Jump to content
Nokioteca Forum

[Qt] Come Si Gestiscono Gli Eventi?


Gabrio91
 Share

Recommended Posts

Premetto che vengo da un'esperienza di programmazione universitaria in c e lavorativa personale in Php, il tutto praticamente in fase di progettazione a linee di comando xD Mi sto avvicinando al mondo delle app, ma da bravo ingegnere non mi è sufficiente scaricarle, ma voglio crearle :P Ora, voglio creare un'applicazione e leggendo qua e là ho scaricato Qt Creator e sto cercando di creare un'applicazione che ha dei pulsanti in vista e vorrei la possibilià che premendoli un contatore aumenti di una o due unità o diminuisca di un'unità a seconda di quale pulsante premo, e voglio che divida questo numero per un numero selezionato tra dei radio button che ci sono... Come posso fare a gestire gli eventi? cioè dove vado a scrivere il codice, come gestisco questi elementi, sono come le variabili dei linguaggi che sono abituato ad usare?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gli eventi sono già presenti, se usi i bottoni Qt.

http://doc.qt.nokia.com/latest/qpushbutton.html

QButton implementa le funzioni di QAbstractButton che a sua volta ha il segnale "clicked".

Per capire Qt, basta capire come funzionano i SIGNALS e SLOT e il gioco é fatto :)

Ogni oggetto ha dei segnali, SIGNALS. Ogni classe può ascoltare un segnale di un qualsiasi oggetto, dichiarando uno slot.

con QObject::connect(....) puoi connettere i segnali con slots. Così quando premi un bottone, esso emette un segnale e tutti quelli che hanno uno slot in ascolto, lo ascoltano :)

Ma puoi scrivere la funzione anche direttamente in

virtual void mousePressEvent ( QMouseEvent * event )

visto che QButton implementa le funzioni di QWidget.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy