Jump to content
Nokioteca Forum

Cambio Cellulare, Mi Servono Consigli...


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè per la mente mi sta passando un dubbio a cui non riesco a dare soluzione.

Cambiare o non cambiare il mio N95 8GB che ha ormai 5 anni e non mi permette di fare più ciò che voglio appieno?

Qual'è il problema (Parte saltabile da chi vuole direttamente passare alla scelta tra i telefoni):

Da quando ho comprato il mio N95 8GB, ho passato il tempo a farlo diventare una console portatile per emulazione, la mia più grande passione. Per quello che ha potuto, il terminale mi ha soddisfatto permettendomi una esperienza d'uso di NES e GBA quasi completa, "quasi" perché giocandoci in landscape destro e usando come pulsanti i bottoni multimediali è impossibile premerne 2 contemporaneamente, cosa vitale in giochi come Super Mario Bros. dove si deve correre e saltare.

Purtroppo non ho potuto apprezzare console come SNES e Mega Drive appieno proprio a causa del Layout dei tasti multimediali e dell'assenza di tasti da mappare (Ovvero, quelli rimanenti erano troppo scomodi per essere usabili).

Sarei poi interessato all'emulazione PSX, piattaforma completamente assente su S60v3 come applicazioni e comunque troppo esosa di risorse per un cellulare come il mio.

Da qui nasce il mio desiderio di cambiare terminale.

Terminali papabili per la sostituzione

Date le mie necessità, le piattaforme che mi interessano maggiormente sono Android (Primariamente) e iOS (Causa molte applicazioni emulative).

Come terminali, sono interessato ad elementi con una potenza di calcolo non indifferente, in modo da avere una emulazione PSX più che discreta.

Le scelte fattibili sono: Galaxy S II e iPhone 4s, ma più di tutti mi incuriosisce ed interessa un terminale che non fa proprio della forza bruta il suo punto forte: il SE Xperia Play, per ovvi motivi.

Il problema è:

Può un terminale con l'indubbia comodità dei tasti fisici da gioco colmare il gap con un terminale dalla forza bruta mostruosa (GS II o iP 4s) ma senza suddetti metodi di input?

Le specifiche tecniche dell'Xperia sono sufficienti per darmi una emulazione PSX più che discreta?

Cosa ne pensate del terminale di per sè, escludendo la parte ludica? Mi conviene acquistare un terminale dal prezzo in caduta libera (250€ unlocked ed unbranded ormai sono la norma per il Play) rispetto a modelli che mi chiederebbero una spesa quasi tripla (GSII) o più che tripla (iP 4s)?

Perchè invece non attendere magari il Prossimo Xperia Play (Futuro molto remoto) o terminali futuri ancora più prestanti (Si parla di quad core e Tegra 3 a breve termine) dato che il mio N95 funge ancora bene e tutto sommato non ho tutta questa necessità impellente di cambiarlo?

Attendo i vostri consigli ed opinioni, mi saranno utili per decidere. Mi scuso per la lunghezza del post.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti serve per giocare ( a quanto ho capito (?)) l'iPhone 4s è il migliore in assoluto con un processore pazzesco.

@cosleo, il samsung galaxy s2 cos'ha in più dell'iPhone 4s da farti notare una così abissale differenza?

Ciao giofio, e grazie per aver postato.

Più che giocare si parla di emulazione, ovvero far partire giochi presenti su console datate (Nintendo, Super Nintendo, Game Boy Advance, Playstation 1). Il mio problema principale è: data la presenza di tasti fisici nell'Xperia Play, quanto mi conviene prendere iPhone o Galaxy che hanno poi i tasti a schermo e non si vede niente? Riformulando la domanda: ciò che guadagno coi tasti fisici del Play colma il gap prestazionale con i terminali full touch?

Modificato da Various For
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao giofio, e grazie per aver postato.

Più che giocare si parla di emulazione, ovvero far partire giochi presenti su console datate (Nintendo, Super Nintendo, Game Boy Advance, Playstation 1). Il mio problema principale è: data la presenza di tasti fisici nell'Xperia Play, quanto mi conviene prendere iPhone o Galaxy che hanno poi i tasti a schermo e non si vede niente? Riformulando la domanda: ciò che guadagno coi tasti fisici del Play colma il gap prestazionale con i terminali full touch?

Questo non lo so. Quello che posso dirti è che attualmente l'iPhone4s ha la miglior CPU/GPU sul mercato per Smartphone!

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda... secondo me.. è indubbia la potenza di SGS2 e del IPHONE4S,sn due mostri...

ma nel tuo caso,visto ke sei un accanito giocatoremi sembra di capire,ti consiglierei l'xperia play,è un terminale che nasce proprio per giocare,oltre che per telefonare. non a caso ha il brevetto...

io ti consiglio di farci un serio pensierino... e nn te ne andare troppo dietro ai modelli futuri... per fare così io nn compro ancora nulla -.-

Link to comment
Condividi su altri siti

Vai di Xperia Play se ti interessa coma prima cosa emulare i giochi psx. Io ho provato sia con il touch che con la tastiera fisica ma non si gioca per niente bene a giochi che richiedono particolare precisione o velocità. Mi sembra anche molto calato di prezzo rispetto ai 600 euro del lancio e sarà aggiornato ad ICS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Parto dal presupposto che secondo me non ha molto senso spendere 600 euro di telefono per emulare i giochi....quando per gli emulatori che dici tu già il primo milestone motorola non ha problemi e costa nulla.

Per l'experia dovresti capire se poi quei tasti saranno compatibili e/o impostabili altrimenti perderebbe di senso la scelta.

Riguardo alla prima parte.....ovviamente ognuno fa ciò che vuole con il proprio terminale e con i propri soldi, non volevo giudicare :thumbs:

PS a Cosleo: il tuo post non lo capisco e ho sia il sgs2 che l'iP4.....io la superiorità non la vedo. Vedo due ottimi terminali equivalenti su molti aspetti, l euniche differenze che hanno sono SOLO soggettive. A livello HW siamo li....l'iP4s ha qualcosa di meglio (cam e materiali) e qualcosa di peggio...la ram, per il resto rimangono i top gamma con i quali tutti gli altri si confrontano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info! Attenderò allora che il Play scenda al di sotto dei 200€ e lo farò mio; per fortuna sarà aggiornabile a ICS, spero che 1 gb single core sia una CPU sufficiente per Android 4.

Comunque volevo dirvi che sulla baia si trova il Play Nuovo no brand unlocked a 230 € spedito circa. Dopo Natale vedrò se è calato ulteriormente.

@ enne91: gli emulatori android supportano i tasti fisici del Play, per fortuna! :D Ovviamente con iP4 e GSII non ci fai solo emulazione...ma come già sai odio i contratti dati con gli operatori... :lol:

Modificato da Various For
Link to comment
Condividi su altri siti

Penso anche io che se non capita un occasione tipo sottocosto, al prezzo inferiore ai 200 euro difficilmente lo trovi anche dopo Natale. Magari rimani attento a questo tipo di offerte, ma diciamo che lo standard rimane tra 1 220 e i 250 euro. :mumble:

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riuppo la discussione per informarvi che, grazie all'ultima offerta MediaWorld (199.50 €, ha passato il punto dell'acquisto d'impulso!) ho finalmente pensionato il mio rosso N95 8GB per passare al SE Xperia Play.

Dopo aver provato ciò che può fare in ambito emulativo, vi posso dire di essere ben contento di simile acquisto.

Discreto cellulare, con upgrade ad ICS, prezzo concorrenziale. Direi che mi è andata bene.

Unica pecca? Al MW bianco non c'era, ho dovuto obbligatoriamente prendere quello nero. Pazienza.

Modificato da Various For
Link to comment
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione per informarvi che, grazie all'ultima offerta MediaWorld (199.50 €, ha passato il punto dell'acquisto d'impulso!) ho finalmente pensionato il mio rosso N95 8GB per passare al SE Xperia Play.

Dopo aver provato ciò che può fare in ambito emulativo, vi posso dire di essere ben contento di simile acquisto.

Discreto cellulare, con upgrade ad ICS, prezzo concorrenziale. Direi che mi è andata bene.

Unica pecca? Al MW bianco non c'era, ho dovuto obbligatoriamente prendere quello nero. Pazienza.

appena puoi e se vuoi facci una tua recensione completa,almeno aiuti altre persone indecise :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Va bene, provvedo subito!

Sony-Ericsson Xperia Play: prime esperienze

Primissimo Impatto:

La confezione è di piccole dimensioni, ma ben strutturata. Presenta lo scomparto per la manualistica, il cellulare è posizionato in primo piano e sotto di esso vi sono tutti i cavi necessari. Troviamo un caricatore USB, un cavo dati MicroUSB-USB, Cuffie In-Ear con un solo gommino (Quindi non adattabili ai padiglioni), una MicroSD da 8 GB già inserita nel cellulare, una custodia e un layer proteggischermo di riserva. Niente di speciale insomma.

Il telefono è già carico al 50% all'acquisto, lo accendo e noto un lungo tempo di loading iniziale, circa 1 minuto, che però ci premia permettendoci di usare il terminale subito al massimo appena concluso il caricamento.

Impressioni nell'utilizzo:

Premettendo che prima d'ora non ho mai usato un Android per più di 10 minuti e che ho il telefono da 2 giorni, trovo il sistema sufficientemente comodo, forse un pò troppo dispersivo. Basta una spunta in un menu per caricare applicazioni non firmate (niente hack, e tanto basta per farmi piacere il terminale!) e noto che Google vuole fin troppi dati se non togliamo le spunte giuste (Geolocalizzazione, informazioni d'uso... tante cose che poco mi piacciono insomma).

Il telefono fa girare abbastanza bene Gingerbread, ogni tanto ha dei minimi impuntamenti (specie se si riempiono di widget pesanti le schermate iniziali), ma niente di devastante. Certo non è fluido come GS II, ma invero poco m'importa di fare il figo per il millisecondo in meno o in più.

La pecca più grossa del launcher di serie è l'impossibilità di creare cartelle. Sulla home però si può, il che non ha senso. Si può sempre installare un launcher alternativo, ma ancora non sono ancora arrivato a quel livello. Spero che il bootloader sia sbloccato in modo da montare ROM cooked prima o poi.

Il punto in più di questo telefono è di certo la possibilità di giocare, a un livello che persino un più potente Galaxy 2 si sogna. Non fatevi ingannare dalla CPU monocore o dalla GPU Adreno 205, simile come potenza all'SGX 535 dell'iP4. Senza il Joypad non siete niente.

L'emulatore Playstation ufficiale Sony incluso nel cellulare è la ciliegina sulla torta. Si possono testare immediatamente le sue potenzialità attraverso Crash Bandicoot, preinstallato nella console (ops, cellulare!). Fluido, divertentissimo e giocabilissimo. Tramite PSXperia, un ottimo programma del programmatore yifanlu, è possibile sfruttare più a fondo l'emulatore ufficiale aggiungendo ulteriori giochi. La compatibilità è alta, ma non completa. Quello che gira però, lo fa senza intoppi e a frame pieni.

Per ora, dati i pochi giorni, non posso ancora esprimere un giudizio uniforme (anche perchè ho passato il tempo ad installare roba nel cellulare!), ma sono più che soddisfatto dell'acquisto a quel prezzo. Cercavo una console che chiamasse e l'ho trovata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy