Jump to content
Nokioteca Forum

Il Peggior Nokia Mai Posseduto


Illbegood73
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato l'E6 pensando di acquistare un prodotto affidabile e di qualità, avendo posseduto in precedenza un E72 che, con i suoi difettucci, era quantomeno affidabile e un ottima, più economica e versatile alternativa al blackberry.

Riassumo i difetti che ho riscontrato, a mio avviso imperdonabili; secondo me ha perso tante quote solo per la scarsa qualità dei suoi ultimi prodotti e gli sta un gran bene, il mercato, giustamente, punisce chi vende prodotti di pessima qualità.

- Luce notifica: questo è il difetto più clamoroso, si tratta di un difetto progettuale gravissimo, la luce di notifica è appena appena visibile solo al buio totale!! Basta un filo di luce perché non si veda affatto! Avrebbero fatto miglior figura a non metterla proprio!

- Lentezza esasperante e continui microblocchi durante l'uso normale.

- Screen saver impostabile ma funziona solo per pochi secondi, poi scompare!!!

- Durata della batteria scarsa per un uso professionale, non si arriva a sera e si è costretti a portarsi dietro la batteria di scorta.

- Fotocamera PESSIMA!!! Queste fotocamere "full focus" sono INDECENTI! non è possibile riprendere un bigliettino da visita e nemmeno il cartellino di un prezzo, devi essere distante almeno 70/80 centimetri per mettere a fuoco, per non parlare delle foto quando non c'è luce del giorno, tutte mosse! Meglio non averla una fotocamera così indecente!

- Pulsanti volume e slide per blocco schermo ballerini e poco piacevoli all'utilizzo, lo slide poi è odioso, ha una corsa lunghissima, se non lo si trascina fino in fondo si pensa di aver bloccato lo schermo ma non è così.

- Costruzione pessima, il mio dopo un mese inizia a scricchiolare nella parte sotto.

- Vibrazione debolissima, non si sente nella tasca dei jeans

- Altoparlante posteriore gracchia con quasi tutte le suonerie a volume alto

- Dopo 15 giorni il bordo di metallo si è ossidato e sono comparse delle macchie nere, rimane sana solo la parte inferiore.

- Faccio poi notare la mancanza di uniformità tra un esemplare ed un altro. quando l'ho acquistato, ho aperto la scatola appena fuori dal negozio e scopro che è presente polvere sotto il display e che il display è montato storto. Lo riporto, me lo cambiano e me ne danno uno senza polvere ma con il fianco sinistro montato male (c'è una bella fessura tra il bordo di alluminio e la parte inferiore in cui si vede addirittura un gancio che dovrebbe chiudere). Purtroppo era l'ultimo altrimenti ne avrei provato un altro chissà con quali sorprese.

L'ho portato in assistenza, probabile che, come già accaduto ben due volte con altri telefoni, mi tornerà con quasi tutti i difetti e con in più polvere tra il display e la cover - successo con un E72 a cui, dopo la riparazione, ballava anche la tastiera.

Lo svenderò e non comprerò mai più un nokia in vita mia, non c'è pericolo...

Modificato da Illbegood73
Link to comment
Condividi su altri siti

ma l'hai preso dal cinese?

E' una battuta? Scusa ma non l'ho capita... Se intendi dove l'ho acquistato è all'Unieuro di Monza, mi parebbe strano che un negozio Unieuro, che credo siano franchising, siano di proprietà di cinesi, però potrebbe essere, ma cmq ciò non dovrebbe influire sulla qualità (pessima) dei prodotti nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

sarà,ma io mi ci sono trovato benissimo,la batteria dura grosso modo quel che dura ogni altro smartphone,sulla lentezza bastava che leggessi la velocita del processore che è 1/4 di iphone/android (e infatti il costo del cell ha circa lo stesso rapporto),ed è cmq fluido,perchè symbian anna ha eliminato tutte quelle scemenze animate che ciucciano risorse di sistema..la camera full focus oramai è uno standard per tutti,solo nokia(credo) ha insistito sull'uso delle zeiss per l'autofocus.del resto c'era scritto sulla scatola..lo chassis è in alluminio ed è secondo me di buona fattura,se poi a te è andata tanto male pensa a se ti hanno mollato un refurbished(ricondizionato)..avendo sentito la tua descrizione la polvere sotto il display è una prova che è stato proprio smontato,e male aggiungerei...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda ho letto tante recensioni ma tutti questi guai mai sentiti... Dev esserti capitato un esemplare difettato! Anche a me è succeso con l E52 che aveva difetti ma ho telefonato al nokia care e dall assistenza mi hanno sostituito la scheda madre alla fine e ora con l ultimo aggiornamento sta andando proprio bene!

Il led di notifica è stata una pecca che comunque è stata risolta...: ho letto che nokia sostituisce le tastiere con una nuova che rende ben visibile il led

Poi comunque ho notato che su tutti gli ultimi cell che ho posseduto la vibrazione è debole....

Modificato da Angelo@N70@
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda ho letto tante recensioni ma tutti questi guai mai sentiti... Dev esserti capitato un esemplare difettato! Anche a me è succeso con l E52 che aveva difetti ma ho telefonato al nokia care e dall assistenza mi hanno sostituito la scheda madre alla fine e ora con l ultimo aggiornamento sta andando proprio bene!

Il led di notifica è stata una pecca che comunque è stata risolta...: ho letto che nokia sostituisce le tastiere con una nuova che rende ben visibile il led

Poi comunque ho notato che su tutti gli ultimi cell che ho posseduto la vibrazione è debole....

Se leggi le recensioni non troverai mai critiche al prodotto. Questi guai, e anche tanti altri, li hanno decine di persone, leggi il forum ufficiale nokia http://discussions.europe.nokia.com/t5/Eseries-and-Communicators/bd-p/communicators e te ne renderai conto, c'è chi ha ancora più problemi e ben più gravi con questo pessimo dispositivo.

Nokia non sostituisce un bel niente, si è viciferato in qualche forum ma di ufficiale non c'è nulla. Io se fossi in te eviterei di fare affermazioni senza prima verificarle, poi altri leggono, fanno come te ed ecco che si diffondono informazioni non vere a macchia d'olio.

Comunque sia non solo confermo quello che ho scritto, ma aggiungo che ieri sono andato a ritirare il telefono in assistenza (LIVOLSI di Milano): a fronte di tutti i difetti segnalati (tra cui anche la luce di notifica che NON è stato risolto come dici te), è stata sostituita solamente la cover anteriore. Peccato che per smontarlo abbiano segnato tutto il bordo in più punti, come se con un cacciavite avessero forzato...ero senza parole, alle mie proteste mi è stato risposto che l'unico modo per aprire quel telefono è segnare tutto il bordo in modo irreparabile... sono senza parole, hanno detto che l'alternativa è mandarlo alla Nokia per la sostituzione totale. Inoltre la cover era montata male, rimaneva aperta di almeno un millimetro da ogni parte... Sono sempre più disgustato, vediamo come mi tornerà tra almeno due settimane. Nel frattempo mi sono dovuto comprare un nuovo telefono, ovviamente sono passato ad Android, non c'è paragone con Symbian 3, sembra un altro mondo, per non parlare dell'hardware che è 100 volte meglio. Addio Nokia, affonda pure come meriti.

Link to comment
Condividi su altri siti

sarà,ma io mi ci sono trovato benissimo,la batteria dura grosso modo quel che dura ogni altro smartphone,sulla lentezza bastava che leggessi la velocita del processore che è 1/4 di iphone/android (e infatti il costo del cell ha circa lo stesso rapporto),ed è cmq fluido,perchè symbian anna ha eliminato tutte quelle scemenze animate che ciucciano risorse di sistema..la camera full focus oramai è uno standard per tutti,solo nokia(credo) ha insistito sull'uso delle zeiss per l'autofocus.del resto c'era scritto sulla scatola..lo chassis è in alluminio ed è secondo me di buona fattura,se poi a te è andata tanto male pensa a se ti hanno mollato un refurbished(ricondizionato)..avendo sentito la tua descrizione la polvere sotto il display è una prova che è stato proprio smontato,e male aggiungerei...

1. "La batteria dura grosso modo quel che dura ogni altro smartphone" cosa intendi? ti risulta che tutti gli smartphone "durino" allo stesso modo? a me no, comunque E6 viene pubblicizzato sul sito nokia proprio per avere una durata della batteria al di sopra alla media, quindi inducono aspettative che poi rimangono deluse.

2. Il processore è 1/4 i ihpone/android...cosa vuol dire?!?!? Ti risulta che ci sia un processore standard usato da tutti i telefoni con Android e da tutti gli iphone? Informati meglio prima di scrivere cose sbagliate, in genere non ci si bella figura..

3. La camera full focus è uno standard per tutti? Ma sai che tecnologia utilizza nokia? A me risulta che quel tipo di fotocamera la utilizzi solo nokia, sicuramente perché costerà poco, al limite altri hanno il fuoco fisso e non questo pessimo sistema. cosa vuol dire "ha insistito l'uso delle zeiss"??

4. Il telefono con la polvere sotto al display non era stato riparato da nessuno, aveva il sigillo integro di nokia.

Modificato da Illbegood73
Link to comment
Condividi su altri siti

rispondiamo con ordine,forse cosi chiariamo anche per gli altri:

#1)sulla durata della batteria,non mi pronuncio solo io,ma diverse testate specializzate(io ce l'ho da un paio di mesi,e un giorno e mezzo per un uso intensivo ma non sprecone,mi pare accettabile).

#2)quanto alla velocita del processore,SI',oramai hanno superato la velocità di 1GHZ(samsung galaxy 1.5 ghz) ,mentre (e qui rettifico quanto detto prima) la velocita del nokia e6-00 è sui 600 Mhz(nokia sta attualmente tentando il recupero del GAP con il Lumia,processore e ram in linea,e ovviamente un diverso sistema operativomolto piu ricco di grafica e funzionalità)

quanto invece al rapporto di 1/4, ho fatto confusione con la ram, che è 256 contro 1GB di iphone e galaxy:cosa significa?piu proecssore significa elaborare dati piu velocemente,

piu ram significa caricare e rendere disponibili al processore piu dati anziche caricare e scaricare.

qui trovi le specifiche di iphone e galaxy II

http://www.phonegg.com/comparison/Comparez.php?p2=2048&p1=1977

qui invece il confronto con nokia e6-00

http://www.phonegg.com/comparison/Comparez.php?p1=1869&p2=1977

la tecnologia full focus è un standard per tutti,a parte nokia e forse pochi altri,che la supportano.iphone,galaxy e la maggior parte dei cell in commercio non hanno autofocus,costa troppo.l'ottica zeiss è un valore aggiunto,non un disvalore.ma occupa spazio,e quindi la telefonia mobile tende a disfarsene in nome della miniaturizzazione.

#3) quanto alla polvere sotto al display,puoi capire che se è stato ricondizionato è tato anche rifatto il packaging,te lo puoi fare anche tu a casa,non ci vuole molto.

se poi è un no brand,garantito italia,controlla il product code e verifica se è tra quelli per operatori telefonici.lo trovi sul sito.

#4)il garbo è una bella cosa,potresti trarne vantaggio ad imparare ad usarlo.a dare dell'ignorante a chi parla seriamente si finisce solo per rimediare sonore figure di me**a.

Link to comment
Condividi su altri siti

rispondiamo con ordine,forse cosi chiariamo anche per gli altri:

#1)sulla durata della batteria,non mi pronuncio solo io,ma diverse testate specializzate(io ce l'ho da un paio di mesi,e un giorno e mezzo per un uso intensivo ma non sprecone,mi pare accettabile).

#2)quanto alla velocita del processore,SI',oramai hanno superato la velocità di 1GHZ(samsung galaxy 1.5 ghz) ,mentre (e qui rettifico quanto detto prima) la velocita del nokia e6-00 è sui 600 Mhz(nokia sta attualmente tentando il recupero del GAP con il Lumia,processore e ram in linea,e ovviamente un diverso sistema operativomolto piu ricco di grafica e funzionalità)

quanto invece al rapporto di 1/4, ho fatto confusione con la ram, che è 256 contro 1GB di iphone e galaxy:cosa significa?piu proecssore significa elaborare dati piu velocemente,

piu ram significa caricare e rendere disponibili al processore piu dati anziche caricare e scaricare.

qui trovi le specifiche di iphone e galaxy II

http://www.phonegg.com/comparison/Comparez.php?p2=2048&p1=1977

qui invece il confronto con nokia e6-00

http://www.phonegg.com/comparison/Comparez.php?p1=1869&p2=1977

la tecnologia full focus è un standard per tutti,a parte nokia e forse pochi altri,che la supportano.iphone,galaxy e la maggior parte dei cell in commercio non hanno autofocus,costa troppo.l'ottica zeiss è un valore aggiunto,non un disvalore.ma occupa spazio,e quindi la telefonia mobile tende a disfarsene in nome della miniaturizzazione.

#3) quanto alla polvere sotto al display,puoi capire che se è stato ricondizionato è tato anche rifatto il packaging,te lo puoi fare anche tu a casa,non ci vuole molto.

se poi è un no brand,garantito italia,controlla il product code e verifica se è tra quelli per operatori telefonici.lo trovi sul sito.

#4)il garbo è una bella cosa,potresti trarne vantaggio ad imparare ad usarlo.a dare dell'ignorante a chi parla seriamente si finisce solo per rimediare sonore figure di me**a.

Amico, io le buone maniere le conosco, grazie x avermele ricordate, vatti aleggere il tuo post precedente in cui mi dai tra le righe dell'incompetente e scoprirai che anche tu devi ripassarle. Comunque il mio concetto di forum è di essere di servizio agli altri membri, non fare polemiche e nemmeno discorsi da bar in cui si fa vedere agli altri che 'ne capisco di cellulari'. Ho avuto questa esperienza e l'ho condivisa per avvisare altri che il prodotto presenta certe problematiche e spero che possa essere utile a qualcuno per fare le proprie valutazioni. Diffondere notizie approssimative o false non è tanto gentile nei confronti di chi legge. Ti saluto e ti ringrazio per le tue risposte, mi fa piacere che il tuo e6 funzioni bene e non presenti difetti. Nessuno ti ha dato dell'ignorante e se fosse sembrato me ne scuso, non era nia intenzione. Ciao

Modificato da Illbegood73
Link to comment
Condividi su altri siti

Se leggi le recensioni non troverai mai critiche al prodotto. Questi guai, e anche tanti altri, li hanno decine di persone, leggi il forum ufficiale nokia http://discussions.europe.nokia.com/t5/Eseries-and-Communicators/bd-p/communicators e te ne renderai conto, c'è chi ha ancora più problemi e ben più gravi con questo pessimo dispositivo.

Nokia non sostituisce un bel niente, si è viciferato in qualche forum ma di ufficiale non c'è nulla. Io se fossi in te eviterei di fare affermazioni senza prima verificarle, poi altri leggono, fanno come te ed ecco che si diffondono informazioni non vere a macchia d'olio.

Comunque sia non solo confermo quello che ho scritto, ma aggiungo che ieri sono andato a ritirare il telefono in assistenza (LIVOLSI di Milano): a fronte di tutti i difetti segnalati (tra cui anche la luce di notifica che NON è stato risolto come dici te), è stata sostituita solamente la cover anteriore. Peccato che per smontarlo abbiano segnato tutto il bordo in più punti, come se con un cacciavite avessero forzato...ero senza parole, alle mie proteste mi è stato risposto che l'unico modo per aprire quel telefono è segnare tutto il bordo in modo irreparabile... sono senza parole, hanno detto che l'alternativa è mandarlo alla Nokia per la sostituzione totale. Inoltre la cover era montata male, rimaneva aperta di almeno un millimetro da ogni parte... Sono sempre più disgustato, vediamo come mi tornerà tra almeno due settimane. Nel frattempo mi sono dovuto comprare un nuovo telefono, ovviamente sono passato ad Android, non c'è paragone con Symbian 3, sembra un altro mondo, per non parlare dell'hardware che è 100 volte meglio. Addio Nokia, affonda pure come meriti.

Come recensioni intendevo quelle di utenti che lo posseggono e ne parlano bene pure in altri forum. Comunque sulla sostituzione della tastiera io l ho letto in giro quindi non so fin quando è vero, ho solo riportato ciò che ho letto.

Il fatto della cover mi spiace ma allora quelli del tuo centro nokia sono poco pratici perchè il mio E52 è stato aperto ben 3 (e dico 3) volte per sostituire prima delle parti elettroniche e poi la scheda madre e mai un graffio o una scalfitura!!!!! Io lo tengo maniacalmente con custodia in gel e quando sono a lavoro in silicone che copre la tastiera per paura che si rovini e so a memoria ogni sua parte se ha graffi o altro e come l ho spedito mi è sempre tornato! Se te l hanno rovinato invialo e chiama al servizio clienti aprendo un fascicolo con la richiesta di sostituzione spiegandone i motivi e come si è rovinato!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La storia continua...

Vi aggiorno: come vi dicevo, ho ritirato da Livolsi il telefono il 1 dicembre, tutto segnato e solo con la top cover sostituita ma tutta la cover posteriore segnata in più punti dovuto all'apertura. Non lo ritiro e decidono di mandarlo alla casa madre dicendomi che se devono aprire il telefono non c'è scelta, la cover posteriore rimane segnata.

Oggi lo vado a ritirare: telefono sempre segnato dove l'hanno aperto, ma non con sorpresa che hanno sostituito la tastiera e adesso è visibile la luce di notifica!

Mi lamento per i segni che mi hanno fatto loro la volta precedente e in poco meno di un'ora mi cambiano tutte le parti che hanno rovinato. Restano irrisolti: la vibrazione debole e l'altoparlante che gracchia a volume alto... Incredibile dover fare tanta fatica ma di questi tempi, tempi in cui tutti lavorano malissimo, do atto a Livolsi almeno di avermi sistemato il danno fatto da loro, seppur con enorme fatica e insistendo.

@AngeloN70: avevi letto bene, il problema è stato risolto con una nuova tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

La storia continua...

Vi aggiorno: come vi dicevo, ho ritirato da Livolsi il telefono il 1 dicembre, tutto segnato e solo con la top cover sostituita ma tutta la cover posteriore segnata in più punti dovuto all'apertura. Non lo ritiro e decidono di mandarlo alla casa madre dicendomi che se devono aprire il telefono non c'è scelta, la cover posteriore rimane segnata.

Oggi lo vado a ritirare: telefono sempre segnato dove l'hanno aperto, ma non con sorpresa che hanno sostituito la tastiera e adesso è visibile la luce di notifica!

Mi lamento per i segni che mi hanno fatto loro la volta precedente e in poco meno di un'ora mi cambiano tutte le parti che hanno rovinato. Restano irrisolti: la vibrazione debole e l'altoparlante che gracchia a volume alto... Incredibile dover fare tanta fatica ma di questi tempi, tempi in cui tutti lavorano malissimo, do atto a Livolsi almeno di avermi sistemato il danno fatto da loro, seppur con enorme fatica e insistendo.

@AngeloN70: avevi letto bene, il problema è stato risolto con una nuova tastiera.

credo che tutti gli ultimi nokia hanno una vibrazione scadente anche il mio n8 la vibrazione e l'audio non era il suo forte,comunque l'importante e che i grandi problemi li hanno risolti

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che tutti gli ultimi nokia hanno una vibrazione scadente anche il mio n8 la vibrazione e l'audio non era il suo forte,comunque l'importante e che i grandi problemi li hanno risolti

Si hai ragione Fabrizio, ma sai cosa mi fa incavolare di più? Che i problemi di vibrazione scarsa, volume e qualità degli altoparlanti (sia il vivavoce che lo speaker da tenere vicino all'orecchio) sono più scarsi nei modelli più costosi! Prendi un nokia da 50 euro, la suoneria si sente forte e indistorta e il volume del vivavoce e in conversazione è altissimo! Bisogna dare atto ad Apple di curare molto più degli altri, e di nokia in particolare, questi aspetti...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Io sono rimasto molto deluso dalla fotocamera, ma attribuisco la colpa a me stesso perché non ho controllato con calma i dati tecnici prima di acquistare l'E6. Effettivamente era meglio non istallarla proprio una fotocamera priva di autofocus!!! Peccato, perché 8 MPix non sono male per un cellulare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono rimasto molto deluso dalla fotocamera, ma attribuisco la colpa a me stesso perché non ho controllato con calma i dati tecnici prima di acquistare l'E6. Effettivamente era meglio non istallarla proprio una fotocamera priva di autofocus!!! Peccato, perché 8 MPix non sono male per un cellulare...

Su tutti gli ultimi symbian tranne 808 nokia ha tolto l'autofocus,questa e anche una scelta di mercato per cercare di vendere di più i windows phone

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao!! io ci capisco poco ed ho lo stesso cellulare e per l'uso che ne faccio mi trovo abbastanza bene. volevo chiedervi se gentilmente mi potete spiegare come e dove devo andare per cambiare la tastiera perchè anche a me da fastidio il led di notifica che è poco visibile. Io sono delle parti di cuneo...quindi se sapete di qualcosa qua vicino è ancor meglio. vi ringrazio in anticipo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy