Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Alla Personalizzazione Della Schermata Metro (Temi Per Windows Phone)


AngeloTradito
 Share

Recommended Posts

Carissimi vista l'uscita del software sviluppato da windows phone hacker per la personalizzazione dell'interfaccia metro e dopo averlo testato ho deciso di fare una breve guida per aiutare chi si trova in difficoltà con l'utilizzo del software. Ma partiamo dall'inizio:

REQUISITI:

  • Cellulare Windows Phone con Mango installato
  • Sblocco del dispositivo con la procedura di Chevron Labs o con account da sviluppatore
  • Programma Themes for WP7 che potrete trovare linkato qui

Ora veniamo alla guida:

PASSO 1

  • Innanzitutto il programma per funzionare necessita di avere telefono collegato e sincronizzato con Zune, fatto questo aprite il programma che si presenterà cosi:
    IMMAGINE
  • Per creare il nostro tema sarà semplicissimo basterà clickare su "Background Theme" come indicato dalla freccia rossa in questa immagine:
    IMMAGINE

PASSO 2

  • Una volta clickato su "Background theme" si aprirà questa finestra:
    IMMAGINE
    Come vedete ci sono varie opzioni che vi illustrerò una per una.
  • Iniziamo col selezionare l'immagine che vogliamo impostare come background delle nostre tiles
    clickando sui puntini in basso a destra come indicato nella freccia in questa immagine:
    IMMAGINE
    ho notato che le immagini migliori sono quelle di grandezza 390x770 poi sta a voi sistemarle come volete

PASSO 3

Dopo aver scelto l'immagine, abbiamo la possibilità di cambiare le applicazioni che vogliamo nel nostro tema e se lo vogliamo possiamo aggiungere piu di 8 app ma per fare questo avremo bisogno di impostare un'immagine piu lunga nel passo precedente(NON TESTATO). Ora andiamo ad esplorare le personalizzazioni che il programma ci permette di fare. Per capire questo avremo bisogno dell'immagine presente a questo link


IMMAGINE

Ad ogni freccia colorata dell'immagine corrisponde un'opzione che ho elencato qui sotto:

  • Freccia Rossa Possibilità di modificare l'ordine delle applicazioni nel tema spostandole verso l'alto
  • Freccia Celeste Possibilità di modificare l'ordine delle applicazioni nel tema spostandole verso il basso
    CONSIDERATE CHE LE APPLICAZIONI NELLA LISTA VERRANNO MOSTRATE DA SINISTRA VERSO DESTRA E DALL'ALTO VERSO IL BASSO NEL TEMA, QUINDI SE "PHONE" E' POSTO PIU IN ALTO DI "PEOPLE" LO TROVERETE A SINISTRA COME PRIMO DI QUELLA DI FILA
  • Freccia Verde Possibilità di eliminare un'applicazione dal tema
  • Freccia Nera Possibilità di aggiungere un'applicazione al tema (vedi passo successivo)
    Oltre a queste personalizzazioni avremo la possibilità di cambiare la trasparenza delle nostre tiles.
    Per fare questa operazione basterà clickare sul pulsante indicato dalla freccia rossa nell'immagine seguente:
    IMMAGINE
    Qualora voleste scegliere anche il colore da opacizzare inserite uno dei codici presenti in questa lista nel riquadro indicato dalla freccia verde

PASSO 3B


  • Se voleste aggiungere un'applicazione al tema, una volta clickato sul pulsante indicato dalla freccia nera illustrata sopra, vi ritroverete in questa schermata
IMMAGINE
Per capire come funziona avremo bisogno dell'immagine seguente:
IMMAGINE
Ad ogni freccia colorata dell'immagine corrisponde un'opzione:
Freccia Rossa Possibilità di aggiungere un'applicazione di sistema tra quelle elencate
Freccia Blu Possibilità di aggiungere un'applicazione tra quelle presenti nel Marketplace ,con la possibilità di scegliere la lingua del marketplace in cui desideriamo cercare
Freccia Viola Possibilità di aggiungere un'applicazione scritta da noi stessi o da terze parti non presente nel marketplace
Una volta scelta l'applicazione la vedrete apparire in alto a sinistra dove potrete cambiare anche il nome e l'icona. Una volta fatto vi basterà clickare su "Add" in basso a sinistra
Fate presente che le applicazioni di sistema (freccia rossa)sono le uniche che potranno comparire nel tema con il background che avete selezionato, le altre 2 avranno bisogno per il momento di un'icona personalizzata. AGGIORNATO V2 Possibilità di inserire il background anche nelle applicazioni di terze parti o del marketplace l'unica accortezza è quella di scegliere un immagine della giusta dimensione

PASSO 4

Fatto questo il nostro tema è quasi pronto basterà clickare su "Render from background" (IMMAGINE)e il programma aprirà una finestrella di conferma che vi chiede se volete unire il tema che avete appena creato a quello presente di default nella schermata o ad uno che avevato creato prima voi. Quando avrete risposto tornerà alla schermata principale

Da qui avremo quattro opzioni indicate dalle frecce nell'immagine:

IMMAGINE

  • Deploy: Per installare direttamente il tema sul nostro dispositivo
  • Export : Per esportare il tema sul nostro pc e se lo vogliamo condividerlo con i nostri amici o la rete
  • Save Xap: Ci permetterà di salvare il tema sul pc, qualora lo volessimo installare con un altro programma sul nostro telefono o sempre per condividerlo
  • Add app / remove : Qualora ci fosse la necessità di aggiungere un'applicazione che abbiamo dimenticato o nel caso volessimo rimuoverne una. Ricordate però che aggiungendo un'applicazione con questo metodo anche se fosse un'applicazione di sistema non avrà l'immagine impostata precedentemente come background.
    Nel caso voleste cambiare il nome o altre caratteristiche alle vostre applicazioni, perchè magari avete dimenticato di farlo in precedenza, vi bastera cliccare due volte sul nome dell'applcazione nella lista della schermata principale. Nella finestra che si apre,come spiegato sopra, scrivete il nome che volete nel riquadro in alto a sinistra. Una volta fatto tutto clickate su "Add"

PASSO 5

Il passo finale è quello da fare sul vostro telefono.

Non appena avrete installato il tema sul vostro dispositivo si aprirà una finestra con la lista di tutte le applicazioni che avete scelto vi bastera clickarle una ad una per posizionarle sulla vostra home. Se avete la necessità di farlo in un secondo momento vi bastera chiudere col tasto indietro e quando vorrete , andare nella lista delle vostre applicazioni e selezionare "Theme" e fare come vi ho detto sopra.

Spero di non aver dimenticato nulla :P

BUON SMANETTAMENTO A TUTTI :lmaosmiley:

***MISCELLANEA***

Oltre alle opzioni illustrate nel passo 4 nella schermata principale noterete inoltre:

Import: Per importare un tema fatto da qualcun altro o da voi stessi precedenza e installarlo sul telefono

Default Theme: Per ritornare al tema di default con cui si apre il programma

***AGGIORNATO VERSIONE 2***

CHANGE LOG

-Speed improvements and clean ups

-Easier to pin tiles

-Bug fixes

-Improvements when using the Background Theme, where tiles can either be added or replaced. Also, adding blank tiles or third party apps is now better supported.

Modificato da AngeloTradito
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi! :)

Ieri l'avevo provato ma nella funzione con la Background Image non mi dava la possibilità di aggiungere altre icone, potevo solo usare quelle 8! Non avevo proprio il bottone con il +, solo up, down e X.. Mentre cambiando icona per icona sì!

Non so come mai, riproverò..

Grazie anche a te e cmq tranquillo non hai le traveggole hanno uppato una versione nuova :D la 1.1 e hanno dato la possibilità di aggiungere le app. Sennò avevo trovato un metodo ma era lungo una vita cosi mi hanno risparmiato altri 10 passaggi ahhahaah

Cmq c'è un sito dove stanno mettendo dei temi già fatti se mi dite che posso postarlo lo posto

Modificato da AngeloTradito
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che però condividono il file 7thm, il che è abbastanza scomodo perché obbliga a passare dal programma. Perché non usare gli XAP? Così chi come me ha una ROM con installazione degli XAP direttamente da dispositivo può evitare di usare proprio il PC, e gli altri cmq possono fare il deploy come preferiscono e non devono passare per forza dal programma.. Mi sfugge qualcosa o è un discorso sensato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato.. funziona benissimo!!!

davvero !!! pensa che aspettavo interop unlock per HTC Mozart che ancora non funzionava per installare un app che aveva questa funzione!

invece adesso con questo metodo ho il telefono che resta in garanzia ed è semplicissimo e personalizzabile al 100 % al livello di tile!!

ti ringrazio moltissimo per la guida in italiano!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che però condividono il file 7thm, il che è abbastanza scomodo perché obbliga a passare dal programma. Perché non usare gli XAP? Così chi come me ha una ROM con installazione degli XAP direttamente da dispositivo può evitare di usare proprio il PC, e gli altri cmq possono fare il deploy come preferiscono e non devono passare per forza dal programma.. Mi sfugge qualcosa o è un discorso sensato?

il programma può salvare il tema in file .xap, lo puoi distribuire nel telefono con Application Deployment e puoi sempre rimuoverlo come una normalissima app!

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh si il tuo discorso fila hai perfettamente ragione. Ma non so risponderti nel senso che probabilmente non hanno considerato l'idea. Cmq mi spieghi essendo io nuovo del sistema anche in privato cos'è una ROM?

È una "versione modificata del sistema", per ora esistono solo per device HTC!

il programma può salvare il tema in file .xap, lo puoi distribuire nel telefono con Application Deployment e puoi sempre rimuoverlo come una normalissima app!

Ottimo! Credo che sia il metodo migliore per distribuire i temi allora ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta Angelo, era un problema di pc. Comunque con un tema diverso il sistema rallenta e sfarfalla molto. Disinstallato subito. Almeno ho avuto la soddisfazione di provare e di sapere che il mio Lumia è sbloccato...

Mmm strano a me non ha rallentato di molto anche se effettivamente quando si apre un'applicazione ci mette qualche istante in piu forse. Prova con la versione che è appena uscita magari va meglio visto che hanno apportato modifiche alla velocità.

Modificato da AngeloTradito
Link to comment
Condividi su altri siti

>>>>>soprattutto si spera che metteranno il supporto alle live tiles.

Quindi mi confermi che cmq a tutt'oggi NON FUNZIONANO le live tiles?

Allora non provo nemmeno....

Mi sarebbe piaciuto avere le tiles grigie, ma se non sono live... abbandono l'idea.

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

volevo chiedere ad "Angelo" se la procedura Sblocco del dispositivo con la procedura di Chevron Labs comporta dei problemi alla stabilità del telefono ed esattamente di cosa si tratta ?

Non è che nel prossimo aggiornamento sara già inplementata la funzione ?

Scusa per le troppe domande... :angel:

Ciao e complimenti comunque per la guida.

Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao etabetas scusa la lentezza nella risposta ma fra esami all'uni e cavoli vari non ho avuto tempo di frequentare il forum. Cmq lo sblocco non porta nessun problema di stabilità l'unico problema è che adesso i tokens sono al momento "sold-out" e non si capisce se ne daranno di nuovi. E cmq nessun aggiornamento implementerà lo sblocco del terminale. Non ti resta se non hai già un token o aspettare che diano la possibilità di comprarne di nuovi oppure se sei uno studente di cercare guide per lo sblocco con account da studente che però ti permetterà di installare soltanto 3 app fuori marketplace. Vedi tu.

Chiaramente se hai un nokia lumia sennò in caso di altri windows phone il discorso è diverso. Ci sono varie metodiche per lo sblocco "fuori garanzia" per samsung,lg,htc.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

SI si funziona io ho un lumia, lombo si riferiva alle ROM

volevo sapere cosa devo fare per installare il programmino ovvero il programmino ce l ho ma come faccio sapere se il cell è sbloccato come devo sbloccarlo.... grazie a tutti .non sono uno smanettone e per questo mi affido a voi ..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy