 1 mese e il resto direttamente ai centri assistenza Nokia _oppure può fare da intermediario il rivenditore che lo manda lui in assistenza.

I problemi sono iniziati a insorgere circa 3-4 mesi fa, quando però la segnalazione di RAM piena avveniva solo quando aprivo il navigatore o applicazioni particolarmente pesanti, ma nonostante l'avviso inizialmente il cellulare funzionava correttamente.

Dopo aver installato WhatsApp è iniziato il macello, qualunque cosa facessi si bloccava, ho rimosso il programma incriminato, ma non è cambiato nulla, ho fatto tutti e 3 i reset, da normal a hard, ma l'unica cosa che è cambiata è che ora posso leggere i messaggi ricevuti, ma non riesco ad aprire la rubrica o a mandare messaggi.

Ho anche provato rimuovendo tutti i widget e nulla è cambiato.

Tuttavia, essendo il cellulare un regalo dei miei famigliari, ho scoperto che l'hanno acquistato con fattura _maledetti!_ pertanto la mia garanzia si era già ridotta a 1 anno e ora è già scaduta...

La cosa che non capisco è perchè si siano inventati la cazzata dell'hack quando potevano limitarsi a controllare che la garanzia era già scaduta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ho gli stessi problemi di memoria piena con il c5-03 acquistato 5 gg fa.

Nel tuo ultimo messaggio hai citato whatsapp e ti devo dire che, da quel poco che capisco, reputo che tutte le problematiche siano sorte anche per me immediatamente dopo l'insallazione di quell'app.

Ho provato a cercare una versione più aggiornata (non quella dell'ovi store per intenderci) ma anche in quel caso nn è cambiato praticamente nulla.

Noto che disinstallando whatsapp e facendo l'hard ed il deep reset i problemi di memoria piena diminuiscono ma nn si risolvono certo del tutto.

Sto indagando per trovare possibili soluzioni, non mancherò, nel caso di postare qualcosa qui

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dopo praticamente un anno e mezzo di lotta con questo telefono veramente SCHIFOSO, ho risolto pure io cambiando e passando a Samsung. Nokia non mi vede più...

I difetti? Tutti.......questo problema di memoria piena avviene con praticamente nulla nel cellulare........ahhhhh ed ora tentando pure l'hard reset neppure questo riesce, per finire se uno schiaccia l'ora gli escono i numeri di telefono( ergo touch andato).

Mi appresto a breve a portarlo in assistenza perché cmq ho ancora fino a marzo........mò voglio vedere cosa dicono.

Cmq anche questa impostazione praticamente impossibile da modificare per cui ti si avvia la connessione dati a tradimento è veramente una cosa penosa.

Voto? O.........spaccato

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy