Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Ricarica


arabong
 Share

Recommended Posts

Buonasera,volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato perlomeno di vedere questo fenomeno.

Il mio n900 si ricarica tranquillamente con cavo USB da pc, con adattatore su tutti i caricabatterie nokia in casa e persino con il caricabatteria da auto, sempre tramite adattatore.

Ebbene, perchè non si ricarica piu' con il suo caricabatteria originale? Non è un problema di caricabatteria, ne ho provati 3 per n900, e su altri vanno!

Qual è il mistero??? Anche dopo l'hard reset il problema persiste!

Link to comment
Share on other sites

potresti dirmi il voltaggio e l'amperaggio dei carica batterie nokia (quelli non microusb) usati? :)

Svariati. Non è un problema di compatibilità elettrica: il voltaggio è sostanzialmente lo stesso in tutti i caricabatteria utilizzati, l'amperaggio è differente ma influisce solamente sulla velocità di carica, la ricarica stessa è modulata quindi l'amperaggio indica solo il massimo erogabile dal caribatteria stesso.

Altresì comunque ho utilizzato un caricabatteria dalle caratteristiche identiche a quello del mattoncino, naturalmente a spinotto tondo con adattatore e funziona egregiamente.

Avevo ipotizzato un problema software, ma con l'hard reset persiste! Il fatto è che non ho visto nè sentito qualcuno con lo stesso problema, solo persone a cui va o non va del tutto la ricarica.

Boh! Lo spinotto femmina è naturalmente intatto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

stesso identico problema...

Posso dirti che molto probabilmente è un problema hardware, inteso come danno allo spinotto femmina del mattoncino.

Ultimamente è peggiorato, per effettuare la sostituzione in un centro nokia fuori garanzia mi hanno preventivato 70 euro.

Ulteriore particolare: la ricarica è molto più agevole dell'utilizzo come memoria di massa con il pc; per capirci, ricaricarlo tramite pc non mi risulta troppo difficoltoso, ma nell'utilizzo flashing/memoria di massa basta uno spostamento minimo per far disconnettere il telefono, con risultati abbastanza curiosi se la disconnessione avviene in fase di flashing (il sistema operativo è diventato una sorta di videogioco con colori e caratteri sparsi ovunque!)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti non mi sono ancora presentato(sorry) - ma ho un problema con questo cellulare.. ieri l'ho comprato nuovo inserisco tutto correttamente da istruzioni e non si accende..penso che visto che è un cell vecchio rimasto in magazziono per 2-3 anni lo devo caricare e anche se hanno un pò di pre-carica questo non c'è l'ha...lo attacco alla spina di casa con l'adattatore..e vedo una fioca lucina rossa che lampeggia...provo ad accendere(dopo 15 minuti) ma non và..stacco tutto attacco sul pc tramite usb..luce gialla continua dopo 3-4 minuti parte!:DDD ok il cell funziona! telefono navigo un pò ed è ok..allora attacco il cell di nuovo alla presa del muro per una bella carica..ma invece di luce gialla continua a luce gialla lampeggiante...lascio tutta la notte 6 ore..ed è ancora gialla lampeggiante fioca...dite che il caricabatterie da muro è una m***a?o rotto? ai possessori ditemi cosa visualizzate per capire se è carico o no? le istruzioni fanno pena e sono in inglese...

Link to comment
Share on other sites

per scongiurare il carica batteria, dovresti provare con un altro...se anche quello fa la stessa cosa, allora è il telefono che si è sballato o la batteria che non ce la fa... :)

ma quando è carico completo vedi una luce verde?non ho un altro caricatore micro usb...devo andare nel negozio a prenderlo ma nei cellulari in genere fà differenza caricarli da pc o da presa muro?

Edited by utontos
Link to comment
Share on other sites

ti dirò, a volte capita che le ricariche durino più a lungo di altre, a me capitò con l'e71...se sono episodi rarissimi (a me è capitato 1 volta in 1 anno e mezzo di utilizzo) allora ci può stare, ma se lo fa sempre allora è un problema del telefono.. :)

bah sperò di no...comunque il mio caricabbatterie è un patacca ha 350 mA di outpout... mentre quello che ho visto originale da presa muro spara 1200 mA nella batteria...potrebbe essere quello..

Link to comment
Share on other sites

se puoi usa quello di serie dell'N900, ha una buona erogazione di corrente... :) 350mAh sono pochini, ci impiega a caricare la batteria, soprattutto se lo tieni acceso...

oggi infatti l'ho comprato e stò provando caricare con quello originale..

risolto con il caricatore originale ha caricato in 2 ore(circa)

Edited by utontos
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera, ora ho il verdetto definitivo: è un problema dello spinotto femmina del telefono.

Telefono non in garanzia (argh!): preventivato 80 euro per la riparazione.

Nota bene: la riparazione prevede semplicemente il cambio dello spinotto, che di per sè costa 2-3 euro.

Denny88 per caso hai notizie migliori delle mie?

Link to comment
Share on other sites

il preventivo è quello... :) anche a me per il microfono del mio vecchio E90 mi chiesero 80€, e il microfono ha le dimensioni di un pidocchio e il costo di 3-4 caffè... :lol: le scelte sono caricarlo col caricatore esterno e mettere i files sulla sd per poi traslarli sulla memoria di massa col file manager...

Link to comment
Share on other sites

il preventivo è quello... :) anche a me per il microfono del mio vecchio E90 mi chiesero 80€, e il microfono ha le dimensioni di un pidocchio e il costo di 3-4 caffè... :lol: le scelte sono caricarlo col caricatore esterno e mettere i files sulla sd per poi traslarli sulla memoria di massa col file manager...

Eh insomma, sono uno smanettone e necessito un hard reset ogni tanto. A sapere che lo spinotto è identico a quello dell'N96, si potrebbe sostituire (mi vien da piangere all'idea di smontarlo); dovrebbero essere all'incirca 6 microsaldature, il problema sarebbe smontare il tutto.

Link to comment
Share on other sites

eh no, non è come N96, li bastava smontare e cambiare...qui lo smontaggio è il meno... :)

Forse era l'N86, non ricordo bene, comunque sia uno spinotto microusb uguale. Dove posso trovare il connettore femmina microusb per il mattoncino?

Link to comment
Share on other sites

non si trova...è una parte della scheda madre, devi smontarla fisicamente da un altro n900... :) comunque, fidati, è meglio se non ti avventuri in cose del genere, rischi davvero di danneggiare seriamente il telefono...

Lo so lo so, effettivamente il pezzo si trova, però indicato come sostituto per n97,n8,n85,n86 e altri. Il punto è capire quale sia uguale a quello dell'N900 (che è l'unico che non trovo! :incazzato: ).

Per quel che riguarda la difficoltà di sostituzione, ho esperienza e son attrezzato per schede stampate classiche ed SMD, quindi no problem :thumbs: mi serve solo quel pezzaccio :D

Link to comment
Share on other sites

ah ok! :) il fatto sta che tanti immaginano sia una questione di incastrare i pezzi, perciò, essendo che quelli che hanno esperienza sono pochi, alle volte parto prevenuto... :)comunque, teoricamente sono uguali, se proprio vuoi andare sul sicuro vai con un n900 usato, cosi avrai anche altri pezzi di ricambio utili come schermo e flex... :)

Link to comment
Share on other sites

L'elemento limitante è il prezzo: la microusb mi viene qualche euro, un N900 usato qualche centinaio :D sinceramente rotti non ne ho trovati, quindi non ho idea del prezzo che possa avere. Comunque pare che l'N900 abbia la microusb di tipo B, che comunque dovrebbe essere uguale a quella dell'N86. Appena ho risposta per il pezzo vi informo :thumbs:

Per caso qualcuno sa se quello dell'N97 è perfettamente compatibile? E' sempre un microusb tipo B, ma non vorrei che cambiassero chessò degli agganci interni.

Edited by arabong
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy