Jump to content
Nokioteca Forum

[16-11-2011] Idroid Os 8.6


iFraska
 Share

Recommended Posts

fe.png

Modifiche di Sistema e Hack:

- Italiano e Inglese come lingua di sistema

- T9 in Italiano e Inglese

- TTS e Comandi Vocali in Italiano e Inglese

- Rompatcher+ 3.0 con autostart delle patch

Modifiche Applicazioni:

- Aggiornato Ovi Maps alla versione 3.06 (637)

- Aggiornata Foto 1.0.1

- Aggiornato Lettore Musicale 15.2 con Lyrics

- Rimossa cache FOTA - circa 5mb in C:\\ risparmiati

- Rimossi i file rimanenti di: Adobe Reader, Chat, My Nokia, Supporto Online, Podcasting, Quick Office, Welcome2, Zip manager, Disegno, Musica ovi, Info Produzione

- Rimossa opzione Qwerty mini

- Swipe to Unlock sostituito dal Tap to Unlock

- Integrato Nokia Notifiche 1.5

- Integrato Italiano nel Dizionario

- Bluetooth impostato di default su "Visibile a tutti"

Modifiche alla Messaggistica e ad Internet:

- Nuovo Browser 7.3.1.31

- Aumentata cache browser e spostata in E:\\

- Possibilità di riprendere i download interrotti dal browser

- Modificati preferiti web

- Tap sull'icona Store per installare Ovi Store 1.16(6)

- 5000 messaggi inviati salvati

- Riorganizzate voci in Messaggi

- Integrato Conversazioni nei Messaggi

- Nuova tastiera Alfanumerica e Qwerty Full Screen

- Modificata disposizione caratteri nella tastiera Qwerty Full Screen

- T9 esteso e spostato in E:\\

Modifiche Multimediali:

- Ricerca file musicali in E:\\Sounds\\

- Velocizzato scrolling nel lettore musicale

- Aumentato Volume del sistema

- Nuovi Codec Stereo

- Riproduzione dei brani attiva di default nel Lettore musicale

- Migliorata la cattura dei video

- Tap nell'equalizzatore per impostare il profilo come in Symbian^3

- Rimosso "Vai a Musica Ovi" dal Lettore Musicale

- Migliorata qualità Foto\Video con nuovi parametri

- Stabilizzatore Video abilitato nella Fotocamera

- Modifiche alle Suite Foto e Musica

- "Condivi in linea" in Foto sostituito da "Elimina"

- Velocizzata ricerca file nella galleria escludendo varie cartelle

- Migliorate prestazioni GPS

- Migliorate Prestazioni GPS

- Registrazione audio HD per 10 ore

- Registrazione audio stereo in MP4 abilitata

Modifiche grafiche:

- Nokia Midnight Silver e Nokia Theme Black impostato come tema di default

- Icon pack Symbian Anna\Belle

- Fixate e aggiornate varie icone dell'icon pack

- Nuova schermata di Boot

- Backgroud widget stile S^3

- Cambiata dispozione widget di default

- Testi nei menu centrali come S^3

- Nuovi effetti tema simili ad S^3

- Riorganizzato menu

- Nuovo Menu landscape in stile Symbian^3 con icone 6x2

- Rimosso "Visualizza app. aperte" da tutti i Menu

- Modificate Informazioni Firmware *#0000#

- Nuovo font "Nokia Pure" fixato - font in landscape e dimensione delle emoticon

Modifiche di Ottimizzazione:

- Accelerometro attivo al primo avvio

- Aumentata heap size

- Velocizzata apertura e chiusura delle applicazioni

- Touch più reattivo e veloce

- Ottimizzato consumo di RAM

- Migliorate performance del telefono

- Migliorate Performance Grafiche

- Nuovi starter per maggiore RAM disponibile

- Scrolling S^3 migliorato e velocizzato

- Velocizzata rotazione landscape\portrait

- Migliorata sensibilità Wi-Fi del telefono

Ottimizzazione Batteria:

- Modificati profili "Normale" e "Silenzioso"

- Ottimizzati consumi di risorse

- Ottimizzata vibrazione

- Diminuita intensità delle vibrazione di blocco\sblocco del telefono

Modifiche Extra:

- "Menù tocco" nelle Impostazioni dei sensori

- Nuove suonerie

- Widget aggiuntivi

- Possibilità di inviare file protetti tramite bluetooth

- Vibrazione in carica

- aumentato volume di default della chiamate e del vivavoce

- Disabilitato SMS a MyNokia al primo avvio

- Patch per RomPatcher+ copiate in E:\\Patches\\ al primo boot

- Patch Rompatcher+ funzionanti anche avendo flashato senza SD

Bug Fix:

- Fixato "Fotocamera: Già in uso"

- Fixato Lag nei Messaggi

- Fixate Playlist nel Lettore Musicale

- Fixato problema che non permetteva il passaggio automatico da tastiera alfanumerica a qwerty e viceversa

- Fixato bug che non permetteva la scelta del tempo per il blocco della tastiera

- Fixato comportamento dei led con luce verde accesa in carica

- Fixato tema Sound Waves

- Fixato problema che non permetteva il corretto utilizzo di Nokia Custom Dictionary

- Fixata pressione tasto accensione - non si viene più rimandati alla Home Screen

- Fixati tag Lettore Musicale

- Fixate librerie Qt - tutte le applicazioni si installano tranquillamente

- Fixata Medibar

- Fixato il collegamento Centro Video mediabar

NOTE:

- prima di flashare formattare la memory card

- il display si comporterà come quello del fw originale, cioè prima di spegnersi si attenuerà la luce e poi si spegne; settare il tempo dopo il quale lo schermo si attenuerà in Impostazioni\telefono\display\timeout illuminazione

- dopo il flash eseguire un hard reset

DOWNLOAD Nokia 5800 60.0.003: http://www.multiupload.com/8HT4O52D9H e http://www.multiupload.com/T24C2VXXWB

Guida per flashare: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/196359-come-flashare-un-porting/page__p__1663538#entry1663538

  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, ho preparato una lista di bug o presunti tali:

1. Il problema che avevo con ComingNext non si è risolto. L'ultimo firmware 41.0.010 del C6 lo aveva risolto, e sul sito dell'applicazione è confermato, ma qui nisba. Porting fallato? Finto? Binh24 ci inganna? FRASKA ci inganna? Non oso pensarlo. ;) ;) ;) (ué scherzo eh)

2. Lentezza generale, è peggio della versione 7 che avevo fino a ieri. Possibolo?

3. Il backup funziona solo a schermo acceso... si blocca lo schermo, si ferma il backup, si sblocca lo schermo riprende il backup. L'avevo impostato alle 4 e stamattina quando ho sbloccato lo schermo lui ha fatto finta di niente e per non far vedere che dormiva ha subito ripreso a backuppare. E comunque non finisce, al 20% circa si blocca definitivamente, backup e schermata principale non reagiscono, ma non il resto. Per sbloccare la home page devo riavviare.

4. Il browser si apre e si chiude subito.

Se non fossero bug certificati, per abbreviare i tempi rispondo ad alcune domande che stanno circolando vivacemente nelle vostre testoline vulcaniche, soprattutto quella di fraska:

- Si, ho seguito le istruzioni per il flash, comunque lo faccio dalla versione 6, non credo di aver sbagliato qualcosa. Comunque sono aperto a riprovare a flashare, non si sa mai.

- Si, ho formattato la memory card.

- Si, ho fatto l'hard reset.

- Mmm... no, la sim non l'ho tolta. Dovevo? Non l'ho mai tolta, mai avuto problemi.

Grazie anticipatamente per il supporto,

Sevabbe

Modificato da Sevabbe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande firmware! Il telefono è sensibilmente più reattivo della versione precedente. Solo una domanda, come devo fare per installare nuovi widget?

A proposito di:

3. Il backup funziona solo a schermo acceso... si blocca lo schermo, si ferma il backup, si sblocca lo schermo riprende il backup. L'avevo impostato alle 4 e stamattina quando ho sbloccato lo schermo lui ha fatto finta di niente e per non far vedere che dormiva ha subito ripreso a backuppare. E comunque non finisce, al 20% circa si blocca definitivamente, backup e schermata principale non reagiscono, ma non il resto. Per sbloccare la home page devo riavviare.

Il backup non mi ha dato problemi ma ad esempio per scaricare le mappe nel telefono, appena la tastiera si blocca si blocca anche il download. Appena il cell viene sbloccato il download riprende... che sia un bug del nokia suite?

Grazie ancora e complimenti per l'ottimo lavoro!!!

Modificato da Eriol
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao iFraska, ma rilascerai anche una versione per chi aveva il firmware 52.0.007/101? Altrimenti come possiamo fare?

Grazie. Ciao.

Si anche per me una versione per 52.007 ci vorrebbe. Comunque è possibile flashare senza UDA dalla 8.5 alla 8.6?

Link to comment
Condividi su altri siti

posso copiare i file in predic del t9 della precedente versione 8.5 in questa senza fare danni?

inoltre ho guardato nella cartella resource/version e i file risalgono al port della v40, ti sei dimenticato di aggiornarli alla 41 o il port è quello precedente?

Modificato da easy_rider
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo complimenti! Stasera lo provo..qnt ram è libera all'avvio? Un'altra cosa..mi potresti spiegare gentilmente come posso aumentare la grandezza della scrittura e delle emoticons nei mess?

Circa 55-56mb che scende sui 52-53 con gli effetti tema attivi.

Per aumentare le dimensioni del carattere basta andare nei Messaggi > Opzioni > Dimensione carattere.

ma se io ho ancora la versione 52.0.101 posso metterlo?cioe ade ho idroid 8.5 installato

Basta scaricare i nuovi file e flashare come hai fatto per le versioni precedenti

ciao.. sul mio 5800 ho il 60.0.003 con installato il porting di cusman .. cosa devo fare prima di installare questa versione?

Idem di quando scritto sopra.

Una domanda usciranno versioni di iDroid compatibili con il 5530 e il c5-03?

No, non credo. Già in passato avevo sperimentato la versione per 5530XM e lavorare senza il telefono è abbastanza difficile e i risultati erano scarsi...il C5-03 stessa cosa ed inoltre non mi sembra che al momento siano usciti porting C6-00 per il C5-03

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, ho preparato una lista di bug o presunti tali:

1. Il problema che avevo con ComingNext non si è risolto. L'ultimo firmware 41.0.010 del C6 lo aveva risolto, e sul sito dell'applicazione è confermato, ma qui nisba. Porting fallato? Finto? Binh24 ci inganna? FRASKA ci inganna? Non oso pensarlo. ;) ;) ;) (ué scherzo eh)

2. Lentezza generale, è peggio della versione 7 che avevo fino a ieri. Possibolo?

3. Il backup funziona solo a schermo acceso... si blocca lo schermo, si ferma il backup, si sblocca lo schermo riprende il backup. L'avevo impostato alle 4 e stamattina quando ho sbloccato lo schermo lui ha fatto finta di niente e per non far vedere che dormiva ha subito ripreso a backuppare. E comunque non finisce, al 20% circa si blocca definitivamente, backup e schermata principale non reagiscono, ma non il resto. Per sbloccare la home page devo riavviare.

4. Il browser si apre e si chiude subito.

Se non fossero bug certificati, per abbreviare i tempi rispondo ad alcune domande che stanno circolando vivacemente nelle vostre testoline vulcaniche, soprattutto quella di fraska:

- Si, ho seguito le istruzioni per il flash, comunque lo faccio dalla versione 6, non credo di aver sbagliato qualcosa. Comunque sono aperto a riprovare a flashare, non si sa mai.

- Si, ho formattato la memory card.

- Si, ho fatto l'hard reset.

- Mmm... no, la sim non l'ho tolta. Dovevo? Non l'ho mai tolta, mai avuto problemi.

Grazie anticipatamente per il supporto,

Sevabbe

1. Allora prima di rilasciare la nuova versione avevo fatto un test con ComingNext e avevo scaricato l'applicazione (almeno credo che fosse quella giusta) e l'ho installata, primo avvio tutto ok e funzionante, chiusa e riaperta ha cominciato a darmi errori e funzionava una volta su cinque...al riavvio del telefono non ha funzionato più niente e dava un errore di sincronizzazione con il calendario o roba simile. Quindi a questo punto non so se sia un problema della base utilizzata dal porting oppure dalle mod inserite.

2. Potrebbe anche essere, il sistema ha nuove mod e si appesantisce già con gli aggiornamenti di Nokia. In questa versione ho cercato di equilibrare le prestazioni e l'autonomia quindi potresti aver ragione.

3. Il fatto del backup l'ho notato anche io che quando lo si blocca il telefono va in panne fino a quando non lo finisce, solo che a me lo termina...quando viene effettuato un backup il telefono chiude tutte le applicazioni e credo che voler comunque cambiare schermata lo manda in difficoltà. Io il backup lo faccio solo di Messaggi e Contatti una volta a settimana, se selezioni più cose ovviamente deve lavorare di più, comunque sono a conoscenza di questo problema.

4. Dipende dalle impostazioni di default del browser che è impostato di default ad utilizzare la connessione Internet e se non sono disponibili punti di accesso restituisce l'errore "Connessione non disponibile" e si chiude.

Che cosa ripristini di preciso dal backup?

Grande firmware! Il telefono è sensibilmente più reattivo della versione precedente. Solo una domanda, come devo fare per installare nuovi widget?

A proposito di:

Il backup non mi ha dato problemi ma ad esempio per scaricare le mappe nel telefono, appena la tastiera si blocca si blocca anche il download. Appena il cell viene sbloccato il download riprende... che sia un bug del nokia suite?

Se intendi aggiungere widget alla schermata iniziale allora Opzioni > Modifica schermata iniziale dalla home page, se intendi proprio averne altri oltre quelli di default allora questo dipende dalla applicazioni, per esempio AccuWeather o Facebook hanno il widget per la home page.

Ciao iFraska, ma rilascerai anche una versione per chi aveva il firmware 52.0.007/101? Altrimenti come possiamo fare?

Grazie. Ciao.

No, altrimenti ogni per ogni aggiornamento si dovrebbe stare li a modificare e uppare tutto con rallentamenti nel rilascio.

Se non vuoi passare alla versione 60.0.003 del firmware originale allora farò una piccola guida nei prossimi giorni nella quale spiego come rendere compatibile il firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

Si anche per me una versione per 52.007 ci vorrebbe. Comunque è possibile flashare senza UDA dalla 8.5 alla 8.6?

Come detto sopra farò una guida se sono tanti gli interessati... tutto è possibile ma non te lo consiglio potresti aver problemi, poi ovviamente fai come vuoi, se ci sono problemi li risolvi con un hard reset.

scusate,ma per me che avevo iDROID OS 6.2,posso passare direttamente a questa?

si, scarichi tutti i nuovi file e flashi

posso copiare i file in predic del t9 della precedente versione 8.5 in questa senza fare danni?

inoltre ho guardato nella cartella resource/version e i file risalgono al port della v40, ti sei dimenticato di aggiornarli alla 41 o il port è quello precedente?

si non ci sono problemi. per i file vecchi in resource/version dipende dalla mod che modifica i dettagli del firmware in *#0000# che sono sempre quelli, modifico data e versione e li trascino nella rofs2.

ragazzi,scusate,ho scaricato i file che stanno ad inizio pagina,ma sono solo 5 e cosi quando vado a flashare,la luce verde PPM,su jaf non si accende,ma come devo fare?secondo me ci manca il file lenguage....eccecc.help me

i file ci sono tutti, le lingue sono contenute nella rofs2. nel porting manca la rofs3 rispetto al firmware originale ed ecco il prechè non si accende quella lucetta..flasha tranquillo!

Ciao iFraska.Ho testato il tuo CF e sono rimasto impressionato per la sua velocita e sensibilita'.Solo una cosa e'possibile aggiungere rompatcher 3.1 e le faccine da inviare negli sms?Grazie.

Dalla 3.0 alla 3.1 non ci sono tanti cambiamenti, nella prossima versione sarà aggiornata comunque. Le faccine sui messaggi ci sono già dalla versione precedente, quando scrivi un messaggio premi * ed in altro ti compare uno smile :) dove ci sono tutti gli smile a disposizione.

Mi scuso con tutti per il ritardo nel rispondere alle domande.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che cosa ripristini di preciso dal backup?

Grazie per le risposte, completissime.

Il problema del borwser l'ho risolto riflashando, il resto no. Però per provare ho installato Darkangel OS 3.0, e lì ComingNext funziona bene, seppur con una certa lentezza. Possibile che nell'adattare il porting al tuo CFW si sia sminchiato qualcosa? Ora provo a riflashare il tuo comunque, vediamo se migliora qualcosa come per il browser.

Ripristino messaggi, rubrica, agenda e preferiti.

EDIT: Ora ho anche provato a flashare, installare solo comingnext e ripristinare solo l'agenda, non funziona :(

Modificato da Sevabbe
Link to comment
Condividi su altri siti

iFraska se non a te non so proprio a chi chiedere!

Un bel giorno avevo l' iDroid 8.5 ed ero venuto a conoscenza che era uscito il nuovo CFW del nokia 5800 versione 60.0 e ho voluto provare flashando i file che ho scaricato da navifirm.

Fin qui tutto ok!

Provato il nuovo Browser, etc.. volevo tornare all' iDroid 8.5 ma alla fine del flash non andava mai in Local Mode. Quindi dovevo attuare una strategia molto stupida.. Sapendo che avevo il 60.0 e l'iDroid 8.5 era del 51.101 non era possibile tornare 'al passato' ma ci avevoi comunque provato.. quindi ingegnosamente stupido decisi di flashare la versione originale 51.101 (andata con successo) e poi flashato il tuo iDroid 8.5 (anch'esso tutto ok) - Funziona tutto, qualsiasi cosa.. l'unico problema è che si riavvia dopo 2 minuti circa.. da solo.

Ho installato vari CFW basati sia sul porting del n97 - e adesso anche il tuo 8.6 (speravo che si risolvesse ma niente).. ma il problema persiste.

Cosa dovrei fare? Anche un suggerimento.. un qualcosa da provare perchè ormai vorrei provare di tutto pur di riparare questo errore! Grazie 1000

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, completissime.

Il problema del borwser l'ho risolto riflashando, il resto no. Però per provare ho installato Darkangel OS 3.0, e lì ComingNext funziona bene, seppur con una certa lentezza. Possibile che nell'adattare il porting al tuo CFW si sia sminchiato qualcosa? Ora provo a riflashare il tuo comunque, vediamo se migliora qualcosa come per il browser.

allora davvero non ne ho idea...

Ok al limite falsho il fw 60.003 e poi metto iDroid 8.6, però per rimettere il fw originale flasho come nella guida nel primo post per mettere iDroid o in un altro modo?

per rimettere il firmware originale scarichi il firmware originale da navifirm e lo flashi

Un bel giorno avevo l' iDroid 8.5 ed ero venuto a conoscenza che era uscito il nuovo CFW del nokia 5800 versione 60.0 e ho voluto provare flashando i file che ho scaricato da navifirm.

Provato il nuovo Browser, etc.. volevo tornare all' iDroid 8.5 ma alla fine del flash non andava mai in Local Mode. Quindi dovevo attuare una strategia molto stupida.. Sapendo che avevo il 60.0 e l'iDroid 8.5 era del 51.101 non era possibile tornare 'al passato' ma ci avevoi comunque provato.. quindi ingegnosamente stupido decisi di flashare la versione originale 51.101 (andata con successo) e poi flashato il tuo iDroid 8.5 (anch'esso tutto ok) - Funziona tutto, qualsiasi cosa.. l'unico problema è che si riavvia dopo 2 minuti circa.. da solo.

Cosa dovrei fare? Anche un suggerimento.. un qualcosa da provare perchè ormai vorrei provare di tutto pur di riparare questo errore! Grazie 1000

per caso ripristini da backup una volta flashato? se si cosa di preciso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai ripristinato niente .-.

cmq Ho effettuato il Flash sia con memory sia con sim sia senza tutte e due.. ma niente e si riavvia anche se non lo uso.

allora non ne ho proprio idea..se anche con sw differenti il problema persiste a questo punto credo che sia un problema hardware...prova a flashare il 60.0.003 originale e vedi se funziona o meno

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy