Jump to content
Nokioteca Forum

5800, Sostituito Il Touch, Bassa Reattività?


jidesk
 Share

Recommended Posts

Ciao,

un paio di settimane fa il touch del mio 5800 ha cominciato ad impazzire (probabilmente un po' di pioggia), dopo aver provato a sostituirlo con un altro prestato da un mio amico, ho avuto la conferma che era proprio il digitizer andato.

Ne ho comprato uno originale in uno dei negozi pubblicizzati qui e mi è arrivato in un paio di giorni, quindi oggi mi sono messo lì a cambiarlo.

Primo problema: lo schermo che ho ricevuto era senza la "shell" metallica, che è anche quella che permette allo schermo di stare nella posizione corretta. L'ho "scollata" da quello precedente e l'ho attaccata a quello nuovo. Ho dimenticato qualcosa? Dovevo prestare particolare attenzione a qualcosa?

Il dubbio vero e proprio è questo: appena acceso ho notato una sorta di "goffaggine" nella responsività del touch. Dopo oltre 2 anni ero abituato ad usarlo quasi solo sfiorandolo, digitando sul t9 (dopo i primi 2 mesi di sclero) ormai ero diventato veloce tanto da poter muovere il pennino ad un millimetro dallo schermo e poggiandolo appena per digitare. Ora questo non è quasi possibile: devo premere con una certa enfasi, specialmente quando sono vicino ai bordi dello schermo.

Adesso sinceramente non ricordo com'era la reattività appena acquistato, sono passati 2 anni ed essendo il mio primo terminale touch la fatica maggiore era abituarsi all'interfaccia. Quel che è certo è che quando settimana scorsa ho sostituito il vecchio schermo con un'altro che ha la stessa "età" non ho notato alcuna differenza.

Dite che ho sbagliato qualcosa, può dipendere dallo schermo o è davvero questione di "usura", che dopo qualche mese lo "ammorbidisce" un po'?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

non saprei...i touch è difficile riconoscere l'originale dal non... :) comunque potresti provare a fartelo sostituire, magari gli dici che non va, o che funziona male...

PS: ma la garanzia ti è scaduta? il cell ha più di 2 anni? :)

Sì, purtroppo da poco più di 2 mesi (ai primi di settembre), se no l'avrei lasciato sicuramente all'assistenza.

Forse è un eccesso di fiducia, però mi pare veramente poco credibile che qualcuno si impegni a fare touch non originali sbattendosi di più nelle finezze estetiche che nel contenuto reale. Al di là di questo, appena riesco, tra oggi e domani provo a rimettere quello di prima, senza toccare la struttura metallica, e vediamo se la sensibilità cambia. In ogni caso il prodotto era indicato come originale, e l'ho preso in uno store che è pubblicizzato in queste pagine e di cui ho letto buone opinioni.

Vi saprò dire, se intanto qualcun altro ha avuto esperienze simili e le vuole riportare...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao successo anche a me . stavo riparando il 5800 di un mio amico e ho speso la tua stessa cifra. credo che se non spendi almeno 50 60 euro non puoi ritrovare lo stesso touch dell'originale.

consiglio: riabituati al nuovo touch, non è niente di drammatico.

oppure rispedisci e compra , se riesci a trovarlo con una decina d'euro in piu., n 5800 non funzionante (ma con touch integro) e smontalo da quello.

per il valore residuo che ha il telefono e che hai pagato il touch , credo che è meglio che te lo tieni. credo che in quella fascia di prezzo puoi solo trovare touch di questo tipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato magari ad installare quale MOD per migliorare la sensibilità del touch? Magari già con quella puoi risolvere.

Ciao

Vorrei evitare di smanettare con mod e firmware, almeno per il momento. Cmq ho provato a rimettere il digitizer dall'altro 5800 che mi hanno prestato e funziona di nuovo perfettamente, sfioro lo schermo e l'input viene preso senza alcun problema, anche ai margini dello schermo.

A questo punto o è lo schermo che è difettato o di bassa qualità (ma mi pare strano) o non originale (tanto peggio per il negozio che l'ha dichiarato, nel caso credo che dovrei riferirlo); altrimenti potrebbe essere davvero il supporto metallico, ma non ha alcun contatto né penso che sia un problema di "colla".

Smontandolo ho notato che i codici riportati dietro sono lievemente differenti dal mio:

Originale del telefono:

KIA-V10G

051 H2

V11

Nuovo:

KIA-V10G

052 C2

V11

In ogni caso ho mandato una mail al negozio, vediamo che mi dicono.

Grazie a tutti, per il momento

Link to comment
Condividi su altri siti

bè il codice iniziale è identico, non vuol dire che sia non originale a tutti i costi, col tempo le sigle di produzione possono variare. questo vetrino è unicamente per questo modello o serve piu modelli, che tu sappia?

se cmq ti prende il comando anche ai bordi penso che devi semplicemente riabituarti alla sensibilità di questo touch e basta.

considera che il mio invece creava una strana pressione al centro (si vedeva l'alone che si crea in caso di pixel compressi) e l'input era sicuramente peggiore del tuo. poi non sappiamo, è stato venduto, si spengeva quando il telefono prendeva un colpo, anche perchè aveva già la sua età (oltre 2 anni) e per come lo aveva tenuto lui è come se ne avesse avuti il doppio in mano a una persona normale...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy