Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5230 Programma Simile Ad Ifarmaci?


AlessandroReano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei proporre un programma che farebbe felici medici, studenti di medicina(like me), infermieri, studenti di infermieristica, ecc...

Bisognerebbe partire da un elenco di farmaci con relativi nomi commerciali e generici più rudimentali informazioni.

Servirebbe quindi una textbox ed un pulsante "trova" che permetta di visualizzare i dati inserendo il nome di specialità o generico(se non è possibile farlo per entrambi sarebbe preferiebile farlo per il solo commerciale).

Una lista di farmaci con rispettivi dati può essere vista qui http://www.prontuariofarmaci.it/skfarmaci/farmacialfaba.htm

Oppure questa è più comoda (e forse più affidabile )http://taranto.fimmg.org/notizie/notiziesanitarie/prontuariofarmacottobre.pdf

Ulteriore link http://www.carloanibaldi.com/terapia/prontuario2003_italiano.pdf

Ovviamente si può fare la stessa identica cosa usando "semplicemente" la funzione TROVA di un pdf reader, ma questa opzione è possibile solo su pc...il cellulare non riesce a supportare un pdf così grosso, oltre al fatto che molti pdf reader x cell non supportano la funzione trova(quelli che ho usato io perlomeno).

Grazie a tutte le eventuali risposte

P.S. Un amico sta sviluppando la stessa applicazione per Android. Lui mi ha richiesto una tabella dei framati con relativi dati in excel e relativa copia in csv. Vi servissero per sviluppare la versione Symbian non esitate a chiedermela.

Modificato da AlessandroReano
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti vorrei proporre un programma che farebbe felici medici, studenti di medicina(like me), infermieri, studenti di infermieristica, ecc...

Bisognerebbe partire da un elenco di farmaci con relativi nomi commerciali e generici più rudimentali informazioni.

Servirebbe quindi una textbox ed un pulsante "trova" che permetta di visualizzare i dati inserendo il nome di specialità o generico(se non è possibile farlo per entrambi sarebbe preferiebile farlo per il solo commerciale).

Una lista di farmaci con rispettivi dati può essere vista qui http://www.prontuariofarmaci.it/skfarmaci/farmacialfaba.htm

Oppure questa è più comoda (e forse più affidabile )http://taranto.fimmg.org/notizie/notiziesanitarie/prontuariofarmacottobre.pdf

Ulteriore link http://www.carloanibaldi.com/terapia/prontuario2003_italiano.pdf

Ovviamente si può fare la stessa identica cosa usando "semplicemente" la funzione TROVA di un pdf reader, ma questa opzione è possibile solo su pc...il cellulare non riesce a supportare un pdf così grosso, oltre al fatto che molti pdf reader x cell non supportano la funzione trova(quelli che ho usato io perlomeno).

Grazie a tutte le eventuali risposte

P.S. Un amico sta sviluppando la stessa applicazione per Android. Lui mi ha richiesto una tabella dei framati con relativi dati in excel e relativa copia in csv. Vi servissero per sviluppare la versione Symbian non esitate a chiedermela.

Ciao!

Io una volta volevo farlo, ma purtroppo non ne capisco l'utilità perché sono abbastanza ignorante in materia.

Ci sono dati a non finire e ogni prontuario ha altri dati e non so quali siano necessari e quali no.

Effettivamente con una tabella Excel ci si mette poco a creare un'app. Ma poi di cosa hai veramente bisogno? E' qua che poi non vorrei cascare in modifiche infinite all'app per renderlo così come vuoi tu. Se é solo convertire i dati in una tabella in modo che puoi cercare per sostanza o quello che vuoi tu, il lavoro é semplice (se non vuoi anche i fiorellini animati da parte al tasto cerca :P ).

Dimmi 2 cose:

- Perché queste tabelle sono tutte del 2003? Non c'è una tabella aggiornata?

- Perché usi un prontuario? O meglio, quando lo si usa, cosa é che cerchi?

Modificato da AdrianoTiger
Link to comment
Condividi su altri siti

Ne ho trovati alcuni, dimmi se possono andare bene o quale vuoi che prenda:

Prontuario aziendale (e cosa é?)

http://www.usl3.toscana.it/allegati/PTA_aggiornamento%2015%20Dicembre%202010.xls

http://www.torrinomedica.it/farmaci/prontuario/indice_prontuario.asp

Con questi si può fare qualcosa :)

Modificato da AdrianoTiger
Link to comment
Condividi su altri siti

Ne ho trovati alcuni, dimmi se possono andare bene o quale vuoi che prenda:

Prontuario aziendale (e cosa é?)

http://www.usl3.toscana.it/allegati/PTA_aggiornamento%2015%20Dicembre%202010.xls

http://www.torrinomedica.it/farmaci/prontuario/indice_prontuario.asp

Con questi si può fare qualcosa :)

Il secondo sembra essere molto aggiornato.

A noi serve un programma molto più semplice di Ifarmaci(i medici amano la semplicità, non ce ne frega niente dei farmaci veterinari). Lo scopo del programma è quello di mettere il nome di specialità(es Aspirina) e trovare quindi il nome generico/principio attivo (es: da Aspirina trovo Acido Acetilsalicilico)

Per capire cosa è iFarmaci

http://itunes.apple.com/it/app/ifarmaci/id335020976?mt=8

Meglio creare per Symbian o in formato .jar?

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo scopo del programma è quello di mettere il nome di specialità(es Aspirina) e trovare quindi il nome generico/principio attivo (es: da Aspirina trovo Acido Acetilsalicilico)

E poi? Una volta trovato "Acido Acetilsalicilico" che fai?

Vuoi trovare prodotti che usano lo stesso principio attivo?

Link to comment
Condividi su altri siti

E poi? Una volta trovato "Acido Acetilsalicilico" che fai?

Vuoi trovare prodotti che usano lo stesso principio attivo?

Una volta trovato "Acido Acetilsalicilico" ho trovato quel che cercavo(è proprio quello per cui si usa in corsia Ifarmaci).

Certo sarebbe una cosa utilissima inserire il principio attivo/nome generico e trovare tutte le preparazioni che lo contengono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho già scaricato tutto il database con circa 14.000 farmaci.

Dammi 1 paio di giorni e posso darti una versione prova.

Spero tu abbia almeno un telefono con Symbian anna :D

PS: Ho letto ora che telefono hai :)

Spero funzioni anche sul tuo.

Modificato da AdrianoTiger
Link to comment
Condividi su altri siti

Eh sì :)

Non che il 5230 sia nuovo, anzi, é vecchio pure quello :P

In questo forum l'hanno già chiesto in parecchi un prntuario per Symbian.

Torrinomedica é stata molto gentile e mi ha offerto tutti i dati per poter creare l'app.

Symbian^3 offre molte funzioni, una delle quali una tastiera che appare solo fino a metà schermo, lasciando l'altra metà per la visualizzazione dell'app.

Dovrò creare 2 versioni, una per Symbian S60v5 e una per Symbian^3.

Ma l'app ha un bell'aspetto. Devo migliorare un po' le dimensioni del testo che é piccola, ma per il resto penso che a breve dovrei poterlo inserire nello store.

Torrinomedica inoltre voleva che si potesse aggiornare il database del telefono mensilmente, con i nuovi farmaci. Dovrò implementare quella funzione.

Però vorrei che qualcuno potesse fare da beta-tester, visto che io non ho la piu pallida idea di come venga usato un prontuario.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Però vorrei che qualcuno potesse fare da beta-tester, visto che io non ho la piu pallida idea di come venga usato un prontuario.

AdrianoTiger se il mio nokia 5800 non fa i capricci mi offro di farti da beta-tester!!

sono uno studente di medicina anche io e questa app mi sarebbe mooooooooolto utile, grazie!

sto provvedendo a scaricare l'app dall'ovi store, ma al momento non sono sul mio pc con nokia suite, quindi sto aspettando che mi inviino l'sms con il link del download... appena riesco ad istallare vedrò di farti sapere qualcosa, sperando che sia ben accetta!! a presto!!

[edit]

ho appeno scaricato l'app dall'ovistore...

benone Adriano! benone!!

a seguire, se ti sono gradite, le mie considerazioni:

1)secondo me la parola inserita nella textbox dovrebbe dare in risposta sia record che la contengono come nome commerciale sia record che la contengono come principio attivo...

esempio: Nome commerciale: Tachipirina principio attivo: Paracetamolo

ora: se io cerco Tachipirina mi dà come risposta il farmaco Tachipirina e come principio attivo paracetamolo e va benissimo così

ma se cerco "paracetamolo" (come se volessi cercare i farmaci che lo contengono) mi dà come farmaco (nome commerciale) solo "Paracetamolo" (che effettivamente esiste) e come principio attivo paracetamolo...

il punto è che però nella lista che appare non è presente la tachipirina... e scorrendo in alto o in basso mi dà i farmaci che in elenco alfabetico vengono prima e dopo...

il che mi fa pensare che la ricerca serva solo ad individuare il punto giusto della tabella e non che dia a risultato una serie di record che rispondono alla query "Paracetamolo" che includerebbero anche "tachipirina" ... non so se mi sono spiegato... spero di sì!

quindi se ti fosse possibile suggerirei di fare in modo che i risultati della ricerca diano tutti quei farmaci che hanno la parola cercata sia come principio sia come denominazione

ulteriore esempio: cerco froben (che è una denominazione) e mi salta fuori "froben" sotto il campo denominazione e "flurbiprofene" sotto il campo principio

ma se io cercassi "flurbiprofene" (come a cercare quali farmaci contengono questo principio attivo) la ricerca mi dà solo quelli che si chiamano flurbiprofene e non anche il "froben"

(questo ovviamente perchè molti farmaci hanno nome diverso ma contengono lo stesso principio attivo, e tra questi ci sono quelli che hanno il nome uguale al principio attivo)

2) l'apoteosi della bellezza di questa applicazione potrebbe essere raggiunta se selezionando un record si potesse aprire una paginetta simile a http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Tachipirina_1000.asp

con tutte le info... (certo magari non tutto...basterebbe fino al punto 04.9 e magari 06.2 incompatibilità)

mi rendo conto che il Database peserebbe un bel po', ma sono pronto a scommettere che i miei colleghi che hanno uno smartphone nokia sarebbero ben contenti di sacrificare un bel po' di spazio sulla microSD (A proposito, durante l'installazione il telefono non mi ha chiesto nulla....ma...tutto salvato installato sulla memoria esterna vero??)

detto ciò ti dico che hai fatto un ottimissimo lavoro, soprattutto partendo dalla considerazione che leggendo la discussione hai dichiarato dall'inizio di non essere competente in materia di "prontuari farmaceutici" !!

ottima anche la "collaborazione" di torrinomedica sito che utilizzo ormai da tempo per le ricerche sui farmaci!!

Modificato da ulca
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ulca/Luca!

Grazie per la tua osservazione :) Provo a risponderti non tralsciando niente. Sappi però che è in viaggio già una nuova versione, molto più bella e più completa con le osservazioni ricevute fin'ora (dovrebbe apparire nello store tra 2-3 giorni).

1) Ci sono 2 modi al momento: se premi su PRINCIPIO ATTIVO, ordini tutto quanto in ordine di principio attivo. Ma ancora meglio se apri un medicinale, puoi cercare tutte le medicine con lo stesso principio con 1 click. Quello della textbox la tengo in considerazione, così si potrebbe cercare anche il numero AIC, volendo.

Tachipirina c'è. Se lo scrivi, prova a premere sul bottone con la scritta ->, così appaiono gli altri farmaci. La tabella con gli elementi la puoi spostare in su e in giù, é meglio che usare la scrollbar a destra.

2) Aspetta 3-4 giorni e vedrai che ci sarà un aggiornamento che risolve questo problema (comunicato da diversi utenti). Non pensavo fosse tanto importante, anche perché sono un totale ignorante in materia e non so cosa sia importante e cosa no.

Ci sarà bisogno di una connessione ad internet però... Non mi va di prelevare tali informazioni da torrinomedica, anche se sono davvero molto disponibili e simpatici!

Una cosa la voglio dire ad Alessio, che credeva che un'app del genere interessasse a poche persone:

In 14 giorni, é stata scaricata da 10.000 utenti italiani!!! Onestamente nemmeno io credevo in un successo del genere!

Modificato da AdrianoTiger
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Adriano

effettivamente molte delle cose che mi hai scritto le avevo già riscontrate stanotte quando mi sono messo a spulciare bene l'applicazione!!

ribadisco, ottimo lavoro!! in barba a qualcuno che, ho visto, su nokioteca ti ha remato un po' contro!

ti suggerirei di rispondergli con le tue stesse parole

In 14 giorni, é stata scaricata da 10.000 utenti italiani!!! Onestamente nemmeno io credevo in un successo del genere!

riguardo a

Ci sarà bisogno di una connessione ad internet però... Non mi va di prelevare tali informazioni da torrinomedica, anche se sono davvero molto disponibili e simpatici!

non entro nel merito della questione perchè se hai scelto così non metto parola... però sappi che inserendo solo "indicazioni terapeutiche" e "posologia" (e per esagerare controindicazioni) sarebbe veramente il non plus ultra...ma non voglio sembrare insistente e irritarti! ;)

bene! non mi resta che attendere la nuova versione in arrivo ( e ti pregherei di segnalarlo anche qui appena sai della disponibilità in ovistore) e spulciarla tutta ben bene... e ti farò sapere ancora!

grazie ancora!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco,

oggi l'app nello store é stato aggiornata.

La nuova versione, scritta per S60v5 (Symbian^1) ha una grafica leggermente più piacevole e con informazioni reperibili direttamente dalla pagina di torrinomedica.

Purtroppo lo store non ha ancora corretto il bug di Qt 4.7.4, pertanto tutti i Symbian^3 (non Belle) possono ora scaricarsi la versione scritta per S^1 (scritta con Qt4.7.3), direttmente dallo store. Non é una soluzione ottimale, ma aspettare Nokia potrebbe voler dire aspettare 5-6 mesi!

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti e chi mi ha sostenuto :) Mi ha dato la voglia di impegnarmi di più per creare un'app più carina :P

Ecco le statistiche di download, chiaramente sono solo per S^1, perché lo store non ha mai attivato il download per Symbian anna:

prontuario_stat.jpg

Non male per 2 settimane, e chi l'avrebbe pensato che in Italia ci fosse tanto interesse per un'app del genere :P

Vi elenco gli aggiornamenti fatti:

- La lista dei farmaci é più compatta, i farmaci con lo stesso nome e stesso principio attivo sono raggruppati.

- Le righe sono state ringrandite, per poter cliccare meglio il farmaco (e vedere i dettagli)

- E' stata eliminata una colonna, per risparmiare RAM (vitale nei S^1).

- La tabellla ha un look più professionale.

- Il box cerca é ora in basso (potrebbe dare fastidio a chi usa S^3, perché la tastiera appare proprio sopra il box e non vede quello che immette)

Per quanto riguarda i dettagli del farmaco:

- A sinistra ora, c'è una lista di tutte le confezioni del farmaco, basta cliccarci sopra per vedere le informazioni sul lato destro.

- Ho aggiunto il bottone ONLINE, così potete accedere alle info del farmaco accedendo alla pagina di torrinomedica.

- Migliorato la grafica e le scritte.

ECCO, ES TODOS!

Sono impegnato a scrivere altre apps e aggiornare delle apps già esistenti al momento...

Ci sono tante novità in arrivo per questo sistema operativo ormai destinato a morire :D Ma la speranza é l'ultima a morire...

CIAO!

Adriano

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Adriano, molto bella la tua app! La sto provando su un E6 Anna, al di la della grafica ovviamente non corretta, è fatta bene. Mi associo alle richieste degli altri utenti per quanto riguarda le modifiche da apportare, ma già così è un grande aiuto per noi medici/studenti non Apple!!

Date le tue capiacità di programmazione in Qt, io mi fermo a poco VB, se ti mando, anche in PM, un link a un sito contentente svariate formule ed equazioni mediche, ti cimenteresti nella scrittura di un'app che le calcoli? sono circa un centinaio o forse più ma non credo che sia una cosa molto complicata da fare, non ci sono datbase o link esterni, un po' come avere un foglio Excel con possibilità di elaborare varie formule.

Grazie, Sergio

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccolo! era solo per non andare troppo OT, certo che lo pubblico per tutti!! :thumbs:

http://www.scymed.com/it/smnxfd/smnxfdah.htm

selezionare l'equazione e nel pannello di inserimento dati quindi cliccare "Equazioni" per visualizzarela formula, alcune equazioni sono diverse tra maschio e femmina, e la legenda non sempre è molto precisa, bisogna fare dei controlli calcolatrice alla mano per verificare le due formule e la loro corrispodeza al sesso (p.e. in "% di Peso Corporeo Ideale" nelle equazioni c'è una formula (H) che è la maschile e una (M) che è la femminile, non molto intuitivo).

Grazie della disponibilità!!

Sergio

Modificato da rugbista
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy