Jump to content
Nokioteca Forum

Wp Simile A Meego? Ebbene Si


Recommended Posts

ho trovato poco consistente la frase:

"i due telefoni risultano molto simili in quanto c'e' una unica schermata principale in cui vengono raccolte tutte le notifiche" perche':

- la schermata, per quanto sia dedicata a quello scopo, e' completamente differente.

- per come l'hai presentata ho avuto l'impressione che quella fosse l'unica motivazione che ti ha spinto ad affermare che siano molto simili... magari potresti spostare qui la tua osservazione sul form factor.

oppure, potresti direttamente iniziare con si nota immediatamente che i due telefoni sono molto simili e poi motivando questa affermazione con elencando tutte le similitudini che hai riscontrato e approfondendole una ad una.

Per il resto, come l'hai trovato questo windows phone? Ci hai pacioccato un po', e' carino? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma io parlavo della struttura del software...la stessa cosa si nota con il tuo n950 (non mi interessava far notar che l'hardware è uguale).

il focus principale è che windows phone ha due schermate (quella dove ci sono i tiles e quella dove c'è il menu) ai quali si accede con uno swipe, MeeGo, ha un interfaccia con tre schermate (di cui una è quella delle notifiche, l'altra quella del menu e la terza quella del multi tasking)

Come ho detto, da non conoscitore del mondo della programmazione, Microsoft dovrebbe aver vita facile nel implementare l interfaccia swipe su Windows Phone, perchè HANNO UNA BASE COMUNE per non dire identica

Android invece ha sostanzialmente copiato symbian: attraverso i tasti si accede ai diversi livelli del sistema. E sia Google che Nokia hanno giocato nell'aumentare le home screen e i widget(che poi in meego si sono rivelate INUTILI)

PS: su Windos Phone: Se l interfaccia non cambia, non cambierà la mia opinione.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Con "struttura software", credo tu voglia fare riferimento all'utilizzo da parte dell'utente...

perche' il software alla base e' completamente differente tra i due.

Dal punto di vista di utilizzo del cellulare, non vedo tutte queste analogie a parte il fatto che entrambi utilizzano lo swipe ed entrambi hanno quelle schermate a cui fai riferimento.

Ma se e' questo l'unico punto di similitudine, mi sembra un po' come se li si voglia considerare simili perche' entrambi permettono di selezionare un contatto dalla rubrica e chiamarlo, oppure entrambi permettono di comporre un sms e poi selezionare uno o piu' contatti dalla rubrica a cui inviarlo...

Implementare swipe in un cellulare e' una operazione relativamente "banale", cosi' come implementare home screen multiple...

Non e' necessario partire da una base di codice comune (cosa che non hanno).

La mia personale opinione e' che, almeno per quanto concerne questi aspetti, nessuno ha copiato da nessun'altro perche' nessuno di loro ha inventato nulla di cosi' innovativo...

E' stato tutto un percorso di naturale evoluzione, ed ognuno ha introdotto qualche piccolo improvement qua e la per migliorare l'usabilita' del cellulare.

Se le screen prima erano 3, ed ora sono 5, o 7, o 10... poco cambia a livello innovativo.

L'ultimo vero salto di qualita', sempre imho, lo ha apportato la apple, a suo tempo, con l'uscita dell'iphone: multitouch, grafica ed animazioni curate nel dettaglio, interfaccia utente intuitiva e semplice da usare.

Cosa che ha portato tutti gli altri produttori a dover fare un bel salto di qualita' per poter stare al passo.

Da allora, non mi sembra sia uscito nulla di altrettanto innovativo da determinare un evidente salto di qualita'... ma piuttosto, come dicevo, si sono seguiti tanti piccoli miglioramenti, che hanno portato alla situazione attuale.

Quelle che io considero alcune innovazioni che si sono seguite nel corso del tempo, che nulla hanno a che spartire con quelle che si vogliono far passare come miracoli innovativi, ma che di innovativo hanno poco.

Hw:

- Display a colori

- Display amoled e derivati

- Fotocamera e Videocamera

- bluetooth

- wifi

- gps

- nfc

- touchscreen

- multitouch

Sw:

- T9: la piu' mitica genialata software della telefonia :)

- mms

- Multitasking

- protezione del sistema contro virus (certificazione delle app)

- voip / iptv

- riconoscimento e sintesi vocale

Mix Hw/Sw:

- hd voice

Tutto imho :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

oh cazzo ci hai ragione :-P

volevo infatti parlare della struttura dell INTERFACCIA UTENTE e non del software.

però appunto, quello che io mi chiedo (ricordandomi che tu nel nostro famoso incontro a inizio ottobre, in cui mi avevi detto che bisogna progettare gli swipe nel menu sin dall inizio) è se è così difficile per microsoft implementare nell interfaccia un terzo swipe per accedere al multi-tasking.

riprogettando poi i tiles in modo da dare informazioni ordinate, a mio avviso avremo una bella bestia tra le mani.

per il resto l interfaccia metro credo che nn possa essere toccata....

Link to comment
Condividi su altri siti

però appunto, quello che io mi chiedo (ricordandomi che tu nel nostro famoso incontro a inizio ottobre, in cui mi avevi detto che bisogna progettare gli swipe nel menu sin dall inizio) è se è così difficile per microsoft implementare nell interfaccia un terzo swipe per accedere al multi-tasking.

Intendevo che occorreva progettare lo swipe sin dall'inizio in riferimento al sistema, nel senso che non puo' essere aggiunto da una applicazione esterna manipolando l'applicazione di sistema...

Ma non e' da confondersi con quello che puo' fare il produttore del sistema... che ovviamente ha piena liberta' e quindi, puo' anche partire con il realizzare un sistema privo di swipe, per poi introdurlo in seguito.

Come e' anche possibile per una applicazione esterna, implementare il proprio swipe che funzionera' internamente all'applicazione e che consente lo switch tra una schermata e l'altra dell'applicazione

Infatti, l'applicazione per la visualizzazione delle foto, fa uso dello swipe, che consente di passare da una foto all'altra.

Cosa che, se non sbaglio, si e' vista in principio su iphone :D

Implementare lo swipe nella schermata principale e' davvero poca roba, niente di complesso / critico / difficile.

Si tratta di modifiche marginali che interessano esclusivamente lo strato di gui della sola applicazione che gestisce la schermata principale.

Implementare il 3 swipe, dove e' gia' presente lo swipe, e' ancora meno laborioso.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di modifiche marginali che interessano esclusivamente lo strato di gui della sola applicazione che gestisce la schermata principale.

Implementare il 3 swipe, dove e' gia' presente lo swipe, e' ancora meno laborioso.

era proprio ciò che volevo/speravo di sentire!!!

cmq @ifraska: certo che è ufficiale, è stato detto sin dall inizio che nokia nn è un normale oem.... e poi elop ha anche detto che alcuni elementi di meego vivranno in dispositivi futuri.

Modificato da Giuseppina
sistemazione del quote
Link to comment
Condividi su altri siti

ma io parlavo della struttura del software...la stessa cosa si nota con il tuo n950 (non mi interessava far notar che l'hardware è uguale).

il focus principale è che windows phone ha due schermate (quella dove ci sono i tiles e quella dove c'è il menu) ai quali si accede con uno swipe, MeeGo, ha un interfaccia con tre schermate (di cui una è quella delle notifiche, l'altra quella del menu e la terza quella del multi tasking)

Come ho detto, da non conoscitore del mondo della programmazione, Microsoft dovrebbe aver vita facile nel implementare l interfaccia swipe su Windows Phone, perchè HANNO UNA BASE COMUNE per non dire identica

Android invece ha sostanzialmente copiato symbian: attraverso i tasti si accede ai diversi livelli del sistema. E sia Google che Nokia hanno giocato nell'aumentare le home screen e i widget(che poi in meego si sono rivelate INUTILI)

PS: su Windos Phone: Se l interfaccia non cambia, non cambierà la mia opinione.

non per fare il pignolo, ma da quanto ho capito questo non esiste: è il launcher che è programmato in un certo modo, in android ogni launcher gestisce il menu come meglio crede, alcuni lo gestiscono come symbian, altri come iphone(tutte le icone nella schermata principale), altri sono la copia di windows phone...insomma è il programmatore a decidere, android non ha un'interfaccia di default

Link to comment
Condividi su altri siti

però appunto, quello che io mi chiedo (ricordandomi che tu nel nostro famoso incontro a inizio ottobre, in cui mi avevi detto che bisogna progettare gli swipe nel menu sin dall inizio) è se è così difficile per microsoft implementare nell interfaccia un terzo swipe per accedere al multi-tasking.

Più che altro la domanda è se è così fondamentale avere il multitasking nel terzo swipe al posto che alla pressione prolungata del tasto avanti. Anzi, l'utente meno smaliziato che non sa nemmeno cosa si sia il multitasking farebbe solo più confusione.

Che poi quello di WP non è uno swipe, è un semplice slide. Il concetto di swipe consiste nella "stratificazione" e nel punto d'inizio della gesture, che la rende leggermente diverso da ciò che esiste da anni ed anni. Le app le chiudi spostandole dal bordo, le schermate le sfogli partendo dal bordo. L'app è come uno strato sopra alla normale interfaccia utente, ecc ecc..

WP non usa nessun tipo di swipe ma dei normali slide che possono partire da qualunque parte del display ^_^

E come avevamo già cercato di farti capire a quel pranzo un mesetto fa, la schermata start di WP non è accomunabile alla schermata feed RSS di Meego.. Hanno funzioni diverse, la seconda segnala aggiornamenti mentre la prima contiene collegamenti rapidi e notifiche rapide..

è stato detto che non è un normale oem ok ma non è stato detto che Nokia con Microsoft svilupperanno Windows Phone, si parlava di possibilità in più rispetto agli altri produttori...

Quoto ^_^

E da WP8 aspettiamoci pure quello che abbiamo già visto nella developer preview di W8, dato che la piattaforma sarà unificata molto probabilmente.. Tablet e PC sicuramente lo saranno e già si è visto, smartphone non si sa ancora..

Link to comment
Condividi su altri siti

mostratemi anche un solo dispositivo android che ha UN unica home screen e che utilizzi lo swipe per accedere al menu (o comunque non un tasto ne fisico, ne touch)....

io non li conosco tutti, ma come già detto sono sicuro che android ha copiato symbian (e iPhone naturalmente)

Link to comment
Condividi su altri siti

mostratemi anche un solo dispositivo android che ha UN unica home screen e che utilizzi lo swipe per accedere al menu (o comunque non un tasto ne fisico, ne touch)....

io non li conosco tutti, ma come già detto sono sicuro che android ha copiato symbian (e iPhone naturalmente)

Aspe aspe,forse che abbia copiato iPhone qualche dubbio può esserci (anche se per certe cose è reciproco),ma che abbia copiato symbian non si può sentire..!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspe aspe,forse che abbia copiato iPhone qualche dubbio può esserci (anche se per certe cose è reciproco),ma che abbia copiato symbian non si può sentire..!!

bhè io la prima volta che ho visto più di una home screen su un telefono è stato sul nokia n97. poi può essere che mi sbaglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspe aspe,forse che abbia copiato iPhone qualche dubbio può esserci (anche se per certe cose è reciproco),ma che abbia copiato symbian non si può sentire..!!

Beh io pensavo esattamente il contrario, Ios e Android di uguale cosa hanno? E occhio che non mi ri ferisco alla Ui merda di Samsung, ma proprio alla concezione, uno vive di widget e schermate e menu, l'altro solo di icone, assenza di widget et etc, direi che l'unica cosa simile é il menu delle notifiche a tendina e vorrei sape chi ha copiato li, in questo anche symbian Belle ha preso un bello spunto, peró la schermata con le scorciatoie per il resto nokia e quindi symbian le aveva giá con la third edition(non esistevano ne Android ne Ios) e lo hanno completato con la quinta generazione e poi symbian^3, e li sono nati gli altri due Os.....

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire con questo commento

Che probabilmente ci sarà stato qualche scopiazzamento tra Android e iOS e viceversa ma non credo proprio che simbian sia stato scopiazzato. Lasciando stare il fatto che il sistema operativo Android probabilmente è anche più vecchio di iOS (Fonte),ma anche se fosse più "giovane" di iOS di sicuro non sarebbe lo stesso con Simbian (dato che prima di iPhone un simbian touchscreen non era nemmeno nella mente del signore). Tra l'altro tutti i più grossi sistemi operativi usano una homescreen anche se la gestiscono in maniera diversa. Ora non so gli ultimi simbian,ma fino ad Anna mi pare che i widget potessero avere una forma predefinita sullo schermo dettata dai (+) che ti appaiono quando vai per inserirne uno. Su Android questo non è mai successo, è un interfaccia molto più libera nella gestione dello spazio su homescreen.

Certo non metto in dubbio che potrei anche aver sbagliato nelle mie considerazioni,ma ad oggi il mercato dà ragione a me. Se poi Android ha copiato simbian,lo ha fatto così bene da farne uscire un prodotto migliore.

Link to comment
Condividi su altri siti

(dato che prima di iPhone un simbian touchscreen non era nemmeno nella mente del signore).

Ti manca qualche pezzo fondamentale della storia della telefonia... vedi Symbian - UIQ

Come si suol dire: "Diamo a Cesare quel che e' di Cesare!"

es:

2000: Ericsson R380 cell. touchscreen con sistema operativo Symbian v5.0 + GUI proprietaria

2002: Sony Ericsson P800 smartphone touchscreen con sistema operativo Symbian v7.0 + UIQ

2003: Motorola A920...

e molti altri a seguire, dotati di touch e di Symbian...

FYI: e' Symbian, non Simbian.

http://www.i-symbian.com/wp-content/uploads/2009/11/Symbian_Evolution.pdf

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Pardon,avevo totalmente rimosso questo pezzo di storia, probabilmente per il fatto che il touchscreen è stato portato al successo da qualcun altro.

ma non c erano dubbi che il touch fosse il futuro. il problema è sempre stata l'interfaccia come anche la tecnologia giovane...

anche se personalmente non avrei mai e poi mai detto che la gente avrebbe preferito la tastiera qwerty di iphone a quella di un nokia e7....

ed infatti io rimango dell idea che il touch inteso come strumento di navigazione all interno dei vari menu è sublime... molto meno in fase di scrittura testi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy