Jump to content
Nokioteca Forum

Impossibile Inviare Mms Dopo Aver Cambiato Sim


mcid
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho preso un Nokia Lumia 800 praticamente nuovo da una persona che ha eseguito la prima accensione con SIM TIM. Il mio operatore è Vodafone pertanto ho impostato come unico APN impostabile "mobile.vodafone.it"

Probabilmente molti, ma magari non tutti, sapranno che (cito da altro sito) "su Windows Phone 7 Microsoft ha deciso di nascondere i parametri di gestione degli MMS, tra cui quelli della connessione WAP, l'APN e via dicendo, per consentire agli utenti di non preoccuparsi di dover impostare nulla e semplificando loro la vita.

Va precisato che Windows Phone 7 integra un proprio meccanismo di autoconfigurazione denominato ADC (acronimo di Automatic Data Configuration) che si attiva soltanto alla primissima accensione dello smartphone e non nei cambi SIM successivi"

Adesso non so se questo sia del tutto vero o no ma sta di fatto che in effetti non c'e' alcuna possibilità di configurare l'APN per gli MMS così com'è vero che io non riesco ad inviare MMS da una SIM che li ha sempre inviati. Il mio sospetto è che nei meandri del telefono per gli MMS siano rimasti i parametri TIM.

Ovviamente ho guardato sul sito e telefonato al 190 ma, non me ne vogliano gli onesti operai del telefono, è come parlare ai marziani. Non c'e' traccia di Nokia Lumia 800 né di qualsiasi altro windows phone nella sezione di configurazione dei terminali. Ovviamente l'operatore non riesce ad inviarmi alcun SMS autoconfigurante perché il tipo di telefono non gli compare a video.

Insomma che fare? E' possibile che un telefono così bello nasconda una cagata galattica di questo tipo?

Ma che gli costava lasciare l'apn per MMS configurabile come su tutti i telefoni del pianeta? O se volevi nasconderlo, nascondilo di default ma rendilo editabile tramite qualche menù avanzato... insomma mi sa di cagata allucinante

Qualche idea?

Grazie,

Carmelo

Link to comment
Condividi su altri siti

OK, ho risolto da solo. E' bastato (purtroppo per me perché ho perso tutto) eseguire un factory reset da menu. Adesso gli MMS vanno. La cosa che l'ADC si configura solo alla prima accensione è pertanto vera.

E' fondamentale quindi che, nel caso si cambi gestore, si esegua un factory reset con la SIM del gestore "target" inserita.

Ciao,

Carmelo

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo la guida dentro al telefono ho letto che dentro le impostazioni sms c'è una voce che attiva MMS di gruppo e sembra che attivi appunto l'invio do MMS...con sovrapprezzo naturalmente..

è una mia opinione,ma oggi con questi oggetti come il nostro Lumia,a cosa servono gli MMS?

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo la guida dentro al telefono ho letto che dentro le impostazioni sms c'è una voce che attiva MMS di gruppo e sembra che attivi appunto l'invio do MMS...con sovrapprezzo naturalmente..

è una mia opinione,ma oggi con questi oggetti come il nostro Lumia,a cosa servono gli MMS?

...a inviare foto? ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Per l'sms prova a controllare il centro servizi messaggi: Messaggi->Impostazioni->Numero centro messaggi. Dev'essere +393492000200

Se continua a non andare ma sei sicuro che quella SIM con altri telefoni va, fai un factory reset con la sim voda dentro. Per Virgilio non saprei, non lo uso. Sono però sicuro che sia solo un problema di setting dell'account

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per l'sms prova a controllare il centro servizi messaggi: Messaggi->Impostazioni->Numero centro messaggi. Dev'essere +393492000200

Se continua a non andare ma sei sicuro che quella SIM con altri telefoni va, fai un factory reset con la sim voda dentro. Per Virgilio non saprei, non lo uso. Sono però sicuro che sia solo un problema di setting dell'account

Scusate , non ho fatto la multicitazione ...mi sono accorto dopo.... :angel:

In italiano...il factory reset quale è ??--

Grazie. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

SI e NO!

Il SI è per l'utilizzo di scheda aziendale. La tipologia di abbonamento che l'azienda ha sottoscritto con TRE, ovviamente prevede il traffico dati e collegamento alla rete.

Il NO è riferitio all'utilizzo del medesimo terminale con la mia scheda Tim. Ho una volgare ricaricabile e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello attivare una flat (francamente non ne sento l'esigenza).

spesso mi capita di dover madare qualche foto...e con i Lumia non c'è verso!

Potrei utilizzare la scheda aziendale....forte del fatto che:"tanto paga pantalone" ma non è nel mio stile.

Ad esempio nel mio caro C7 e/o nel vecchietto (ma pur sempre arzillo) 6630...il problema non sussiste.

Indipendentemente dalla scheda, dalla scheda che vado ad usare....dal fatto che la connessione dati non è mai attiva

o da un terminale Android castrato (nessuna connession e dati mai attivata) l'mms parte...

Poso vivere anche senza MMS....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy