Jump to content
Nokioteca Forum

[N9] Prima Di Iniziare


Jedi Knight
 Share

Recommended Posts

Sono da poco un felice possessore di N9, comprato in un ipermercato italiano (incredibile, infatti era l'unico) ma non ancora usato a causa della mancanza di microSIM (arriva settimana prossima e non voglio fare cose affrettate tagliando la mia).

Così, prima di inaugurarlo, mi informo su tutto quello che mi viene in mente. Alcune sono cose che potrei verificare semplicemente accendendolo, ma visto che ci sono chiedo comunque così da essere preparato. :D

1 - N9 si collega al PC solo tramite Nokia Link e non con la Suite. Ho letto però che avete aggiornato con NSU e ha funzionato bene. Quindi lo riconosce e scarica tutto il software senza problemi?

2 - Le mappe, invece, si possono scaricare solo dal telefono?

3 - Nokia Link fa anche backup sul computer? Salva anche i contatti della rubrica? I backup di Nokia Suite in formato .nbu sono compatibili?

4 - Ho letto che non c'è lo smart dialer. Quanti clic sono necessari per chiamare un contatto della rubrica usando tutte le scorciatoie possibili e senza contare eventuali clic per le lettere iniziali? In caso la scheda abbia due numeri, cliccandola appare la selezione come su Symbian o si può evitare quel clic aggiuntivo?

5 - Se non erro, la radio FM non è ufficialmente abilitata (c'è un'app sullo Store, ma non da parte di Nokia, mi pare). La Radio Internet è già installata oppure occorre prenderla dallo Store?

Per ora sono a posto. Come ho detto sono domande molto semplici, ma non lasciatevi ingannare: sono sicuro di avere tra le mani un device fantastico e non vedo l'ora di iniziare ad usarlo!

Nell'attesa mi porto avanti con qualche domanda (se me ne vengono in mente altre le posto). Grazie! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

1 - N9 si collega al PC solo tramite Nokia Link e non con la Suite. Ho letto però che avete aggiornato con NSU e ha funzionato bene. Quindi lo riconosce e scarica tutto il software senza problemi?

Nokia Software Update lo riconosce senza problemi, il vecchio Nokia PC suite anche. L'ultima versione di Nokia Suite (quello che fino a poco fa era Ovi Suite) lo riconosce ma non funziona decentemente.

2 - Le mappe, invece, si possono scaricare solo dal telefono?

Si

3 - Nokia Link fa anche backup sul computer? Salva anche i contatti della rubrica? I backup di Nokia Suite in formato .nbu sono compatibili?

Yes. Yes. Mmmm non lo so

4 - Ho letto che non c'è lo smart dialer. Quanti clic sono necessari per chiamare un contatto della rubrica usando tutte le scorciatoie possibili e senza contare eventuali clic per le lettere iniziali? In caso la scheda abbia due numeri, cliccandola appare la selezione come su Symbian o si può evitare quel clic aggiuntivo?

3 click: telefono sul menu, chiama (viene fuori una rubrica rapida), e il click per poter cominciare a scrivere il nome sulla barra di ricerca.

Nel caso abbia più numeri si apre il solito popup di selezione con i numeri e anche gli account skype, se impostato

5 - Se non erro, la radio FM non è ufficialmente abilitata (c'è un'app sullo Store, ma non da parte di Nokia, mi pare). La Radio Internet è già installata oppure occorre prenderla dallo Store?

La Radio Internet è da scaricare dallo store, c'è sia la versione ufficiale che altre...

Benvenuto! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Tra ieri e oggi mi è sorto un altro dubbio: il deep reset con *#7370# funziona come su Symbian^3, cancellando tutti i dati e ripristinando le impostazioni? Se qualcuno l'ha provato, ci sono effetti collaterali?

Boh, io l'ho fatto direttamente dal menu impostazioni, non so neanche se funzioni col classico metodo...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riprendo il topic da felice utilizzatore di N9 per fare ancora qualche domanda...

1 - C'è un file manager integrato (anche che faccia solo vedere un elenco dei file) o bisogna per forza procurarselo dallo Store?

2 - È possibile nascondere alla Galleria delle immagini (ad esempio quella predefinita del lock screen non appare tra le foto)?

3 - Stessa domanda per il lettore musicale. Su Symbian^3 bastava spostare le suonerie nell'apposita cartella da file manager per poterle usare senza che comparissero tra i brani. C'è una cartella apposta anche per MeeGo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Riprendo il topic da felice utilizzatore di N9 per fare ancora qualche domanda...

1 - C'è un file manager integrato (anche che faccia solo vedere un elenco dei file) o bisogna per forza procurarselo dallo Store?

2 - È possibile nascondere alla Galleria delle immagini (ad esempio quella predefinita del lock screen non appare tra le foto)?

3 - Stessa domanda per il lettore musicale. Su Symbian^3 bastava spostare le suonerie nell'apposita cartella da file manager per poterle usare senza che comparissero tra i brani. C'è una cartella apposta anche per MeeGo?

Il file manager devi procurartelo dallo store ce nè anche uno gratuito, l' unica cosa integrata per poter operare nel filesystem è il terminale.

Sono presenti queste cartelle:

/home/user/MyDocs/DCIM dove vanno in automatico le foto scattate col telefono

/home/user/MyDocs/Picture Ci vanno le altre immagini, ad esempio quando le ricevi via bluetooth

/home/user/MyDocs/.wallpapers Contiene gli sfondi predefiniti e che scarichi dallo store, non vengono mostrati nella galleria ma soltanto in Impostazioni-->Sfondo

/home/user/MyDocs/Music Qualsiasi file audio và qui e viene mostrato nel lettore musicale

/home/user/.ring-tones Ci vanno le suonerie che scarichi dallo store e vengono mostrate soltanto in Impostazioni-->Audio e Vibrazione

Le cartelle che iniziano con un punto sono delle cartelle nascoste e per vederle devi andare nelle impostazioni del filemanager e spuntare la voce "mostra file nascosti"

Inoltre devi spuntare anche "Mostra root filesystem" per poter vedere anche quella delle suonerie perchè di default vengono visualizzati solo file e directory a partire da /home/user/MyDocs

P.S.: Ne approfitto per chiedere se qualcuno sà come mai non si possono creare link simbolici, non mi piace visualizzare tutti i file nascosti nel filemanager e volevo appunto creare dei link a ".wallpapers" e ".ringtones" in MyDocs ma non sembra possibile :mumble:

Modificato da rssdi
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Ho giusto un'altra domanda... attaccando il telefono al PC come memoria di massa mi vede la cartella .wallpapers, ed effettivamente copiandoci alcune immagini me le fa usare come sfondo senza visualizzarle nella Galleria.

Tuttavia la cartella .ringtones non c'è, e sul PC non si riescono a creare cartelle che iniziano con un punto né a modificarne il nome (ad esempio dopo aver copiato una di quelle già esistenti).

C'è un modo per crearla senza dover usare il terminale o passare attraverso programmi di terzi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Ho giusto un'altra domanda... attaccando il telefono al PC come memoria di massa mi vede la cartella .wallpapers, ed effettivamente copiandoci alcune immagini me le fa usare come sfondo senza visualizzarle nella Galleria.

Tuttavia la cartella .ringtones non c'è, e sul PC non si riescono a creare cartelle che iniziano con un punto né a modificarne il nome (ad esempio dopo aver copiato una di quelle già esistenti).

C'è un modo per crearla senza dover usare il terminale o passare attraverso programmi di terzi?

Effettivamente /home/user e /home/user/MyDocs sono due partizioni differenti, la prima in etx4 e la seconda in vfat :mumble:

Mi sembra strano che windows visualizzi file che iniziano con un "." ma non permetta di crearli, tu comunque puoi salire di livello e visualizzare /home/user ?

Non ci sono altre soluzioni per crearla dal telefono, o scarichi un filemanager o usi il terminale.

Se vuoi usare il terminale :

Prima assicurati che la cartella veramente non esiste con il comando :

ls -a /home/user

Per crearla usi il comando:

mkdir /home/user/.ring-tones

P.S.: grazie a te ho scoperto che /home/user/MyDocs è in vfat, ecco perchè lì non si possono creare link :doh:

Modificato da rssdi
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato un modo per creare le cartelle con un punto su Windows: si crea una normale cartella, la si comprime con WinRAR e la si rinomina all'interno dell'archivio. Poi la si estrae e il gioco è fatto!

Tuttavia resta un problema: se copio la cartella .ringtones nella stessa directory di .wallpapers, non trovo i brani né nel lettore (com'è giusto che sia) né tra le suonerie.

Ho provato anche a rinominare la cartella in .ring-tones ma niente, mentre i wallpaper funzionano perfettamente. Devo spostarla (ora è insieme a .wallpaper)? Rinominarla? Riavviare? Cambiare estensione ai brani?

Se ci fosse un modo per fare tutto da Windows come per i wallpaper sarebbe perfetto... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato un modo per creare le cartelle con un punto su Windows: si crea una normale cartella, la si comprime con WinRAR e la si rinomina all'interno dell'archivio. Poi la si estrae e il gioco è fatto!

Tuttavia resta un problema: se copio la cartella .ringtones nella stessa directory di .wallpapers, non trovo i brani né nel lettore (com'è giusto che sia) né tra le suonerie.

Ho provato anche a rinominare la cartella in .ring-tones ma niente, mentre i wallpaper funzionano perfettamente. Devo spostarla (ora è insieme a .wallpaper)? Rinominarla? Riavviare? Cambiare estensione ai brani?

Se ci fosse un modo per fare tutto da Windows come per i wallpaper sarebbe perfetto... :rolleyes:

Ho provato a collegare il telefono come memoria di massa (mai fatto prima) e il problema è che viene mostrato soltanto la partizione /home/user/MyDocs e la cartella .ring-tones è in /home/user/

Non uso windows e non so se si possa fare qualcosa con nokia suite o simili ma credo che ti tocca installare un filemanager a meno che non ti sporchi un pò le mani con il terminale, il concetto è creare una cartella "Suonerie" in "MyDocs" poi creare un link nella cartella /home/user/.ring-tones che punta a /home/user/MyDocs/Suonerie

Per farlo devi abilitare momentaneamente la modalità sviluppatore, giusto il tempo di creare il link poi puoi anche disattivarla.

Ho provato sul mio telefono e funziona alla grande, non è difficile se vuoi ti spiego come fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, grazie. Magari, se puoi, includi un paio di metodi, così ne ho uno di riserva (ovviamente includendo il meno "pasticciato" che ti viene in mente).

Due domande:

- qualora facessi un ripristino completo, dovrei ripetere la procedura dall'inizio?

- se collegassi il telefono a un computer con Linux in modalità "memoria di massa", potrei agire direttamente da PC o devo per forza "scombinare" il cellulare?

So che il Terminale e la Modalità Sviluppatore sono il bello di MeeGo, ma per ora preferirei lasciarlo il più intatto possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, grazie. Magari, se puoi, includi un paio di metodi, così ne ho uno di riserva (ovviamente includendo il meno "pasticciato" che ti viene in mente).

Al momento mi viene solo questo

Due domande:

- qualora facessi un ripristino completo, dovrei ripetere la procedura dall'inizio?

Si, il ripristino azzera tutto e quindi và a cancellare anche il link

- se collegassi il telefono a un computer con Linux in modalità "memoria di massa", potrei agire direttamente da PC o devo per forza "scombinare" il cellulare?

No, non dipende dal sistema operativo del pc ma dal cellulare, è quest' ultimo che rende disponibile una determinata partizione quando collegato come memoria di massa.

So che il Terminale e la Modalità Sviluppatore sono il bello di MeeGo, ma per ora preferirei lasciarlo il più intatto possibile.

Questa procedura non intacca minimamente il sistema operativo ed è facile tornare alla situazione di partenza (basta semplicemente cancellare il link), Cerco di spegarmi al meglio:

In linux esiste il link simbolico, è un normale file che fà riferimento ad un altro file o directory, ed è gestito in maniera trasparente dal sistema operativo, esempio ho un file "a.txt" e un link simbolico "file a" che punta al file a.txt

a.txt
filea --> a.txt

Qualsiasi operazione ad eccezione della cancellazione eseguo su "filea" in realtà la eseguo su "a.tx"

Quando tu vai in Impostazioni-->Audio e Vibrazione il telefono non fà altro che caricare la lista dei fle presenti in /home/user/.ring-tones OK?

Quando troverà il nostro link simbolico si ritroverà a caricare anche i file presenti nella cartella a cui quest' ultimo punta ;)

Se cancello il link non verrà cancellata la directory delle suonerie a cui punta.

Sperando di non averti incasinato ecco come fare:

Abilita la modalità sviluppatore e apri l' app terminal:

Creiamo la directory che conterrà le suonerie :

mkdir MyDocs/Suonerie

Entriamo nella directory ring-tones:

cd .ring-tones

Creiamo il link simbolico:

ln -s ../MyDocs/Suonerie/ mydocsringtones

Fatto ora puoi anche disabilitare la modalità sviluppatore.

se in futuro vuoi ritornare alla situazione di partenza basta aprire il terminale e cancellare il link con:

rm -i .ring-tones/mydocsringtones

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy