Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Piena Navigazione 5800 Xm


ghtjuniorzagato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.possiedo due nokia 5800 xm.uno con firmware 5.02 e l'altro con il 6.0.03 entrambi con le ultime mappe v 3.6.Non so se quanto andro' a dire sia capitato ad alcuno di voi,ma succede non solo a me ma anche ad una serie di amici e conoscenti pure possessori di nokia 5800.premesso che uso il cell quasi esclusivamente per la navigazione con ovi maps,ogni volta che inserisco un luogo distante dalla mia abitazione oltre circa 1000 km,al momento del calcolo itinerario,appare un pop up che dice" memoria piena chiudere qualche applicazione e riprovare" ,ma non ho alcuna applicazione da chiudere e quindi la navigazione viene interrotta.premetto che nei cell ho caricato solo parte dell'europa per circa 2 G, quindi ho la C con circa 50/40 mb free e le E con circa 5 G libere.Mi chiedo se sia capitato lo stesso inconveniente a qualcuno di Voi ed in caso positivo come e' stato eventualmente risolto.(vs guida ho piu' di una volta effettuato il medium reset *#7370# e formattato la memory card sia nel pc che nel XM).grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

mio caro, rifletti.

hai idea di quanti sono 1000 KM?

è praticamente la distanza da una parte all'altra dell'italia in lunghezza.

Il messaggio che ti esce fuori è normalissimo.

Per calcolare i percorsi serve una certa quantita di memoria ram. piu il percorso è lungo e piu memoria serve.

Su una distanza cosi enorme evidentemente, non basta la ram che questo cell ha a disposizione, motivo per cui ti esce quell'errore.

è come se sul pc cominci ad aprire 200 programmi.

all'inizio ti funziona cmq, ma dopo un po è probabile che ti si pianta.

ma questo è normale. se avessi a disposizione la ram di un pc non avresti problemi.

Quindi in sostanza non esiste, reset, reinstallazione del firmware o altro che ti possa risolvere questo problema, perche la sua natura è intrinseca nell'hardware(la dimensione della ram che ha il 5800) e la grandezza del percorso che vuoi calcolare che è troppo grande

quindi in questo caso l'unica cosa che puoi fare è suddividere il tuo itinerario in piu parti, cosi da poterlo calcolare bene sul cellulare

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta chiarissima ed immediata.ero stato travisato dal fatto che possiedo altri navigatori,di cui non sto a fare il nome,che senza alcun problema ti danno la possibilita' di fare calcolo itinerario per qualsiasi localita' nell'ambito della east/west europa e sinceramente non pensavo che avessero un gran che di memoria Ram.

Detto questo ,siccome sono un fanatico delle nokia maps,esiste un Nokia che abbia una Ram in grado di sopportare la navigazione per qualsiasi localita' in europa?grazie ancora e buona giornata.

Link to comment
Condividi su altri siti

considera che il 5800 ha solo 128 mega di ram di cui liberi in genere sono 60

l'n8 ne ha 256 che sono gia di piu

detto questo, non saprei indicarti un cellulare specifico.

non ti resta che chiedere a qualcuno che hai vari cell di fare delle prove

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

la tua risposta mi ha fatto venire un piccolo dubbio.ho rispolverato un nokia n73 che da due anni avevo lasciato in cassetto e su cui avevo caricato garmin xt italia e le vecchie ovi maps europa (ai tempi a pagamento).bene ho provato il garmin su palermo taranto ustica lipari ed ha funzionato benissimo.anche le ovi maps mi hanno calcolato il percorso su valencia ed izmir e mi hanno dato la possibilita' di avere la demo del percorso,con voce e passo per passo,ma ovviamente non mi hanno permesso di iniziare la navigazione reale in quanto il mio abbonamento e'ormai scaduto.preciso che sul nokia 73 ho circa 21 mb free su 45 mb di memoria interna.quindi situazione peggiore del 5800 xm.detto questo ,faccio una domanda naif,non sara'che le mappe v 3.6 pesano in qualche modo troppo sulla C del 5800?grazie per la pazienza

Link to comment
Condividi su altri siti

ma hai fatto il confronto sullo stesso tipo di percorso? quello devi fare.

per quanto riguarda il peso delle mappe io la penso cosi:

sicuramente le mappe possono pesare di piu o di meno tra una versione e l'altra.

sicuramente questo incide sulla memoria, ma a mio avviso la mappa in quanto tale ha poca influenza sul calcolo del percorso.

mi spiego.

tu puoi avere una mappa che pesa 1 Giga perche ha una valga di informazioni al suo interno (non so di preciso cosa contengono)

ma al momento del calcolo dell'itinerario, a mio avviso, le uniche informazioni che l'algoritmo tiene in considerazione e che quindi finiscono in memoria sono quelle relative alle strade, tralasciando quindi il resto. Non avrebbe senso caricare in memoria tutte le informazioni della mappa quando le uniche che servono sono quelle strade

Ovviamente se la mappa contenesse solo i dati delle strade questo ragionamento crollerebbe, ma sarebbe cmq da vedere come l'algoritmo legge ed usa i dati delle strade dalle mappe

Ma a quel punto appunto,penserei piu ad una diversita nell'algoritmo che calcola il percorso che della dimensione della mappa, che dovrebbe essere aumentata un bel po per dare questi problemi

Per come la vedo io, data la dimensione delle mappe, queste non vengono mai caricate in memoria, sia che esse contengono solo le informazioni sulle strade che altro.

Quindi anche se pesano di piu, la cosa che secondo me incide è l'algoritmo che calcola il percorso e che quindi ha bisogno di piu o meno ram per il calcolo

La pesantezza di una mappe invece penso incida di piu sulla fluidita nella visualizzazione

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

ma hai fatto il confronto sullo stesso tipo di percorso? quello devi fare.

per quanto riguarda il peso delle mappe io la penso cosi:

sicuramente le mappe possono pesare di piu o di meno tra una versione e l'altra.

sicuramente questo incide sulla memoria, ma a mio avviso la mappa in quanto tale ha poca influenza sul calcolo del percorso.

mi spiego.

tu puoi avere una mappa che pesa 1 Giga perche ha una valga di informazioni al suo interno (non so di preciso cosa contengono)

ma al momento del calcolo dell'itinerario, a mio avviso, le uniche informazioni che l'algoritmo tiene in considerazione e che quindi finiscono in memoria sono quelle relative alle strade, tralasciando quindi il resto. Non avrebbe senso caricare in memoria tutte le informazioni della mappa quando le uniche che servono sono quelle strade

Ovviamente se la mappa contenesse solo i dati delle strade questo ragionamento crollerebbe, ma sarebbe cmq da vedere come l'algoritmo legge ed usa i dati delle strade dalle mappe

Ma a quel punto appunto,penserei piu ad una diversita nell'algoritmo che calcola il percorso che della dimensione della mappa, che dovrebbe essere aumentata un bel po per dare questi problemi

Per come la vedo io, data la dimensione delle mappe, queste non vengono mai caricate in memoria, sia che esse contengono solo le informazioni sulle strade che altro.

Quindi anche se pesano di piu, la cosa che secondo me incide è l'algoritmo che calcola il percorso e che quindi ha bisogno di piu o meno ram per il calcolo

La pesantezza di una mappe invece penso incida di piu sulla fluidita nella visualizzazione

grazie ancora per la completezza della tua risposta.ovviamente con l'N73 ho usato gli stessi percorsi che mi danno problemi memoria piena con il 5800.io abito a livorno ed ho cercato localita' che sono al di la' del raggio di mille km da casa mia.

grazie comunque,se non cé altra soluzione mi adattero' ad usare le ovi maps per percorsi piu' limitati od ad usare con dispiacere i navigatori che possiedo.dico questo perche' le mappe nokia sono quelle che preferisco in assoluto.grazie e buona giornata

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

se hai usato gli stessi percorsi allora sarebbe da confrontare l'algoritmo per vedere come usa la ram :)

è probabile che quello del 5800 sia piu complesso e che quindi richieda piu memoria

magari, se fosse possibile uno potrebbe vedere se esiste la versione di maps che hai sull'n73 per il 5800 e provarlo li per vedere se non ti da problemi, anche se questo non chiarirebbe l'aspetto legato all'occupazione delle mappe

ma non penso si possa fare questa prova :)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa se rubo ancora un poco della tua pazienza e non so tra l'altro se sono fuori tema,ma fra i miei vari tentativi ho caricato mappe italia sygic mobile maps 10 versione 8.24 (che personalmente trovo notevolmente inferiori alle nokia-mi sembra di essere tornato alle prime mappe del tomtom-)ma devo dire che funzionano benissimo da livorno a palermo,lipari,ustica insomma oltre i mille km da casa mia.evidentemente nokia maps che amo di piu'non gradiscono i miei 2 nokia 5800.ora titubo a a comprare un nokia a livello superiore per trovarmi poi con gli stessi problemi.una ultima domanda ,se posso, le ultime Sygic street by street che sono in vendita su ovi store non sono compatibili col nokia 5800,vero?grazie ancora per la tua cortesia e buona serata

Link to comment
Condividi su altri siti

Memore di questo post ho testato il mio 5800 su un percorso Carpi-Carosino (TA), 891 km e percorso preparato immediatamente.. E avevo aperto contemporaneamente posizione, lettore musicale, messaggi e rubrica..ho la v. 60..se potesse servire a qualcosa il mio test :)

Link to comment
Condividi su altri siti

con il 52.0.101 ed mappe 3.04 andava tutto perfettamente bene,oggi ho scaricato nokia suite lúltimo ággiornamento delle nokia maps(datate 30 novembre) e le cose ahime' sono ulteriormente peggiorate........tra l'altro devo purtroppo dire che facendo un confronto con le mappe di tutti gli altri navigatori,per me le nokia sono indubbiamente le migliori.forse proprio per questo non riesco

a gestirle

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy