Jump to content
Nokioteca Forum

Raccolta Stock Firmware, Kernel E Mods

CusiUBS
 Share

Recommended Posts

Come rom piazzerò WLPF, sembra recente e versione italiana :mumble: , differenze a vista? Fluida, lag?

tolta oggi in modalitá dati a pacchetto scaldava e consumava uno sproposito.

ora sto testando l ultima uscita sembra scaldi meno.ma è presto per dare un giudizio

Uhmmm, forse andava eseguito il flash al modem :mumble: , ora vado di aspirina e mi ritiro dal deo Morfeo, fammi sapere come va questa che hai e domani provvedo, almeno a fare il download sul pc :thumbs:

ok

ma anche voi dopo aver messo ICS vi siete ritrovati ad avere una stufa di calore in tasca?

finché era inverno e faceva freddo ok ma ora... si sente eccome! mi tocca andare in giro con tasche d'amianto se voglio avere degli eredi :lol:

eppure monto il penultimo firmware ufficiale lpg e phenomenal 5.5 (so aggiornato io! ^^ )

Edited by n95star

nessuna scusa :D , se non lo metto entro il w-end son dolori :P , vado di WLP?

vai vai al limite la parte modem la cambi in seguito .

ragazzi, ma mi spiegate una cosa?

stò cercando di capire come si compone il sistema del telefono.

mi pare di capire che se non erro sia composto di tre parti.

kernel sistema operativo e la parte modem o telefono.

in giro pero leggo che ci sono diversi file che aggiornano il telefono (stò ovviamente parlando del galaxy 2)

ma vengono definiti in diversi modi che non capisco e che mi generano confusione.

so di essere ot, ma devo capire, il kernel si ho capito, ma posso installarlo anche associato ad un altro firmware?

siccome trovo diversità di nomi di modi eccetera, esiste una guida chiara per capire come vengono proposti questi file

per aggiornare il telefono?

scusate lo sfogo.

P.S.

una rom, ma che caspita è? oppure la stock?

Edited by supermassimo200

Brevemente perchè purtroppo ho poco tempo posso dirti che

il kernel lo puoi mettere con qualsiasi firmare

assicurati però di mettere il kernel preparato per gingerbread assieme a ROM gingerbread e i kernel ics con firmware ics ( quindi non mettere un kernel gingerbread su rom ics)

gli ultimi kernel siyah e phenomenal sono esclusivamente e solo per rom ics

I kernel sono indipendenti dal firmware..bisogna stare attenti solo alla versione di android.. ;)

La parte modem anche si può cambiare..riguarda il reparto dati e wifi..dipende anche dall'operatore..

Le rom stock sono quelle originali..xwlp7 o xwlp9 e cosí via..si trovano su sammobile.com..

Quelle cucinate sono rom modificate ovvero personalizzate con programmi e funzionalità aggiuntive..dipende dall'autore..le rom cucinate si basano sulle stock..ma non hanno niente a che vedere..permettono molta piú personalizzazione e hanno piú funzioni..inoltre sono piú performanti..

Attenzione al Siyah che sta sfornando kernel per il Galaxy 3, quindi ha terminato ufficialmente quelle per galaxy 2 ;)

Il sistema android è composto da + blocchi, il sistema stesso cui viene inserito il firmware per interfacciare con le varie applicazioni

Il Kernel altro non è che un applicativo che fornisce istruzioni al telefono e al firmware...come il bios di un Pc

Il modem o comparto radio è separato e contiene istruzioni differenti per qualità o risparmio energetico in base ai paesi, normative ed esigenze

rom altro non è che un firmware rivisto in alcune parti da sviluppatori che abilmente lo personalizzano togliendo laddove possibile applicativi che rubano risorse e ram, alleggerendolo , quindi rendendolo + veloce e meno esoso di batteria.

Alcuni invece preferiscono aggiungerci ulteriori chicche, tutte queste modifiche effettuate alle rom sono definite "changelog"

La Stock è il firmware puro di casa madre

domanda a bruciapelo ma voi quale scheduler utilizzate con il vostro kernel e setcpu?

perchè io passando da uno all'altro noto notevoli differenze

che intendi per scheduler, applicativo per variare la cpu?

Attenzione al Siyah che sta sfornando kernel per il Galaxy 3, quindi ha terminato ufficialmente quelle per galaxy 2 ;)

Il sistema android è composto da + blocchi, il sistema stesso cui viene inserito il firmware per interfacciare con le varie applicazioni

Il Kernel altro non è che un applicativo che fornisce istruzioni al telefono e al firmware...come il bios di un Pc

Il modem o comparto radio è separato e contiene istruzioni differenti per qualità o risparmio energetico in base ai paesi, normative ed esigenze

rom altro non è che un firmware rivisto in alcune parti da sviluppatori che abilmente lo personalizzano togliendo laddove possibile applicativi che rubano risorse e ram, alleggerendolo , quindi rendendolo + veloce e meno esoso di batteria.

Alcuni invece preferiscono aggiungerci ulteriori chicche, tutte queste modifiche effettuate alle rom sono definite "changelog"

La Stock è il firmware puro di casa madre

quindi stock rom o altra diavoleria è sempre la stessa cosa?

ovviamente parlo del firmware.

firm che a seconda dello sviluppatore viene rinominato rom o altro?

ma leggo dei firm, con la scritta cwm cosa si riferisce?

La base di riferimento per lo sviluppatore è la stock, ci sono diverse versioni, ICS 4.0.3 o 4.0.4 e credo anche la 4.0.5 non rilasciata ( ufficiosa ) , lui la scompone e riscrive alcune cose ma...chiamiamole beta poichè sono performanti ma a volte meno affidabili dell'originali generando crash o bug vari ...ma qui si distingue l'impegno di chi la fa :thumbs:

allora di firmware ci sono

i firmware originali e ufficiali rilasciati dalla Samsung che trovi su samfirmware

poi ci sono tutti i firmware moddati anche detti custom rom basati appunto sui firmware originali samsung (e sopra puoi leggere cosa sono i firmware modificati, ossia alleggeriti e migliorati nel sensoche offrono diverse utilità e maggiori chicche e personalizzazioni rispetto ai firmware originali )

poi c'è la Cyanogen, la Aokp e la Miui che invece NON si basano sui firmware rilasciati dalla Samsung ma si basano sul Firmware Android puro così come rilasciato da Google ( non modificato dalla samsung appunto)

poi la parola cwm stà per ClockWorkMod e sarebbe quel quel programma che parte quando con il telefono spento premi il tasto accensione, volume su e menù contemporaneamente e che ti permette di flashare (ossia installare ) kernel modificati o interi firmware direttamente dal telefono senza utilizzare il computer e Odin

Edited by n95star

allora di firmware ci sono

i firmware originali e ufficiali rilasciati dalla Samsung che trovi su samfirmware

poi ci sono tutti i firmware moddati anche detti custom rom basati appunto sui firmware originali samsung (e sopra puoi leggere cosa sono i firmware modificati, ossia alleggeri e migliorati rispetto a quelli originali )

poi c'è la Cyanogen, la Aokp e la Miui che invece NON si basano sui firmware rilasciati dalla Samsung ma si basano su Firmware Android puro così come rilasciato da Google ( non modificato dalla samsung appunto)

poi la parola cwm stà per ClockWorkMod e sarebbe quel quel programma che parte quando con il telefono spento premi il tasto accensione, volume su e menù contemporaneamente e che ti permette di flashare (ossia installare ) kernel modificati o interi firmware direttamente dal telefono senza utilizzare il computer e Odin

forse questa volta ci siamo.

ma allora se apro odin, oppure odin mobile, invece di trovare in pratica tre voci da installare,

mi pare che ci siano circa 5 voci.

pit, bootloader,pda, phone e csc.

secondo me ci sono troppe voci per tre file diversi tipo kernel sistema operativo e infine la parte telefono.

in alcuni video di you tube vedo caricare anche questi altri file. ma se sono tre come faccio?

forse ci sono delle parti di software che si possono installare senza installare il tutto?

Edited by supermassimo200

con Odin via PC dato che quello mobile non lo uso e ti sconsiglio di usarlo per il semplice motivo che lo usano in pochi (cioè quasi nessuno) e se poi hai problemi poi chi ti aiuta?

comunque il kernel va in pda

poi i firmware composti da 1 file vanno sempre in pda

i modem in phone

MA TUTTO QUESTO LO TROVI NELLE GUIDE

Il pit non l'ho mai usato e non ho chiarissimo a cosa serve, mi sembra però che se lo usi formatti il cell e perdi tutti i dati

Edited by n95star

con Odin via PC dato che quello mobile non lo uso e ti sconsiglio di usarlo per il semplice motivo che lo usano in pochi (cioè quasi nessuno) e se poi hai problemi poi chi ti aiuta?

comunque il kernel va in pda

poi i firmware composti da 1 file vanno sempre in pda

i modem in phone

MA TUTTO QUESTO LO TROVI NELLE GUIDE

Il pit non l'ho mai usato e non ho chiarissimo a cosa serve, mi sembra però che se lo usi formatti il cell e perdi tutti i dati

si ma a me hanno generato solo confusione. ce ne sono troppe e molto discordanti.

Il pit serve quando fai danno e devi fare tabula rasa. Lo metti in pit e poi aggiorni con i tre file pda phone e modem spuntando anche la voce re partition.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy